Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Già, appunto :-)
Essere prudenzialmente lazy è diventato un mantra ed un' àncora per tenere a bada le mie lacune ed i miei limiti; partendo da esperienze pregresse, ho impiegato poco tempo a darmi una infarinatura sulla blockchain, ma non ho ancora maturato una convizione su cosa in realtà sia il bitcoin: mi riferisco anche ad una tua discussione di qualche giorno fa sulle tre possibili visioni che ne possiamo avere.
Dura lex appresa nel mio percorso, non investire in cose che non capisci abbastanza o che ti creano stress: qui per me sono soddisfatti ambedue i criteri, quindi mi pongo in stand by e, al mio livello da prudente investitore, abbasso la volatilità con modalità più sopportabili.
Ma il tuo punto di vista è interessante e seguirò con interesse le successive evoluzioni :-)
Nel frattempo, continuo a studiare ...
 

qualche anno fa qualcuno in questo tred o sezione avrebbe detto tout court: bitcoin non è un investimento :o
oggi possiamo assumere che non sia lazy :o
porto a casa questo risultato positivo che secondo me denota il fatto che l'asset class è ormai riconosciuta anche se non inquadrabile nei sommi capi degli schemi di asset di investimento classici :o:yes::D
 
qualche anno fa qualcuno in questo tred o sezione avrebbe detto tout court: bitcoin non è un investimento :o
oggi possiamo assumere che non sia lazy :o
porto a casa questo risultato positivo che secondo me denota il fatto che l'asset class è ormai riconosciuta anche se non inquadrabile nei sommi capi degli schemi di asset di investimento classici :o:yes::D
Io mi accontento, per ora, di portare a casa l' endorsement di Dalio, alla fine di di questo suo articolo su SVB:
"Please understand that I’m not sure of anything. That’s why I believe that the key to good investing lies in achieving balance of uncorrelated good return streams so that one’s portfolio has little or no bias to go up and down as conditions get better and worse. As I have stated repeatedly, this risk reduction can be done without reducing expected returns. So that’s what I think and what I recommend doing". Suo è il grassetto.
 
Ciao a tutti, vi pongo il mio dubbio esistenziale di questi giorni, grazie in anticipo e scusate se devio leggermente l'argomento di discussione. Grazie a chiunque voglia rispondermi:

- 32 anni
- ETF Replay su VNGA80 ormai impostato da diversi mesi per 1k/mese
- Strategia lunghissimo termine, con target di mantenere bilanciamento azionario/obbligazionario 80/20

La domanda è...ho ricevuto un pacchetto di stock dalla mia azienda (multinazionale italiana) che sposterebbe il peso dell'esposizione azionaria di molto. Rendendolo di fatto un 95/5 con ovviamente sovraesposizione sulla mia azienda.

Volendo rimanere aderente all'obiettivo di investimento di un 80/20 mediereste questo "problema" modificando il replay con un VNGA60 fino a raggiungimento dell'equilibro prefissato? Può aver senso? O mi sto facendo problemi per nulla e lascereste il VNGA 80/20 riequilibrare il tutto con più calma?
 
Io mi accontento, per ora, di portare a casa l' endorsement di Dalio, alla fine di di questo suo articolo su SVB:
"Please understand that I’m not sure of anything. That’s why I believe that the key to good investing lies in achieving balance of uncorrelated good return streams so that one’s portfolio has little or no bias to go up and down as conditions get better and worse. As I have stated repeatedly, this risk reduction can be done without reducing expected returns. So that’s what I think and what I recommend doing". Suo è il grassetto.

sicuramente condivisibile :o:yes:
 
Ciao a tutti, vi pongo il mio dubbio esistenziale di questi giorni, grazie in anticipo e scusate se devio leggermente l'argomento di discussione. Grazie a chiunque voglia rispondermi:

- 32 anni
- ETF Replay su VNGA80 ormai impostato da diversi mesi per 1k/mese
- Strategia lunghissimo termine, con target di mantenere bilanciamento azionario/obbligazionario 80/20

La domanda è...ho ricevuto un pacchetto di stock dalla mia azienda (multinazionale italiana) che sposterebbe il peso dell'esposizione azionaria di molto. Rendendolo di fatto un 95/5 con ovviamente sovraesposizione sulla mia azienda.

Volendo rimanere aderente all'obiettivo di investimento di un 80/20 mediereste questo "problema" modificando il replay con un VNGA60 fino a raggiungimento dell'equilibro prefissato? Può aver senso? O mi sto facendo problemi per nulla e lascereste il VNGA 80/20 riequilibrare il tutto con più calma?
Visto il tuo lunghissimo orizzonte temporale, io (e sottolineo io) non toccherei il VNGA80.
Se il tuo profilo di rischio te lo consente, accetterei in prima istanza quel 95/5 e rimanderei a data da destinarsi il tornare ad 80/20.
Se invece ti senti più tranquillo con l' 80/20 iniziale, aggiungerei un asset obbligazionario per bilanciare.
IMHO
 
sicuramente condivisibile :o:yes:
Sì, mi è sembrato un articolo molto lucido e condivisibile in toto ...
Ho compreso più a fondo alcune dinamiche che conoscevo ad un livello superficiale; ho anche scaricato il libro free che ha linkato nell'articolo: approfondire ancora non mi farà male ....
 
ciao, al momento ho un allocazione del 30% in life strategy 80 più fondo pensione Fon.te, 3,5% crypto (in perdita!) il resto cash e CD vincolati e non vincolati (2,3% il non vincolato).
Mi chiedevo, voi “pigri” quanto allocate su CD?
 
ciao, al momento ho un allocazione del 30% in life strategy 80 più fondo pensione Fon.te, 3,5% crypto (in perdita!) il resto cash e CD vincolati e non vincolati (2,3% il non vincolato).
Mi chiedevo, voi “pigri” quanto allocate su CD?
Io alloco su CD non vincolato l'importo stimato per le emergenze (la stima è soggettiva: ognuno ha esigenze diverse).
Diverso è il caso del CD vincolato: personalmente lo utilizzo per contribuire a raggiungere la percentuale prefissata per l'asset class obbligazionaria (come un bond a tasso fisso ed ammesso che il tasso sia concorrenziale).
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vi pongo il mio dubbio esistenziale di questi giorni, grazie in anticipo e scusate se devio leggermente l'argomento di discussione. Grazie a chiunque voglia rispondermi:

- 32 anni
- ETF Replay su VNGA80 ormai impostato da diversi mesi per 1k/mese
- Strategia lunghissimo termine, con target di mantenere bilanciamento azionario/obbligazionario 80/20

La domanda è...ho ricevuto un pacchetto di stock dalla mia azienda (multinazionale italiana) che sposterebbe il peso dell'esposizione azionaria di molto. Rendendolo di fatto un 95/5 con ovviamente sovraesposizione sulla mia azienda.

Volendo rimanere aderente all'obiettivo di investimento di un 80/20 mediereste questo "problema" modificando il replay con un VNGA60 fino a raggiungimento dell'equilibro prefissato? Può aver senso? O mi sto facendo problemi per nulla e lascereste il VNGA 80/20 riequilibrare il tutto con più calma?
Sei sicuro della solidità della tua azienda?
 
ciao, al momento ho un allocazione del 30% in life strategy 80 più fondo pensione Fon.te, 3,5% crypto (in perdita!) il resto cash e CD vincolati e non vincolati (2,3% il non vincolato).
Mi chiedevo, voi “pigri” quanto allocate su CD?
6 mesi di stipendio netto, cioè il fondo di emergenza
 
Ciao a tutti, vi pongo il mio dubbio esistenziale di questi giorni, grazie in anticipo e scusate se devio leggermente l'argomento di discussione. Grazie a chiunque voglia rispondermi:

- 32 anni
- ETF Replay su VNGA80 ormai impostato da diversi mesi per 1k/mese
- Strategia lunghissimo termine, con target di mantenere bilanciamento azionario/obbligazionario 80/20

La domanda è...ho ricevuto un pacchetto di stock dalla mia azienda (multinazionale italiana) che sposterebbe il peso dell'esposizione azionaria di molto. Rendendolo di fatto un 95/5 con ovviamente sovraesposizione sulla mia azienda.

Volendo rimanere aderente all'obiettivo di investimento di un 80/20 mediereste questo "problema" modificando il replay con un VNGA60 fino a raggiungimento dell'equilibro prefissato? Può aver senso? O mi sto facendo problemi per nulla e lascereste il VNGA 80/20 riequilibrare il tutto con più calma?
Anch'io ricevo corposi pacchetti di stock dalla mia Azienda (multinazionale molto grossa) ma li liquido sempre appena diventano "eligible" per la vendita e uso il ricavato per acquistare strumenti Lazy. Per quanto solida, non mi piace tenere somme legate al destino di una singola realtà. Nel tuo caso poi, con un orizzonte lunghissimo, la tua Azienda potrebbe diventare come la Nokia di 30 anni fa. Guarda in 20 anni come è andata per lo S&P500 Largest 25 Stocks in the S&P 500, Now vs 20 Years Ago | Bespoke Investment Group
 
"....selezionati dal sottoscritto.." ??
Non avrai mica fatto un PIP con TER del 2% ?!? E se è così, lo vieni a scrivere sul thread pigro?

Sono uno studente sugli investimenti, ma non così stolto.
Ho Allianz Insieme ahimè da moltissimi anni, sto invecchiando :-)
 
ciao, al momento ho un allocazione del 30% in life strategy 80 più fondo pensione Fon.te, 3,5% crypto (in perdita!) il resto cash e CD vincolati e non vincolati (2,3% il non vincolato).
Mi chiedevo, voi “pigri” quanto allocate su CD?

Ho avuto cd quando i tassi sulle obbligazioni erano indecenti. Ora la mia % è a zero, sia sui vincolati che non.
Attualmente sia a livello di rendimento che di rischio, credo che un semplice bot sia più vantaggioso di qualsiasi cd
 
Ultima modifica:
Anch'io ricevo corposi pacchetti di stock dalla mia Azienda (multinazionale molto grossa) ma li liquido sempre appena diventano "eligible" per la vendita e uso il ricavato per acquistare strumenti Lazy. Per quanto solida, non mi piace tenere somme legate al destino di una singola realtà. Nel tuo caso poi, con un orizzonte lunghissimo, la tua Azienda potrebbe diventare come la Nokia di 30 anni fa. Guarda in 20 anni come è andata per lo S&P500 Largest 25 Stocks in the S&P 500, Now vs 20 Years Ago | Bespoke Investment Group

Ahahah si direi abbastanza sicuro, per quanto lo si possa essere di un’azienda…. Nel dubbio mi tocco :D . È attualmente leader nel suo mercato a livello globale, ma come si diceva qualche messaggio prima anche Nokia lo era o la stessa blockbuster. Vendere e reinvestire in prodotti lazy man mano che ne acquisirò diritto non è davvero male come idea e direi più in linea con la mia strategia di investimento. Non so perché ma non mi era neanche passato dall’ anticamera del cervello.
 
Consigliare di comprare obbligazioni credit suisse a un Pigro mi sa che esageriamo, il 6% lo rendono solo quelle non mi pare che sia solidissima, la salveranno certo ma rimane comunque un segno che lascia riflettere se succede in svizzera.
 
Ciao a tutti, vi pongo il mio dubbio esistenziale di questi giorni, grazie in anticipo e scusate se devio leggermente l'argomento di discussione. Grazie a chiunque voglia rispondermi:

- 32 anni
- ETF Replay su VNGA80 ormai impostato da diversi mesi per 1k/mese
- Strategia lunghissimo termine, con target di mantenere bilanciamento azionario/obbligazionario 80/20

La domanda è...ho ricevuto un pacchetto di stock dalla mia azienda (multinazionale italiana) che sposterebbe il peso dell'esposizione azionaria di molto. Rendendolo di fatto un 95/5 con ovviamente sovraesposizione sulla mia azienda.

Volendo rimanere aderente all'obiettivo di investimento di un 80/20 mediereste questo "problema" modificando il replay con un VNGA60 fino a raggiungimento dell'equilibro prefissato? Può aver senso? O mi sto facendo problemi per nulla e lascereste il VNGA 80/20 riequilibrare il tutto con più calma?
Quanto devi tenerle prima di poterle vendere?
 
Consigliare di comprare obbligazioni credit suisse a un Pigro mi sa che esageriamo, il 6% lo rendono solo quelle non mi pare che sia solidissima, la salveranno certo ma rimane comunque un segno che lascia riflettere se succede in svizzera.

Hai ragione, ho scelto di condividere questo video su questo thread perché credo possa dare spunti interessanti rispetto alle sue opinioni (e come tali criticabili) sulla situazione attuale degli istituti finanziari rispetto a quanto accaduto nel 2008.

Il suggerimento estrapolato alla fine del documento in effetti potrebbe anche essere fuorviante e pericoloso.
La scelta comunque di inserire in dosi omeopatiche alcune obbligazioni ad alto rendimento potrebbe risultare anche logica per meno "pigri" (se si decide di inserire bitcoin, perché dovrebbe essere un errore una selezione oculata di bond ad alto rendimento?). Non è la mia strategia, ma la comprendo.

Concludo con un'amara riflessione. Credit Suisse per l'agenzia S&P ha un rating di lungo termine BBB-. Praticamente quasi lo stesso rischio dell'Italia (BBB) !:(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro