Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie delle risposte.
Scusate l'osservazione forse ingenua ma.. se faccio un versamento unico non rischio di comprare ad un prezzo più alto mentre se compro frazionato in circa 13 mesi anche questo rischio sarebbe ridotto o ridistribuito?
Con directa ho il profilo fisso da 5 euro. Perché dovrei andare al percentuale? Se verserò, dall'anno prossimo, circa 500 al mese o 1000 a bimestre (a proposito meglio uno o l'altro) con il percentuale sarebbe più alto.. L'1,9 % sarebbe più di 5 euro fisso. Mi sfugge qualcosa?
Non ho capito l'affermazione che segue tra virgolette, fare un pac "in va o semplice"...
Purtroppo il tuo è un bias comune a molti investitori alle prime armi "rischio di comprare alto" sinonimo di paura ma un orizzonte da te prospettato, 20/25 anni, comprare ora o tra 12 mesi cambia pochissimo se non pagare più commissioni.

Direi che devi lavorare in primis sulla finanza comportamentale.
 
Ho letto con molto interesse la discussione riguardo il doppio della duration per gli etf obbligazionari ig qualcuno di voi mi sa dire se questa regola vale anche per gli etf obbligazionari governativi mercati emergenti ( nel mio caso xemb) o se ci sono altre "regole" in questo caso? Grazie mille!
 
Grazie per aver sollevato la questione, verissima, della procedura da sito di trasferimento titoli da Directa verso l'esterno. Non l'ho mai utilizzata, ma dovrebbe davvero essere molto utile.
Per completare il quadro, ho chiesto a Webank come fare per, eventualmente, portare i titoli da Directa a loro e mi hanno confermato che è la SIM a gestire il trasferimento. E' un passaggio molto interessante che proverò sicuramente, magari per trasferire parte dei titoli.

Tu l'hai già provato? Hai avuto esprienze più o meno dirette sulla questione?

Grazie e scusate per il leggero off topic, ma credo che comunque i Directiani qui siano molti per cui la cosa potrebbe tornare utile anche ad altri. Almeno lo spero ... :bow:
il trasferimento titoli da directa ad altro intermediario è una operazione facile, completamente online e come tempistica al massimo un paio di giorni..come giudizio direi servizio eccellente
 
il trasferimento titoli da directa ad altro intermediario è una operazione facile, completamente online e come tempistica al massimo un paio di giorni..come giudizio direi servizio eccellente

Grazie.

È possibile trasferire anche posizioni parziali? Del tipo 300 quote su 1000 totali, tanto per dare due numeri...
 
il trasferimento titoli da directa ad altro intermediario è una operazione facile, completamente online e come tempistica al massimo un paio di giorni..come giudizio direi servizio eccellente

Grazie per il contributo!

Si possono trasferire titoli solo verso il conto corrente predefinito associato a quello directa. E' ancora così?

I titoli credo siano trasferibili verso qualsiasi dossier titoli. La liquidità presente sul conto Directa è trasferibile solo verso il conto predefinito associato.
 
I titoli credo siano trasferibili verso qualsiasi dossier titoli. La liquidità presente sul conto Directa è trasferibile solo verso il conto predefinito associato.

Parlo per esperienza diretta ma risalente a diversi anni fa, le cose potrebbero essere cambiate. Dal sito directa dopo il login si poteva disporre il trasferimento titoli in uscita in autonomia (scegliendo quali e quante quote) ma solo verso il deposito titoli associato al proprio conto predefinito.
 
@Alfred1 su fineco vanguard life strategy 80 alias ls80a con tick vnga80 c'è così come gli altri della stessa famiglia con percentuali diverse di azionario e ci sono anche le versioni a distribuzione di dividendi.
Ok grazie gentilissimo
credo che mi orientero piu su questo che su un 100 azionario, ma piu per una questione psicologica forse
volendo mettere 200 euro al mese, mi comsigliate il versamento trimestrale o di che scansione?
inoltre,qualora avessi ut varie (es premio di produziome) ha senso investirle direttamente qua dentro?
 
Ok grazie gentilissimo
credo che mi orientero piu su questo che su un 100 azionario, ma piu per una questione psicologica forse
volendo mettere 200 euro al mese, mi comsigliate il versamento trimestrale o di che scansione?
inoltre,qualora avessi ut varie (es premio di produziome) ha senso investirle direttamente qua dentro?
Personalmente il premio di produzione l'ho messo nel fondo pensione per cercare di arrivare al fatidico 5100 euro di montante da dedurre dal reddito. Il pac avendo 56 anni lo investo su un pac composto da 90%vnga60 ovvero ls60a 10%sgld o XAD1 alias gold o gold coperto a seconda dei periodi, ad esempio ora sono coperto quando avremo il cambio a 1,25 switcherò su sgld.
 
Personalmente il premio di produzione l'ho messo nel fondo pensione per cercare di arrivare al fatidico 5100 euro di montante da dedurre dal reddito. Il pac avendo 56 anni lo investo su un pac composto da 90%vnga60 ovvero ls60a 10%sgld o XAD1 alias gold o gold coperto a seconda dei periodi, ad esempio ora sono coperto quando avremo il cambio a 1,25 switcherò su sgld.
Vero anche questo elemento che sto considerando, ma intendo in generale e a fondo pensione gia “saturato” per il vantaggio fiscale, ha senso poi investire ogni tanto una tantum sul pac?
Un mio amico ha un dubbio su uka presunta doppia tassazione, secondo te a cosa si riferisce?
Grazie
 
Il fondo d’emergenza non è fondamentale: in caso di necessità si accende un Credit Lombard mettendo in pegno rotativo i titoli del PAC che intanto continuano a lavorare con la magia dell’interesse composto. Il Lombard FINECO lo offre ad un tasso molto abbordabile e si attiva in meno di una settimana.

Può essere un'alternativa ma se poi malauguratamente i mercati crollano...sono azzi amari. Con cosa rientri?
Io pure fare così ma un cuscinetto di liquidità, magari investito a brevissimo BTP/CD la devi avere.
 
Vero anche questo elemento che sto considerando, ma intendo in generale e a fondo pensione gia “saturato” per il vantaggio fiscale, ha senso poi investire ogni tanto una tantum sul pac?
Un mio amico ha un dubbio su uka presunta doppia tassazione, secondo te a cosa si riferisce?
Grazie
Non so a che doppia tassazione si riferisce perché ad oggi la deduzione è la massima aliquota pagata per il proprio reddito lordo mentre la tassazione in fase di prelievo va dal 9 al 15 % a seconda del tipo di prelievo. Ovvio che i nostri politici possono cambiare le regole in corso d'opera ma credo non convenga a nessuno pena il fallimento stesso del sistema fondo pensione integrativo. Esiste anche il modo di evitare la rendita e avere il montante 100% però occorre sbattersi in un percorso contorto ma intanto c'è.
 
Può essere un'alternativa ma se poi malauguratamente i mercati crollano...sono azzi amari. Con cosa rientri?
Io pure fare così ma un cuscinetto di liquidità, magari investito a brevissimo BTP/CD la devi avere.
Suggerimenti su btp o cd da guardare? Il cd di Fineco com’è?
Non so a che doppia tassazione si riferisce perché ad oggi la deduzione è la massima aliquota pagata per il proprio reddito lordo mentre la tassazione in fase di prelievo va dal 9 al 15 % a seconda del tipo di prelievo. Ovvio che i nostri politici possono cambiare le regole in corso d'opera ma credo non convenga a nessuno pena il fallimento stesso del sistema fondo pensione integrativo. Esiste anche il modo di evitare la rendita e avere il montante 100% però occorre sbattersi in un percorso contorto ma intanto c'è.
No per la doppia tassazione mi riferivo al ls80, mi sono spiegato male
 
Ho letto con molto interesse la discussione riguardo il doppio della duration per gli etf obbligazionari ig qualcuno di voi mi sa dire se questa regola vale anche per gli etf obbligazionari governativi mercati emergenti ( nel mio caso xemb) o se ci sono altre "regole" in questo caso? Grazie mille!
 
Personalmente il premio di produzione l'ho messo nel fondo pensione per cercare di arrivare al fatidico 5100 euro di montante da dedurre dal reddito. Il pac avendo 56 anni lo investo su un pac composto da 90%vnga60 ovvero ls60a 10%sgld o XAD1 alias gold o gold coperto a seconda dei periodi, ad esempio ora sono coperto quando avremo il cambio a 1,25 switcherò su sgld.

Il premio di produzione versato al FP, se percepisci meno di 80k lordi, è deducibile dal reddito per ulteriori 3.000€ (oltre ai 5.164€ già previsti ordinariamente) e sarà esente anche in fase di prestazione.
 
Ho letto con molto interesse la discussione riguardo il doppio della duration per gli etf obbligazionari ig qualcuno di voi mi sa dire se questa regola vale anche per gli etf obbligazionari governativi mercati emergenti ( nel mio caso xemb) o se ci sono altre "regole" in questo caso? Grazie mille!

Non trovo motivazioni per le quali dovrebbero esserci altre “regole”
Il funzionamento dello strumento è uguale, cambia solo il sottostante.
Imho è identico. 😊
 
scusate ragazzi, ero convinto di poter fare un pac col piano replay di Fineco sul LS80A come consigliato, ma non me lo da tra i suggeriti (suppongo perchè sia un blocco di ETF), cosa mi consigliate di fare? resto sull'idea del piano replay con un azioni global + obbligazioni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro