Portobello

ma non partecipata all'adc di Class?
 
Il tempo è galantuomo e vedremo un po' cosa succederà. Sarò felice per te se tutto andrà nella direzione indicata da Panifili. Rimango curiosamente in attesa rischiando di perdere un'occasione, ne sono pienamente consapevole. Ma non ho ancora trovato rispondenza tra le dichiarazioni fantastiche di Panfili e risultati di cash flow (che a sua detta, sarebbe dovuto essere positivo già nel 2022).

Sbaglierò, ma nelle valutazioni, basarsi sulla sola valutazione economica per me non è molto corretto: l'utile contabile ha senso solo se c'è il cash.

Comunque nel mercato ci sono compratori e venditori di azioni, ognuno ha le proprie legittime opinioni.

Indubbiamente! Anzi il fatto che ci sia la parte scettica come te è importante in un forum perché il confronto migliora la visione delle cose.
Però è innegabile che per aprire nuovi negozi ci voglia il cash e che l'investimento non può essere ripagato in un mese. I negozi li vedi ( non puoi inventarteli ed il mercato non lo scopre ). A mio avviso la pazienza verrà ripagata.
 
Ho osservato nel pomeriggio qualche migliaio di azioni passate di mano tutte al medesimo prezzo di 16,80.
 
Ho osservato nel pomeriggio qualche migliaio di azioni passate di mano tutte al medesimo prezzo di 16,80.

hi DAVE e tutti incastrati.....me incluso.....robo

infatti 16,80 iceberg o scambio concordato fra 2? che dite? robo
 
Sicily by Car: Unicredit apre vendita, coinvolti Invenstindustrial e Portobello (Mess)
ROMA (MF-DJ)--Fa gola Sicily by Car spa, compagnia leader nel settore dell'autonoleggio fondata 59 anni fa da Tommaso Dragotto, che ha iniziato la propria scommessa imprenditoriale con un parco auto costituito da una Fiat 1300, una Fiat 1100 e due Fiat 500.

Dragotto, scrive il Messaggero, ha avviato un processo di vendita di una quota anche di maggioranza affiancato da Unicredit che è la sua banca di riferimento. E quest' ultima vuole coinvolgere due competitor agguerriti e molto blasonati nei rispettivi ambiti: Investindustrial, la società di investimento guidata da Andrea Bonomi, reduce dall'acquisizione di Eataly e Portobello, la nuova Amazon italiana, fondata da Pietro Peligra, Simone Prete, Roberto Panfili, leader nel media bartering che utilizza gli spazi pubblicitari per acquistare prodotti delle migliori marche che rivendiamo nei nostri negozi ai prezzi più bassi sul mercato. Portobello è quotata in borsa e proprio due giorni fa ha sottoscritto 500 mila euro dell'aumento di capitale di Class editori. La società di rent car, basata a Bolzano, potrebbe essere una preda troppo piccola per Bonomi.

Sicily by Car, controllata da Dragotto holding, ha avuto nel corso degli anni uno sviluppo progressivo ed è presente in tutte le principali città italiane con oltre 60 uffici.

alu

fine

MF-DJ NEWS

1908:47 ott 2022

(END) Dow Jones Newswires

October 19, 2022 02:48 ET (06:48 GMT)

Prodotti correlati:
robo incastrato


non so se vendono ai prezzi piu bassi del mercato....avete mai visitato un negozio....io qui a borgo panigale ,SI...negozio era vuoto........robo
 
Ho osservato nel pomeriggio qualche migliaio di azioni passate di mano tutte al medesimo prezzo di 16,80.

hi again,robo

min oggi 16

chi era quello ieri che comprava cosi tanti a 16,80

???

capisco...add ai quasi minimi...ma cosi tanti???

cosa sa lui..che noi comuni in cu lati umani non sanno?? robo
 
hi DAVE e tutti incastrati.....me incluso.....robo

infatti 16,80 iceberg o scambio concordato fra 2? che dite? robo

Ciao Robo,
ne ho preso soltanto 300 pezzi a 17,90. Mi sembrava un prezzo interessante.
Invece vedo che continua a scendere, anche in queste ultime due giornate, in cui almeno qualche migliaio di pezzi ha scambiato, contro praticamente il nulla di diverse sedute precedenti.
Mi domando come abbiamo sparato quei TP stellari.
O se magari nelle prossime sedute ci possa essere un rialzo a doppia cifra, come già accaduto recentemente, dopo il crollo che c'era stato in due sole sedute.
 
Secondo me stiamo in un vortice negativo. In cui qualcuno con grosso pacchetto azionario è uscito scatenando un Panic selling.
Metti che siamo in un periodo di buone offerte sul mercato azionario e risk off tanti investitori stanno togliendo i soldi dalle piccole e medie imprese per metterli in aziende più solide con cui sperano di compensare la minus.

Bisogna avere nervi saldi e pazienza.
Io sono rimasto molto sorpreso dai due centri di Catania. Un bel flusso di gente e hanno un impatto visivo molto bello

Una curiosità: cosa pensate che possa essere questa novità definita "potente" da Panfili nell'intervista che verrà annunciata tra Novembre e Dicembre?
 
L'acquisizione di Eprice (intendo il sito Ecommerce, non l'omonima azienda) potrebbe generare notevoli problemi finanziari.
C'è silenzio totale su questo argomento.
 
Secondo me stiamo in un vortice negativo. In cui qualcuno con grosso pacchetto azionario è uscito scatenando un Panic selling.
Metti che siamo in un periodo di buone offerte sul mercato azionario e risk off tanti investitori stanno togliendo i soldi dalle piccole e medie imprese per metterli in aziende più solide con cui sperano di compensare la minus.

Bisogna avere nervi saldi e pazienza.
Io sono rimasto molto sorpreso dai due centri di Catania. Un bel flusso di gente e hanno un impatto visivo molto bello

Una curiosità: cosa pensate che possa essere questa novità definita "potente" da Panfili nell'intervista che verrà annunciata tra Novembre e Dicembre?

Allora se riesco ci passo anche io da quello di Catania.
Sinceramente non ne ho idea della potente novità, di certo le idee non mancano...ma manca il cash flow perché la società vuole continuare con forti ritmi di crescita.
 
L'acquisizione di Eprice (intendo il sito Ecommerce, non l'omonima azienda) potrebbe generare notevoli problemi finanziari.
C'è silenzio totale su questo argomento.

Scusa per quale motivo? Hanno comprato solo la parte buona e ci stanno già lavorando per renderla profittevole il più presto possibile ( mi sembra che ne abbia parlato Peligra su Class )

https://video.milanofinanza.it/video/growth-italia-del-22-09-2022-bR6xenCRSHeG Dal 13:30 minuto parla di Eprice.
 
Ultima modifica:
Ciao Robo,
ne ho preso soltanto 300 pezzi a 17,90. Mi sembrava un prezzo interessante.
Invece vedo che continua a scendere, anche in queste ultime due giornate, in cui almeno qualche migliaio di pezzi ha scambiato, contro praticamente il nulla di diverse sedute precedenti.
Mi domando come abbiamo sparato quei TP stellari.
O se magari nelle prossime sedute ci possa essere un rialzo a doppia cifra, come già accaduto recentemente, dopo il crollo che c'era stato in due sole sedute.

I target stellari sono causati da due aspetti:

1) Chi fa ricerca viene commissionato e remunerato dalla società stessa. Esiste, pertanto, un palese conflitto di interessi (è scritto nero su bianco al termine della ricerca stessa). Il management di Portobello li segnala con orgoglio come "analisti indipendenti", ma non è così. Prova a vedere il track record dei titoli strong buy segnalati dalla ricerca: l'esito è impietoso.

2) I TP stellari nascono da un assunto (tutto da verificare) che presume una straordinaria capacità di generazione di cash flow già a partire dal 2023. I TP erano molto elevati anche nei precedenti esercizi poichè stimavano sempre, dall'esercizio successivo, una forte generazione di cassa (mai verificata fino ad oggi). Nel DCF, i flussi futuri hanno un peso molto elevato nell'ambito della determinazione del valore. L'aspetto da valutare bene è quanto sia verosimile e sostenibile l'ipotesi alla base di tutto ciò. Al momento la cassa non viene generata e non c'era nemmeno prima del piano di sviluppo commerciale.

Dall'immagine che posto qui sotto la situazione attuale è chiarissima: a fronte di utili contabili (prima riga in verde), il business assorbe cassa (lo ha fatto anche con metrature commerciali molto più ridotte). Se la scommessa di ampliamento commerciale funzionerà, il trend potrebbe invertirsi.... Ma non è automatico....

portobello cf.gif
 
I target stellari sono causati da due aspetti:

1) Chi fa ricerca viene commissionato e remunerato dalla società stessa. Esiste, pertanto, un palese conflitto di interessi (è scritto nero su bianco al termine della ricerca stessa). Il management di Portobello li segnala con orgoglio come "analisti indipendenti", ma non è così. Prova a vedere il track record dei titoli strong buy segnalati dalla ricerca: l'esito è impietoso.

2) I TP stellari nascono da un assunto (tutto da verificare) che presume una straordinaria capacità di generazione di cash flow già a partire dal 2023. I TP erano molto elevati anche nei precedenti esercizi poichè stimavano sempre, dall'esercizio successivo, una forte generazione di cassa (mai verificata fino ad oggi). Nel DCF, i flussi futuri hanno un peso molto elevato nell'ambito della determinazione del valore. L'aspetto da valutare bene è quanto sia verosimile e sostenibile l'ipotesi alla base di tutto ciò. Al momento la cassa non viene generata e non c'era nemmeno prima del piano di sviluppo commerciale.

Dall'immagine che posto qui sotto la situazione attuale è chiarissima: a fronte di utili contabili (prima riga in verde), il business assorbe cassa (lo ha fatto anche con metrature commerciali molto più ridotte). Se la scommessa di ampliamento commerciale funzionerà, il trend potrebbe invertirsi.... Ma non è automatico....

Vedi l'allegato 2853508

D'accordo con te: in questa fase il mercato guarda i numeri e le prospettive future potrebbero non realizzarsi. Anche la liquidità di un titolo incide e Portobello avendo scelto di non togliere il lotto minimo ne paga un po' le conseguenze.
Però bisogna anche sapere anticipare e la società sta crescendo a ritmi elevatissimi, ciò vuol dire che ci sono buone probabilità che, una volta che si è arrivati a target con le aperture e non bisognerà utilizzare altra cassa per ulteriori nuove aperture, i flussi di cassa dovrebbero vedersi. Se è vero che ogni nuovo negozio entra a break even in 12 mesi non mi sembra nemmeno azzardato prevedere che i flussi di cassa saranno ampiamente positivi nei prossimi anni.
 
D'accordo con te: in questa fase il mercato guarda i numeri e le prospettive future potrebbero non realizzarsi. Anche la liquidità di un titolo incide e Portobello avendo scelto di non togliere il lotto minimo ne paga un po' le conseguenze.
Però bisogna anche sapere anticipare e la società sta crescendo a ritmi elevatissimi, ciò vuol dire che ci sono buone probabilità che, una volta che si è arrivati a target con le aperture e non bisognerà utilizzare altra cassa per ulteriori nuove aperture, i flussi di cassa dovrebbero vedersi. Se è vero che ogni nuovo negozio entra a break even in 12 mesi non mi sembra nemmeno azzardato prevedere che i flussi di cassa saranno ampiamente positivi nei prossimi anni.

Analisi verosimile che in parte condivido. Dal mio punto di vista sarebbe più opportuno un approccio del management più soft: volare (più) basso non significa perdere l'ambizione. La borsa non può essere demonizzata quando ti penalizza (fase attuale) e lodata quando ti esalta (fasi precedenti). Se accetti di quotarti in borsa devi concentrarti sui risultati, saperli comunicare con trasparenza senza fare troppi show. Nel medio periodo il mercato saprà riconoscere una perla da un sasso....
 
Scusa per quale motivo? Hanno comprato solo la parte buona e ci stanno già lavorando per renderla profittevole il più presto possibile ( mi sembra che ne abbia parlato Peligra su Class )

https://video.milanofinanza.it/video/growth-italia-del-22-09-2022-bR6xenCRSHeG Dal 13:30 minuto parla di Eprice.

Grazie del link. Qui nessuno aveva postato informazioni a riguardo.
Vedremo se riusciranno davvero ad azzerare le perdite di Eprice (il sito internet, non l'omonima azienda) nell'anno nuovo. Io nutro qualche dubbio.
 
Recente cronistoria dei finanziamenti (€ 29 mln) accesi da PORTOBELLO tra il 2021 ed il 2022.

A ciò vanno sommati anche i 10 mln di equity raccolti lo scorso anno.

debiti 2022 5.jpg

debiti 2022 4.jpg

debiti 2022 3.jpg

debiti 2022 1.jpg

debiti 2022 2.jpg
 
Ovviamente finanziamenti a tasso variabile....
 
Indietro