Portafoglio Pigro 90/60

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
cmq lasciando da parte questa cosa per replicare il portafoglio se non ci si vuole "indebitare" basta comprare strumenti a leva che siano etf future o altro.
 
A mio avviso comprare la propria abitazione non è un investimento dell'eventuale risparmio, ma una spesa che spesso , per non dire sempre, non è sostenibile tutta insieme, ecco allora che ha senso indebitarsi (= posticipare la spesa) .

si pure le migliaia di persone a cui pignorano ogni anno la casa perchè nell'arco di 30 anni non riescono a pagare più il mutuo la pensano come te....probabilmente anche a loro sfuggono determinati concetti.
 
Su Borsa Italiana si sta muovendo un pochino.

Io un serio pensiero a prendere questo lo sto facendo
 
Su Borsa Italiana si sta muovendo un pochino.

Io un serio pensiero a prendere questo lo sto facendo
mmh, vero che ha 2 mesi e mezzo scarsi di vita, ma 2mln di aum mi sembra un filino poco per pensarci già...
 
mmh, vero che ha 2 mesi e mezzo scarsi di vita, ma 2mln di aum mi sembra un filino poco per pensarci già...

quello che conta è lo spread e in questo momento è accettabile per importi sotto i 100k
 
Sicuramente non avrà mai un Aum elevato. Rimane comunque da monitorare e forse anche da prendere
 

Per chi fosse interessato a questo nuovo ETF c'è questo video di Mr Rip con Nicola Protasoni (ne parlano attorno al minuto 56)
 
Ciao a tutti e` un po` che sto seguendo questo etf, mi sembra interessante come strategia. Nonostante abbia un portafoglio full azionario, ho notato che nel lungo periodo ha rendimenti superiori a S&P500 ma con minore volatilità e mi era sembrato interessante da inserire nel portafoglio.

Quali sono per voi i punti di forza e quelli di debolezza di questo etf ?

Quale potrebbe essere un momento propizio per entrare su uno strumento fatto da bond e equity? quando i tassi sono alti o bassi ?

Per quale motivo lo scegliereste o non scegliereste ?
al di la dei costi, del piccolo AUM e del non ottimale bid/ask spread

thanks
 
Onestamente leggendo un po' non capisco proprio il funzionamento.
 
Onestamente leggendo un po' non capisco proprio il funzionamento.
Non capisco cosa c'e' che non capisci, la strategia e' abbastanza semplice. Con il 90% delle somme in gestione compra azioni di aziende americane che soddisfano criteri ESG, il restante 10% lo tiene in liquidita' da usare come margine per comprare future sui treasuries americani a leva 6, da cui l'allocazione 90/60 come da titolo.
 
https://www.wisdomtree.eu/it-it/etf...domtree-us-efficient-core-ucits-etf---usd-acc

Dettagli dell'indice
WisdomTree US Efficient Core UCITS Index


L'Indice è progettato per replicare la performance di un'esposizione del 90% alle azioni statunitensi a grande capitalizzazione e del 60% ai futures sui Treasury Bond statunitensi, aggiungendo in modo efficace una posizione a leva a un portafoglio 60/40 tradizionale. L’indice esclude le società che non soddisfano i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) di WisdomTree.

L'indice è costituito di tre componenti chiave: quella azionaria, quella obbligazionaria e quella di liquidità.

Componente azionaria: l'Indice investe in un paniere diversificato di società statunitensi a grande capitalizzazione al fine di ottenere un'esposizione del 90% ai titoli azionari sulla base di determinati requisiti di idoneità delineati nella metodologia dell'Indice.

Componente obbligazionaria: l'Indice fornisce un'esposizione sintetica a un paniere di contratti future sui Treasury Bond statunitensi con scadenze comprese tra 2 e 30 anni, al fine di ottenere un'esposizione nozionale del 60% ai future obbligazionari. I contratti future sui Treasury Bond idonei sono descritti nella metodologia dell'Indice.

Componente di liquidità: l'Indice ha un'esposizione di circa il 10% alla liquidità, che funge da garanzia per i contratti future sui Treasury Bond.

L'Indice ha pesi obiettivo del 90%, 60% e 10% di esposizione nozionale rispettivamente per la componente azionaria, obbligazionaria e di liquidità. L’Indice viene ribilanciato su base trimestrale.
 
Fosse hedged sarebbe perfetto per me per entrarci con molta decisione
 
Indietro