Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate mi sono spiegato male.. So bene la differenza tra sp e msci, la mia domanda era relativa a un post precedente in cui si affermava che gli investitori americani avveduti investono "a vita" sull sp500 per il corrispettivo investitore avveduto europeo la scelta migliore sarebbe probabilmente investire a vita sull msci world giusto? Grazie ancora
 
l'investitore europeo è profondamente diverso da quello americano. Per chi investe in ETF sfruttando il metodo pigro, generalmente l'MSCI world è il migliore strumento per replicare i mercati azionari.
 
Scusate mi sono spiegato male.. So bene la differenza tra sp e msci, la mia domanda era relativa a un post precedente in cui si affermava che gli investitori americani avveduti investono "a vita" sull sp500 per il corrispettivo investitore avveduto europeo la scelta migliore sarebbe probabilmente investire a vita sull msci world giusto? Grazie ancora
Per gli statunitensi lo S&P 500 è una buona approssimazione del "mondo". Per altri, sempre statunitensi, è la scelta ideale perché non è così diversificato come un global, ma non è neppure troppo concentrato come potrebbe essere - che so - il Dow Jones.
Vale la pena notare che per molti statunitensi, gli Stati Uniti sono il "mondo".

Per l'investitore dell'area euro l'esatto corrispettivo dello S&P 500 non c'è: in teoria, se esistesse dovrebbe essere un indice che rappresenta le 500 più grandi dell'area euro - perché questo mercato azzera il rischio di cambio come lo S&P 500 lo azzera per l'investitore statunitense: purtroppo però, il peso a livello globale sarebbe molto inferiore dello S&P 500. In altre parole, non sarebbe molto diversificato.
Le alternative per l'investitore dell'area euro ti sono già state dette: lo stesso S&P 500 (hedgiato o no) oppure l'msci world.
 
Buongiorno, ho attualmente un fondo assicurativo doppio centro insurance di intesa con circa 6000 euro che è in perdita di un 14% e che vorrei riscattare. Avrei pensato di comprare 4000 di questo eurobond Eu Next Gen Tf 0% Lg26 Eur e 2000 con ETF xtrackers Msci World Swap Ucits. Consigli?
 
Buongiorno, ho attualmente un fondo assicurativo doppio centro insurance di intesa con circa 6000 euro che è in perdita di un 14% e che vorrei riscattare. Avrei pensato di comprare 4000 di questo eurobond Eu Next Gen Tf 0% Lg26 Eur e 2000 con ETF xtrackers Msci World Swap Ucits. Consigli?
Difficile a dirsi, dipende da tua propensione al rischio, pianificazione, ecc.
Leggendo il tuo post mi è venuto in mente il mio piccolo investimento (in progress) a capitale "garantito": bond sotto la pari + ETF azionario.
Nel mio caso investo (numeri inventati) 70 sui bond per avere 100 a scadenza, il restante 30 in ETF azionario.
A scadenza avrei 100 + ETF.
Non so se avevi pensato una cosa simile...

Tra l'altro quel bond l'avevo preso anche io a fine anno, proprio oggi abbiamo nuovi minimi...
 
Difficile a dirsi, dipende da tua propensione al rischio, pianificazione, ecc.
Leggendo il tuo post mi è venuto in mente il mio piccolo investimento (in progress) a capitale "garantito": bond sotto la pari + ETF azionario.
Nel mio caso investo (numeri inventati) 70 sui bond per avere 100 a scadenza, il restante 30 in ETF azionario.
A scadenza avrei 100 + ETF.
Non so se avevi pensato una cosa simile...

Tra l'altro quel bond l'avevo preso anche io a fine anno, proprio oggi abbiamo nuovi minimi...
Molto semplicemente, vorrei recuperare 7-800 euro esponendomi con un ETF azionario per 2000 e un bond rating alto da portare a scadenza. Mi pare meglio che lasciare un fondo assicurativo che vista la perdita e visto i costi di gestione difficilmente recupererà ( errore mio nel farmi vendere da intesa questo tipo di prodotto).
 
Ciao a tutti,

domanda sulla falsa riga del pf a capitale garantito: 70% bond10y che quota a 70 e 30% VWCE

pensando mi è venuto in mente anche cosi:
70% bond10y che quota alla pari con cedola al 3% e 30% VWCE

cosa ne pensate? con la cedola al 3% in 10y si è in pari...

Tralasciamo tasse e quale bond etc
 
Ciao a tutti,

domanda sulla falsa riga del pf a capitale garantito: 70% bond10y che quota a 70 e 30% VWCE

pensando mi è venuto in mente anche cosi:
70% bond10y che quota alla pari con cedola al 3% e 30% VWCE

cosa ne pensate? con la cedola al 3% in 10y si è in pari...

Tralasciamo tasse e quale bond etc
Dal basso delle mie conoscenze penso sia la stessa cosa, devi solo fare bene il conto del flusso cedolare.
 
Grazie delle informazioni. Da poco che sto seguendo questi discorsi per approndimenti sugli ETF
 
Mi è venuto un dubbio, ma può capitare che uno si tiene degli ETF per 10/15 anni e quando li deve vendere non c'è nessuno che li compra?
Cioè è il fondo stesso che li riacquista e quindi uno va tranquillo o si possono vendere solo se a mercato c'è qualcuno che li compra?
Vedendo su borsa italiana ad esempio le azioni e alcuni ETF vedo che azioni come Enel, Eni, Fineco sono scambiate per grossi volumi e controvalori, invece alcuni ETF che ho sono scambiati per qualitativi e importi molto minori.
Esempio Pratico:
Azioni ENI NUMERO CONTRATTI: 15.946 QUANTITÀ TOTALE: 26.319.701
Etf XDWT NUMERO CONTRATTI: 22 QUANTITÀ TOTALE: 2.466

bella differenza...

E' vero che non tutti investono su ETF, chi fa trading o banche potrebbero essere più propensi ad investire su Azioni che non su un ETF che è più per Lunga durata... però il dubbio mi è venuto... :-)

voi che ne pensate?
 
Mi è venuto un dubbio, ma può capitare che uno si tiene degli ETF per 10/15 anni e quando li deve vendere non c'è nessuno che li compra?
Cioè è il fondo stesso che li riacquista e quindi uno va tranquillo o si possono vendere solo se a mercato c'è qualcuno che li compra?
Vedendo su borsa italiana ad esempio le azioni e alcuni ETF vedo che azioni come Enel, Eni, Fineco sono scambiate per grossi volumi e controvalori, invece alcuni ETF che ho sono scambiati per qualitativi e importi molto minori.
Esempio Pratico:
Azioni ENI NUMERO CONTRATTI: 15.946 QUANTITÀ TOTALE: 26.319.701
Etf XDWT NUMERO CONTRATTI: 22 QUANTITÀ TOTALE: 2.466

bella differenza...

E' vero che non tutti investono su ETF, chi fa trading o banche potrebbero essere più propensi ad investire su Azioni che non su un ETF che è più per Lunga durata... però il dubbio mi è venuto... :-)

voi che ne pensate?
Ci sono i market maker che comprano sempre
 
Mi è venuto un dubbio, ma può capitare che uno si tiene degli ETF per 10/15 anni e quando li deve vendere non c'è nessuno che li compra?
Cioè è il fondo stesso che li riacquista e quindi uno va tranquillo o si possono vendere solo se a mercato c'è qualcuno che li compra?
Vedendo su borsa italiana ad esempio le azioni e alcuni ETF vedo che azioni come Enel, Eni, Fineco sono scambiate per grossi volumi e controvalori, invece alcuni ETF che ho sono scambiati per qualitativi e importi molto minori.
Esempio Pratico:
Azioni ENI NUMERO CONTRATTI: 15.946 QUANTITÀ TOTALE: 26.319.701
Etf XDWT NUMERO CONTRATTI: 22 QUANTITÀ TOTALE: 2.466

bella differenza...

E' vero che non tutti investono su ETF, chi fa trading o banche potrebbero essere più propensi ad investire su Azioni che non su un ETF che è più per Lunga durata... però il dubbio mi è venuto... :-)

voi che ne pensate?
Ci sono ETF che non scambiano per giorni, ma a book vedrai sempre offerte abbastanza congrue dai market maker per comprare o vendere. Lo spread bid/ask può essere alto specie in titoli poco blasonati, ed è una "tassa" di cui tenere conto.
 
Gli etf hanno obbligo di spread a 1% mi sembra
Inoltre sono più o meno liquidi a seconda del sottostante... Un etf sul sp500 è sempre liquido, un etf sul Nepal forse anche no.
IMHO
 
Gli etf hanno obbligo di spread a 1% mi sembra
Inoltre sono più o meno liquidi a seconda del sottostante... Un etf sul sp500 è sempre liquido, un etf sul Nepal forse anche no.
IMHO
Se l'ETF sul nepal prevede dei market maker sarà anch'esso liquido
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro