Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol X)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In effetti non sono stato molto esplicito ma dal posto di Camillo75 ho preso spunto per fare un confronto tra i vari ETF value. Ho notato performance migliori nel lungo periodo solo per i value weighted e per questo ETF attivo value, e solo per il mercato americano.
Detto questo non saprei il perchè... di certo gli ETF enhanced value hanno volatilità molto bassa e sono abbastanza decorrelati con il mercato.

Io non guarderei tanto alle performance passate per questi ETF value. Le borse sono salite nell'ultimo decennio e hanno privilegiato, correggetemi se dico una castroneria, le azioni growth. Ora, se dovesse invertirsi il ciclo, forse perderebbero meno quelle a bassi multipli come le value.

Dunque, magari le value si apprezzeranno meno nei prossimi anni, chi lo sa, ma nel caso di discesa difenderanno meglio, almeno è quello che spero.

Guardate netflix. E' bastata la notizia di un calo degli abbonati per farla crollare. Può succedere anche ad altre big. Amazon, per dire, al 4° posto in percentuale in VWCE, ha un P/E di 115: cioè, acquistandola ora, impiegheresti 115 anni a ripagarti il titolo. Intel, al 1° posto in IWVL, ha un P/E di 7. E così via.
 
Sono in PAC su SWRD (MSCI World) e cerco di comprare quote in più quando i prezzi sono più bassi.

La regola che mi sono dato è di aumentare la quota acquistata ogni mese di una percentuale uguale alla differenza tra
il prezzo attuale e il max a 5 anni (chiaramente se il prezzo attuale è più basso).

Secondo voi su cosa è meglio basarsi? Sulla variazione di SWRD (al momento circa il 7% sotto dai massimi, aiutato dalla rivalutazione del dollaro) o sulla variazione dell'indice MSCI World (circa il 19% dai massimi)?

Attualmente mi baso su MSCI World.
 
Quoto Dario ma soprattutto a beneficio di Camillo75 questo ETF sceglie i sui Titoli sulla base del Ciclically Adjusted Price to Earnings Ratio DEL SETTORE DI APPARTENENZA,
sostanzialmente sovrappesa un settore se il suo PE è inferiore a quello storico, non se è basso in valore assoluto. L'indicatore è stato reso popolare da Robert Shiller ma è stato teorizzato
prima da Graham. Questa strategia di investimento su basa sul timing e quindi di per sè non è classificabile come un investimento pigro. E' possibile inserire un ETF di questo tipo in un
portafoglio pigro ? Direi di si però posso immaginare che ci siano opinioni diverse in merito

Sì, Graham diceva di guardare al P/E, ma non a quello dell'ultimo anno solamente (e meno che mai a quello futuro, non affidabile), ma a quello di almeno gli ultimi 7. In questo modo si dimostra la "consistency" sugli utili.

Tuttavia, se non erro il CAPE si basa sul P/E ma non anche sul patrimonio netto. E poi in effetti è un po' caro: 0,65% di TER.

Forse è bene mantenersi sui value/value enhanced, almeno per me.
Grazie però della segnalazione.
 
Ossiam Shiller Barclays CAPE US Sector Value:
https://www.justetf.com/it/etf-prof...e&sortOrder=asc&from=search&isin=LU1079841273

Cosa ne pensate di questo ETF? Secondo voi potrebbe sostituire ZPRV in un GB?

Lo avevo segnalato qualche tempo fa e ovviamente e costituisce il 5% del mio ptf, ma non va a sostituire ZPRV, al massimo lo affianca come sto facendo, andando poi a completare la parte azionaria con VWCE. Sarai molto più esposto su USA e il dollaro con questa composizione, che certo di mitigare con la parte obbligazionaria
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro