Portafoglio PAC a due anni

La parte di dividendi verrà utilizzata nel conto trading per recuperare minus pregresse che con gli etf non si recuperano.
 
La parte di dividendi verrà utilizzata nel conto trading per recuperare minus pregresse che con gli etf non si recuperano.
Forse manca "tentare di recuperare minus" :D
Purtroppo non è scontato il guadagno in borsa
 
Beh quello è ovvio! Di scontato non c’è niente. È pur vero però che una piccola parte di trading fa certamente meno “male” che la totalità come fatto fino ad ora. Con ottimi risultati. Ma alti rischi.
 
Eccomi all'appuntamento col sesto step del mio PAC, ovvero a un quarto dal traguardo dei due anni.
Volevo stare fermo in attesa degli eventi, ma non ho resistito, sono rimasto fermo solo sull'azionario USA dove sono già sufficientmente esposto.
Ho incrementato alcuni azionari World e inserito il "nuovo" ETF World mid cap (l'unico non settoriale su World). Volevo incrementare anche i semiconduttori, ma lo farò in modo opportunistico fuori dalle scadenze. Quel che farò sarà anche ridurre la componente obbligazionaria USA hedged e riversarla sull'azionario,.
Sotto lo screenshot con le % di gain sui singoli strumenti (ricordo ancora che la parte obbligazionaria non fa parte del PAC - nel calcolo sono comunque comprese le cedole distribuite - e il gain tot è indicato solo a scopo statistico)

pac.png
 
D'ora in poi , oltre al mio foglio ad uso interno, pubblicherò i movimenti sull'ottimo strumento financedrip, che offre la possibilità di analisi approfondite e di facilità di monitoraggio e inserimento di movimenti. Strumento consigliato OK!
 
Ho inserito alcune quote sul comparto EmMkts (SEMA) che era completamente scoperto (a parte una piccola quota sull'Asia)
Aggiunte quote di STAW - World Consumer Staples, che abbassa la volatilità complessiva
Prevedo tra non molto di scaricare una parte obbligazionaria e portarla sull'azionaria

Al momento questa è la situazione, monitorata in dettaglio e aggiornata anche su financedrip (ci sono piccole differenze nei numeri tra i due strumenti, probabilmente dovuti alla modalità di calcolo su quotazione attuale vs. cifre investite, indagherò con calma)

pac.png
 
Ultima modifica:
Al 15/2 ho acquistato solo la quota di MSCI World a fini di benchmark, nulla nel mio PAC (avevo anticipato alcuni giorni fa).
Con un certo disappunto noto che il vantaggio del mio PAC rispetto al benchmark si è leggermente assottigliato.
Come nota tecnica, i due ETF commodities hanno cambiato nome (da Lyxor ad Amundi) e CRBA è confluito in CRB con automatismo di concambio

pac.png
 
Al 15/2 ho acquistato solo la quota di MSCI World a fini di benchmark, nulla nel mio PAC (avevo anticipato alcuni giorni fa).
Con un certo disappunto noto che il vantaggio del mio PAC rispetto al benchmark si è leggermente assottigliato.
Come nota tecnica, i due ETF commodities hanno cambiato nome (da Lyxor ad Amundi) e CRBA è confluito in CRB con automatismo di concambio

Vedi l'allegato 2880312

Vedo che hai un Portafoglio bello corposo ben 20 titoli ETF, oltre il 50% obbligazionario che per la maggior parte sono a distribuzione, quindi entrata extra e dividendo tassato, se però li reinvesti diciamo che non è la scelta migliore (secondo me)
Onestamente lo trovo impegnativo così, nel senso ci devi stare dietro... io pure ne ho uno abbastanza diversificato, azioni, obbligazioni, oro, BTC, energia (batterire) e altro...
Onestamente me ne sto studiano uno con 3 max 4 ETF ad accumulazione e stop... cercando di diversificare, ma allo stesso tempo puntare su quelli più redditizi (secondo me)..

cmq hai un bel paniere di titoli ETF :-)
 
Vedo che hai un Portafoglio bello corposo ben 20 titoli ETF, oltre il 50% obbligazionario che per la maggior parte sono a distribuzione, quindi entrata extra e dividendo tassato, se però li reinvesti diciamo che non è la scelta migliore (secondo me)
Onestamente lo trovo impegnativo così, nel senso ci devi stare dietro... io pure ne ho uno abbastanza diversificato, azioni, obbligazioni, oro, BTC, energia (batterire) e altro...
Onestamente me ne sto studiano uno con 3 max 4 ETF ad accumulazione e stop... cercando di diversificare, ma allo stesso tempo puntare su quelli più redditizi (secondo me)..

cmq hai un bel paniere di titoli ETF :-)
Sì, è un po' troppo disperso e mi sto quasi convincendo che alla fine il gioco non valga la candela.
Ma mi sono dato due anni rispetto ai due benchamrk e vedo se riesco a mantenere l'impegno.
Tieni presente che il benchmark riguarda solo la parte azionaria che è tutta ad accumulo, su quella obbligazionaria mi sento libero di fare movimenti opportunistici
 
Proprio nel momento in cui stavo pensando di riconfigurare il mio PAC per semplificarlo, si è aperta l'opportunità di incremento della posizione FINS, seguita anche da IUS2 che inserirò in tabella in occasione del rendiconto di metà mese (che coincide con la rata).
Il vantaggio che il mio PAC aveva rispetto al MSCIW si è assottigliato, principalmente per il nuovo crollo del REIT e dell'Europa in generale. Come già detto, non vendo nulla e tendo ad incrementareo solo le posizioni che vanno più in negativo, con la previsione di un ribilancimaneto ciclico nell'arco di alcuni mesi.
 
ln un solo mese il vantaggio del mio PAC sul MSCIW si è ridotto a meno dell'1% (da quasi il 3%), prestazione non proprio esaltante, dovuta al crollo dei REIT EU e alla sofferenza di alcuni comparti (es. banche EU...). Comunque continuo l'accumulo. Non ho effettuato altri movimenti oltre a quelli di un paio di giorni fa, descritti sopra. Bene non aver mai incrementato gli ETF commodities, che restano lì al palo.

pac2y.JPG
 
Situazione ad oggi, con rata mensile PAC MSCI World (benchmark) entrata poco fa.
Come il mese scorso, il vantaggio del mio PAC resta marginale, a causa principalmente del nuovo crollo dell'immobiliare, che occupa una parte non marginale del mio PAC. Avendolo mediato in più di un'occasione, resta comunque col segno +
Purtroppo non ho fondi sufficienti questo mese per investire sul mio PAC, per cui lascio correre in attesa dei prossimi eventi

pac.png
 
Ultima modifica:
A tre quarti del primo anno è tempo di bilanci e riflessioni.

La prima riflessione potrebbe essere che "il gioco non vale la candela": il PAC MSCI World ha praticamente eguagliato la mia complicata allocazione, mentre il PIC preso in un momento di euforia del mercato perde qualche punto percentuale, ma non va nemmeno così male.
In ottica di trading avrei potuto prendere beneficio, quando il mio PAC era sopra di diversi punti, ma non era quasto l'obiettivo iniziale e ho mantenuto fede. Terrò tutto in accumulo (al max mi permetterò qualche switch) fino alla rata di metà luglio 2024, dopo deciderò il da farsi.

Ma non ha senso fermarsi a pochi mesi. L'attuale allocazione del mio PAC in futuro potrebbe guadagnare o perdere rispetto al benchmark. Per ora ho usato criteri semplici su dove e quando investire, scegliendo quando c'era un comparto in profondo rosso. Non è andata male con i REIT europei, che poi sono stati il vero arbitro del mio PAC nel bene e nel male.
Al contrario, se tutti dovessero andare in positivo sarebbe più difficile discernere.
Per cui sto pensando di ricompattare l'allocazione togliendo qualche ridondanza.

Costruirò qualche scenario su financedrip, che è un ottimo strumento per simulazioni, Intanto vi passo qualche grafico interessante, in attesa che financedrip permetta di sovrapporli (@fc500 ci ha promesso che presto sarà disponibile)

GRAFICO DEL PAC BENCHMARK (acquisti mensili di ETF MSCI World)
benchmark.png


GRAFICO DEL MIO PAC (vedi sopra per i dettagli), solo parte azionaria
attuale.png
 
Appuntamento di maggio.
Prendo atto che oggi MSCI World batte il mio PAC per oltre un punto percentuale, ma ci sta. Mancano ancora 15 mesi, ma sono sempre più convinto che il gioco non valga la candela, perchè quelle che tengo aperte alla fine sono "scommesse" (di fatto i REIT e le banche USA, che ho incrementato). Ad agosto 2024 potrei decidere di liquidare tutto il PAC e girare su un MSCI World o ACWI. Ma vedremo, per ora non liquido nulla e, appena avrò l'opportunità, cercherò di eliminare dalla lista qualche prodotto che non vedo più come strategico.

pac.png
 
Ultima modifica:
Ho approfittato della possibilità per uscire in pari da alcuni ETF per rimodulare il PAC (non esaltante in questo momento rispetto al benchmark)
Tolgo l'inutile World Size Factor e l'Ossiam (dal PAC, ma non come investimento in generale) per lasciare solo i due SP500 sull'USA (insieme ai pesi notevoli sui World).
Aprirò sul Giappone e forse sul lusso, mantenendo comunque Consumer Staples e Semiconduttori

(Appena possibile toglierò anche New Energy e valuterò se mantenere i due bancari/finanziari USA e EU)

1684666668962.png
 
Ultima modifica:
Rispetto all'intervento precedente, ho rimodulato il PAC uscendo in pari da alcuni comparti "troppo correlati" e acquistando Giappone, Lusso e Tech Cina. la rimodulazione al momento mi costa il 3% di perdita rispetto al benchmark. Pur non essendo troppo ottimista, rimane il target agosto 2024 per tirare le conclusioni (peccato avere una quota solo marginale di semiconduttori)

pac.png
 
.

.


. . . dovrò leggere tutto . . .


..
 
Buondì, anzitutto tranquilli.
Non sono qui per chiedere qual è "il miglior ETF" e nemmeno come fare a risparmiare lo 0,001% sul TER complessivo. E nemmeno se è meglio il PIC o il PAC.

Quindi vi sottopongo i miei requisiti.

1. Voglio fare (in realtà continuare) un PAC su Fineco Replay con 4 ETF. Perchè? Per darmi una disciplina di investimento nel tempo e questa mi soddisfa (mantengo anche altri canali di investimento che non sono oggetto di questo 3D)
2. Il mio attuale PAC non mi soddisfa, ci sono ETF che non mi danno una buona percezione (che può essere legata a sentiment, AT, AF, ecc.) e voglio avere la libertà di modificarli, anche come peso relativo
3. Il mio PAC non deve avere componente obbligazionaria, per cui come primo passo elimino il Lifestrategy, insieme ad un "orrendo obbligazionario" IL
4. Gli ETF dovrebbero essere il più possibile scorrelati, possibilmete legati ad indici che vengono ribilanciati piuttosto di frequente (quindi l'ETF di conseguenza)
5. Nel PAC mensile vorrei mettere una quota del 4% di ciò che ho destinato a questa tipologia di investimento, quindi per ora mi do un timing di circa due anni
6. Mentre il PAC si alimenta, vorrei elaborare una strategia "option based" per ribilanciare mensilmente gli ETF scelti (o individuarne altri)

Il tutto è piuttosto ambizioso, mi rendo conto, ma poichè non ho vincoli di alcun tipo mi prendo il tempo necessario per rifletterci, ed eventualmente cambiare idea.
Non nego che sia anche probabile che tutta questa complicazione non porti risultati migliori di un banale PIC su VWCE fatto oggi, ma chi può dirlo?

Ad oggi ho individuato questi quattro:
Indice globale (SP500 per scelta) CSSPX iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc)
Immobiliare EU XDER Xtrackers FTSE EPRA/NAREIT Developed Europe Real Estate UCITS ETF 1C
Materie prime world CCUSAS UBS ETF (IE) CMCI Composite SF UCITS ETF (USD) A-acc
Beni consumo world XDWS Xtrackers MSCI World Consumer Staples UCITS ETF 1C

Il grafico di confronto ad un anno (ma anche a 5 anni), ad occhio soddisfa la "non correlazione" (anche per il fatto che quelli in USD non sono hedged, visto che tanto non si sa come andrà il cambio)

Se vi va di commentare o dare suggerimenti, la discussione costruttiva è sempre gradita
REEF ti ammiro molto da molti anni

dici che hai altri investimenti non descritti qui , quindi più vecchi probabilmente.
Io penso che vuoi fare pac su questi 4 (semplifico la spiegazione) . . (Staples = Az Value,
Commodities , Immobiliare Eu , SP500 Core) .
perchè 3 su 4 (escluso l' ottimo SP500 Core) sarebbero comprati 07/22 - 07/24 nella fase
peggiore del ciclo economico . Value titoli migliori nella fase peggiore, Commodities raggiungono il loro bottom
o i valori più bassi in questa fase, Immobiliare Eu (poteva essere Globale o USA , perchè Eu ? ) verrebbero comprati
nella fase coi tassi più alti quindi vicini ai loro valori minimi.
Quindi secondo me vuoi fare un accumulo di asset vicini ai loro minimi che poi probabilmente dovrebbero
risalire fortemente verso la fine di questi 2 anni e lo SP500 Core sarebbe la parte ciclica (un pò growth)
che in questi 2 anni farebbe una media, anche lui, dei suoi valori più bassi.
Leggo solo ora e ho letto solo l' inizio quindi per ora non ho visto proseguo della discussione ...ma lo guarderò ..



.
 
Rispetto all'intervento precedente, ho rimodulato il PAC uscendo in pari da alcuni comparti "troppo correlati" e acquistando Giappone, Lusso e Tech Cina.
Vedi l'allegato 2907313

Ciao Reef, mi racconti qualcosa in più circa la scelta di sovrappesare il Giappone in questo momento? Thanks
 
Indietro