Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Concludo con un'amara riflessione. Credit Suisse per l'agenzia S&P ha un rating di lungo termine BBB-. Praticamente quasi lo stesso rischio dell'Italia (BBB) !:(

Cosa che sostengo da tempo.

Siamo mostruosamente affetti da home bias e lo dimostriamo in ogni occasione. Qualche tempo fa decisi di pubblicare il mio investimento di parte della liquidità in uno Schatz con scadenza dicembre. Secondo voi, perché uno Schatz e non un BOT? Domanda ovviamente retorica che non necessita di risposta. Il succo del ragionamento è che dal mio punto di vista dovremmo uscire dalla logica per cui l'Italia, intanto, non potrà mai fallire. Pensare all'Italia come infallibile (e per inciso l'Italia è governata finanziariamente dalle stesse persone che critichiamo ogni tre per due per le loro scelte politico-amministrative, indipendentemente dal colore politico del momento ... ) è un errore a mio avviso molto rischioso.

Anche Credit Suisse fino all'altro giorno non sarebbe mai potuta fallire, eppure ...
 
Ultima modifica:
Cosa che sostengo da tempo.

Siamo mostruosamente affetti da home bias e lo dimostriamo in ogni occasione. Qualche tempo fa decisi di pubblicare il mio investimento di parte della liquidità in uno Schatz con scadenza dicembre. Secondo voi, perché uno Schatz e non un BOT? Domanda ovviamente retorica che non necessita di risposta. Il succo del ragionamento è che dal mio punto di vista dovremmo uscire dalla logica per cui l'Italia, intanto, non potrà mai fallire. Pensare all'Italia come infallibbile (e per inciso l'Italia è governata finanziariamente dalle stesse persone che critichiamo ogni tre per due per le loro scelte politico-amministrative, indipendentemente dal colore politico del momento ... ) è un errore a mio avviso molto rischioso.

Anche Credit Suisse fino all'altro giorno non sarebbe mai potuta fallire, eppure ...
dai.....non paragoniamo uno stato a una banca.... lo stato ha il potere dell'imposizione fiscale e nel caso di specie in Italia di tasche piene da cui prendere if need be ce ne sono ancora in abbondanza.... il paragone base rating non regge....
 
dai.....non paragoniamo uno stato a una banca.... lo stato ha il potere dell'imposizione fiscale e nel caso di specie in Italia di tasche piene da cui prendere if need be ce ne sono ancora in abbondanza.... il paragone base rating non regge....

Fammi indovinare. Sei investito in Titoli di Stato italiani? :D

Sul paragone, non dirlo a me ma alle agenzie di rating brutte e cattive che si ostinano a mettere stati e banche sullo stesso piano. Non è colpa mia. Le agenzie di rating in teoria dovrebbe colmare l'asimettria informativa e ridurre l'home bias. Su questo secondo aspetto, in realtà, mica ci riescono ... :D
 
Fammi indovinare. Sei investito in Titoli di Stato italiani? :D
ho un buon ptf diversificato... Italia pesa un pò meno del 20% del ptf... cmq Italia a parte paragonare una banca a uno stato perlopiù in area BCE non sta nè in cielo nè in terra... ;)
 
ho un buon ptf diversificato... Italia pesa un pò meno del 20% del ptf... cmq Italia a parte paragonare una banca a uno stato perlopiù in area BCE non sta nè in cielo nè in terra... ;)

Ripropongo qui la risposta perché ho modificato il msg ma sono stato lento ...

Sul paragone, non dirlo a me ma alle agenzie di rating brutte e cattive che si ostinano a mettere stati e banche sullo stesso piano. Non è colpa mia. Le agenzie di rating in teoria dovrebbero colmare l'asimmetria informativa e ridurre l'home bias. Su questo secondo aspetto, in realtà, mica ci riescono ... :D

Hai voglia ad aumentare le tasse. Chissà come mai tutti questi stati non ci avevano pensato all'epoca ... Insolvenza sovrana - Wikipedia
 
Ultima modifica:
Ripropongo qui la risposta perché ho modificato il msg ma sono stato lento ...

Sul paragone, non dirlo a me ma alle agenzie di rating brutte e cattive che si ostinano a mettere stati e banche sullo stesso piano. Non è colpa mia. Le agenzie di rating in teoria dovrebbero colmare l'asimmetria informativa e ridurre l'home bias. Su questo secondo aspetto, in realtà, mica ci riescono ... :D
qua non si tratta di home bias ma si tratta semplicemente di conoscere come funzionano le entrate di uno stato (a maggior ragione se con elevata ricchezza privata e all'interno di area euro) e di un azienda.. il rating tiene conto della situazione attuale con leggi attuali nel caso dello stato e non di quello che potrebbe succedere in caso di vero bisogno... non voglio convincere nessuno e molto bene che ci siano pareri diversi ma avere il rating come sola stella polare a mio avviso è molto rischioso (vedi lehman e simili...)
 
qua non si tratta di home bias ma si tratta semplicemente di conoscere come funzionano le entrate di uno stato (a maggior ragione se con elevata ricchezza privata e all'interno di area euro) e di un azienda.. il rating tiene conto della situazione attuale con leggi attuali nel caso dello stato e non di quello che potrebbe succedere in caso di vero bisogno... non voglio convincere nessuno e molto bene che ci siano pareri diversi ma avere il rating come sola stella polare a mio avviso è molto rischioso (vedi lehman e simili...)

Sulla validità della agenzie di rating sono molto d'accordo. Lehman è un esempio molto significativo.

La scelta di un'obbligazione dipende anche molto dall'utilizzo che se ne deve fare all'interno del proprio pentolone di strumenti finanziari. Nel mio caso specifico, fuori dagli etf obbligazionari del mio ptf, volendo allocare parte della liquidità del fondo di Emergenza ho preferito qualcosa di ipersicuro con rendimenti molto vicini a quelli forniti da qualcosa di un poco meno sicuro.

Tornando alle agenzie di rating, purtroppo al netto di tutti i difetti che possono avere sono comunque l'unico elemento che ci permetta di fare valutazioni un poco più oggettive confrontando tra loro emittenti differenti. Purtroppo, come detto, non sono sempre affidabili, ma questo abbiamo... Il resto sono supposizioni, probabilmente validissime, ma comunque sempre considerazioni personali.
 
ho un buon ptf diversificato... Italia pesa un pò meno del 20% del ptf... cmq Italia a parte paragonare una banca a uno stato perlopiù in area BCE non sta nè in cielo nè in terra... ;)
Un po' meno del 20% implica comunque un home bias parecchio pronunciato (l'Italia dovrebbe stare intorno all'1% di un portafoglio ben diversificato).

Paragonare una banca a uno stato, quando il rating è lo stesso, sta sia in cielo che in terra. Nessuno regala niente a nessuno.
Non si sa mai, un haircut non si può mai escludere.
 
Cosa che sostengo da tempo.

Siamo mostruosamente affetti da home bias e lo dimostriamo in ogni occasione. Qualche tempo fa decisi di pubblicare il mio investimento di parte della liquidità in uno Schatz con scadenza dicembre. Secondo voi, perché uno Schatz e non un BOT? Domanda ovviamente retorica che non necessita di risposta. Il succo del ragionamento è che dal mio punto di vista dovremmo uscire dalla logica per cui l'Italia, intanto, non potrà mai fallire. Pensare all'Italia come infallibbile (e per inciso l'Italia è governata finanziariamente dalle stesse persone che critichiamo ogni tre per due per le loro scelte politico-amministrative, indipendentemente dal colore politico del momento ... ) è un errore a mio avviso molto rischioso.

Anche Credit Suisse fino all'altro giorno non sarebbe mai potuta fallire, eppure ...
Siamo affetti chi? Come tds ho qualche BTP, ma quasi tutto il mo ptf e' in MSFT. I gioielli italiani come Parmalat ed MPS li lascio a investitori piu' patriottici di me. Al massimo ho un bias verso gli stati uniti. Ma anche gli altri utenti che bazzicano in questa sezione non mi sembra abbiano un bias verso l'italia.
 
ho un buon ptf diversificato... Italia pesa un pò meno del 20% del ptf... cmq Italia a parte paragonare una banca a uno stato perlopiù in area BCE non sta nè in cielo nè in terra... ;)

Non è poco il 20% su un Paese con rating un livello sopra l'area "speculative grade"

Per il rating al momento non abbiamo altri strumenti per indirizzare i nostri investimenti sia per i governativi che Corporate (obbligazioni/azioni) Come a scuola, il voto potrebbe essere sbagliato, ma spesso ci azzecca.

Non dimentichiamo inoltre che alcune banche sono considerate a rilevanza sistemica. Il paragone quindi tra uno Stato e
e un Istituto finanziario non è così azzardato.

A livello globale
2022 List of Global Systemically Important Banks (G-SIBs) (Credit Suisse è inclusa)

A livello locale
Bhttps://www.bancaditalia.it/compiti/stabilita-finanziaria/politica-macroprudenziale/o-sii-25112022/index.html

Siamo affetti chi? Come tds ho qualche BTP, ma quasi tutto il mo ptf e' in MSFT. I gioielli italiani come Parmalat ed MPS li lascio a investitori piu' patriottici di me. Al massimo ho un bias verso gli stati uniti. Ma anche gli altri utenti che bazzicano in questa sezione non mi sembra abbiano un bias verso l'italia.

Intendi dire che hai concentrato quasi tutto il tuo portafoglio su un'azione? Oppure ho capito male io?
 
Ultima modifica:
Un po' meno del 20% implica comunque un home bias parecchio pronunciato (l'Italia dovrebbe stare intorno all'1% di un portafoglio ben diversificato).

Paragonare una banca a uno stato, quando il rating è lo stesso, sta sia in cielo che in terra. Nessuno regala niente a nessuno.
Non si sa mai, un haircut non si può mai escludere.
Approfitto della prima parte della tua osservazione.
Analizzando VNGA80 (dati ripresi direttamente da VANGUARD italia ed aggiornati al 28 febbraio), il peso dell'Italia mi risulta essere uno 0,74% sulla parte obbligazionaria ed uno 0,56% sull'azionario, non molto distante dal tuo 1%.
Non avendo strumenti o accessi più raffinati per un test puntuale ed anche considerando la forzatura del confrontare VNGA80 con un PF ben diversificato, mi sento confortato :-).

Questo è il dettaglio.
Data Peso Ticker Titolo Ticker/LS80 Italia/Ticker Peso
------------------------------------------------------------------------------------------------------
28/02/2023 0,74% VAGF Global Aggregate Bond 19,08% 3,60% 0,69%
VGEA EUR Eurozone Gov Bond 0,21% 22,10% 0,05%
28/02/2023 0,56% VHVE FTSE Developed World 19,39% 0,80% 0,16%
VWCE FTSE All-World 19,38% 0,70% 0,14%
VWCG FTSE Developed Europe 6,83% 4,00% 0,27%

Per la precisione, ci sarebbero anche VDCE e VECA, ossia le componenti CB, ma pesano per un vergognoso 0,001% e 0,003%: meglio ignorare..

EDIT

Vedo la tabella ben formattata se vado in manutenzione, ma non lo è in lettura: mi scuso.
 
Un po' meno del 20% implica comunque un home bias parecchio pronunciato (l'Italia dovrebbe stare intorno all'1% di un portafoglio ben diversificato).

Paragonare una banca a uno stato, quando il rating è lo stesso, sta sia in cielo che in terra. Nessuno regala niente a nessuno.
Non si sa mai, un haircut non si può mai escludere.
succcedesse mail l'haircut su BTP vediamo che fine fanno gli altri bond, banche, assicurazioni, fondi pensione (non solo italici), etf azionari europa vari... si teme effetto contagio per una banca immagina per uno stato con debito enorme diffuso ovunque.. inoltre prima di quello ci sarebbe anche un bel prelievo fiscale MEGA sul patrimonio se si è residenti fiscali in Italia (all in quindi anche chi ha 0% ITA in ptf)... Italia non è Grecia e prima di far fare haircut e farci rimettere banche e fondi pensione di tutto il mondo che ci speculano sopra da decenni senza aver mai perso una cedola in primis BCE farà salti mortali e se non basta verranno a mettere le mani nelle nostre tasche (la ricchezza privata italiana è nota e funge da cuscinetto e quello il rating non lo tiene in considerazione...)... altro che home bias... se fossi residente non in Italia allora magari ci starebbe allocazione piu bassa magari ma purtroppo non è cosi... uno può anche godere sornione con ptf iperdiversificato senza ITA ma se succede patatrac su BTP a maggior ragione se si è residenti fiscali in Italia viene tirato dentro lo stesso, tantovale imho approfittarne (e dico 20% ma tanti patrimoni importanti sono anche al 100%) quando rendimenti sono over 4% su scadenze ragionevoli poi ripeto il mondo è bello perchè vario e se uno è convinto va bene anche il 100% VWCE and chill.. ;)
 
Ultima modifica:
Intendi dire che hai concentrato quasi tutto il tuo portafoglio su un'azione? Oppure ho capito male io?
Si', piu' dell'80% del mio portafoglio e' in msft, piu' qualche briciola in altre blue chips americane. Poi ho un 10% in btp.
 
Approfitto della prima parte della tua osservazione.
Analizzando VNGA80 (dati ripresi direttamente da VANGUARD italia ed aggiornati al 28 febbraio), il peso dell'Italia mi risulta essere uno 0,74% sulla parte obbligazionaria ed uno 0,56% sull'azionario, non molto distante dal tuo 1%.
Non avendo strumenti o accessi più raffinati per un test puntuale ed anche considerando la forzatura del confrontare VNGA80 con un PF ben diversificato, mi sento confortato :-).

Questo è il dettaglio.
Data Peso Ticker Titolo Ticker/LS80 Italia/Ticker Peso
------------------------------------------------------------------------------------------------------
28/02/2023 0,74% VAGF Global Aggregate Bond 19,08% 3,60% 0,69%
VGEA EUR Eurozone Gov Bond 0,21% 22,10% 0,05%
28/02/2023 0,56% VHVE FTSE Developed World 19,39% 0,80% 0,16%
VWCE FTSE All-World 19,38% 0,70% 0,14%
VWCG FTSE Developed Europe 6,83% 4,00% 0,27%

Per la precisione, ci sarebbero anche VDCE e VECA, ossia le componenti CB, ma pesano per un vergognoso 0,001% e 0,003%: meglio ignorare..
Sì ho detto 1% per approssimare, come fai notare in realtà è anche meno.
 
succcedesse mail l'haircut su BTP vediamo che fine fanno gli altri bond, banche, assicurazioni, fondi pensione (non solo italici), etf azionari europa vari... si teme effetto contagio per una banca immagina per uno stato con debito enorme diffuso ovunque.. inoltre prima di quello ci sarebbe anche un bel prelievo fiscale MEGA sul patrimonio se si è residenti fiscali in Italia (all in quindi anche chi ha 0% ITA in ptf)... Italia non è Grecia e prima di far fare haircut e farci rimettere banche e fondi pensione di tutto il mondo che ci speculano sopra da decenni verranno a mettere le mani nelle nostre tasche (la ricchezza privata italiana è nota e funge da cuscinetto e quello il rating non lo tiene in considerazione...)... altro che home bias... se fossi residente non in Italia allora ci sta l'allocazione dell'1% max in ptf ma purtroppo non è cosi... uno può anche godere sornione con ptf iperdiversificato senza ITA ma se succede patatrac su BTP e si è residenti fiscali in Italia viene tirato dentro lo stesso, tantovale imho approfittarne quando rendimenti sono over 4% su scadenze ragionevoli poi ripeto il mondo è bello perchè vario e se uno è convinto va bene anche il 100% VWCE and chill.. ;)
Che fine fanno gli altri bond? Non lo so, se accadrà lo vedremo.

Il mondo è andato avanti dopo una pandemia globale e dopo 2 guerre mondiali, figuriamoci se non può andare avanti per un haircut ai bond governativi italiani.
 
Non è poco il 20% su un Paese con rating un livello sopra l'area "speculative grade"

Per il rating al momento non abbiamo altri strumenti per indirizzare i nostri investimenti sia per i governativi che Corporate (obbligazioni/azioni) Come a scuola, il voto potrebbe essere sbagliato, ma spesso ci azzecca.

Non dimentichiamo inoltre che alcune banche sono considerate a rilevanza sistemica. Il paragone quindi tra uno Stato e
e un Istituto finanziario non è così azzardato.

A livello globale
2022 List of Global Systemically Important Banks (G-SIBs) (Credit Suisse è inclusa)

A livello locale
Bhttps://www.bancaditalia.it/compiti/stabilita-finanziaria/politica-macroprudenziale/o-sii-25112022/index.html



Intendi dire che hai concentrato quasi tutto il tuo portafoglio su un'azione? Oppure ho capito male io?
il rating cmq spesso NON ci azzecca ;)... il paragone non regge perchè lo stato ha il potere dell'imposizione fiscale e specie se i residenti sono molto patrimonializzati come in Italia (patrimonio privato>debito) il problema di sostenibilità sulla carta non si pone.. poi del futur non v'è certezza
 
Che fine fanno gli altri bond? Non lo so, se accadrà lo vedremo.

Il mondo è andato avanti dopo una pandemia globale e dopo 2 guerre mondiali, figuriamoci se non può andare avanti per un haircut ai bond governativi italiani.
non è che finisce il mondo sia chiaro ma temo che dovesse mai succedere nessun investitore in Italia ne sarebbe cmq indenne neanche quello con il ptf super diversificato e studiato minuziosamente a tavolino che si augura quasi che succeda per far vedere che lui è più bravo e ha schivato il problema..
 
qualcuno per cortesia mi spiega cosa significa VWCE and Chill che ancora non ci sono arrivato a capirlo?!?
 
Ma quello del "ehh...capirai, prima di tagliare i bond italici taglieranno questo, poi quello e poi quell'altro", può essere considerato un bias cognitivo? Nel senso che, pur di avallare la propria strategia di investimento, si immaginano una serie di eventi mai successi prima, considerandoli possibili se non inevitabili scelte?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro