Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
speriamo di vedere entro fine anno una risalita dei portafogli pigri, che nel 2022 soffrono come tutti gli investimenti.
si tratta di perdite contenute ma comunque importanti, che hanno probabilmente messo alla prova la psicologia di tanti investitori alle prime armi che non avevano mai visto cali consistenti... ora naturalmente prendono interesse verso gestioni attive più o meno testate che però sul lungo periodo dubito diano risultati entusiasmanti, anche se è bene conoscere anche altre metodologie per capirne limiti e talloni d'Achille.
 
speriamo di vedere entro fine anno una risalita dei portafogli pigri, che nel 2022 soffrono come tutti gli investimenti.
si tratta di perdite contenute ma comunque importanti, che hanno probabilmente messo alla prova la psicologia di tanti investitori alle prime armi che non avevano mai visto cali consistenti... ora naturalmente prendono interesse verso gestioni attive più o meno testate che però sul lungo periodo dubito diano risultati entusiasmanti, anche se è bene conoscere anche altre metodologie per capirne limiti e talloni d'Achille.
Io non avrei fretta nel vedere risalire le quotazioni. Piu' le borse resteranno ferme su questi livelli e piu' si potra' acquistare a prezzi convenienti. Inoltre una risalita fra qualche anno sarebbe piu' convincente e duratura. Per i meno esperti consiglio di tenere duro che dopo il brutto tempo c'e' sempre il sereno.
 
Buonasera.
Sono reduce dalla lettura (oltre che del tread) del testo di Lazinelli e dei video di Bellelli e:
ho il 70% del capitale in bpt e libretto postale (da buon italiano), vorrei investirne il rimenente (ca 35k) in etf, orizzonte temporale
10/15 anni (ho 60 anni, se va bene approfitto di quota 41 e buonanotte) figli autonomi, casa di proprietà.
Sono abbastanza convinto per il multi asset VanEck (60:40), al limite a cui affiancare un etc oro, non tanto perchè vista la cifra
in gioco faccia la differenza, ma xchè mi sembra abbia un senso.
Il dubbio è quando/come cominciare (al di là di quanto dice la lazy filosofia) e mi sembrerebbe sensato farlo dai primi di gennaio in 3
tranches (poi a metà anno e fine/inizio anno)
Se quanto sopra ha un senso potrei poi coi btp che scadono o utilizzando i fondi in posta proseguire.
Grazie per i vs. commenti
 
Buonasera.
Sono reduce dalla lettura (oltre che del tread) del testo di Lazinelli e dei video di Bellelli e:
ho il 70% del capitale in bpt e libretto postale (da buon italiano), vorrei investirne il rimenente (ca 35k) in etf, orizzonte temporale
10/15 anni (ho 60 anni, se va bene approfitto di quota 41 e buonanotte) figli autonomi, casa di proprietà.
Sono abbastanza convinto per il multi asset VanEck (60:40), al limite a cui affiancare un etc oro, non tanto perchè vista la cifra
in gioco faccia la differenza, ma xchè mi sembra abbia un senso.
Il dubbio è quando/come cominciare (al di là di quanto dice la lazy filosofia) e mi sembrerebbe sensato farlo dai primi di gennaio in 3
tranches (poi a metà anno e fine/inizio anno)
Se quanto sopra ha un senso potrei poi coi btp che scadono o utilizzando i fondi in posta proseguire.
Grazie per i vs. commenti
Ciao, in generale prima si investe meglio è. Poi gennaio è tra 3 settimane, non è una tragedia, ma perchè vorresti aspettare?
Inoltre storicamente investire tutto il capitale subito è più remunerativo che fare un PAC, ma a livello psicologico è più dura, per questo anche la strategia da te pensata in 3 tranches ha molto senso.
 
Fai tre tranches che in una fase di mercati incerta può avere senso. Prodotti ETF a basso costo sono destinati a stracciare la gestione attiva, specie i fondi delle banche italiane zavorrate da politiche mediocri e commissioni di ogni tipo (y)
 
Ciao, in generale prima si investe meglio è. Poi gennaio è tra 3 settimane, non è una tragedia, ma perchè vorresti aspettare?
Inoltre storicamente investire tutto il capitale subito è più remunerativo che fare un PAC, ma a livello psicologico è più dura, per questo anche la strategia da te pensata in 3 tranches ha molto senso.

Anch'io concordo su più ingressi differiti.
Credo che, per chi ha voglia e tempo, sia meglio farsi un'idea personale, visto che la finanza non è una scienza e non ci possono essere verità incontestabili.
Porto rispetto verso chi ha documentato i dati di confronto PIC/PAC, ma la mia esperienza di 4 mesi è diversa. Il PIC è stato effettuato il 16 agosto e il PAC dal 16 agosto ogni mese (4 rate finora, ma arriverò a 24), ultima rata 16 novembre scorso, prossima il 16 dicembre. In soli quattro mesi si nota una differenza non da poco (per chi ha dubbi su questi dati è tutto documentato qui)

pacvspic.png
 
Ultima modifica:
Anche io opterei per il PAC, se fossi nella tua situazione lo diluirei in più di 3 rate solo per il fatto che il periodo è incerto, magari 6-10 rate. Mi farebbe stare piu tranquillo.
 
A mio avviso il tuo orizzonte temporale è lungo ma non lunghissimo cioè ci sono state crisi che sono durate parecchio Usa anni 20 e 30 e Giappone anni 90 perciò andrei di pac, inoltre ricorda il rischio cambio a cui noi europei siamo esposti, non per spaventarti o altro ma solamente per informarti.
Se vuoi iniziare a gennaio hai anche il tempo per approfondire ulteriormente.
 
Un consiglio ho delle minus circa 240euro, frutto della liquidazione di un fondo, che ho fatto quando non conoscevo l'esistenza dei pf pigri, scadono nel 2026?
cosa fareste ora in pf ho solo etf, nessun etc, compro qualche bond sotto la pari? lascio perdere per non rischiare di fare peggio?
 
A mio avviso il tuo orizzonte temporale è lungo ma non lunghissimo cioè ci sono state crisi che sono durate parecchio Usa anni 20 e 30 e Giappone anni 90 perciò andrei di pac, inoltre ricorda il rischio cambio a cui noi europei siamo esposti, non per spaventarti o altro ma solamente per informarti.
Se vuoi iniziare a gennaio hai anche il tempo per approfondire ulteriormente.
Se posso permettermi di dissentire anche se si è vero nessuno sa il futuro dei mercati ma hai prospettato casi estremi (crisi del 30/japan90) che un investitore diversificato a livello mondiale non si deve porre proprio perché compra tutto il pagliaio mondiale e non solo japan/usa/Italia ecc..
Poi al rischio cambio sembra che è un problema solo nostro cosa che anzi per noi è relativo perché abbiamo una moneta forte, magari lo è di più (lasciando gli usa che per bias investono solo su s&p) per altri paesi/sistemi monetari

Imho
 
Se posso permettermi di dissentire anche se si è vero nessuno sa il futuro dei mercati ma hai prospettato casi estremi (crisi del 30/japan90) che un investitore diversificato a livello mondiale non si deve porre proprio perché compra tutto il pagliaio mondiale e non solo japan/usa/Italia ecc..
Poi al rischio cambio sembra che è un problema solo nostro cosa che anzi per noi è relativo perché abbiamo una moneta forte, magari lo è di più (lasciando gli usa che per bias investono solo su s&p) per altri paesi/sistemi monetari

Imho
Sì sono d'accordo con te se uno diversifica globalmente, però a mio avviso meglio avere queste informazioni, altrimenti passa sempre il concetto che il pic batte sempre il pac in ogni situazione, vero per carità ma quanti di noi se avessimo fatto un PIC sul sp500(non la borsa dello sri lanka con tutto il rispetto) nel 1929 saremmo stati capaci di tenere botta con un meno 43% (crollo di Wall Street il 29 ottobre 1929 (-43%) Crisi del ’29: cause e conseguenze della Grande Depressione - Borsa Italiana ).
Poi sul cambio sono d'accordo con te però meglio saperlo uguale sopra ad esempio il cambio da inizio anno ad oggi è passato da 1,13(gennaio) a 0,98 (settembre), fare pic a settembre 2022 porterebbe ad assumersi un bel rischio cambio.
Però questa è una mia opinione, non voglio spaventare mettere ansia a nessuno, ma solo portare un po' di consapevolezza che poi fare pic il 1 gennaio o fare 6 o 12 rate non vedo tutto questo ritardo.
Però hai ragione anche te sulla diversificazione globale e sull'euro moneta forte.
 
Un consiglio ho delle minus circa 240euro, frutto della liquidazione di un fondo, che ho fatto quando non conoscevo l'esistenza dei pf pigri, scadono nel 2026?
cosa fareste ora in pf ho solo etf, nessun etc, compro qualche bond sotto la pari? lascio perdere per non rischiare di fare peggio?

Io userei qualche bond sotto la pari (è il periodo buono, anche se magari ci sarà ancora qualche crollo) da affiancare alla quota bond ETF. Così l'asset allocation non ti varia di molto. Magari qualche bond europeo, guarda il blog di Bow.
È anche vero che metti una piccola parte di ETC (es. 5%) non stravolgi il portafoglio... però con quello di certezze non ne hai con le obbligazioni si.
 
Io vorrei capire, e davvero senza vena polemica
oggi qui si consiglia il pic (e non solo qui anche in qualsiasi filiale fi banca) perche tanto si compra diversificato, ma sappiamo che Diversificato non lo e mica tanto, dato che se compri msci world compri 70% usa...

se poi la borsa usa fa - 70% nei prossimi tre anni e poi si ferma laggiù a qui livelli per i prossimi 15 si è calcolato che succede ai risparmi investiti in pic msci world?

Non so forse mi sfugge il ragionamento e come si recuprerebbero tali perdite ma non mi pare cosi scontato, ecco
 
Io vorrei capire, e davvero senza vena polemica
oggi qui si consiglia il pic (e non solo qui anche in qualsiasi filiale fi banca) perche tanto si compra diversificato, ma sappiamo che Diversificato non lo e mica tanto, dato che se compri msci world compri 70% usa...

se poi la borsa usa fa - 70% nei prossimi tre anni e poi si ferma laggiù a qui livelli per i prossimi 15 si è calcolato che succede ai risparmi investiti in pic msci world?

Non so forse mi sfugge il ragionamento e come si recuprerebbero tali perdite ma non mi pare cosi scontato, ecco
Se accade quello che ipotizzi l Msci world non sarà più 70% USA ma forse un 5%. Non è che la collocazione del MSCi world è scolpito sulla pietra ma segue la capitalizzazione mondiale.

Se gli usa diventeranno la 5 potenza mondiale e la Cina è l India la prima e la seconda l indice si adatta di conseguenza.

Basta fare un confronto del msci word del 2000 e quello di oggi


Nel 2000 le 10 maggiori aziende per capitalizzazione presenti erano in ordine: General Electric, Pfizer, Cisco, walmark, Microsoft, Citigroup, aig grupe, merck e Nokia
Come vedi 6 su 10 erano USA e tutte e 10 aziende di allora molte non sono manco nella top 100 o molto ridimensionate eppure l msci world è cresciuto lo stesso
 
Ultima modifica:
Buonasera.
Sono reduce dalla lettura (oltre che del tread) del testo di Lazinelli e dei video di Bellelli e:
ho il 70% del capitale in bpt e libretto postale (da buon italiano), vorrei investirne il rimenente (ca 35k) in etf, orizzonte temporale
10/15 anni (ho 60 anni, se va bene approfitto di quota 41 e buonanotte) figli autonomi, casa di proprietà.
Sono abbastanza convinto per il multi asset VanEck (60:40), al limite a cui affiancare un etc oro, non tanto perchè vista la cifra
in gioco faccia la differenza, ma xchè mi sembra abbia un senso.
Il dubbio è quando/come cominciare (al di là di quanto dice la lazy filosofia) e mi sembrerebbe sensato farlo dai primi di gennaio in 3
tranches (poi a metà anno e fine/inizio anno)
Se quanto sopra ha un senso potrei poi coi btp che scadono o utilizzando i fondi in posta proseguire.
Grazie per i vs. commenti
Fossi in te cercherei di mitigare il potere d'acquisto spese annuali dall' inflazione attuale con un btpitalia 2028 o 2030 di importo 9 volte la tua spesa semestrale per proteggerti da inflazione a due cifre , ma con 35k dubito che tu possa farlo .
 
Se accade quello che ipotizzi l Msci world non sarà più 70% USA ma forse un 5%. Non è che la collocazione del MSCi world è scolpito sulla pietra ma segue la capitalizzazione mondiale.

Se gli usa diventeranno la 5 potenza mondiale e la Cina è l India la prima e la seconda l indice si adatta di conseguenza.

Basta fare un confronto del msci word del 2000 e quello di oggi


Nel 2000 le 10 maggiori aziende per capitalizzazione presenti erano in ordine: General Electric, Pfizer, Cisco, walmark, Microsoft, Citigroup, aig grupe, merck e Nokia
Come vedi 6 su 10 erano USA e tutte e 10 aziende di allora molte non sono manco nella top 100 o molto ridimensionate eppure l msci world è cresciuto lo stesso
eh ma tu dici che intanto non scende anche Msci ?
finora lo ha fatto in proporzione direi....
insomma non metto in dubbio che esistano sempre possibilità di crescita del mercati finanziari, ma anche che tutto dipende da che livelli partono gli asset che compri.
Di fondi che dovevano diversificare e non hanno mai recuperato ne ho visti piu d'uno, accompagnando mio padre in banca nel 2000 ad esempio... cmq sicuramente il pac è piu prudente se fossimo di fronte a bolla.
 
eh ma tu dici che intanto non scende anche Msci ?
finora lo ha fatto in proporzione direi....
insomma non metto in dubbio che esistano sempre possibilità di crescita del mercati finanziari, ma anche che tutto dipende da che livelli partono gli asset che compri.
Di fondi che dovevano diversificare e non hanno mai recuperato ne ho visti piu d'uno, accompagnando mio padre in banca nel 2000 ad esempio... cmq sicuramente il pac è piu prudente se fossimo di fronte a bolla.
Nel breve medio scende anche Msci world ovviamente ma autobilanciandosi e senza bias alcuno, che spesso hanno i fondi attivi che citi, nel lungo tenderà sempre a crescere.

Il mio messaggio precedente era rivolta al fatto che oggi msci world è 70% usa come se fosse un capriccio del gestore quando è soloa realtà delle cose ne più ne meno.
 
Io vorrei capire, e davvero senza vena polemica
oggi qui si consiglia il pic (e non solo qui anche in qualsiasi filiale fi banca) perche tanto si compra diversificato, ma sappiamo che Diversificato non lo e mica tanto, dato che se compri msci world compri 70% usa...

se poi la borsa usa fa - 70% nei prossimi tre anni e poi si ferma laggiù a qui livelli per i prossimi 15 si è calcolato che succede ai risparmi investiti in pic msci world?


Non so forse mi sfugge il ragionamento e come si recuprerebbero tali perdite ma non mi pare cosi scontato, ecco

Se accade quello che ipotizzi l Msci world non sarà più 70% USA ma forse un 5%. Non è che la collocazione del MSCi world è scolpito sulla pietra ma segue la capitalizzazione mondiale.

Se gli usa diventeranno la 5 potenza mondiale e la Cina è l India la prima e la seconda l indice si adatta di conseguenza.

Basta fare un confronto del msci word del 2000 e quello di oggi


Nel 2000 le 10 maggiori aziende per capitalizzazione presenti erano in ordine: General Electric, Pfizer, Cisco, walmark, Microsoft, Citigroup, aig grupe, merck e Nokia
Come vedi 6 su 10 erano USA e tutte e 10 aziende di allora molte non sono manco nella top 100 o molto ridimensionate eppure l msci world è cresciuto lo stesso

Quella che leggo è una bestialità matematica :P

Se gli Usa sono il 70% della capitalizzazione mondiale e RoW 30%, e se gli Usa avessero per assurdo un rendimento al -70% nei prossimi tre anni, quale rendimento dovrebbe avere RoW nello stesso periodo per portare la capitalizzazione msci world a 5% Usa e 95% RoW?
 
Un consiglio ho delle minus circa 240euro, frutto della liquidazione di un fondo, che ho fatto quando non conoscevo l'esistenza dei pf pigri, scadono nel 2026?
cosa fareste ora in pf ho solo etf, nessun etc, compro qualche bond sotto la pari? lascio perdere per non rischiare di fare peggio?
bond sotto la pari che oggi ne trovi a bizzeffe. puoi anche liquidarlo prima se solo per recupero minus
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro