Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Voglio solo aggiungere un dettaglio questo rendimento del 5 % è semplice? Perché bisogna considerare anche il composto....
Comunque non sono assolutamente un fanatico difensore del pigro anzi se domani dovesse uscire un idea più promettente cambierei bandiera....
Però al momento le alternative quali sono? Stock picking, CD, qualche bond ce ne sono d'interessanti però sono pochi quelli che danno rendimenti appetibili, pochi nel senso di pochi emittenti, alcuni con lotti di 100k
Secondo me il succo è tutto qui, il pf pigro ha bassi costi 0,... , è testato, ben diversificato, ti permette di fare altro nella vita, evita di dover prendere delle decisione che come abaddon ha evidenziato, nemmeno i guru di wall street riescono a prendere, battendo il mercato, guru pagati n volte 100k con titoli e con mezzi (dovrei riuscirci io con il pc da 200 euro e le due ore alla sera? Sì forse ma forse anche no) poi ognuno la pensi e faccia come vuole questo è un mio pensiero opione magari errata
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.
In un portafoglio pigro la componente oro, quindi il classico SGLD, può essere sostituito in tutto o in parte da un paniere di metalli preziosi, ad esempio WisdomTree Physical Precious Metals PHPM?
 
Per chi inizia da zero investendo sul pigro le minus semplicemente non esistono. Se esistono sono poco più di sue spiccioli magari dovuti alle commissioni.

Per chi ha minus pregresse, come per esempio avevo io prima di sposare la causa... 😃, ci sono due strade. O la compensazione, o meglio il tentativo di compensazione, con asset fiscalmente efficienti oppure la perdita delle stesse. Per esempio, nel mio ptf ho un ETC sull'oro ed un ETN sulle crypto che mi hanno fatto azzerare le minus.

Sulla disciplina non so che dirti. Ognuno ha la propria. C'è chi fuma, chi beve, chi va a signorinX, chi va in chiesa, chi in sinagoga, chi spende i soldi in auto, chi in scommesse e via dicendo. C'è chi è disciplinato negli investimenti e chi no. La filosofia lazy è semplice sulla carta, ma complessa nel mantenimento. Non è per tutti.

Che cosa è il mercato? Per un investitore europeo é tutto il mondo azionario e obbligazionario. Poi ognuno decide come indicizzarlo scegliendo il replicante che preferisce.

Sull'asset Allocation chi ha detto che debba rimanere sempre la stessa? Chi crede in questo approccio e può mantenerlo allora bene. Per gli altri si può allocare in base all'età o in base all'orizzonte temporale di investimento. L'importante è non cercare di fare market timing perché il mercato fa quello che vuole.

Rispetto ai tuoi 5 paragrafi:

1) questo è chiaro, spero che in molti leggano questo interessante thread prima di iniziare ad investire
2) ti faccio un esempio del 2022 in cui ho creato minusvalenze: ho venduto swda/eimi per acquistare vwce, quando la Cina ha ripreso la politica zero covid. Sono rimasto con la stessa percentuale totale di azionario, ma con meno emergenti e più sviluppati, tecnicamente non sono stato lazy oppure nella sostanza lo sono?
3) non è per tutti anche perchè moltissimi non la conoscono nemmeno la filosofia lazy
4) la asset class più capitalizzata al mondo è l'immobiliare, non è una forma di investimento? La mia è una provocazione per stimolare la discussione, ma in realtà non amo gli investimenti immobiliari, non ne sono capace. Quindi dire che il mercato sono azioni/obbligazioni è riduttivo anche se è una buona approssimazione.
The total value of global real estate | Savills Impacts
5) non sono del tutto d'accordo, il market timing basato sulle valutazioni fondamentali ha una base razionale, ma questo non significa che si possa predire il mercato nel breve termine
 
Buongiorno a tutti.
In un portafoglio pigro la componente oro, quindi il classico SGLD, può essere sostituito in tutto o in parte da un paniere di metalli preziosi, ad esempio WisdomTree Physical Precious Metals PHPM?

SGLD è più liquido e con un ter più basso, io fossi in te resterei su quello.
 
Rispetto ai tuoi 5 paragrafi:

1) questo è chiaro, spero che in molti leggano questo interessante thread prima di iniziare ad investire
2) ti faccio un esempio del 2022 in cui ho creato minusvalenze: ho venduto swda/eimi per acquistare vwce, quando la Cina ha ripreso la politica zero covid. Sono rimasto con la stessa percentuale totale di azionario, ma con meno emergenti e più sviluppati, tecnicamente non sono stato lazy oppure nella sostanza lo sono?
3) non è per tutti anche perchè moltissimi non la conoscono nemmeno la filosofia lazy
4) la asset class più capitalizzata al mondo è l'immobiliare, non è una forma di investimento? La mia è una provocazione per stimolare la discussione, ma in realtà non amo gli investimenti immobiliari, non ne sono capace. Quindi dire che il mercato sono azioni/obbligazioni è riduttivo anche se è una buona approssimazione.
The total value of global real estate | Savills Impacts
5) non sono del tutto d'accordo, il market timing basato sulle valutazioni fondamentali ha una base razionale, ma questo non significa che si possa predire il mercato nel breve termine

Non ho capito se questa discussione stia andando avanti perché tu abbia dei dubbi o perché tu voglia rimarcare delle mie ipotetiche mancanze/errori.

Se fossimo nel secondo caso, fammelo sapere perché sarebbe tempo perso.

Se invece avessi dei dubbi, non appena avrò un po' di tempo ti risponderò.
Però è importante che si sia nel primo caso, altrimenti se fossimo nel secondo avrei di meglio da fare.

Fammi sapere.
 
Voglio solo aggiungere un dettaglio questo rendimento del 5 % è semplice? Perché bisogna considerare anche il composto....
Comunque non sono assolutamente un fanatico difensore del pigro anzi se domani dovesse uscire un idea più promettente cambierei bandiera....
Però al momento le alternative quali sono? Stock picking, CD, qualche bond ce ne sono d'interessanti però sono pochi quelli che danno rendimenti appetibili, pochi nel senso di pochi emittenti, alcuni con lotti di 100k
Secondo me il succo è tutto qui, il pf pigro ha bassi costi 0,... , è testato, ben diversificato, ti permette di fare altro nella vita, evita di dover prendere delle decisione che come abaddon ha evidenziato, nemmeno i guru di wall street riescono a prendere, battendo il mercato, guru pagati n volte 100k con titoli e con mezzi (dovrei riuscirci io con il pc da 200 euro e le due ore alla sera? Sì forse ma forse anche no) poi ognuno la pensi e faccia come vuole questo è un mio pensiero opione magari errata

Le alternative quali sono? Ad esempio durante il calo obbligazionario del 2022 ho accumulato pesantemente su EMBE e IHYG come non ci fosse un domani, quando ho iniziato a vedre YTM >7% e poi >8%. Questo però non è lazy. I conti deposito al 4% non fanno per me, li trovo troppo noiosi :sleep:

Rendimento e rischio vanno sempre a braccetto, questo è noto. Lo YTM è un buon modo per stimare la resa futura di un etf obbligazionario, se si ha un orizzonte temporale molto più lungo della duration media dell'etf. Il rischio default c'è sui singoli bond nel paniere ma è ampiamente spalmato su molti emittenti diversi. E poi, quando un titolo va in default, si recupera comunque una parte (recovery rate).
Ho appena letto questo sul rischio default per i paesi emergenti:
Defaults Loom as Poor Countries Face an Economic Storm
 
Non ho capito se questa discussione stia andando avanti perché tu abbia dei dubbi o perché tu voglia rimarcare delle mie ipotetiche mancanze/errori.

Se fossimo nel secondo caso, fammelo sapere perché sarebbe tempo perso.

Se invece avessi dei dubbi, non appena avrò un po' di tempo ti risponderò.
Però è importante che si sia nel primo caso, altrimenti se fossimo nel secondo avrei di meglio da fare.

Fammi sapere.

La possiamo chiudere qui, grazie :)

In soldoni, io vorrei essere lazy ma purtroppo non lo sono, e sono invidioso di chi ha costanza e disciplina per decenni, perchè credo che otterrà risultati migliori dei miei nel lungo termine, a parità di rischio medio.
Io temo che otterrò, diciamo nei prossimi 20 anni, lo stesso rendimento del lazy world 60/40 ma con più volatilità e il delta performance che avrei (ad esempio) potuto ottenere con lazy world 80/20 se ne andrà in tasse e commissioni a causa dell'elevato turnover delle posizioni.
 
Per asset allocation dinamica intendo Risk Scaling, Risk Parity o per esempio modello rotazionale… ne parla Luca Giusti nel libro Portafogli per gli Investitori.

Perdona, ma non conosco in maniera sufficientemente approfondita nessuna di queste allocazioni.

Se una di queste ti soddisfa di più di quanto non faccia un'allocazione statica, allora perché no? Non ne farei una questione di semantica. Che il tuo ptf sia pigro oppure no che cosa importa?
 
Leggo di gente che anziché acquistare un solo ETF World, ne acquista diversi, ad es USA+Europe+Asia, con lo scopo di potre vendere, in caso di necessità, l'ETF in guadagno o che sta andando meglio. Ha senso questa cosa?
 
Si tratta di stime. Nessuno nel decennio 2010-2020 aveva "predetto" rendimenti azionari del 12% su msci world. Se queste stime fossero oro colato basterebbe prendere un bond a 10 anni con rendimento 5% (esistono anche etf con questo rendimento ormai) ed essere certi di 'battere il mercato'. Il che naturalmente è impossibile.
Molti fattori potrebbero cambiare questa predizione. Per me rendimenti azionari inferiori all'8% sono pessimistici, specie con inflazione abbastanza sostenuta. D'altronde è abbastanza intuitivo che se il capitale di debito rende 6-7% come sembra ormai essere nell'aria, il capitale di rischio non può certo rendere il 5.
è proprio per questo che le borse debbono scendere imho , perche le azioni diano rendimenti superiori al capitale di debito. se però gli earning scendono tutto si avvita....
cmq non voglio convincere nessuno , e mi piace l ottimismo di chi investe in azioni sempre e cmq,
 
è proprio per questo che le borse debbono scendere imho , perche le azioni diano rendimenti superiori al capitale di debito. se però gli earning scendono tutto si avvita....
cmq non voglio convincere nessuno , e mi piace l ottimismo di chi investe in azioni sempre e cmq,
Perché ottimismo? Son più di 200 anni che i mercati azionari salgono...
 
Leggo di gente che anziché acquistare un solo ETF World, ne acquista diversi, ad es USA+Europe+Asia, con lo scopo di potre vendere, in caso di necessità, l'ETF in guadagno o che sta andando meglio. Ha senso questa cosa?
Se lo scopo è di escludere dall' ETF Word qualche mercato/settore o di potenziarne una componente, potrebbe avere senso (anche se potrebbero esserci soluzioni migliori).

Se lo scopo è solo quello di poter vendere uno degli ETF per fare cassa in caso di necessità, io non lo farei (a meno che non si tratti di uno scenario definito durante l'impostazione del progetto di investimento, nel determinare il fabbisogno finanziario).

Ma potrebbero anche essersi orientati verso una gestione patrimoniale meno lazy e più dinamica ...

Insomma ... domanda un po' vaga e decontestualizzata :)
 
:cool:Il Giappone è da 40 anni in perdita, tzrza economia mondiale.... Per cui ottimismo ci vuole sempre a mztterz i soldi in borsa
Mai sentito parlare del detto "compra tutto il pagliaio"

Bene questo "pagliaio" cresce da 100 anni.

Detto ciò vai a fare il troll da qualche altra parte
 
Mai sentito parlare del detto "compra tutto il pagliaio"

Bene questo "pagliaio" cresce da 100 anni.

Detto ciò vai a fare il troll da qualche altra parte
Mi ritiro sommessamente se questo è il livello di educazione.
Msci world e pesato al 70 % su usa.. Un Pagliaio possibilmente sopravvalutato ad oggi quindi
Se non piace il confronto basato sui dati tolgo le tende senza colpo ferire
 
Mi ritiro sommessamente se questo è il livello di educazione.
Msci world e pesato al 70 % su usa.. Un Pagliaio possibilmente sopravvalutato ad oggi quindi
Se non piace il confronto basato sui dati tolgo le tende senza colpo ferire
Più Che sopravvalutato al massimo è sovrappesato, ma così non è visto che rappresenta passivamente la capitalizzazione mondiale che è per il ca. 70% usa in un mondo sviluppato e 60% ca. In un all world proprio perché sono più le aziende usa che crescono rispetto per esempio a quelle giapponesi da te citate
 
Ultima modifica:
Perdona, ma non conosco in maniera sufficientemente approfondita nessuna di queste allocazioni.

Se una di queste ti soddisfa di più di quanto non faccia un'allocazione statica, allora perché no? Non ne farei una questione di semantica. Che il tuo ptf sia pigro oppure no che cosa importa?
Ci mancherebbe, ne sono venuto a conoscenza anche io ora dopo aver letto il libro su menzionato, ma mi sembrano metodologie molto complesse da implementare, anche se sembra che i risultati siano sicuramente soddisfacenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro