Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devo dolorosamente (perché le mie faticosamente raggiunte convinzioni già vacillano) correggermi...


Ti ho risposto così:

In circa 2 settimane lo scenario dei TdS ha subito un deciso scossone. Un bund (prendo questo per diversificare rispetto ad IT) scadenza 3y rende lordo 2.16% annuo composto, praticamente ha perso 1%/anno di rendimento. Un CD semi-vincolato a 3y oggi "quota" il 4.5%/anno, incomparabile. Rispetto allo stato attuale, ho scritto una corbelleria :specchio:
Sospetto di dover ancora lavorare di raffinamento della mia strategia. Anche perchè:

Devo dare ragione ad @oscar.pettinari (btw: nick :rock:): a parte bond IT e DE si fa fatica a trovare altri TdS liquidi di stati con buon rating (superiore all'Italia). Per cui, mi verrebbe da dire, belle le mie intenzioni, ma all'atto pratico poco fattibili. Porca paletta! :wall:
Il senso costruttivo di un thread come questo è lo scambio delle informazioni, il confronto di punti di vista e, in ultima analisi, l'affinamento delle proprie conoscenze: si traduce in crescita per tutti.
 
In linea generale potrebbe non essere un errore investire su prodotti illiquidi, dipende dalla finalità.

Se ad esempio investo nell'obbligazione X poco scambiata, durata 2 anni con lo scopo di portarla a scadenza, sinceramente mi importa poco che sia liquida o meno. Potrebbe impattare lo spread, ma è una valutazione che fai all'acquisto, qualora sia stato considerato accettabile, attendi pazientemente l'incasso della somma prestata all'emittente e stop.

Qualsiasi challenge al mio pensiero sarà apprezzato :-)
 
In linea generale potrebbe non essere un errore investire su prodotti illiquidi, dipende dalla finalità.

Se ad esempio investo nell'obbligazione X poco scambiata, durata 2 anni con lo scopo di portarla a scadenza, sinceramente mi importa poco che sia liquida o meno. Potrebbe impattare lo spread, ma è una valutazione che fai all'acquisto, qualora sia stato considerato accettabile, attendi pazientemente l'incasso della somma prestata all'emittente e stop.

Qualsiasi challenge al mio pensiero sarà apprezzato :-)
Concordo, soprattutto, come dici, per scadenze brevi, dove il rischio di dover vendere in anticipo è contenuto. Il problema dell'illiquidità io lo vedo in fase di acquisto: distese di book lettera vuoti, per cui è proprio difficile comprare.
 
In linea generale potrebbe non essere un errore investire su prodotti illiquidi, dipende dalla finalità.

Se ad esempio investo nell'obbligazione X poco scambiata, durata 2 anni con lo scopo di portarla a scadenza, sinceramente mi importa poco che sia liquida o meno. Potrebbe impattare lo spread, ma è una valutazione che fai all'acquisto, qualora sia stato considerato accettabile, attendi pazientemente l'incasso della somma prestata all'emittente e stop.

Qualsiasi challenge al mio pensiero sarà apprezzato :-)
Nessun challenge :-), solo una considerazione.
L'obbligazione X potrebbe essere assimilabile ad un CD vincolato: al momento dell'acquisto fai un confronto fra i tassi dell'una e dell'altro e decidi.
In realtà, nella decisione potrebbero entrare in gioco altri fattori (la diversa natura del rischio e, in caso di obbligazione X no-euro, l'attuale esposizione alla valuta del tuo PF, ma il tempo ridotto dell'investimento potrebbe attribuire loro un peso insignificante rispetto al confronto tassi.
 
Minimo storico da quando ho in PF VEMT; è duro resistere alla tentazione di anticipare il PAC, ma il codice di autodiscipina mi ha inibito il tasto buy ... del resto, siamo uomini o caporali?
 
perdonate la mia ignoranza sull'argomento ZPRV, ma oggi guardavo di fretta e di sfuggita il book e mi è sembrato di vedere pochissimi scambi, ho visto male io?
 
In linea generale potrebbe non essere un errore investire su prodotti illiquidi, dipende dalla finalità.

Se ad esempio investo nell'obbligazione X poco scambiata, durata 2 anni con lo scopo di portarla a scadenza, sinceramente mi importa poco che sia liquida o meno. Potrebbe impattare lo spread, ma è una valutazione che fai all'acquisto, qualora sia stato considerato accettabile, attendi pazientemente l'incasso della somma prestata all'emittente e stop.

Qualsiasi challenge al mio pensiero sarà apprezzato :-)
Concordo, soprattutto, come dici, per scadenze brevi, dove il rischio di dover vendere in anticipo è contenuto. Il problema dell'illiquidità io lo vedo in fase di acquisto: distese di book lettera vuoti, per cui è proprio difficile comprare.

Sono uscito da AGGH ed ho deciso di costruirmi un ladder di obbligazioni da solo, sicuro che sbaglio e farò errori, ma sono cassettista, compro obbligazioni di qualità, le cerco liquide, e le metto lì, a prendere la muffa. Per il mio modesto portafoglio se cerco alternative ai tds italiani e tedeschi , scusate ma un pò di scelta la vedo. Sono entrato recentemente su sovranazionali 2033 liquidi, su Francia 2032 liquidi, vedo sulla mia lista di osservazione tds belgi , spagnoli, ancora francesi, anche americani. Da qui al 2033. Buoni per prossimi investimenti. Ringrazio anzi per le idee offerte su un altro 3D da @ExGianca53, che quasi giornalmente posta un aggiornamento sui titoli interessanti. Su un altro ancora @matteooooo ha recentemente postato una selezione di titoli spagnoli. Osservo tutto e prendo nota.
Per le mie necessità, ciò che c'è basta e avanza.
(ps : sono correntista Fineco)
 
Ultima modifica:
complimenti allora, uscire da quella roba in Verde non dev'essere facile :D

PS. anche io per la parte obbbigazionaria ho scelto singole obbligazioni, IL e TF, abbastanza spalmate nel tempo....soltanto che c'ho messo anche una spolverata di Est Europa!
 
Sono uscito da AGGH ed ho deciso di costruirmi un ladder di obbligazioni da solo, sicuro che sbaglio e farò errori, ma sono cassettista, compro obbligazioni di qualità, le cerco liquide, e le metto lì, a prendere la muffa. Per il mio modesto portafoglio se cerco alternative ai tds italiani e tedeschi , scusate ma un pò di scelta la vedo. Sono entrato recentemente su sovranazionali 2033 liquidi, su Francia 2032 liquidi, vedo sulla mia lista di osservazione tds belgi , spagnoli, ancora francesi, anche americani. Da qui al 2033.
(ps : sono correntista Fineco)
Non conoscevo nel dettaglio la strategia ladder... e però sto valutando di strutturare proprio in questo modo l'investimento obbligazionario nel breve (3-5 anni). Il mio ego ne esce rinfrancato :asd:

Purtroppo io non ho riscontrato l'abbondanza che dici su obbligazioni che scadono a breve...
 
Sono uscito da AGGH ed ho deciso di costruirmi un ladder di obbligazioni da solo, sicuro che sbaglio e farò errori, ma sono cassettista, compro obbligazioni di qualità, le cerco liquide, e le metto lì, a prendere la muffa. Per il mio modesto portafoglio se cerco alternative ai tds italiani e tedeschi , scusate ma un pò di scelta la vedo. Sono entrato recentemente su sovranazionali 2033 liquidi, su Francia 2032 liquidi, vedo sulla mia lista di osservazione tds belgi , spagnoli, ancora francesi, anche americani. Da qui al 2033. Buoni per prossimi investimenti. Ringrazio anzi per le idee offerte su un altro 3D da @ExGianca53, che quasi giornalmente posta un aggiornamento sui titoli interessanti. Su un altro ancora @matteooooo ha recentemente postato una selezione di titoli spagnoli. Osservo tutto e prendo nota.
Per le mie necessità, ciò che c'è basta e avanza.
(ps : sono correntista Fineco)
Posso chiederti in quale discussione trovare i suggerimenti degli utenti che hai citato? Grazie
 
Tabella interessante, contenuta anche in questa intervista a Paul Merriman

The Four Fund Portfolio Yields Higher Returns
 

Allegati

  • Merriman.jpg
    Merriman.jpg
    182,5 KB · Visite: 51
Certo che vi piace proprio complicarvi la vita :-)
Eh insomma... Gli ETF obbligazionari sono un problema anche per me. Ottimi per diversificazione ma si sputt...no il vantaggio principale delle obbligazioni che è il rimborso a 100 salvo default.
Occorrerebbero degli etf obb con strategia ladder che portino a scadenza i titoli.

Anche perché un aggh qualunque è inaccettabile che resti potenzialmente in rosso per 10 anni... Dovrebbe rappresentare la parte difensiva del portafoglio!
 
Certo che vi piace proprio complicarvi la vita :-)

È un po' come Bartali e Coppi...

E poi c'è la grossa questione del fare. È nella natura umana muoversi ed essere attivi. Chi non fa nulla nella vita difficilmente avrà successo. Negli investimenti avviene il contrario, ma cercare quei titoli migliori nutre il proprio ego.

Sui vantaggi degli etf obbligazionari per investimenti aventi un periodo pari al doppio della duration abbiamo già detto e scritto molto. Inutile aggiungere altro.
 
Certo che vi piace proprio complicarvi la vita :-)
I tuoi post sono quelli che ho sempre più apprezzato e ti ringrazio per la tua costante presenza sul FOL. Questa volta però ho qualche dubbio su questa affermazione riguardo al mio caso in particolare. Ti sarei grato se mi correggessi se sbaglio.
Anche io, ultimamente ho smesso di paccare su etf obbligazionari. (il mio core è LS e XQUI ma ne ho anche altri) per rivolgermi a singole obbligazioni in stile ladder.
Premesso che i fondi provengono da polizze ramo1 che ho riscattato e fondi comuni orripilanti che ho venduto (e sto vendendo) dopo il litigio con il "consulente della banca" e, importante, non ho entrate fresche in quanto già non sono più occupato.
Detto questo una volta investita la totalità delle somme (conto fine 2024) inizia il mio percorso di decumolo. Alle mie 65 primavere inizio ad avere paura di non riuscire a rientrare nelle perdite di etf che sono andato accumulando in questi ultimi tre anni.
Per questo sto scegliendo bond con scadenze max 10 anni (con aggiunta di qualche CD) che, comunque si possono ruotare alla scadenza ma mi assicurano liquidità continua.
ps: tutti i miei ETF sono a distribuzione perché la mia unica entrata sono i proventi finanziari.... niente pensione, ne adesso de più tardi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro