Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol XII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, sto creando il mio portafoglio e se per la parte azionaria vado tranquillo di VWCE per la parte obbligazionaria sto cercando di prendere più obbligazioni singole che ETF. In particolare per quelle governative sto prendendo singole obbligazioni cercando di spaziare tra italia e i più sicuri governativi europei. Ho due dubbi però.
Per la parte governativa (che sarà la maggior parte della parte obbligazionaria) consigliate di aggiungere un ETF che copra anche la parte globale?
Per la parte corporate invece volevo prendere un singolo ETF. Per ora ho trovato che mi sembrano interessanti IEAC (solo europei) o GLAE (globali). Mi consigliate uno di questi due o qualcos'altro?
Grazie!
 
Grazie scusami.....riesci a propormi qualcosa in italiano? 😅
Ho 45 anni non ho problemi a riservare una buona parte del capitale magari per 15 anni.

Come scrivevo da neofita avevo trovato interessante il portafoglio Butterfly per cercare un buon rendimento ma limitando eventuali perdite nel breve periodo.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).
Mi chiedevo perchè non acquistare unicamente il prodotto msci world globale anziché diversificare con msci small cup value e sp500 come riportato sul video. Inoltre 20% di oro non è poco. Forse non ho capito come queste asset class si combinano per dare il portafoglio richiesto...
Aggiungo come ascoltato che il prodotto più performante nel medio/lungo periodo è senza la copertura del cambio...

Sono interessato in particolare a creare un PIC (su quale/i prodotti?) e un PAC magari per i figli piccoli (forse meglio sul mib30 visto che meno performante?) sull'azionario avendo già acquistato un pó di obbligazionario ma non Oro..
Per una maggior performance seguendo le analisi di Gabriele Bellelli ho capito che è più performante il pic rispetto a un pac. Ma con un pic il problema è indovinare il momento giusto, ascoltavo che se si entra nel momento più alto, ci possono volere anche 13 anni (dato storico) per recuperare sul msci world che è il più diversificato perciò il meno rischioso. È un tempo che posso attendere ma 13 anni sono TANTI per rivedere la parità............

Grazie per l'aiuto
Il portafoglio Golden butterfly prevede le asset class nelle percentuali che ha illustrato Bellelli, compresi oro e small cup.
Il pic può essere più performante del pac ma anche più rischioso. Siccome nessuno sa quando il mercato stornerà, per tranquillità puoi fare metà pic ed il resto pac però devi prima capire su cosa investire. In prima pagina trovi numerose risorse e portafogli pigri.
 
Ultima modifica:
Buonasera, sto creando il mio portafoglio e se per la parte azionaria vado tranquillo di VWCE per la parte obbligazionaria sto cercando di prendere più obbligazioni singole che ETF. In particolare per quelle governative sto prendendo singole obbligazioni cercando di spaziare tra italia e i più sicuri governativi europei. Ho due dubbi però.
Per la parte governativa (che sarà la maggior parte della parte obbligazionaria) consigliate di aggiungere un ETF che copra anche la parte globale?
Per la parte corporate invece volevo prendere un singolo ETF. Per ora ho trovato che mi sembrano interessanti IEAC (solo europei) o GLAE (globali). Mi consigliate uno di questi due o qualcos'altro?
Grazie!
Personalmente non amo gli ETF obbligazionari, ma possono essere utili per diversificare, dipende molto dalla dimensione del portafoglio e da quanto si vuole "rischiare".

Se si vuole per esempio investire su valute diverse, o sugli emergenti, o sugli HY, può avere senso anche l'ETF, per ridurre i rischi e aumentare la diversificazione , a meno di non avere un portafoglio molto molto "grosso", che permette di diversificare con stock picking
 
Interessante discussione:
75% VWCE mi sembra sia il msci world globale senza copertura cambio. Nell'ultimo anno è in salita.
25% U10H obbligazionario 10 anni non ho capito non mi sembra zona euro. Nell'ultimo anno è in discesa.

Cosa ne pensate invece al posto:
- msci small cup value
- sp500 ?

Cmq ho un 50% di obbligazionario, metà italia e metà europa, singoli titoli in modo di avere certa la scadenza.
Non sarebbe male aggiungere una piccola % con etf (per evitare il rischio specifico) di emergenti NO investment grate.

Non vorrei rimanere bloccato nel msci 13 anni come è stato nel peggior periodo.
Si parla che forse arriverà la recessione e i titoli scenderanno. Difficile veramente sapere quando entrare con un pic...voi che dite?

Iniziare con msci world o altro?

Grazie
Il mio consiglio : fermati, approfondisci, studia un po' la materia se ne hai tempo, poi decidi come investire.
 
Investire nel lungo periodo con un portafoglio di ETF con Gabriele Bellelli

Ho trovato questo video interessante di Bellelli in riferimento agli ETF volevo una vostra opinione.
In particolare tratta il portafoglio Butterfly per cercare di performare bene ma senza eventuali perdite nel breve esagerato.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).

- Mi chiedevo perchè nell'azionari non acquistare solamente msci world globale...invece di diversificare con msci small cup value e sp500 come sul video...?! 😅
Poi 20% oro mi sembra tanto..

.....

Grazie scusate l'ennesima richiesta da parte di un neofita
Perché Tyler, l'ideatore del Golden Butterfly, sostiene che si possa mitigare la volatilità di un portafoglio pur associando degli asset (4 su 5) che, presi singolarmente, vengono spesso evitati dagli investitori: l’oro non piace a molti perché non performa molto bene nel lungo periodo; le obbligazioni a lungo termine sono ritenute molto pericolose a causa della loro forte sensibilità agli aumenti dei tassi (cosa concretizzatasi nel 2022); le azioni di società a bassa capitalizzazione sono considerate troppo volatili; le obbligazioni a breve termine hanno generalmente rendimenti infimi e molti credono che scegliere di acquistarle sia un grave errore.

Messi tutti insieme, però, nel tempo hanno dimostrato di essere una scelta valida: non necessariamente la migliore (ci sono altri portafogli pigri ben diversificati), ma valida. Questa è la equity line del Golden Butterfly negli ultimi 38 anni:

05_Golden_equity_1985_2023.png


Si vede bene la pesante correzione del 2022, dove un'accentuata correlazione lineare tra gli asset ha penalizzato questo e molti altri portafogli bilanciati. Si vede bene, però, anche la crescita costante negli anni.

La linea verde è il Golden Butterfly costruito con strumenti dell'area euro o hedgiati invece che in dollari, mentre la linea rossa è l'andamento dell'equity per un investitore dell'area euro che avesse utilizzato il Golden Butterfly "originale" in dollari senza hedging (da notare, in questo caso, la profondità e la lunghezza dei drawdown). La linea blu è l'equity del Golden Butterfly in dollari per gli investitori statunitensi.
 
Stavo cercando di comprendere cosa sia effettivamente meglio tra acquistare bond singoli o invece utilizzare ETF bond. Non sarebbe più vantaggioso avete bond singoli, diversificando l'emittente, che garantiscono un ritorno certo (salvo default) rispetto ad un fondo di ETF su quali il ritorno è legato alla vendita ad un prezzo superiore rispetto all'acquisto e soprattutto senza ritorno certo?
 
Stavo cercando di comprendere cosa sia effettivamente meglio tra acquistare bond singoli o invece utilizzare ETF bond. Non sarebbe più vantaggioso avete bond singoli, diversificando l'emittente, che garantiscono un ritorno certo (salvo default) rispetto ad un fondo di ETF su quali il ritorno è legato alla vendita ad un prezzo superiore rispetto all'acquisto e soprattutto senza ritorno certo?
I singoli Bond hanno delle problematiche : poca liquidita' e di conseguenza piu' cari da acquistare o liquidare, taglio minimo da 100.000 o riservati a investitori professionali; rimane quindi difficile attuare una buona diversificazione a prezzi contenuti.
Poi se come molti ti vuoi imbottire il ptf di Btp, non ci sono problemi.
 
Perché Tyler, l'ideatore del Golden Butterfly, sostiene che si possa mitigare la volatilità di un portafoglio pur associando degli asset (4 su 5) che, presi singolarmente, vengono spesso evitati dagli investitori: l’oro non piace a molti perché non performa molto bene nel lungo periodo; le obbligazioni a lungo termine sono ritenute molto pericolose a causa della loro forte sensibilità agli aumenti dei tassi (cosa concretizzatasi nel 2022); le azioni di società a bassa capitalizzazione sono considerate troppo volatili; le obbligazioni a breve termine hanno generalmente rendimenti infimi e molti credono che scegliere di acquistarle sia un grave errore.

Messi tutti insieme, però, nel tempo hanno dimostrato di essere una scelta valida: non necessariamente la migliore (ci sono altri portafogli pigri ben diversificati), ma valida. Questa è la equity line del Golden Butterfly negli ultimi 38 anni:

Vedi l'allegato 2909953

Si vede bene la pesante correzione del 2022, dove un'accentuata correlazione lineare tra gli asset ha penalizzato questo e molti altri portafogli bilanciati. Si vede bene, però, anche la crescita costante negli anni.

La linea verde è il Golden Butterfly costruito con strumenti dell'area euro o hedgiati invece che in dollari, mentre la linea rossa è l'andamento dell'equity per un investitore dell'area euro che avesse utilizzato il Golden Butterfly "originale" in dollari senza hedging (da notare, in questo caso, la profondità e la lunghezza dei drawdown). La linea blu è l'equity del Golden Butterfly in dollari per gli investitori statunitensi.

Complimenti analisi molto chiara.
Ho già letto nel forum di utenti che ti nominavano.
Scusa il disturbo posso chiederti un'altro modello di portafoglio pigro con un buon rendimento e basso drawdown ?
p.s. devo ammettere che nel mio caso avendo un orizzonte di almeno 15 anni (ovvero non prelevo prima) forse il problema è solo psicologico e potrebbero essere adatti anche altri portafogli..

Indicheresti Il butterfly sopra quanto ha performato all'anno ? Europa sembra molto meno...

Attualmente ho 1/3 obbligazionario (singole obbligazione più che altro sul breve), 1/3 polizza ramo 1, e 1/3 liquidità che pensavo di investire sull'azionario.

* Posso chiederti per iniziare se optare su un All-World o un ACWI (che comprende sia paesi sviluppati che emergenti)?

* pac e/o pic (in questo periodo?) E in quali %?

* con o senza copertura cambio ? Leggevo che è meglio non avere la copertura cambio causa l'abbassamento dei rendimenti

* un isin di un etf obbligazionario breve su paesi emergenti (immagino coperto da cambio) per una bassa % di portafoglio dove puntare al rendimento?

Se nel dettaglio avresti qualche video (possibilmente in italiano) o libri da proporre rapidi (non ho molto tempo per studiare la materia) senza lasciare troppo tempo in liquidità

Grazie per l'aiuto
P.s. capisco perfettamente che i vostri sono solo dei pareri e nulla è certo in finanza...
 
Personalmente non amo gli ETF obbligazionari, ma possono essere utili per diversificare, dipende molto dalla dimensione del portafoglio e da quanto si vuole "rischiare".

Se si vuole per esempio investire su valute diverse, o sugli emergenti, o sugli HY, può avere senso anche l'ETF, per ridurre i rischi e aumentare la diversificazione , a meno di non avere un portafoglio molto molto "grosso", che permette di diversificare con stock picking
Per la parte corporate vorrei lasciare circa il 20% del pf obbligazionario e si parla di circa 25k, ha senso prendere singole obbligazion anche li? o meglio un etf?
 
Per la parte corporate vorrei lasciare circa il 20% del pf obbligazionario e si parla di circa 25k, ha senso prendere singole obbligazion anche li? o meglio un etf?
Se non vuoi andare sugli HY o su scadenze lunghissime ci sta... puoi dividere in due titoli, uno a breve e uno a lungo, magari di settori diversi..
 
ACWI però non so se sia il miglior indice come volume di scambio.

Prima di iniziare il mio mini PAC con SWDA + EIMI ero assai tentato di giocarmela con un semplice IE00B6R52259 (IUSQ) o IE00B44Z5B48 (ACWE), poi ho visto i volumi di scambio e ho preferito lasciar perdere.
 
Perché Tyler, l'ideatore del Golden Butterfly, sostiene che si possa mitigare la volatilità di un portafoglio pur associando degli asset (4 su 5) che, presi singolarmente, vengono spesso evitati dagli investitori: l’oro non piace a molti perché non performa molto bene nel lungo periodo; le obbligazioni a lungo termine sono ritenute molto pericolose a causa della loro forte sensibilità agli aumenti dei tassi (cosa concretizzatasi nel 2022); le azioni di società a bassa capitalizzazione sono considerate troppo volatili; le obbligazioni a breve termine hanno generalmente rendimenti infimi e molti credono che scegliere di acquistarle sia un grave errore.

Messi tutti insieme, però, nel tempo hanno dimostrato di essere una scelta valida: non necessariamente la migliore (ci sono altri portafogli pigri ben diversificati), ma valida. Questa è la equity line del Golden Butterfly negli ultimi 38 anni:

Vedi l'allegato 2909953

Si vede bene la pesante correzione del 2022, dove un'accentuata correlazione lineare tra gli asset ha penalizzato questo e molti altri portafogli bilanciati. Si vede bene, però, anche la crescita costante negli anni.

La linea verde è il Golden Butterfly costruito con strumenti dell'area euro o hedgiati invece che in dollari, mentre la linea rossa è l'andamento dell'equity per un investitore dell'area euro che avesse utilizzato il Golden Butterfly "originale" in dollari senza hedging (da notare, in questo caso, la profondità e la lunghezza dei drawdown). La linea blu è l'equity del Golden Butterfly in dollari per gli investitori statunitensi.

Ciao Dedalo, hai rivisto | aggiornato la tua bibbia sui portafogli pigri o questa è un'analisi di un nuovo articolo?
Grazie.
 
Grazie scusami.....riesci a propormi qualcosa in italiano? 😅
Ho 45 anni non ho problemi a riservare una buona parte del capitale magari per 15 anni.

Come scrivevo da neofita avevo trovato interessante il portafoglio Butterfly per cercare un buon rendimento ma limitando eventuali perdite nel breve periodo.
Un portafoglio con 40% obbligazionario (1-3anni; 7-10anni; 20anni+); 20% oro e 40% azionario (msci small cup value e sp500).
Mi chiedevo perchè non acquistare unicamente il prodotto msci world globale anziché diversificare con msci small cup value e sp500 come riportato sul video. Inoltre 20% di oro non è poco. Forse non ho capito come queste asset class si combinano per dare il portafoglio richiesto...
Aggiungo come ascoltato che il prodotto più performante nel medio/lungo periodo è senza la copertura del cambio...

Sono interessato in particolare a creare un PIC (su quale/i prodotti?) e un PAC magari per i figli piccoli (forse meglio sul mib30 visto che meno performante?) sull'azionario avendo già acquistato un pó di obbligazionario ma non Oro..
Per una maggior performance seguendo le analisi di Gabriele Bellelli ho capito che è più performante il pic rispetto a un pac. Ma con un pic il problema è indovinare il momento giusto, ascoltavo che se si entra nel momento più alto, ci possono volere anche 13 anni (dato storico) per recuperare sul msci world che è il più diversificato perciò il meno rischioso. È un tempo che posso attendere ma 13 anni sono TANTI per rivedere la parità............

Grazie per l'aiuto
Se hai grande resistenza durante ibear market scegli vwce, in caso contrario scegli il butterfly. Il problema è conoscere se stessi e quindi stimare la propria resistenza
 
Complimenti analisi molto chiara.
Ho già letto nel forum di utenti che ti nominavano.
Scusa il disturbo posso chiederti un'altro modello di portafoglio pigro con un buon rendimento e basso drawdown ?
p.s. devo ammettere che nel mio caso avendo un orizzonte di almeno 15 anni (ovvero non prelevo prima) forse il problema è solo psicologico e potrebbero essere adatti anche altri portafogli..

Indicheresti Il butterfly sopra quanto ha performato all'anno ? Europa sembra molto meno...

Attualmente ho 1/3 obbligazionario (singole obbligazione più che altro sul breve), 1/3 polizza ramo 1, e 1/3 liquidità che pensavo di investire sull'azionario.

* Posso chiederti per iniziare se optare su un All-World o un ACWI (che comprende sia paesi sviluppati che emergenti)?

* pac e/o pic (in questo periodo?) E in quali %?

* con o senza copertura cambio ? Leggevo che è meglio non avere la copertura cambio causa l'abbassamento dei rendimenti

* un isin di un etf obbligazionario breve su paesi emergenti (immagino coperto da cambio) per una bassa % di portafoglio dove puntare al rendimento?

Se nel dettaglio avresti qualche video (possibilmente in italiano) o libri da proporre rapidi (non ho molto tempo per studiare la materia) senza lasciare troppo tempo in liquidità

Grazie per l'aiuto
P.s. capisco perfettamente che i vostri sono solo dei pareri e nulla è certo in finanza...
Ciao @enry78, mi fai un sacco di domande interessanti ma purtroppo non ho il tempo di rispondere a tutte.
Se vuoi, alcune risposte le puoi trovare nel webinar di un paio di settimane fa, promosso da Ascofind, di cui l'immagine del mio precedente post è stata una di quelle utilizzate. Questo è il link:


Sui libri, ti rimando alla prima pagina di questo thread, dove puoi trovare un sacco di informazioni utili.

Una cosa, per finire: un libro da leggere rapidamente e non aver tempo per approfondire sono due cose che capisco benissimo. Attenzione però: negli investimenti in gioco ci sono i tuoi soldi, il tuo patrimonio finanziario. Prenditi il tempo che ti serve per capire bene le cose prima di passare all'azione. E' importante. Il successo di un investimento si origina nel periodo precedente all''entrata nel mercato, non dopo.
 
Ciao Dedalo, hai rivisto | aggiornato la tua bibbia sui portafogli pigri o questa è un'analisi di un nuovo articolo?
Grazie.
Non proprio, ho aggiornato i backtest di 3 lazy (Permanent, Golden e All Weather) per il Webinar che ho linkato nel post precedente. Ci sto preparando anche un articolo, ma essenzialmente i concetti saranno quelli espressi nel Webinar.

Una seconda edizione del libro è in programma, ma richiederà ancora del tempo. Prima devo terminare quello sul rischio di cambio. Non sarebbe male se ce la facessi a preparare la seconda edizione nel primo o al massimo secondo semestre del 2024, con tutti i dati dei backtest aggiornati a fine 2023 (e una risistemazione generale del tutto). Vediamo, è solo un'idea, non so se sia fattibile in questi tempi.
 
@Dedalo Invest , sto vedendo con piacere il tuo webinar sui portfolio e il rischio cambio.
Directa gestisce in questa maniera la valuta:
Il cliente Directa che opera sul mercato azionario americano investe un controvalore in euro, convertito immediatamente in base all'ultimo valore del cambio €/$ rilevato da LMAX alle ore 22 di ogni sera e poi regolato definitivamente per ogni transazione entro le 23 della giornata stessa.

Ciò consente di offrire al cliente un cambio €/$ privo di costi e di spread, mantenendo indenne al tempo stesso Directa da possibili arbitraggi sull'andamento della valuta.

Successivamente il prezzo di carico in euro resta fisso, mentre il suo equivalente in dollari varia di giorno in giorno con l'andamento del cambio €/$.
Domanda: Io su Directa posseggo ad esempio GGRA che è un ETF quotato in dollari ma su sito di Directa il controvalore è in EUR. Nel valutare le prestazioni dell'ETF sul sito di Directa il cambio è incluso nella performance? Se così fosse risulterebbe sicuramente comodo ma falserebbe le vere performance dell'etf nella sua valuta
 
Secondo me stai facendo confusione.

Quando Directa parla di "mercato azionario americano" si riferisce ad operazioni effettuate direttamente su borse americane (NYSE, AMEX, NASDAQ), che sono ovviamente tutte quotate in dollari. Solo in questi casi applicano quella gestione che trovi nelle FAQ.

Il tuo GRRA ha sì come valuta sottostante i dollari, ma sicuramente tu l'avrai comprato su una borsa europea (Borsa Italiana o XETRA per esempio) dove è quotato in euro.
Qui Directa non fa nulla e riporta semplicemente la quotazione di quella borsa (ovviamente essendo il sottostante in dollari il valore di tale quota sarà influenzato anche dal cambio).
 
Volendo sostituire U10H o US10C con titoli singoli, ve ne sono altri rispetto a questi su ExtraMOT? Mi pare siano poco scambiati, lì...
ExtraMOT - Quotazioni - Borsa Italiana

Ne vedo anche su Xetra, ma non riesco a capire se sono scambiati o meno:
Bonds: All Bond Prices | Frankfurt Stock Exchange
u10h non lo riesci a sostituire i titoli singoli sono in euro o USD, per coprirti ti servirebbero degli altri strumenti più complessi credo,

gli scambi li trovi alla voce contratti da lì capisci se è ben scambiato

thread forum ,come si impara, trovi info utili

andare su Francoforte per i bond non so se sia possibile con directa o Fineco , che broker usi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro