Portfolio Turnover qualcosa non mi è chiaro....

amartya78

Nuovo Utente
Registrato
15/9/08
Messaggi
9.637
Punti reazioni
646
Portfolio Turnover qualcosa non mi e' chiaro....

Qualche mese fa avevo scritto in un altro thread degli alti costi a cui andava in contro la mia strategia a causa dell'altissimo turnover del portafoglio e che pertanto per essere profittevole doveva avere rendimenti lordi davvero elevati.

Per capirsi fatto 1 il capitale disponibile in un anno facevo operazioni per 300 tra long e short. Notavo che molti hedge hanno rotazioni molto piccole se paragonate a quelle da me effettuate.

Top Hedge Funds for 2021/2022 | HedgeFollow

Mi chiedo sono io che sono fuoristrada ovvero esistono hedge che hanno rotazioni analoghe in termini di ordine di grandezza a quelle della mia strategia. Inoltre ma gli hedge fund basati sull'HFT come fanno?

Sto sbagliando io a come calcolo il portfolio turnover?
 
Ultima modifica:
La prima domanda banale che mi viene è, ma paghi le stesse commissioni degli istituzionali? A seconda dello strumento sia va da qualche bps (2? 3? 4 al massimo...) fino a frazioni di bps. Non so con che potere contrattuale operi, ma generalmente non le vedi quelle commissioni a meno di assicurare bei flussi a chi opera con te.

Se poi entriamo in ambito HFs ed HFT devi considerare che molti sono essenzialmente market makers per le exchange dove operano e quindi tra rebates e commissioni preferenziali, passami il termine, essenzialmente operano "gratis".
 
La prima domanda banale che mi viene è, ma paghi le stesse commissioni degli istituzionali? A seconda dello strumento sia va da qualche bps (2? 3? 4 al massimo...) fino a frazioni di bps. Non so con che potere contrattuale operi, ma generalmente non le vedi quelle commissioni a meno di assicurare bei flussi a chi opera con te.

Se poi entriamo in ambito HFs ed HFT devi considerare che molti sono essenzialmente market makers per le exchange dove operano e quindi tra rebates e commissioni preferenziali, passami il termine, essenzialmente operano "gratis".

Il problema non sono le commissioni sulle transazioni su cui effettivamente posso contrattare e portarle a livelli significativi per strategie tradizionali ma trascurabili rispetto ai rendimenti attesi dalla strategia da me impostata. Il problema è lo spread bid-ask. Infatti volendo chiedere alla strategia la sicurezza di avere un bilanciamento in % che so 60% e 40% tra posizioni long e short opero con ordini at the market. Se operassi con limit order non avrei la sicurezza di quel bilanciamento.
Questo spread mi mangia una quota significativa del rendimento e non ho alcuna idea per minimizzarlo se non quella di rilassare la strategia operando su time frame più elevati e su share più grandi. Ma ciò a danno delle performance. Insomma ho un trade-off è sto cercando di trovare il miglior equilibrio.

E' questo è l'aspetto del problema che devo affrontare.

Più in generale però mi chiedo sono davvero quelli i tassi di turnover degli hedge fund che vengono citati nel link da me postato?

Gli hedge quantitativi hanno davvero tassi di turnover entro il 100% l'anno?

E' vero come dici che gli HFT operano con limit order e quindi hanno il rebate per la liquidità.
 
Ritornando sull'argomento praticamente ci si può ridurre a due sole scelte ciascuna delle quali subisce un trade-off:

1) O diventi praticamente market maker inserendo limit order ed ottenendo il rebate per la liquidità generata e la strategia effettuata non corrisponderà mai a quella effettivamente simulata

2) Oppure inserisci order at market assicurandoti che la strategia perseguita sia quella simulata e subisci lo spread bid-ask

Accorgimenti non indifferenti sono anche l'aumento del size delle singole operazioni, effettuare le operazioni vicinissimi alla chiusura. Questi accorgimenti possono ridurre sensibilmente il costo pagato dello spread.
 
Indietro