Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il calcolo di @Cato era approssimativo, per quanto gli abbia permesso di giungere alla (per me giusta) conclusione che con le rate mensili non cambia quasi nulla.

E' approssimativo perché ipotizza che il PAC mensile, bimestrale o trimestrale inizino alla stessa data. Nella realtà, non è così. Se vuoi versare una rata bimestrale, devi aspettare il mese successivo, perché i soldi del "secondo mese" ancora non li hai. Se vuoi versare trimestralmente, devi aspettare almeno 2 mesi e un giorno.
Si verifica quindi uno sfasamento temporale tra questi PAC: nel caso di mercati crescenti nel lungo termine, come l'azionario, questo sfasamento costa. Di conseguenza, alla fine con il PAC mensile la differenza non sarà di 1233 euro ma meno. Già con 200 euro al mese questa differenza potrebbe sparire.

Ovviamente se si hanno i soldi fin dall'inizio per il bimestre o per il trimestre allora quanto scritto sopra non vale. In tal caso, più si versa subito e più sarà conveniente, fino all'estremizzazione del "versare tutto subito" che non è altro che un classico PIC che, come si sa, è più efficiente di qualsiasi PAC (ma i problemi nei PIC sono di altra natura).

Tutto giusto. La mia rata proviene dal risparmio sullo stipendio mensile, quindi non posso anticipare ,tipo nei periodi di calo, cosi mi sono imposto la cifra fissa di 150 euro al mese, per almeno 20 anni. Pagando 6,50 se posso preferisco farlo ogni 3 mesi, anche se devo farlo io manualmente, ma se ho inteso bene quello che hai postato tu Dedalo, cambia poco nel arco di 20 anni
 
da tempo ho iniziato un pac su azionario (vwce, al quale ho recentemente affiancato una quota di csemu).
Faccio fatica ad essere costante, tendo a guardare molto i mercati e a volte ho tentato l’anticipo della rata o l’incremento della stessa, con risultati altalenanti.

Ritenete che aprire un conto Fineco e “vincolarmi” al piano replay potrebbe essere la soluzione?

In alternativa dovrei optare per una strategia VA, ma ad oggi non sono riuscito a trovare strumenti di calcolo utili per calcolare velocemente le quote da investire, considerato anche che il calcolo dovrebbe comprendere il bilanciamento tra i vari etf.

cifra investita attualmente 3k al mese.
 
da tempo ho iniziato un pac su azionario (vwce, al quale ho recentemente affiancato una quota di csemu).
Faccio fatica ad essere costante, tendo a guardare molto i mercati e a volte ho tentato l’anticipo della rata o l’incremento della stessa, con risultati altalenanti.

Ritenete che aprire un conto Fineco e “vincolarmi” al piano replay potrebbe essere la soluzione?

In alternativa dovrei optare per una strategia VA, ma ad oggi non sono riuscito a trovare strumenti di calcolo utili per calcolare velocemente le quote da investire, considerato anche che il calcolo dovrebbe comprendere il bilanciamento tra i vari etf.

cifra investita attualmente 3k al mese.

Per me FINECO Replay è una delle feature più potenti ed intelligenti che esistano. Stronca sul nascere bias, tentennamenti e tentazioni, automatizza il task, e costa poco (per quanto il costo del PAC è overrated come ci insegna il noto articolo di @Dedalo Invest). Qualcuno si lamenta dell'esecuzione non sempre ottimale in termine di ask/bid, ma non so se ci sono fatti data-driven a supporto, o è come quando la coda a fianco in autostrada sembra andare più veloce :-)
 
Incrementato ieri UH10 (obbligazioni governative con hedge) e IPRP (REIT europeo). Ora sono quasi ai livelli richiesti (15% ciascuno) del pinwheel.
Sono però sovraesposto sull'azionario di un 15% e devo smaltire VEMT e IHYG, che resteranno fuori dal pigro.
Il REIT europeo continua a scendere (ha perso il 34% da inizio anno e io ho cominciato ad entrare a metà agosto; ora sono sotto del 7,75%): ma mi manca un ingresso per completare l'allocazione.

A regime:
VHYL 20%
R2US 10%
IEVL 10%
EIMI 10%
U10H 15%
IPRP 15%
SGLD 10%
CASH 10%

Avrei voluto sostituire VHYL con IWVL, ma non sono sicuro.

Cominciato a comporre a gennaio. Compresi gli ingressi periodici (ma esclusi VEMT e IHYG) il ptf sta perdendo poco meno del 6%.
 
Per me FINECO Replay è una delle feature più potenti ed intelligenti che esistano. Stronca sul nascere bias, tentennamenti e tentazioni, automatizza il task, e costa poco (per quanto il costo del PAC è overrated come ci insegna il noto articolo di @Dedalo Invest). Qualcuno si lamenta dell'esecuzione non sempre ottimale in termine di ask/bid, ma non so se ci sono fatti data-driven a supporto, o è come quando la coda a fianco in autostrada sembra andare più veloce :-)

Per me ci sarebbe spazio per adottare queste modalità' anche a commissioni di mercato, credo che molti siano interessati piu' all'automatismo in se' che allo sconto commissionale. Fineco ha replay, Directa ha inaugurato questa modalità' a costo zero per etf amundi e Lyxor ma se allargassero l'offerta non avrei nessun problema a pagare quel 1,50 anche per 400 o 500 euro di Lifestrategy.
Dovrebbero pensarci, alla fine ci guadagnerebbero pure loro.
 
Per me ci sarebbe spazio per adottare queste modalità' anche a commissioni di mercato, credo che molti siano interessati piu' all'automatismo in se' che allo sconto commissionale. Fineco ha replay, Directa ha inaugurato questa modalità' a costo zero per etf amundi e Lyxor ma se allargassero l'offerta non avrei nessun problema a pagare quel 1,50 anche per 400 o 500 euro di Lifestrategy.
Dovrebbero pensarci, alla fine ci guadagnerebbero pure loro.

Magari dipende da quello che prendono da Amundi e Lyxor per questo accordo :)

Se guadagnando le commissioni per il Vanguard LS andassero a perdere la sponsorship/partnership con Amundi e Lyxor forse non ci guadagnerebbero.
 
Magari dipende da quello che prendono da Amundi e Lyxor per questo accordo :)

Se guadagnando le commissioni per il Vanguard LS andassero a perdere la sponsorship/partnership con Amundi e Lyxor forse non ci guadagnerebbero.

Amundi e Lyxor hanno un'accordo con Directa per retrocedere le commissioni, ok. Cosi' come con molte altre case famose hai possibilita' di acquistare senza commissioni etf oltre un minimo di 1500 o 2000 euro.
Ma se Directa decidesse di proporre ai clienti un servizio tipo il replay di Fineco (quindi gestendo il fattore commissionale all'interno) , penso che potrebbe farlo aldilà' di questi accordi. Almeno credo :D
 
Amundi e Lyxor hanno un'accordo con Directa per retrocedere le commissioni, ok. Cosi' come con molte altre case famose hai possibilita' di acquistare senza commissioni etf oltre un minimo di 1500 o 2000 euro.
Ma se Directa decidesse di proporre ai clienti un servizio tipo il replay di Fineco (quindi gestendo il fattore commissionale all'interno) , penso che potrebbe farlo aldilà' di questi accordi. Almeno credo :D

Sarebbe senz'altro auspicabile, se attivassero una funzionalità del genere, e costasse pure meno, potrei passare anch'io da Replay a Directa.

Ho titoli (poca roba) su Directa da oltre vent'anni ma non lo uso da secoli a causa dell'interfaccia non proprio chiarissima (usavo la "Classica", che quando aprii il conto era la meno peggio, se non l'unica :) adesso non ricordo più, sono passati più di due decenni.)
 
Sarebbe senz'altro auspicabile, se attivassero una funzionalità del genere, e costasse pure meno, potrei passare anch'io da Replay a Directa.

Ho titoli (poca roba) su Directa da oltre vent'anni ma non lo uso da secoli a causa dell'interfaccia non proprio chiarissima (usavo la "Classica", che quando aprii il conto era la meno peggio, se non l'unica :) adesso non ricordo più, sono passati più di due decenni.)

Adesso c'è la Dlite che non è male ;), oltre alla classica anni 70 :D
 
Amundi e Lyxor hanno un'accordo con Directa per retrocedere le commissioni, ok. Cosi' come con molte altre case famose hai possibilita' di acquistare senza commissioni etf oltre un minimo di 1500 o 2000 euro.
Ma se Directa decidesse di proporre ai clienti un servizio tipo il replay di Fineco (quindi gestendo il fattore commissionale all'interno) , penso che potrebbe farlo aldilà' di questi accordi. Almeno credo :D

sarebbe davvero un ottimo servizio!
 
Amundi e Lyxor hanno un'accordo con Directa per retrocedere le commissioni, ok. Cosi' come con molte altre case famose hai possibilita' di acquistare senza commissioni etf oltre un minimo di 1500 o 2000 euro.
Ma se Directa decidesse di proporre ai clienti un servizio tipo il replay di Fineco (quindi gestendo il fattore commissionale all'interno) , penso che potrebbe farlo aldilà' di questi accordi. Almeno credo :D

A me Directa sembra parecchio pigra su questo versante, fa qualche passo avanti ma sembra che non sia convinta di quello che fa, attirerebbe molti piu' investitori con una piattaforma che rende il PAC semplicissimo
 
Adesso c'è la Dlite che non è male ;), oltre alla classica anni 70 :D

Bah avrei da ridire sulla Dlite :D

Siccome sono OT, ne dico solo una e poi scappo :D

E' normale che nel 2022 con i browser che supportano le notifiche devo vedere le news sulla barra superiore del sito per un 1 secondo? Non sarebbe meglio offrire all'utente la possibilita' di abilitare la visualizzazione come notifica sul browser stesso medesimo? (Parlo come Catarella)
 
Bah avrei da ridire sulla Dlite :D

Siccome sono OT, ne dico solo una e poi scappo :D

E' normale che nel 2022 con i browser che supportano le notifiche devo vedere le news sulla barra superiore del sito per un 1 secondo? Non sarebbe meglio offrire all'utente la possibilita' di abilitare la visualizzazione come notifica sul browser stesso medesimo? (Parlo come Catarella)

Concordo anch'io sulla Dlite.

Confrontando le varie interfacce di Directa con -ad esempio- Degiro, non c'è paragone.
Si deve ammettere che si è totalmente su un altro livello (a prescindere dall'opinione che ognuno può avere sul broker olandese).
 
1233 € corrispondono al 5% di quanto hai investito ... il tuo rendimento cala dal 71% al 65%. la differenza è poca ? puo darsi ,
poi facciamo la scelta del prodotto c'è ne uno con ter di 0,25 un altro di 0,5 la differenza è poca ma se scegli il secondo togli un'altro 5 per cento al rendimento
lordo (che poi se consideriamo al netto bisogna togliere un po' di più)
poi bisogna considerare che il tuo rendimento è nominale ma tenendo conto dell'inflazione è in termini reali assai minore
quindi ci sono una serie di piccoli aspetti che sommati insieme cambiano sostanzialmente il rendimento nel lungo periodo.

vale la pena considerarle quando si investono piccole cifre ? mah io qualche volta ci passo sopra per non perdere troppo tempo ma meglio essere consapevoli


Ok che 1.233€ sono il 5% del capitale investito... ma la mia considerazione è diversa: dal punto di vista del capitale finale, quello che ti rimane in mano, la differenza tra i due casi estremi di 0% di commissioni (impossibile) e del 3%, la differenza è appunto del 3%.

Ma se consideri un caso realistico, di dilemma es. il 3% e il 2% di commissioni, la differenza finale del tuo capitale tra X anni sarà... dell'1% appunto.

L'inflazione la puoi considerare come ti pare, tanto basta cambiare la mia ipotesi del 5% del rendimento, che puoi considerare netto o lordo, ma la differenza è matematicamente la stessa.
 
Il calcolo di @Cato era approssimativo, per quanto gli abbia permesso di giungere alla (per me giusta) conclusione che con le rate mensili non cambia quasi nulla.

E' approssimativo perché ipotizza che il PAC mensile, bimestrale o trimestrale inizino alla stessa data. Nella realtà, non è così. Se vuoi versare una rata bimestrale, devi aspettare il mese successivo, perché i soldi del "secondo mese" ancora non li hai. Se vuoi versare trimestralmente, devi aspettare almeno 2 mesi e un giorno.
Si verifica quindi uno sfasamento temporale tra questi PAC: nel caso di mercati crescenti nel lungo termine, come l'azionario, questo sfasamento costa. Di conseguenza, alla fine con il PAC mensile la differenza non sarà di 1233 euro ma meno. Già con 200 euro al mese questa differenza potrebbe sparire.

Ovviamente se si hanno i soldi fin dall'inizio per il bimestre o per il trimestre allora quanto scritto sopra non vale. In tal caso, più si versa subito e più sarà conveniente, fino all'estremizzazione del "versare tutto subito" che non è altro che un classico PIC che, come si sa, è più efficiente di qualsiasi PAC (ma i problemi nei PIC sono di altra natura).

Il mio calcolo ha un altro limite che sto cercando di superare: è molto differente calcolare un apprezzamento del 6%/12 mensile su 100€, del 6%/6 ogni 2 mesi su 200€, del 6%/4 ogni 3 mesi su 300€ ecc. perché uso il classico FV() di Excel che è più adatto per il pagamento annuale degli interessi di conti correnti o mutui.

Perché è molto diverso accreditare il 6% di interessi/rivalutazione ogni 12 mesi, o lo 0,5% ogni mese, o l'1% ogni 2 mesi ecc. per via dell'interesse composto

Vedi esempio:


Importo Frequenza Interesse Anni Investimento Valore futuro
100,00 € 1 6% 20 24.000,00 € 46.204,09 €
200,00 € 2 6% 20 24.000,00 € 46.007,74 € 0,42%
300,00 € 3 6% 20 24.000,00 € 45.813,26 € 0,85%
400,00 € 4 6% 20 24.000,00 € 45.620,62 € 1,26%



Già solo per questo errore di calcolo, c'è una differenza dell'1,26% che "sporca" i risultati che ho postato.


Come si fa a fare con precisione un calcolo del genere?

Per un ETF penso che in teoria il calcolo dovrebbe essere addirittura giornaliero: se un ETF si rivaluta dell'1% es. da 100 a 101, e il giorno dopo ancora dell'1%, sarà 102,01€ e via discorrendo. Ma sarebbe un delirio calcolare i giorni di apertura borse ecc.

Rimodulando il tutto su base mensile o bimestrale ecc. secondo voi quale dovrebbe essere il tasso che corrisponde a un 6% annuale composto? Ci devo fare qualche simulazione...
 
Ultima modifica:
Il mio calcolo ha un altro limite che sto cercando di superare: è molto differente calcolare un apprezzamento del 6%/12 mensile su 100€, del 6%/6 ogni 2 mesi su 200€, del 6%/4 ogni 3 mesi su 300€ ecc. perché uso il classico FV() di Excel che è più adatto per il pagamento annuale degli interessi di conti correnti o mutui.

Perché è molto diverso accreditare il 6% di interessi/rivalutazione ogni 12 mesi, o lo 0,5% ogni mese, o l'1% ogni 2 mesi ecc. per via dell'interesse composto

Vedi esempio:


Importo Frequenza Interesse Anni Investimento Valore futuro
100,00 € 1 6% 20 24.000,00 € 46.204,09 €
200,00 € 2 6% 20 24.000,00 € 46.007,74 € 0,42%
300,00 € 3 6% 20 24.000,00 € 45.813,26 € 0,85%
400,00 € 4 6% 20 24.000,00 € 45.620,62 € 1,26%



Già solo per questo errore di calcolo, c'è una differenza dell'1,26% che "sporca" i risultati che ho postato.


Come si fa a fare con precisione un calcolo del genere?

Per un ETF penso che in teoria il calcolo dovrebbe essere addirittura giornaliero: se un ETF si rivaluta dell'1% es. da 100 a 101, e il giorno dopo ancora dell'1%, sarà 102,01€ e via discorrendo. Ma sarebbe un delirio calcolare i giorni di apertura borse ecc.

Rimodulando il tutto su base mensile o bimestrale ecc. secondo voi quale dovrebbe essere il tasso che corrisponde a un 6% annuale composto? Ci devo fare qualche simulazione...

es 1,06 ^ (1/12) -1 * 100 = 0, 486 %

cosi trovi il rendimento mensile a pertire da quello annuale
 
quotazione SGLD oggi

scusate, una curiosità guardando le quotazioni oggi:

ORO cresce
cambio EUR/USD: l'EUR si apprezza sul Dollaro

perchè SGLD cala?

ci sarà un motivo ma io non lo trovo o mi sfugge qualcosa...
 
scusate, una curiosità guardando le quotazioni oggi:

ORO cresce
cambio EUR/USD: l'EUR si apprezza sul Dollaro

perchè SGLD cala?

ci sarà un motivo ma io non lo trovo o mi sfugge qualcosa...

Non vorrei dire una c***ata, non è che l'effetto cambio sovrasta la crescita dell'oro?
 
non vorrei dirla io la caxxata ma secondo me l'effetto della crescita dell'oro (quotato in USD) e dell'EURO sul USD dovrebbero sommarsi...ma magari sono io che non ho capito na cippa o magari ci sono altre variabili...:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro