Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si è parlato spesso in questo thread, anche recentemente, di ETF obbligazionari Vs. Singole obbligazioni. Segnalo che investireconbuonsenso ha pubblicato un paio di articoli ben fatti sull'argomento.

Obbligazione vs ETF: qual è la scelta migliore? (parte I)
Obbligazione vs ETF: qual è la scelta migliore? (parte II)
Articoli interessanti, ritrovo (con un miglior livello di approfondimento però) tutte le mie idee sia sugli ETF che sulle obbligazioni.
 
anche io pensavo cosi ma se apri il nuovo KIID vedrai un "costo di transazione", avevo trovato che in AGGH fosse 0, in VAGF (che uso come obbligazionario) anche lo 0.19% (che è escluso dal TER)
hanno aggiornato a 0.18% :D
 
Buongiorno a tutti,

premetto che forse la domanda sia sciocca, e scusatemi per ciò. La mia ragazza vorrebbe iniziare ad investire, le sto già facendo leggere qualche argomento per avere un idea più chiara. Il nostro progetto sarebbe seguire due pac differenti, io ho già il mio abbastanza aggressivo. Dato il suo stipendio, può mettere da parte per gli investimenti circa 100 euro. Avevo pensato a un full s&p500, con nav basso ( devo ancora trovare quale). Cosa ne pensate?

Ovviamente ogni domanda fatta a me verrà girata a lei.

Grazie a tutti per le risposte
 
Buongiorno a tutti,

premetto che forse la domanda sia sciocca, e scusatemi per ciò. La mia ragazza vorrebbe iniziare ad investire, le sto già facendo leggere qualche argomento per avere un idea più chiara. Il nostro progetto sarebbe seguire due pac differenti, io ho già il mio abbastanza aggressivo. Dato il suo stipendio, può mettere da parte per gli investimenti circa 100 euro. Avevo pensato a un full s&p500, con nav basso ( devo ancora trovare quale). Cosa ne pensate?

Ovviamente ogni domanda fatta a me verrà girata a lei.

Grazie a tutti per le risposte
Sono piu o meno sulla stessa cifra mensile della tua ragazza, io ho risolto prendendo il LS80 ACC. Lei potrebbe prendere il 60 acc, cosi da evitare ogni sbattimento.
 
Buongiorno a tutti,

premetto che forse la domanda sia sciocca, e scusatemi per ciò. La mia ragazza vorrebbe iniziare ad investire, le sto già facendo leggere qualche argomento per avere un idea più chiara. Il nostro progetto sarebbe seguire due pac differenti, io ho già il mio abbastanza aggressivo. Dato il suo stipendio, può mettere da parte per gli investimenti circa 100 euro. Avevo pensato a un full s&p500, con nav basso ( devo ancora trovare quale). Cosa ne pensate?

Ovviamente ogni domanda fatta a me verrà girata a lei.

Grazie a tutti per le risposte

Ciao Vince21, bel gesto offrire alla propria compagna l'opportunità di scoprire l'educazione finanziaria. Poi, imho, è meglio che decida lei consapevolmente il prodotto specifico (solo USA? oppure Developed World o ancora World +emergenti?), tenendo conto del proprio profilo di rischio, età, durata prevista dell'investimento, valore dell'ETF in base alla somma da investire, TER. ecc. Senza dimenticare la presenza di un congruo fondo di emergenza laddove non ancora presente o assenza di genitori pronti a supportare in caso di bisogno.

Ultima considerazione e mi scuso in anticipo perché potrebbe apparire indelicata. La tua ragazza, prima di investire sui mercati, ha già valutato strategie di investimento personale (tempo e denaro) per aumentare la propria capacità reddituale e di risparmio? Questa è una leva davvero importante per il futuro finanziario di un individuo, prima ancora di qualsiasi prodotto.
Qualora già fatto e siete all'inizio del percorso, buon investimento e in bocca al lupo :-)
 
Ultima modifica:
Sono piu o meno sulla stessa cifra mensile della tua ragazza, io ho risolto prendendo il LS80 ACC. Lei potrebbe prendere il 60 acc, cosi da evitare ogni sbattimento.
Ciao e grazie per la risposta. Si avevo pensato a ls80, il 60 mi sembra troppo difensivo. La mia ragazza ha 24 anni.
QUOTE="Linusale, post: 58679566, member: 240144"]
Ciao Vince21, bel gesto offrire alla propria compagna l'opportunità di scoprire l'educazione finanziaria. Poi, imho, è meglio che decida lei consapevolmente il prodotto specifico (solo USA? oppure Developed World o ancora World +emergenti?), tenendo conto del proprio profilo di rischio, età, durata prevista dell'investimento, valore dell'ETF in base alla somma da investire, TER. ecc. Senza dimenticare la presenza di un congruo fondo di emergenza laddove non ancora presente o assenza di genitori pronti a supportare in caso di bisogno.

Ultima considerazione e mi scuso in anticipo perché potrebbe apparire indelicata. La tua ragazza, prima di investire sui mercati, ha già valutato strategie di investimento personale (tempo e denaro) per aumentare la propria capacità reddituale e di risparmio? Questa è una leva davvero importante per il futuro finanziario di un individuo, prima ancora di qualsiasi prodotto.
Qualora già fatto e siete all'inizio del percorso, buon investimento e in bocca al lupo :-)
[/QUOTE]

Ciao e. Grazie anche a te. Si ci sta lavorando, sta tagliando alcune spese e si é interessata per quello che sto facendo anche io.
Come orizzonte temporale le ho accennato che "più lascia dentro, più o risultati finali POTREBBERO essere grandi". Io le ho messo di fronte alcuni etf, cercando di spiegarle per adesso in maniera superficiale come funzionano. Ripeto che vwce sarebbe il massimo, lo lascia la e fine, ma visto il nav non so quanto potrebbe essere utile. Per questo avevo chiesto a voi.
 
Ho inviato il mio commento e il mio file a Paolo Coletti dopo averlo scritto qui sul FOL. Se cercate, il mio commento leggermente modificato è tra i commenti su Youtube al suo video.

Siccome sono stato sempre abbastanza critico nei suoi confronti, mi sono detto che forse la cosa migliore sarebbe stata quella di fargli avere il mio commento e vedere cosa ne sarebbe uscito.

Devo dire che mi ha risposto subito, senza mettersi sulla difensiva, e ci siamo scambiati qualche email. Ha utilizzato e ampliato il mio file (corretto tra l'altro, c'erano dei piccoli errori ma niente di significativo) e giovedì ci sentiamo su Skype. Mi ha addirittura proposto di fare il prossimo video insieme. Stai a vedere che divento Youtuber anche io :D

Non lo so, vediamo cosa esce giovedì dalla nostra chiacchierata. Mi sembra una persona cortese e aperta, e che abbia preso la mia "critica" nel modo giusto. Mi fa piacere se, alla fine, è stata costruttiva e magari nel prossimo video, con o senza di me, correggerà un po' il tiro.

Ho notato un bel confronto anche tra Mr RIP e Coletti

 
Buongiorno a tutti ,
seguo sempre il thread ma scrivo poco perchè conscio dei miei limiti di conoscenza al riguardo del così vasto mondo ETF .
Perciò stavolta scrivo per chiedere consiglio a chi ne sa più di me :

Da 2 anni faccio un PAC mensile di 1.400 € con FINECO REPLAY per max. 4 ETF così suddiviso :
TitoloISINSIMBOLOSTRUMENTOVar%REPLAY
VAN FTSE ALL USD-ACIE00BK5BQT80VWCE.MIETF0,2740%
ISH CO GLB EUR-ACIE00BDBRDM35AGGH.MIETF-9,1020%
XTR2 GI-LBD 1CHCLU0290357929XGIN.MIETF-9,3520%
AM IS FENGL UEDRCLU1437018838EPRA.MIETF-13,8520%

L'ho interrotto ad inizio 2023 perchè non sono soddisfatto della prestazione nè convinto della sua bontà e vorrei diversificare meglio il PTF.
Avete qualche suggerimento per migliorare la pessima prestazione del PTF?
Io lo accetterei volentieri e poi riprenderei il PAC mensile.
Grazie in anticipo.
 
@cortilio

I titoli inflation linked secondo me non vanno bene quando hanno duration troppo lunga: etf xgin quasi 10 anni :o
I reit sono stati penalizzati ma per il lungo periodo possono andare bene, col pac compri a prezzi più bassi.
Per migliorare la prestazione passata l'esecizio è facile, ma non credo sia un esercizio così utile, forse è meglio capire perchè i prodotti finanziari che avevi scelto hanno reso meno dalle tue aspettative, e se le tue aspettative erano realistiche.
Diversificare significa tutto e niente, puoi diversificare con due asset (azioni world, bond world investment grade) o con dieci asset (azioni world, azioni us small cap value, azioni settore oil&gas, azioni settore infrastrutture, bond world investment grade, bond high yield, bond emerging markets, oro, bitcoin, btp italia).
 
Ho notato un bel confronto anche tra Mr RIP e Coletti

Lo guarderò.

Paolo è simpatico e disponibile, forse stasera ci sentiamo e magari facciamo la continuazione di quel video che avevo commentato (o forse la fa lui da solo vista la mia inesperienza a fare video :D)...
 
Ciao e. Grazie anche a te. Si ci sta lavorando, sta tagliando alcune spese e si é interessata per quello che sto facendo anche io.
Come orizzonte temporale le ho accennato che "più lascia dentro, più o risultati finali POTREBBERO essere grandi". Io le ho messo di fronte alcuni etf, cercando di spiegarle per adesso in maniera superficiale come funzionano. Ripeto che vwce sarebbe il massimo, lo lascia la e fine, ma visto il nav non so quanto potrebbe essere utile. Per questo avevo chiesto a voi.

Potresti optare come suggerito per LS80, o se vuoi andare 100% azioni per VWCE, che è più diversificato di s&p500. Una quota di VWCE adesso è 95 e il massimo a 3 anni è stato 105, quindi la tua ragazza potrebbe comprarne 1 quota alla volta coincidendo con il suo budget
 
Lo guarderò.

Paolo è simpatico e disponibile, forse stasera ci sentiamo e magari facciamo la continuazione di quel video che avevo commentato (o forse la fa lui da solo vista la mia inesperienza a fare video :D)...

Games of thrones mi causava meno palpitazioni per vedere la nuova puntata. In senso positivo :D
 
Potresti optare come suggerito per LS80, o se vuoi andare 100% azioni per VWCE, che è più diversificato di s&p500. Una quota di VWCE adesso è 95 e il massimo a 3 anni è stato 105, quindi la tua ragazza potrebbe comprarne 1 quota alla volta coincidendo con il suo budget


Ciao, si ma vorrei anche una prospettiva a lungo termine. Se fra 1-2-3 anni vwce si porta a quota 110,120 o più, non può interrompere il pac, oppure fare ogni trimestre.
 
Buongiorno a tutti ,
seguo sempre il thread ma scrivo poco perchè conscio dei miei limiti di conoscenza al riguardo del così vasto mondo ETF .
Perciò stavolta scrivo per chiedere consiglio a chi ne sa più di me :

Da 2 anni faccio un PAC mensile di 1.400 € con FINECO REPLAY per max. 4 ETF così suddiviso :
TitoloISINSIMBOLOSTRUMENTOVar%REPLAY
VAN FTSE ALL USD-ACIE00BK5BQT80VWCE.MIETF0,2740%
ISH CO GLB EUR-ACIE00BDBRDM35AGGH.MIETF-9,1020%
XTR2 GI-LBD 1CHCLU0290357929XGIN.MIETF-9,3520%
AM IS FENGL UEDRCLU1437018838EPRA.MIETF-13,8520%

L'ho interrotto ad inizio 2023 perchè non sono soddisfatto della prestazione nè convinto della sua bontà e vorrei diversificare meglio il PTF.
Avete qualche suggerimento per migliorare la pessima prestazione del PTF?
Io lo accetterei volentieri e poi riprenderei il PAC mensile.
Grazie in anticipo.
Prova a dare una lettura qui Come costruire un portafoglio globale diversificato, in particolare al paragrafo sulla "Diversificazione dei portafogli globali": ci sono spunti e rimandi interessanti (ad esempio, a questo pdf Global equity investing: The benefits of diversification and sizing your allocation Vanguard Research .

I primi tuoi due ETF qui sono considerati un must in alternativa ai Lifestrategy: non mi porrei troppi problemi se non quello di rispettare i pesi tra le due asset class.
Per il resto,
* EPRA: VWCE ha già un 2,8% di immobiliare; vuoi sovrappesare la quota europea? Sono decisioni personali (io ne ho fatto volentieri a meno) ...
* XGIN: ho il fratello ad distribuzione (XGIU), che fino a marzo '22 ha retto bene, poi è sceso parecchio ed ora sono al -6%; francamente è uno dei miei dubbi di PF, ma essendo una piccola parte del PF ed avendone completato il PAC, lo lascio lì, rispettandone la duration. Forse dovresti chiederti se le motivazioni per cui l'hai scelto sono tuttora valide.
 
Per l'S&p ci sarebbero XDPU e I500 (ISIN IE00BMTX1Y45).

IUSQ con un nav a 61 non sarebbe manco male
 
Rispondendo a @cortilio ...

Sia XGIN che XGIU andavano di moda come diversificatori con tassi a zero e inflazione in risalita. In realtà i bond IL hanno comunque duration abbastanza elevata per cui patiscono il rialzo dei tassi. Insomma, il rialzo dei tassi e la diminuzione dell'inflazione li massacrano abbastanza. Avevo EMI ma l'ho venduto ormai qualche annetto fa giusto in tempo. Un po' di fortuna ogni tanto.

EPRA? Mah, anch'esso andava di moda soprattutto grazie a Svensen e ai suoi fautori. Avevo anch'esso, ma alla fine ho pensato che se ne potesse fare a meno.

Non ho rimpianti sulle scelte fatte.

Tornando al tuo portafoglio, a parte qualche dettaglio limabile menzionato, non mi sembra comunque male. Il 60 per cento è amio avviso molto ben allocato. Per il resto, non è la fine del mondo. Dunque, perché non ti convince? Il mercato, nel tuo caso per esempio un Lifestrategy 60, ha fatto tanto di meglio? Chiedo perché non lo so veramente e non per retorica. Meglio precisare prima che poi... :D
 
Lo guarderò.

Paolo è simpatico e disponibile, forse stasera ci sentiamo e magari facciamo la continuazione di quel video che avevo commentato (o forse la fa lui da solo vista la mia inesperienza a fare video :D)...

Credo possa essere interessante anche il commento di Mr RIP sul discusso video di Coletti

Permalink al commento
 
Credo possa essere interessante anche il commento di Mr RIP sul discusso video di Coletti

Permalink al commento
Sì alla fine, come è normale che fosse, la differenza tra accumulazione e distribuzione c'è, e cresce col passare del tempo.

Nel video che abbiamo fatto oggi (cioè che ha fatto e monterà Paolo in realtà, lui è il vero regista, io ho solo commentato la tabella che postai qui qualche tempo fa, leggermente modificata) si parla di quello. Nessuna sorpresa insomma. Mi ha detto che lo pubblicherà la domenica dopo Pasqua e che a breve uscirà un suo video insieme a Mr RIP :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro