Portafoglio senza etf......è ora di aggiungerli

lex75

Nuovo Utente
Registrato
23/1/12
Messaggi
145
Punti reazioni
2
Sono alla ricerca di consigli riguardo all'investimento di una somma di denaro. Famiglia composta da tre persone,
con un bambino di 10 anni, casa di proprietà e due stipendi stabili. Nel nostro portafoglio abbiamo 70.000€ investiti
in BTP italiani. Non prevediamo spese importanti nel prossimo futuro.
Abbiamo a disposizione ulteriori 50.000€ che desideriamo investire con un orizzonte temporale di 8-10-12 anni,
per diversificare il nostro portafoglio, nella fattispecie vorrei creare 2 piani di accumulo da 200/250€ mensili
sugli etf ad accumulo (da perfetto ignognarnte in materia avrei valutato IE00B4L5Y983 / IE00B5BMR087).
O anche qualcosa in euro al posto dei usd. Propensione al rischio: medio-bassa.
Eventualmente valuteri, in aggiunta, qualche btp estero (però anche qui....non ne sò una pippa)...ma vado un pò OT.
Accetto volentieri consigli e suggerimenti da chiunque abbia esperienza in materia.
 
Mi sembri molto "confuso".

Famiglia composta da tre persone, con un bambino di 10 anni, casa di proprietà e due stipendi stabili.
Prima di pensare agli investimenti. A quanto ammonta la liquidità ? A quanto ammonta il fondo emergenze ? A quanto ammonta il fondo spese future previste/prevedibili ? Disponete di sufficiente protezione verso i potenziali rischi ? Casa, professione, malattia, morte, possibili risarcimenti etc etc... ?

Nel nostro portafoglio abbiamo 70.000€ investiti in BTP italiani. Non prevediamo spese importanti nel prossimo futuro.

Abbiamo a disposizione ulteriori 50.000€

Quindi disponete di 120.000 totali. Dovrebbe essere chiaro che su questi 120k la somma da destinare agli investimenti deve essere depurata dai 3 pilastri sopra menzionati (liquidità corrente, fondo emergenze e spese future).

Quanto vi resta ?

Ma anche considerando 120k, avreste più della meta in obbligazioni rischio specifico unico emittente. Io non ci dormirei la notte. Ma poi a che scadenza... a che vi servono ?


che desideriamo investire con un orizzonte temporale di 8-10-12 anni,

per diversificare il nostro portafoglio, nella fattispecie vorrei creare 2 piani di accumulo da 200/250€ mensili
sugli etf ad accumulo (da perfetto ignognarnte in materia avrei valutato IE00B4L5Y983 / IE00B5BMR087).
O anche qualcosa in euro al posto dei usd. Propensione al rischio: medio-bassa.

Orizzonte temporale medio-lungo... propensione al rischio medio-bassa... e proponi un S&P e un azionario mondo... stai a fare una bella insalata...

Poi... disponendo già di liquidità da investire... che senso ha fare il PAC ?
 
Rispondo alle tue domande:
i 50k sopra menzionati si riferiscono alle attuali disponibilità cui possiamo investire; per quanto riguarda liquidità/fondo emergenza, è coperto da altra disponibilità, non è quello il problema.
proprio perchè attualmente abbiamo btp volevamo diversificare in altro (ed eventualmente anche btp esteri), ho dato un'occhiata agli etf e vorrei sfruttare l'interesse composito dato che comunque l'orizzonte temporale è almeno 10 anni e magari qualcosina in più.
 
Secondo me meglio un azionario globale, tipo SWDA o l'ancor più diversificato VWCE
 
Indietro