Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XI)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se il tuo obiettivo è garantirti un flusso cedolare, l'oro imho non ha senso. E un Golden Butterfly con un 5% di oro non è GOLDen :p

Andrei di ETF globale azionario, esistono anche a distribuzione. Sull'obbligazionario potresti selezionare singoli bond tra Corporate (meno di 10 anni e con buoni rating), BTP (anche indicizzati) e altri titoli di stato europei di buona qualità, per una sana e corretta diversificazione. A quel punto ti dimentichi del prezzo delle obbligazioni e porti a scadenza. I rendimenti non saranno elevati, ad eccezione degli indicizzati se l'inflazione dovesse rimanere altaI, ma sicuramente meglio di qualche mese fa.

Le mie idee, come spesso scrivo, potrebbero essere sbagliate e dannose.
 
Se il tuo obiettivo è garantirti un flusso cedolare, l'oro imho non ha senso. E un Golden Butterfly con un 5% di oro non è GOLDen :p

Andrei di ETF globale azionario, esistono anche a distribuzione. Sull'obbligazionario potresti selezionare singoli bond tra Corporate (meno di 10 anni e con buoni rating), BTP (anche indicizzati) e altri titoli di stato europei di buona qualità, per una sana e corretta diversificazione. A quel punto ti dimentichi del prezzo delle obbligazioni e porti a scadenza. I rendimenti non saranno elevati, ad eccezione degli indicizzati se l'inflazione dovesse rimanere altaI, ma sicuramente meglio di qualche mese fa.

Le mie idee, come spesso scrivo, potrebbero essere sbagliate e dannose.
Anzitutto grazie per la risposta, l'oro in effetti non ha senso, il 5% mi sembrava una bazzecola, possibile che lo elimino. Per il resto mi studiero' un po le singole obbligazioni e i BTP indicizzati. Quindi secondo te per le mie esigenze non sarebbe sbagliato fare un portafoglio a distribuzione anziche' ad accumulo? Questi tipi di portafogli detti lazy non precude quindi la scelta tassativa di ETF ad accumulo?
 
Anzitutto grazie per la risposta, l'oro in effetti non ha senso, il 5% mi sembrava una bazzecola, possibile che lo elimino. Per il resto mi studiero' un po le singole obbligazioni e i BTP indicizzati. Quindi secondo te per le mie esigenze non sarebbe sbagliato fare un portafoglio a distribuzione anziche' ad accumulo? Questi tipi di portafogli detti lazy non precude quindi la scelta tassativa di ETF ad accumulo?

Se non hai molto fretta potresti valutare di entrare a scaglioni sui bond, considerando che stiamo vivendo tuttora un trend di crescita dei tassi da parte delle Banche Centrali che potrebbero rendere ancora più attraenti il settore del credito nei prossimi mesi.
Per tanto riguarda il concetto lazy, il termine è davvero infinito in termini soluzioni di investimento e non si limita esclusivamente all'integrale riproposizione dei portafogli lazy più conosciuti (Golden Butterfly, All Weather, 60/40, 40/60, Harry Brown etc)

Secondo me è più uno stile di investimento, dove il comune denominatore dovrebbe essere la semplicità ed effficienza in termini di costi. Un investimento > 10 anni con un'allocazione 100% azionario in modalità buy and hold in un singolo ETF ben diversificato, rimane secondo il mio modesto parere un portafoglio classificabile come pigro e anche con grande merito. Quest'ultima opzione però non sarebbe una scelta adatta rispetto al tuo profilo ed obiettivi.

Anche la scelta della distribuzione non causa la defenestrazione del tuo ptf da Lazy a non lazy. Non entro nel merito dei vantaggi dell'accumulazione rispetto alla distribuzione, proprio perché out scope rispetto al tuo profilo/obiettivi. Nel mio caso tra 15/20 anni vorrò migrare ad ETF a distribuzione, proprio perché saranno cambiati i miei obbiettivi. Non più crescita del capitale, ma incasso cedoloni per pagamento robot che mi guiderà la macchina, mi scriverà i post dl forum sotto dettatura, laverà casa, farà giocare il mio cagnolone e il gatto e tutto quello che mi passerà per la testa.

Senza farsi illusioni, 70K da te accennati, il flusso cedolare sarà comunque limitato, tenuto conto al momento dei rendimenti reali negativi al netto dell'inflazione attuale, ad eccezione degli Etf indicizzati come già accennato nel mio precedente post. Rendimenti ribadisco però per quest'ultimi, legati all'andamento dell'inflazione appunto. Se dovesse calare di molto, il BTP classico con cedole fisse "rischierebbe" rendimenti maggiori.

Last but not least, il tutto condizionato alla solvibilità dei soggetti emittenti, rischio non proprio zero nemmeno per il più conosciuto e di nuovo amato BTP. A volte i grandi amori ritornano... In questo periodo sembra che con i BTP siano tornati molti spasimanti e io sono uno di questi, ma senza il vincolo della monogamia con loro.

A parte le opinioni che posso essere sbagliate, visto l'orario spero aver scritto concetti chiari e con un italiano comprensibile. Non ho la forza di rileggere per un quality check, adesso mi è scoppiato il sonno -:D
 
approfitto di questa risposta per chiederti, ma ovviamente mi interessa il parere di chiunque fosse interessato:
quanto consideri rischioso (rischio specifico) un parcheggio su btp nv23 0%? come considereresti un portafoglio di decumulo ideale per i prossimi 30-40y? grazie
rischio praticamente inesistente, in pratica è un investimento in liquidità... buono per recuperare un po' di minus.
portafoglio a decumulo dipende cosa intendi esattamente. per un arco temporale così lungo prenderei un azionario generico e un obbligazionario generico. SWR non andrei oltre al 3% Lordo
 
rischio praticamente inesistente, in pratica è un investimento in liquidità... buono per recuperare un po' di minus.
portafoglio a decumulo dipende cosa intendi esattamente. per un arco temporale così lungo prenderei un azionario generico e un obbligazionario generico. SWR non andrei oltre al 3% Lordo
grazie per la risposta, intendevo un portafoglio impostato subito da cui estrarre annualmente (sin da subito) il 2,5 lordo (per maggiore sicurezza): basterebbero un azionario globale e un aggregate globale, senza necessità di oro o altre diversificazioni? meglio due prodotti secchi come suggerivi, o un ls80/60?
 
Se non hai molto fretta potresti valutare di entrare a scaglioni sui bond, considerando che stiamo vivendo tuttora un trend di crescita dei tassi da parte delle Banche Centrali che potrebbero rendere ancora più attraenti il settore del credito nei prossimi mesi.
Per tanto riguarda il concetto lazy, il termine è davvero infinito in termini soluzioni di investimento e non si limita esclusivamente all'integrale riproposizione dei portafogli lazy più conosciuti (Golden Butterfly, All Weather, 60/40, 40/60, Harry Brown etc)

Secondo me è più uno stile di investimento, dove il comune denominatore dovrebbe essere la semplicità ed effficienza in termini di costi. Un investimento > 10 anni con un'allocazione 100% azionario in modalità buy and hold in un singolo ETF ben diversificato, rimane secondo il mio modesto parere un portafoglio classificabile come pigro e anche con grande merito. Quest'ultima opzione però non sarebbe una scelta adatta rispetto al tuo profilo ed obiettivi.

Anche la scelta della distribuzione non causa la defenestrazione del tuo ptf da Lazy a non lazy. Non entro nel merito dei vantaggi dell'accumulazione rispetto alla distribuzione, proprio perché out scope rispetto al tuo profilo/obiettivi. Nel mio caso tra 15/20 anni vorrò migrare ad ETF a distribuzione, proprio perché saranno cambiati i miei obbiettivi. Non più crescita del capitale, ma incasso cedoloni per pagamento robot che mi guiderà la macchina, mi scriverà i post dl forum sotto dettatura, laverà casa, farà giocare il mio cagnolone e il gatto e tutto quello che mi passerà per la testa.

Senza farsi illusioni, 70K da te accennati, il flusso cedolare sarà comunque limitato, tenuto conto al momento dei rendimenti reali negativi al netto dell'inflazione attuale, ad eccezione degli Etf indicizzati come già accennato nel mio precedente post. Rendimenti ribadisco però per quest'ultimi, legati all'andamento dell'inflazione appunto. Se dovesse calare di molto, il BTP classico con cedole fisse "rischierebbe" rendimenti maggiori.

Last but not least, il tutto condizionato alla solvibilità dei soggetti emittenti, rischio non proprio zero nemmeno per il più conosciuto e di nuovo amato BTP. A volte i grandi amori ritornano... In questo periodo sembra che con i BTP siano tornati molti spasimanti e io sono uno di questi, ma senza il vincolo della monogamia con loro.

A parte le opinioni che posso essere sbagliate, visto l'orario spero aver scritto concetti chiari e con un italiano comprensibile. Non ho la forza di rileggere per un quality check, adesso mi è scoppiato il sonno -:D
Nonostante l'ora tarda :-) , niente di non condivisibile ed il tutto espresso in uno stile che denota saggezza, esperienza e piacere nello scrivere per essere compreso. Non poco, se mi posso permettere.
 
Buongiorno, come vi sembra questo portafoglio molto "pigro"? Ha un valore di circa 60K ed è stato fatto seguendo i consigli di un consulente BNL tranne che per le obbligazioni ENI che ho chiesto di prendere io.

Grazie mille :-)

Titolo/ISINPeso
BNP ATH R. SONY TDK
XS2221817393
8,14%​
BNP PARIBAS AQUA
FR0010668145
10,07%​
BNPP FUNDS CONS INN
LU0823411706
9,08%​
BNPP FUNDS HEALTH CI
LU0823416762
9,09%​
BNPP FUNDS SMART F
LU1165137149
11,09%​
BNPP FUNDS SUST.GLBL
LU2420731262
8,12%​
BNPP FUNDS SUST.GLOB
LU2200550353
8,12%​
BNPP INCREM EQ ALLOC
FR001400C2W1
7,95%​
BNPP SUST.US MFACTOR
LU1956163379
12,08%​
ENI 4,3% 10/02/2028
IT0005521171
6,51%​
POWER YOUNIT BNL BNPP FUNDS ENERGY TRANSITION
16,27%​
 
Ci sono molti più esperti di me, ma ho qualche dubbio che segua la filosofia "pigra".
 
Buongiorno, come vi sembra questo portafoglio molto "pigro"? Ha un valore di circa 60K ed è stato fatto seguendo i consigli di un consulente BNL tranne che per le obbligazioni ENI che ho chiesto di prendere io.

Grazie mille :-)

Titolo/ISINPeso
BNP ATH R. SONY TDK
XS2221817393
8,14%​
BNP PARIBAS AQUA
FR0010668145
10,07%​
BNPP FUNDS CONS INN
LU0823411706
9,08%​
BNPP FUNDS HEALTH CI
LU0823416762
9,09%​
BNPP FUNDS SMART F
LU1165137149
11,09%​
BNPP FUNDS SUST.GLBL
LU2420731262
8,12%​
BNPP FUNDS SUST.GLOB
LU2200550353
8,12%​
BNPP INCREM EQ ALLOC
FR001400C2W1
7,95%​
BNPP SUST.US MFACTOR
LU1956163379
12,08%​
ENI 4,3% 10/02/2028
IT0005521171
6,51%​
POWER YOUNIT BNL BNPP FUNDS ENERGY TRANSITION
16,27%​
  • 11 assets a fronte di 60k mi mettono in alert a prescindere.
  • 10 assets della stessa casa su 11 mi fanno squillare un campanello di allarme
  • i primi due assets esaminati hanno commissioni di entrata (ma voglio sperare che te le abbiano azzerate) pari al 2,40% ed al 3,00% e commissioni di gestione al 2,19% e 1,98%.
Basterebbero i primi due punti a farmi scappare lontano.
La sola proposta di addebitarmi commissioni di entrata mi farebbe cambiare referente.
Non parliamo delle commissioni di gestione: chiediti (chiedi loro) quale dovrebbe essere il rendimento stimato per non andare in rosso.
Poi, fai tu :-)
 
grazie per la risposta, intendevo un portafoglio impostato subito da cui estrarre annualmente (sin da subito) il 2,5 lordo (per maggiore sicurezza): basterebbero un azionario globale e un aggregate globale, senza necessità di oro o altre diversificazioni? meglio due prodotti secchi come suggerivi, o un ls80/60?
se il WR è rispettato puoi usare un LS. Oro si presta a portafogli con SWR superiori, così come magari inserire un Global Dividend. però con 30 anni davanti punterei a accrescimento capitale
 
Buongiorno, come vi sembra questo portafoglio molto "pigro"? Ha un valore di circa 60K ed è stato fatto seguendo i consigli di un consulente BNL tranne che per le obbligazioni ENI che ho chiesto di prendere io.

Grazie mille :-)

Titolo/ISINPeso
BNP ATH R. SONY TDK
XS2221817393
8,14%​
BNP PARIBAS AQUA
FR0010668145
10,07%​
BNPP FUNDS CONS INN
LU0823411706
9,08%​
BNPP FUNDS HEALTH CI
LU0823416762
9,09%​
BNPP FUNDS SMART F
LU1165137149
11,09%​
BNPP FUNDS SUST.GLBL
LU2420731262
8,12%​
BNPP FUNDS SUST.GLOB
LU2200550353
8,12%​
BNPP INCREM EQ ALLOC
FR001400C2W1
7,95%​
BNPP SUST.US MFACTOR
LU1956163379
12,08%​
ENI 4,3% 10/02/2028
IT0005521171
6,51%​
POWER YOUNIT BNL BNPP FUNDS ENERGY TRANSITION
16,27%​
Se passi un po' di tempo a leggerti le discussioni passate, la risposta la trovi da solo.
 
Buongiorno, come vi sembra questo portafoglio molto "pigro"? Ha un valore di circa 60K ed è stato fatto seguendo i consigli di un consulente BNL tranne che per le obbligazioni ENI che ho chiesto di prendere io.

Grazie mille :-)

Titolo/ISINPeso
BNP ATH R. SONY TDK
XS2221817393
8,14%​
BNP PARIBAS AQUA
FR0010668145
10,07%​
BNPP FUNDS CONS INN
LU0823411706
9,08%​
BNPP FUNDS HEALTH CI
LU0823416762
9,09%​
BNPP FUNDS SMART F
LU1165137149
11,09%​
BNPP FUNDS SUST.GLBL
LU2420731262
8,12%​
BNPP FUNDS SUST.GLOB
LU2200550353
8,12%​
BNPP INCREM EQ ALLOC
FR001400C2W1
7,95%​
BNPP SUST.US MFACTOR
LU1956163379
12,08%​
ENI 4,3% 10/02/2028
IT0005521171
6,51%​
POWER YOUNIT BNL BNPP FUNDS ENERGY TRANSITION
16,27%​
Non è affatto pigro.

I fondi sono molto cari (la filosofia pigra prevede strumenti economici come gli ETF), sono troppi per 60k euro e direi che la diversificazione è fatta attraverso l'uso di diversi settoriali (perché quelli e non altri, come giustifica queste scelte il consulente BNL?) e poi vedo almeno un certificato (perché?). Dico almeno perché non ho verificato tutti gli ISIN.

E' un portafoglio che fa sicuramente guadagnare la banca. In altre parole, per la tua banca è ottimo.

Su tutto il resto, ho dei grossi dubbi (per usare un eufemismo).
 
Come purtroppo avevo capito ma volevo un riscontro da chi ne capisce davvero. Credo che procederò a smobilizzare tutto appena possibile.

Per rimediare vorrei passare a Fineco in modo da avere qualcuno meno di parte.
Sapete indicarmi su cosa studiare per potermi muovere in autonoma?

Grazie mille
 
Nonostante l'ora tarda :-) , niente di non condivisibile ed il tutto espresso in uno stile che denota saggezza, esperienza e piacere nello scrivere per essere compreso. Non poco, se mi posso permettere.

Onorato dal tuo giudizio, grazie
 
Buongiorno, come vi sembra questo portafoglio molto "pigro"? Ha un valore di circa 60K ed è stato fatto seguendo i consigli di un consulente BNL tranne che per le obbligazioni ENI che ho chiesto di prendere io.

Grazie mille :-)

Titolo/ISINPeso
BNP ATH R. SONY TDK
XS2221817393
8,14%​
BNP PARIBAS AQUA
FR0010668145
10,07%​
BNPP FUNDS CONS INN
LU0823411706
9,08%​
BNPP FUNDS HEALTH CI
LU0823416762
9,09%​
BNPP FUNDS SMART F
LU1165137149
11,09%​
BNPP FUNDS SUST.GLBL
LU2420731262
8,12%​
BNPP FUNDS SUST.GLOB
LU2200550353
8,12%​
BNPP INCREM EQ ALLOC
FR001400C2W1
7,95%​
BNPP SUST.US MFACTOR
LU1956163379
12,08%​
ENI 4,3% 10/02/2028
IT0005521171
6,51%​
POWER YOUNIT BNL BNPP FUNDS ENERGY TRANSITION
16,27%​
ho visto che ti ha consigliato dei certificati per me o sei esperto oppure ti consiglio di lasciar perdere. Per quando si tratta dei fondi: prendi uno dei ISIN che hai postato vai su morningstar e controlla la voce costi correnti
 
Come purtroppo avevo capito ma volevo un riscontro da chi ne capisce davvero. Credo che procederò a smobilizzare tutto appena possibile.

Per rimediare vorrei passare a Fineco in modo da avere qualcuno meno di parte.
Sapete indicarmi su cosa studiare per potermi muovere in autonoma?

Grazie mille

Prima pagina di questo thread, troverai mille utili risorse.
Prima di decidere lo strumento, dovrai però essere in grado di rispondere alle tre seguenti domande, rispetto alla tua situazione personale:

obiettivi dell'investimento
orizzonte temporale
Livello di rischio sopportabile (con lo studio si capirà meglio questo concetto)

Qualsiasi eventuale errore, potrebbe essere utile per attivare lo stimolo della formazione.

In bocca al lupo e buon studio :)
 
Ultima modifica:
Una domanda per gli esperti...ho attualmente un portafoglio pigro classico (60% azionario world e 40% obbligazionario globale) per un totale di circa 550K. a fine mese avrò a disposizione ulteriori 100k dalla scadenza vincolo su un conto deposito.
In ottica di ottimizzazione del portafoglio pensavo di orientarmi su qualcosa di analogo a questo (pur mantenendo sempre la distribuzione 60-40):
10% ETF world health care
10% ETF world information tech.
40% ETF IShares Core MSCI World UCITS USD (che già posseggo)
20% ETF IShares Core MSCI World USD ( che già posseggo)
20% ETF Xtrackers Eurozone Gov.Bond 1D (che già posseggo)
Lo scopo sarebbe quello di migliorare i rendimenti inserendo un ETF sui tecnologici e in qualche modo ridurre la volatilità con l'ETF Health Care.
Il mio orizzonte temporale e ampiamente di 10 anni e non ritengo (almeno ad oggi) di avere necessità di usare questi soldi...
Grazie a chi mi vorrà consigliare...
 
Scusa ti posso chiedere cosa intendi per : "oro si presta a swr superiori"? Grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro