Portafoglio PAC a due anni

Interessante discussione, stavo anche io meditando di aprire un pac con Fineco, dopo anni di buoni risultati sulle singole azioni penso sia giunto il momento di passare a qualcosa di più bilanciato è automatico.

Infatti, è la stessa considerazione che ho fatto anch'io. Fino a poco tempo fa lavoravo solo su titoli, gli unici ETF che trattavo erano quelli su oro e platino (e poi palladio e qualche altra commodity)
La prima considerazione è quella di avere un PF azionario da bilanciare secondo criteri che possono essere variabili nel tempo, ma sempre su intervalli di tempo ragionevoli (un mese, ma anche di più in caso di assenza di "eventi")
La seconda è di capire cosa fare con le obbligazioni. Qui si fa più difficile, vedi anche l'altro 3D
 
Come opzione sono orientato a usare quella bilanciata, che in automatico ogni mese ribilanci le % impostate. 10 Etf sono un bel numero, i costi iniziano a diventare significativi su una rata come quella che avevo in mente di circa 6k. Mi iscrivo anche al thread sulle obbligazioni.
 
Invece di lasciare il PAC programmato per domani ho anticipato alcuni acquisti ad oggi.
La situazione attuale è la seguente (perdere oltre il 6% in un mese su un azionario World... No comment)
TOT %gain ATTUALE
-6,16%PIC MSCIW
-3,11%PAC MSCIW
-5,20%PAC2Y
-4,16%ETF OBB

Il PIC MSCIW è l'acquisto dell'ETF MSCI World del 16 agosto
Il PAC MSCIW stessa prodotto ma con l'acquisto mensile (seconda rata anticipata ad oggi)
Il PAC 2Y è il piano che sto strutturando, che chiuderò domani per il mese corrente e documenterò con la tabella mensile

Gli ETF OBB non fanno parte del PAC perchè sono basati su acquisti spot (sono tutti hedgiati in euro e a distribuzione)
 
Ultima modifica:
Spiccano le perdite sugli europei, in particolare il REIT che, pur avendolo mediato oggi, resta oltre -10%
Ho inserito due Lyxor Net Zero perchè raccolgono le big cap e permettono di differenziare le compensazioni mensili
Domani forse faccio qualche altro acquisto sugli ETF che superano perdite oltre -5%
 

Allegati

  • PACsett.png
    PACsett.png
    77,9 KB · Visite: 478
Certamente aver avviato il PAC sul massimo dell'anno non è stata una buona idea. I segnali foschi per l'autunno c'erano e potevo di sicuro aspettare un mesetto.
Ma seguiamo pure la logica long term del PIC ("non importa quando entri, tanto prima o poi guadagnerai").

In agosto sono entrato per la prima volta con gli ETF obbligazionari a distribuzione hedgiati in €, oggi sono circa a -10% e sono disponibile ad incrementare, ma sempre fuori dal PAC. EMBE continua a rendere il 4% netto annuo (cedola di settembre appena staccata), perciò ho fatto i primi ingressi sui BTP 2029/2030 che sono al 3,7% netto

Sul PAC azionario il crollo più evidente è sul REIT europeo, che ho già mediato al ribasso qualche giorno fa con la logica "incrementare a -20%". Nonostante ciò sono ancora a -15%, ma non mi preoccupo, attendo ulteriori ribassi oppure lascio così e incrementerò altro, nel rispetto delle % di allocazione

Il cambio €/$ continua il trend negativo per l'euro, per cui gli ETF hedgiati perdono più di quelli in valuta, ma anche su questo procederò con i ribilanciamenti alle scadenze mensili programmate.

La situazione ad oggi è la seguente: il mio PAC (-11,26%) attualmente va peggio del PAC su MSCIWorld (-7,64%) e anche del PIC sullo stesso indice (-10,26%)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    130 KB · Visite: 50
Certamente aver avviato il PAC sul massimo dell'anno non è stata una buona idea. I segnali foschi per l'autunno c'erano e potevo di sicuro aspettare un mesetto.
Ma seguiamo pure la logica long term del PIC ("non importa quando entri, tanto prima o poi guadagnerai").

In agosto sono entrato per la prima volta con gli ETF obbligazionari a distribuzione hedgiati in €, oggi sono circa a -10% e sono disponibile ad incrementare, ma sempre fuori dal PAC. EMBE continua a rendere il 4% netto annuo (cedola di settembre appena staccata), perciò ho fatto i primi ingressi sui BTP 2029/2030 che sono al 3,7% netto

Sul PAC azionario il crollo più evidente è sul REIT europeo, che ho già mediato al ribasso qualche giorno fa con la logica "incrementare a -20%". Nonostante ciò sono ancora a -15%, ma non mi preoccupo, attendo ulteriori ribassi oppure lascio così e incrementerò altro, nel rispetto delle % di allocazione

Il cambio €/$ continua il trend negativo per l'euro, per cui gli ETF hedgiati perdono più di quelli in valuta, ma anche su questo procederò con i ribilanciamenti alle scadenze mensili programmate.

La situazione ad oggi è la seguente: il mio PAC (-11,26%) attualmente va peggio del PAC su MSCIWorld (-7,64%) e anche del PIC sullo stesso indice (-10,26%)

Oggi piccoli ribilanciamenti. Visto che i REIT hanno un poco recuperato mentre l'ETF Asia ha (curiosamente) perso terreno, ho acquistato qualcosa, mediando anche la piccola quota di STOXX 600 Travel & Leisure (EU) in forte perdita. Ho mediato un po' anche un ETF obb che perderva il 12%, portato a -10%

Invece per gli indici principali (SP500, commodities) attendo il 17 col PAC

Il mio PAC adesso è allineato col PAC mensile MSCI World. Ovviamente entrambi vanno meglio del PIC. Sotto specchietto con gain e allocazioni, i dettagli dopo il 17
 

Allegati

  • allocott.png
    allocott.png
    7,9 KB · Visite: 233
Piccolo riequilibrio del PAC oggi, dovuto ad un ulteriore sbilanciamento da riequilibrare.
In questo periodo l'anello debole della catena è l'EPRE, che ho incrementato in una logica di tenere i REIT non sopra al 10-12% complessivo (e la perdita allineata agli altri), sperando di avere ancora margini per mediare. COn l'occasione ho incrementato leggermente anche l'ETF Consumer Staples.
Ad ora la componente azionaria del mio PAC è praticamente equivalente ad un PAC MSCI World, ma mancano ancora 20 mesi.
Prossimo aggiornamento il 17, alla scadenza naturale del PAC mensile
 

Allegati

  • pac.png
    pac.png
    8 KB · Visite: 183
Piccolo riequilibrio del PAC oggi, dovuto ad un ulteriore sbilanciamento da riequilibrare.
In questo periodo l'anello debole della catena è l'EPRE, che ho incrementato in una logica di tenere i REIT non sopra al 10-12% complessivo (e la perdita allineata agli altri), sperando di avere ancora margini per mediare. COn l'occasione ho incrementato leggermente anche l'ETF Consumer Staples.
Ad ora la componente azionaria del mio PAC è praticamente equivalente ad un PAC MSCI World, ma mancano ancora 20 mesi.
Prossimo aggiornamento il 17, alla scadenza naturale del PAC mensile

A livello obbligazionario quali etf usi?
 
Sto iniziando anche io il tuo PAC.. lo trovo interessante..

Hai già postato eventualmente la tabella excel? Grazie!
 
Sto iniziando anche io il tuo PAC.. lo trovo interessante..

Hai già postato eventualmente la tabella excel? Grazie!

Ciao, attento che mi tengo abbastanza le mani libere, in pratica adesso con questa volatilità ribilancio mensilmente sui titoli che hanno perso di più. Ma successivamente il ribilanciamento dovrà tenere conto della volatilità dei singoli ETF. Inoltre a volte anticipo la rata, ad esempio per l'ultima è "venuta bene". Specialmente per il REIT, che è rientrato nell'oscillazione media

Ad oggi questa è la situazione complessiva, in pratica mi è riuscito di tenere allineato il mio PAC col PAC MSCI World. Nelle mie previsioni l'eventuale "sorpasso" potrebbe avvenire tra alcuni mesi, gestendo opportunamente il cambi €/$ ed eventuali sbilanciamenti verso comparti specifici.

La parte obbligazionaria è nel PF ma non nel PAC perchè compro/vendo quando mi pare e sono tutti hedged € a distribuzione.
 

Allegati

  • PAC full.png
    PAC full.png
    104,3 KB · Visite: 393
Ultima modifica:
A livello obbligazionario quali etf usi?

Quando ho iniziato convenivano solo gli HY, adesso sarebbe meglio integrare gli ETF 1-3Y Treasury. Il PF completo attualmente è questo (gli obb EMBE ed EMBH sono del tutto sovrapponibili, causa utilizzo di prodotti diversi per la promozione Fineco)
 

Allegati

  • PAC full.png
    PAC full.png
    121,8 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
Questa la sequenza degli acquisti, ho inserito anche gli stacchi dvd di EMBE al netto della tassazione) così tengo monitorato il rendimento complessivo
 

Allegati

  • acquisti.png
    acquisti.png
    149,1 KB · Visite: 401
Quando ho iniziato convenivano solo gli HY, adesso sarebbe meglio integrare gli ETF 1-3Y Treasury. Il PF completo attualmente è questo (gli obb EMBE ed EMBH sono del tutto sovrapponibili, causa utilizzo di prodotti diversi per la promozione Fineco)

Anche io procederei tramite pac Fineco replay quindi posso ripetere la tua composizione.
 
Anche io procederei tramite pac Fineco replay quindi posso ripetere la tua composizione.

Se inizi adesso sei fortunato rispetto a me :D

Fermo restando che ovviamente sei libero di seguirmi, con tutti i disclaimer del caso, ti esorto a guardare le composizione degli ETF per capire cosa potrebbe (condizionale d'obbligo per il fattore sfera di cristallo) valer la pena incrementare, a seconda dei periodi.
Ad esempio gli ETF 2050 puntano normalmente su aziende value che hanno tempo e voglia di definire politiche energetiche e ambientali che comportano investimenti rilevanti.
E poi ovviamente il bilanciamento €/$ su SP500 e commodities. E anche i comparti consumer staples, REIT ecc.

Per la cronaca mi sto buttando un po' a capofitto sulle obbligazioni, oggi entrato su Telecom 2033 e "cippino" su ETF Treasury 7-10 EU hedged.

Purtroppo la liquidità comincia a scarseggiare e ho il timore di non aver cartucce per le "nuove opportunità"
 
Non mi è chiaro cosa è successo di specifico nell'ultima settimana (a parte i rialzi generalizzati), ma pare che la compensazione delle perdite principali stia già portando qualche beneficio, ma mancano ancora 21 mesi...
 

Allegati

  • pac2y.JPG
    pac2y.JPG
    19,4 KB · Visite: 262
Per quel che può valere, oggi per la prima volta dall'inizio (di metà agosto) il mio PAC azionario ha il segno più.
Poi del doman...

pac.png
 
Per quel che può valere, oggi per la prima volta dall'inizio (di metà agosto) il mio PAC azionario ha il segno più.
Poi del doman...

Vedi l'allegato 2855887

Nel frattempo, complice il segno meno a WS, il mio PAC è "tornato" appena sotto la parità.

Quel che volevo aggiungere è che mi sto convincendo che tutti quegli ETF in $ hedgiati non siano la migliore idea, per cui credo che pian piano opererò una rotazione verso le emissioni in €, partendo proprio dall'EM15 che gode della promozione a costo zero di Fineco
 
Indietro