Portare un numero sim su un'altra sim dello stesso operatore

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ceck78

Omnis homo mendax
Registrato
18/5/05
Messaggi
26.846
Punti reazioni
1.176
Spero di riuscire a spiegarmi bene e qualcuno di voi ad aiutarmi.

Da anni ho un numero Vodafone con cui tutti mi conoscono e mi spiacerebbe cambiarlo.

Il piano è banale.... una ricaricabile dove pago solo se e quando chiamo. E dato che non chiamo quasi mai nessuno se non via WA, internet a pagamento che non ho mai usato in quanto coperto casa-lavoro da wifi...non mi andava quindi di fare un abbonamento mensile a cifra fissa per avere tutto illimitato...con 5€ di ricarica all'anno per non far scadere il numero ero a posto.

La mia compagna di recente è passata all'offerta Vodafone+Netflix per la casa e compresa in questa offerta vi è una sim che prevede chiamate illimitate e dati illimiati.Questa sim ha un suo numero vero e proprio.

Ciò che mi domando e vi domando è se sia possibile trasferire e mantenere il mio attuale numero su quest'altra sim visti i vantaggi che essa ha e che il mio attuale piano non prevede. Grazie
 
La vedo dura perchè la sim aggiuntiva, se ho capito bene, è intestata alla tua compagna mentre la tua attuale sim immagino sia intestata a te.

Aspetta però pareri più esperti.
 
L'unica è informare chi ti conosce che hai cambiato numero
 
La vedo dura perchè la sim aggiuntiva, se ho capito bene, è intestata alla tua compagna mentre la tua attuale sim immagino sia intestata a te.

Aspetta però pareri più esperti.

Sì è così, ma non è un problema, si può cambiargli intestazione anche online e passerebbe a mio nome. Questo l'ho già appurato.
 
Mi pare che con Vodafone c'è la possibilità di avere l'intestario della sim e del reale utilizzatore
 
Che io sappia, la MNP (Mobile Number Portability) è prevista tra operatori diversi, e tutte quelle che ho fatto on-line tra SIM con diversa intestazione sono sempre passate senza problemi nelle 48 h. previste.

Nel caso in esame si potrebbe fare con una triangolazione (da SIM di operatore A a SIM di operatore B e, poi, da SIM di operatore B a SIM di operatore A), però ha un costo (la SIM di operatore B) ed è uno sbattimento.

Forse puoi chiedere alla tua compagnia se si può cambiare piano tariffario sulla tua scheda.
 
Oramai quasi tutti gli smartphone sono Dual SIM....
 
Sì è così, ma non è un problema, si può cambiargli intestazione anche online e passerebbe a mio nome. Questo l'ho già appurato.

Meglio così OK!, non lo sapevo e non ci avrei scommesso un euro che si potesse fare.
 
Buonasera a tutti,ho una necessità,che voi sappiate è fattibile acquistare una seconda sim, senza però ricaricarla mensilmente (al massimo una volta l'anno per non farla scadere) ed utilizzare la connessione della SIM1 per inviare whattsapp anche dalla SIM2?
 
Certo. Puoi farlo anche utilizzando il Wi-Fi di casa per dire. Ovviamente i whatsapp sarebbero due, due numeri diversi dal momento che non si può utilizzare lo stesso numero di whatsapp su due telefoni contemporaneamente..
 
Certo. Puoi farlo anche utilizzando il Wi-Fi di casa per dire. Ovviamente i whatsapp sarebbero due, due numeri diversi dal momento che non si può utilizzare lo stesso numero di whatsapp su due telefoni contemporaneamente..
Ciao, grazie per la risposta. No io intendevo se per esempio sono fuori casa, nella sim2 non ho credito quindi non posso utilizzare giga,non posso chiamare ne inviare messaggi ma solo ricevere chiamate. Posso utilizzare la connesione della SIM 1 per inviare whattsapps con la SIM2 (quella che non ha credito)?
 
Ciao, grazie per la risposta. No io intendevo se per esempio sono fuori casa, nella sim2 non ho credito quindi non posso utilizzare giga,non posso chiamare ne inviare messaggi ma solo ricevere chiamate. Posso utilizzare la connesione della SIM 1 per inviare whattsapps con la SIM2 (quella che non ha credito)?
Se il telefono sim2 numero whatsapp3450000000 ultilizza (perché ti sei portato appresso I due telefoni) i dati del telefono sim1 numero whatsapp3460000000, certo. Whatsapp per funzionare non ha necessità che la sim installata abbia credito, necessità ovviamente di una connessione dati che può essere quella di altro telefono-sim.

Cosa diversa per i semplici Vecchi sms. In quel caso per mia esperienza almeno, non funzionano (non si riesce a inviarli)
 
Se il telefono sim2 numero whatsapp3450000000 ultilizza (perché ti sei portato appresso I due telefoni) i dati del telefono sim1 numero whatsapp3460000000, certo. Whatsapp per funzionare non ha necessità che la sim installata abbia credito, necessità ovviamente di una connessione dati che può essere quella di altro telefono-sim
Si ok, chiaro tutto. Ma sicuramente mi sono espresso male io, per SIM2 intendo SIM2 nello stesso cellulare (quindi un cel dual-sim), non un'altro cellulare. Lo sò che con due cellulari posso utilizzare l'hotspot, non sò se posso farlo nello stesso cellulare che ha due SIM (diverse e con numeri diversi) di cui una con credito e giga su cui attivo l'hotspot, l'altra senza credito che "scrocca" la connessione alla SIM1
 
Si ok, chiaro tutto. Ma sicuramente mi sono espresso male io, per SIM2 intendo SIM2 nello stesso cellulare (quindi un cel dual-sim), non un'altro cellulare. Lo sò che con due cellulari posso utilizzare l'hotspot, non sò se posso farlo nello stesso cellulare che ha due SIM (diverse e con numeri diversi) di cui una con credito e giga su cui attivo l'hotspot, l'altra senza credito che "scrocca" la connessione alla SIM1
Ah ok. No quello non puoi farlo. Come fai a collegarti? Non riesci. Dal momento che fai lo switch della sim “linea dati” per la sim2 non puoi pescarlo da quello della sim1
 
Ah ok. No quello non puoi farlo. Come fai a collegarti? Non riesci. Dal momento che fai lo switch della sim “il traffico dati” per la sim2 non puoi pescarlo da quello della sim1
Ok perfetto. Peccato speravo che cmq i dual sim leggessero nello stesso momento le due sim anche per connessioni internet.
Un pò come avviene per le chiamate, se sono sulla SIM1 ma mi chiamano sulla SIM2 il cell squilla.
Speravo fosse fattibile...non essendolo, non mi conviene prendere la seconda SIM.
Grazie cmq per la pazienza nel rispondere :bow:
 
Ok perfetto. Peccato speravo che cmq i dual sim leggessero nello stesso momento le due sim anche per connessioni internet.
Un pò come avviene per le chiamate, se sono sulla SIM1 ma mi chiamano sulla SIM2 il cell squilla.
Speravo fosse fattibile...non essendolo, non mi conviene prendere la seconda SIM.
Grazie cmq per la pazienza nel rispondere :bow:
Quello però in ricezione e si tratta di chiamate. Se quella cosa fosse possibile nessuno rinnoverebbe l’abbonamento / ricaricherebbe la sim2 All’operatore mobile.
Di nulla! Ciao
 
Ciao, grazie per la risposta. No io intendevo se per esempio sono fuori casa, nella sim2 non ho credito quindi non posso utilizzare giga,non posso chiamare ne inviare messaggi ma solo ricevere chiamate. Posso utilizzare la connesione della SIM 1 per inviare whattsapps con la SIM2 (quella che non ha credito)?
Non vedo perché no, in fondo è solo un altro modo che hai a disposizione per collegarti ad internet da quel dispositivo (così come quando usi il wifi). Ovviamente devi impostare il dispositivo in modo che usi la sim1 per i dati
 
Non vedo perché no, in fondo è solo un altro modo che hai a disposizione per collegarti ad internet da quel dispositivo (così come quando usi il wifi). Ovviamente devi impostare il dispositivo in modo che usi la sim1 per i dati
Quindi è fattibile?:mmmm:
 
Certo che è fattibile.
Nel tuo telefono puoi sicuramente scegliere QUALE sim usare per la Connessione Dati.
Ovviamente sceglierai SIM1 come connessione dati.

E whatsapp, che da quello che ho capito, usa il numero della SIM2, continuerà a funzionare senza problemi.
A lui serve solo una connessione dati, che sia con il wifi, che sia con la sim dello stesso numero di whatsapp o che sia una seconda sim a lui non importa.
 
Certo che è fattibile.
Nel tuo telefono puoi sicuramente scegliere QUALE sim usare per la Connessione Dati.
Ovviamente sceglierai SIM1 come connessione dati.

E whatsapp, che da quello che ho capito, usa il numero della SIM2, continuerà a funzionare senza problemi.
A lui serve solo una connessione dati, che sia con il wifi, che sia con la sim dello stesso numero di whatsapp o che sia una seconda sim a lui non importa.
Ok. Grazie e scusa se rispondo solo adesso.
Sai che c'è? che alla fine possono andarci di "mezzo" 5€, prendo una nuova sim e provo se va, bene, se non va la butto nel ces:D
 
Indietro