Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non è che finisce il mondo sia chiaro ma temo che dovesse mai succedere nessun investitore in Italia ne sarebbe cmq indenne neanche quello con il ptf super diversificato e studiato minuziosamente a tavolino che si augura quasi che succeda per far vedere che lui è più bravo e ha schivato il problema..
Parole, per me, vergognose. Se questo è il livello, continua pure a parlare e a darti ragione da solo.
 
succcedesse mail l'haircut su BTP vediamo che fine fanno gli altri bond, banche, assicurazioni, fondi pensione (non solo italici), etf azionari europa vari... si teme effetto contagio per una banca immagina per uno stato con debito enorme diffuso ovunque.. inoltre prima di quello ci sarebbe anche un bel prelievo fiscale MEGA sul patrimonio se si è residenti fiscali in Italia (all in quindi anche chi ha 0% ITA in ptf)... Italia non è Grecia e prima di far fare haircut e farci rimettere banche e fondi pensione di tutto il mondo che ci speculano sopra da decenni senza aver mai perso una cedola in primis BCE farà salti mortali e se non basta verranno a mettere le mani nelle nostre tasche (la ricchezza privata italiana è nota e funge da cuscinetto e quello il rating non lo tiene in considerazione...)... altro che home bias... se fossi residente non in Italia allora magari ci starebbe allocazione piu bassa magari ma purtroppo non è cosi... uno può anche godere sornione con ptf iperdiversificato senza ITA ma se succede patatrac su BTP a maggior ragione se si è residenti fiscali in Italia viene tirato dentro lo stesso, tantovale imho approfittarne (e dico 20% ma tanti patrimoni importanti sono anche al 100%) quando rendimenti sono over 4% su scadenze ragionevoli poi ripeto il mondo è bello perchè vario e se uno è convinto va bene anche il 100% VWCE and chill.. ;)
Qui purtroppo mi trovi d accordo...prima di far fallire l Italia e innescare il bubbone mondiale ci spelleranno vivi tra patrimoniale e distruzione del welfare..
 
Parole, per me, vergognose. Se questo è il livello, continua pure a parlare e a darti ragione da solo.
ma sei serio?? parole vergognose in che senso?? ne conosco parecchie di persone cosi anche personalmente quindi non capisco il tono del messaggio visto che probabilmente tu non sarai tra quelli e quindi non dovresti sentirti toccato dalla mia affermazione... btw come non ho la verità io non ce l'hai neanche tu il FOL è fatto per condividere pareri opinioni idee e queste sono tutte di pari livello a meno che uno non si senta più titolato di altri ma li allora servono le prove ... take it easy ;) (y)
 
Ma quello del "ehh...capirai, prima di tagliare i bond italici taglieranno questo, poi quello e poi quell'altro", può essere considerato un bias cognitivo? Nel senso che, pur di avallare la propria strategia di investimento, si immaginano una serie di eventi mai successi prima, considerandoli possibili se non inevitabili scelte?

Esattamente.

EDIT: Ovviamente senza volere offendere nessuno. I Bias sono parte della condizione umana. Ne siamo tutti affetti, fa parte del gioco, dell'essere umani.
 
Ultima modifica:
Qui purtroppo mi trovi d accordo...prima di far fallire l Italia e innescare il bubbone mondiale ci spelleranno vivi tra patrimoniale e distruzione del welfare..


Il discorso sulla patrimoniale o distruzione del welfare lo ripeterò all'infinito, non è la ricetta per risanare il debito. La soluzione non è così banale.

Riporto ulteriori prove:

1. L'Italia ha il debito tra i più alti del mondo, nonostante il gettito fiscale in rapporto al PIL tra i più elevati.
List of sovereign states by tax revenue to GDP ratio - Wikipedia

2. Patrimoniali, distruzione del welfare, questa strada è stata già percorsa, ma non ha avuto gli effetti sperati.

Nel 1992 (Governo Amato) il Parlamento approvò una legge finanziaria da centomila miliardi con aumento dell’età pensionabile, aumento dell’anzianità contributiva, blocco dei pensionamenti, minimum tax, patrimoniale sulle imprese, prelievo forzoso retroattivo del 6‰ dai conti correnti delle banche italiane, introduzione dei ticket sanitari, tassa sul medico di famiglia, imposta comunale sugli immobili, blocco di stipendi e assunzioni nel pubblico impiego, privatizzazioni. L'ammontare del debito e il suo rapporto con il PIL sono migliorati?
Purtroppo no... Il debito pubblico italiano - Italia in Dati
 
Il discorso sulla patrimoniale o distruzione del welfare lo ripeterò all'infinito, non è la ricetta per risanare il debito. La soluzione non è così banale.

Riporto ulteriori prove:

1. L'Italia ha il debito tra i più alti del mondo, nonostante il gettito fiscale in rapporto al PIL tra i più elevati.
List of sovereign states by tax revenue to GDP ratio - Wikipedia

2. Patrimoniali, distruzione del welfare, questa strada è stata già percorsa, ma non ha avuto gli effetti sperati.

Nel 1992 (Governo Amato) il Parlamento approvò una legge finanziaria da centomila miliardi con aumento dell’età pensionabile, aumento dell’anzianità contributiva, blocco dei pensionamenti, minimum tax, patrimoniale sulle imprese, prelievo forzoso retroattivo del 6‰ dai conti correnti delle banche italiane, introduzione dei ticket sanitari, tassa sul medico di famiglia, imposta comunale sugli immobili, blocco di stipendi e assunzioni nel pubblico impiego, privatizzazioni. L'ammontare del debito e il suo rapporto con il PIL sono migliorati?
Purtroppo no... Il debito pubblico italiano - Italia in Dati

Esatto.

Anche io è da un pezzo che lo dico, ma con scarsi risultati. Non è così semplice come viene fatta. Prenderanno di qua, prenderanno di là ... Innanzitutto la ricchezza patrimoniale è concentrata e non è distribuita equamente. In secondo luogo, chi detiene il grano pesante detiene anche molto potere per cui quante sarebbero le probabilità che questi possano accettare di buon grado di ripagare il debito italiano e, ancora, che qualcuno decida di chiederglielo...? Nessuna.

Ok, allora aumentiamo le tasse. Ok, ma quale governo lo farebbe?

Ok, allora lotta all'evasione. Ok, ma quale governo lo farebbe?

Ok, allora riduzione della spesa pubblica (ovvero taglio dipendenti pubblici, ecc...). Ok, ma quale governo lo farebbe? Beh, già qualcuno in più rispetto ai casi di prima, ma sempre in troppo pochi.

E allora che cosa potrebbe accadere al posto dell'eventuale fallimento? Un bel governo tecnico o un bel commissariamento dell'Italia per prendere decisioni lacrime e sangue dall'esterno. In questo caso nessuno schieramento politico sarà l'artefice del massacro (a proposito, che fine ha fatto Monti, lo ricordate?) essendo stati altri a farcela pagare (in senso fisico) ...

Comunque, e qui concludo, ricordate che la politica è l'arte del possibile e la scienza del relativo. Ovvero, tutto è possibile e nulla è certo. Per cui, date retta al rating e non pensate che nelle decisioni dei politici possa esserci qualcosa di ovvio e scontato. Non lo è mai ...
 
Ultima modifica:
ma sei serio?? parole vergognose in che senso?? ne conosco parecchie di persone cosi anche personalmente quindi non capisco il tono del messaggio visto che probabilmente tu non sarai tra quelli e quindi non dovresti sentirti toccato dalla mia affermazione... btw come non ho la verità io non ce l'hai neanche tu il FOL è fatto per condividere pareri opinioni idee e queste sono tutte di pari livello a meno che uno non si senta più titolato di altri ma li allora servono le prove ... take it easy ;) (y)
Certo che sono serio. Per me, è vergognoso credere che qualcuno speri nel fallimento dell'Italia solo perché è dell'idea che sia meglio diversificare. Qualcuno esisterà anche - non posso certo negarlo - ma generalizzarlo lo trovo di cattivo gusto. Non ti riferivi a me, ma la conversazione era con me, per questo ho risposto in quel modo. Altrimenti non l'avrei fatto.
Comunque mi scuso se ti sei sentito offeso.

Che io non abbia la verità in tasca, hai ragione al 100%. Non ce l'ho. Mai detto di avercela.

Mettevo solo in guardia da un possibile bias, che in certi casi può aumentare la rischiosità di un portafoglio più di quello che si possa credere. Bias che non ho "scoperto" io e sul quale si può non essere d'accordo, come in tutte le cose.
 
Qui purtroppo mi trovi d accordo...prima di far fallire l Italia e innescare il bubbone mondiale ci spelleranno vivi tra patrimoniale e distruzione del welfare..
Sono d'accordo anche io, in caso si arrivi sull'orlo di un default non fanno un default ma fanno una patrimoniale. Per cui chi detiene bund farebbe la stessa fine di chi detiene btp, verrebbe tosato dalla patrimoniale ma nel frattempo avrebbe messo in tasca molto meno di interessi. Io vivo tranquillo con i miei btp, che comunque sono solo un 10% del portafoglio.
 
Sono d'accordo anche io, in caso si arrivi sull'orlo di un default non fanno un default ma fanno una patrimoniale. Per cui chi detiene bund farebbe la stessa fine di chi detiene btp, verrebbe tosato dalla patrimoniale ma nel frattempo avrebbe messo in tasca molto meno di interessi. Io vivo tranquillo con i miei btp, che comunque sono solo un 10% del portafoglio.

Domanda banale (e dal mio punto di vista retorica) ma viste le tue certezze non riesco ad esimermi. Come fai ad essere così certo del fatto che nel caso in cui non si riesca a ripagare il debito, il governo metterà una patrimoniale? Neppure se fossi parente di Meloni potresti saperlo ... :D

La tua è un'intuizione, un'idea, un qualcosa di indefinibile suffragata dal nulla più totale. Non puoi saperlo perché è imposibile che sia il contrario.
 
Domanda banale, ma come fai ad esserne così certo? Neppure se fossi parente di Meloni potresti saperlo ... :D
Perche' la storia insegna. In Italia hanno messo talmente tante patrimoniali che ho perso il conto, figurarsi se non ne introdurrebbero un'altra (o se non aumenterebbero quelle gia' esistenti) in caso di default imminente.

P.S.:
Una fra le patrimoniali messe in Italia e' l'imposta di bollo sulle attivita' finanziare, introdotta da Tremonti e poi rincarata da Monti proprio in un periodo di crisi del debito. Al tempo Tremonti era il ministro delle finanze del governo della coalizione di cui faceva parte anche la Meloni. Ora fa parte del partito guidato dalla Meloni. Anche quelli che a parole sono contro le patrimoniali non si fanno scrupoli ad introdurle, anche perche' tanto gli italiani hanno la memoria corta e poi, tempo qualche anno, tornano a votarli in massa.
 
Ultima modifica:
Perche' la storia insegna. In Italia hanno messo talmente tante patrimoniali che ho perso il conto, figurarsi se non ne introdurrebbero un'altra (o se non aumenterebbero quelle gia' esistenti) in caso di default imminente.

P.S.:
Una fra le patrimoniali messe in Italia e' l'imposta di bollo sulle attivita' finanziare, introdotta da Tremonti e poi rincarata da Monti proprio in un periodo di crisi del debito. Al tempo Tremonti era il ministro delle finanze del governo della coalizione di cui faceva parte anche la Meloni. Ora fa parte del partito guidato dalla Meloni. Anche quelli che a parole sono contro le patrimoniali non si fanno scrupoli ad introdurle, anche perche' tanto gli italiani hanno la memoria corta e poi, tempo qualche anno, tornano a votarli in massa.

Ogni caso è una situazione a sè. Comunque stai parlando di questro Tremonti qui?
Tremonti stronca la patrimoniale: "Voluta dalle élite. Sarà pagata soltanto dai poveri"
 
Ma come si fa a sostenere che "la storia insegna" se l'Italia non è mai fallita o stata sull'orlo del fallimento? Come si fa a sostenere che ci sarebbe prima una patrimoniale? Chiamiamola speranza, non certezza. L'unica cosa certa è che il nostro debito pubblico può essere rinegoziato. Ora, tra una certezza, un'ipotesi e una speranza, io mi preoccuperei prima della certezza.
 
Ogni caso è una situazione a sè. Comunque stai parlando di questro Tremonti qui?
Tremonti stronca la patrimoniale: "Voluta dalle élite. Sarà pagata soltanto dai poveri"
Si', come vedi le patrimoniali si mettono quando si sta al governo e si contestano quando si sta all'opposizione.

Ma come si fa a sostenere che "la storia insegna" se l'Italia non è mai fallita o stata sull'orlo del fallimento? Come si fa a sostenere che ci sarebbe prima una patrimoniale? Chiamiamola speranza, non certezza. L'unica cosa certa è che il nostro debito pubblico può essere rinegoziato. Ora, tra una certezza, un'ipotesi e una speranza, io mi preoccuperei prima della certezza.
Nel 2012 eravamo sull'orlo del fallimento, con i tassi dei btp che avevano toccato il 7%, mentre quelli della germania stavano al 2%. Il governo Monti si e' insediato proprio per rimettere i conti in ordine.
 
Ultima modifica:
ah è un tarlo che o sempre avuto da diversi anni a questa parte ma non mi sono mai convinto di farlo

Il discorso sulla patrimoniale o distruzione del welfare lo ripeterò all'infinito, non è la ricetta per risanare il debito. La soluzione non è così banale.

Riporto ulteriori prove:

1. L'Italia ha il debito tra i più alti del mondo, nonostante il gettito fiscale in rapporto al PIL tra i più elevati.
List of sovereign states by tax revenue to GDP ratio - Wikipedia

2. Patrimoniali, distruzione del welfare, questa strada è stata già percorsa, ma non ha avuto gli effetti sperati.

Nel 1992 (Governo Amato) il Parlamento approvò una legge finanziaria da centomila miliardi con aumento dell’età pensionabile, aumento dell’anzianità contributiva, blocco dei pensionamenti, minimum tax, patrimoniale sulle imprese, prelievo forzoso retroattivo del 6‰ dai conti correnti delle banche italiane, introduzione dei ticket sanitari, tassa sul medico di famiglia, imposta comunale sugli immobili, blocco di stipendi e assunzioni nel pubblico impiego, privatizzazioni. L'ammontare del debito e il suo rapporto con il PIL sono migliorati?
Purtroppo no... Il debito pubblico italiano - Italia in Dati
Io intendo una cura alla greca, coi bambini che svengono in classe per malnutrizione e le pensioni retributive dimezzate e chi se ne frega dei diritti acquisiti e giornalisti all estero che non lo dicono per evitare il panico....e lo faranno piuttosto che far saltare il banco
 
Hai ragione, ho scelto di condividere questo video su questo thread perché credo possa dare spunti interessanti rispetto alle sue opinioni (e come tali criticabili) sulla situazione attuale degli istituti finanziari rispetto a quanto accaduto nel 2008.

Il suggerimento estrapolato alla fine del documento in effetti potrebbe anche essere fuorviante e pericoloso.
La scelta comunque di inserire in dosi omeopatiche alcune obbligazioni ad alto rendimento potrebbe risultare anche logica per meno "pigri" (se si decide di inserire bitcoin, perché dovrebbe essere un errore una selezione oculata di bond ad alto rendimento?). Non è la mia strategia, ma la comprendo.

Concludo con un'amara riflessione. Credit Suisse per l'agenzia S&P ha un rating di lungo termine BBB-. Praticamente quasi lo stesso rischio dell'Italia (BBB) !:(
Condivido quando da te asserito e ti ringrazio della risposta. Sul rating di certo non è la stessa cosa un rating di una nazione con il rating di una azienda privata. Non possiamo confrontarli le nazioni vanno confrontate con le stesse allora potremo che sarebbe più solvibile UPS tripla A rispetto al Giappone rating A. Io sono arrivato alla conclusione che lo zoccolo duro deve essere fatto di merce buona quindi se compro obbligazioni oggi le prendo a breve termine o Francia o Germania per non avere il rischio cambio, prendere più rischi non serve e in caso di eventuali tensioni sono le prime a salire cosi da valutare il da farsi. Già la vita è complicata ed è tutto cosi difficile oggi.
 
Domanda banale (e dal mio punto di vista retorica) ma viste le tue certezze non riesco ad esimermi. Come fai ad essere così certo del fatto che nel caso in cui non si riesca a ripagare il debito, il governo metterà una patrimoniale? Neppure se fossi parente di Meloni potresti saperlo ... :D

La tua è un'intuizione, un'idea, un qualcosa di indefinibile suffragata dal nulla più totale. Non puoi saperlo perché è imposibile che sia il contrario.
Perdonami ma una persona potrebbe muovere la stessa obiezione alle tue affermazioni. Come fai ad essere certo che ci sarà una ristrutturazione del debito anziché altri provvedimenti prima?. Io ho espresso la mia opinione sulla questione alcuni post fa partendo dal presupposto che nessuno ha la verità in tasca e nulla può essere escluso in futuro. Ad ogni modo io credo che si procederà prima con una patrimoniale in primo luogo perché la ristrutturazione del debito vuol dire il venir meno del merito creditizio dell'Italia e della credibilità della unione europea. Le crisi delle banche di questi giorni ci hanno insegnato che non è tanto un problema di "sottostante" ma bensì di "fiducia". Quando questa viene meno è l'inizio della fine ( per le banche la corsa al ritiro dei depositi). Da quando è venuto meno il golden standard sappiamo tutti che la fiducia è quello che tiene in piedi tutto il sistema in cui viviamo. Questo è ancor di più valido per uno stato inserito in una unione tra stati. In secondo luogo va considerato che il 25,7% del debito pubblico italiano è posseduto da istituzioni finanziarie diverse dalla banca di Italia ed il 27,6% da istituzioni finanziarie estere (fondi/ banche principalmente europee). L'esposizione finanziaria netta verso l'estero considera anche il debito privato che fortunatamente è basso per noi così come è elevata la ricchezza privata. Ed è per questo che il nostro debito viene ancora comprato. Ovviamente , date le conseguenze nefaste anche per l'unione, le istituzioni europee prima di intervenire per risolvere la crisi chiederanno, dato che il problema Italia sarebbe un problema europeo, di agire in primis sulla nostra ricchezza. Insomma di stringere la cinghia. Così si procede in crisis management si parte razionalizzando in primis dall'interno. I dati sulla ricchezza privata sono stati già citati e non mi ripeto. Sulla efficacia della patrimoniale non mi esprimo ed aggiungo spero che non avvenga. Sulla sua fattibilità io ribadisco che sia purtroppo realizzabile. Basterebbe partire ad esempio da una riforma del catasto con la conseguente revisione della imposizione sugli immobili. In secondo luogo si potrebbe agire sui depositi e cosi via. Per quanto riguarda la domanda quale governo lo farebbe?...faccio notare che il prelievo forzoso sui conti venne approvato in una notte dall'allora governoAmato ( se non ricordomale), senza considerare le riforme del governo monti ( pensioni in primis) approvate in breve tempo e con l'approvazione di tutte o quasi le forze politiche. La minaccia dello spread ieri lo spettro del default e della impossibilità di poter prelevare domani potrebbero far passare qualsiasi cosa. Ma questa , ripeto, è solo la mia opinione.
Domanda banale (e dal mio punto di vista retorica) ma viste le tue certezze non riesco ad esimermi. Come fai ad essere così certo del fatto che nel caso in cui non si riesca a ripagare il debito, il governo metterà una patrimoniale? Neppure se fossi parente di Meloni potresti saperlo ... :D

La tua è un'intuizione, un'idea, un qualcosa di indefinibile suffragata dal nulla più totale. Non puoi saperlo perché è imposibile che sia il contrario.
 
Ultima modifica:
Perdonami ma una persona potrebbe muovere la stessa obiezione alle tue affermazioni. Come fai ad essere certo che ci sarà una ristrutturazione del debito anziché altri provvedimenti prima.
Non lo puoi sapere, ma sai che è possibile la ristrutturazione del debito, perchè ci sono clausole che lo prevedono.
 
Beh, si può anche pensare di fare LS and Chill ... :D
che infatti è quello a cui sto tendendo, sperando di chiudere in pari con ETH che ho ancora sotto del 12% per poche centinaia di euro e per BABA che invece la vedo un po' più lunga mannaggia a me....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro