Portobello

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La penso come te. Se vuoi ingrandirti e vuoi farlo velocemente prima che entrino altri concorrenti che copino il tuo business devi sacrificare la cassa. Arriverà il momento in cui il cash flow si vedrà e tutti si precipiteranno a comprare.
Al momento soffriamo anche perché con la crisi energetica la gente potrebbe spendere meno nell'ultima parte dell'anno che è quella che conta di più nel settore in cui opera Portobello.

Il retail ha una pressione addosso senza precedenti : tuttavia a giudicare dalle auto presenti in coda nell’ultimo ponte di novembre , le abitudini sono dure da scalfire

Io temo invece che il modello di business abbia dei rischi insiti sul cambio merce
 
Il retail ha una pressione addosso senza precedenti : tuttavia a giudicare dalle auto presenti in coda nell’ultimo ponte di novembre , le abitudini sono dure da scalfire

Io temo invece che il modello di business abbia dei rischi insiti sul cambio merce

E' un piccolo dubbio che ogni tanto mi lascia da pensare. Ma la società è attiva dal 2016: dopo 6 anni e la quotazione in borsa che aumenta enormemente la visibilità diventa sempre meno probabile che ci siano irregolarità in quello che stanno facendo.
 
E' un piccolo dubbio che ogni tanto mi lascia da pensare. Ma la società è attiva dal 2016: dopo 6 anni e la quotazione in borsa che aumenta enormemente la visibilità diventa sempre meno probabile che ci siano irregolarità in quello che stanno facendo.

Ci sono precedenti già disastrosi ed in questo caso la rarità del loro business io la vedo come un inghippo
 
Vedo che si discute molto sui flussi di cassa negativi.
Ho visionato i conti dei primi mesi di vita della società, quando ancora non era in forte espansione e i flussi i cassa operativi era tutti positivi con generazione di cassa.
I flussi sono iniziati a diventare negativi quando l'azienda ha dovuto spendere cash per approvvigionamento magazzino in vista delle aperture di nuovi negozi che ad oggi sono diventati 36 vs 4 del 2018.

Putroppo PORTOBELLO, salvo nel 2017, NON HA MAI RIPORTATO FLUSSI DI CASSA OPERATIVI POSITIVI.
cash flow portobello 07112022.gif

Differentemente da quanto dice Panfili (le interviste si ritrovano facilmente), il business, ad oggi, brucia cassa. Quello che sarà in futuro lo vedremo.
 
Si corretto,
Infatti è dal 2018 che è iniziata la forte espansione dei negozi.

Ciao



Putroppo PORTOBELLO, salvo nel 2017, NON HA MAI RIPORTATO FLUSSI DI CASSA OPERATIVI POSITIVI.
Vedi l'allegato 2857104

Differentemente da quanto dice Panfili (le interviste si ritrovano facilmente), il business, ad oggi, brucia cassa. Quello che sarà in futuro lo vedremo.
 
Si corretto,
Infatti è dal 2018 che è iniziata la forte espansione dei negozi.

Ciao

A me pare che il business è stato sempre finanziato, sin dall'origine, con la cassa operativa o laddove possibile, con indebitamento bancario, senza quindi mai chiedere agli azionisti (retail) denaro fresco. Hanno fatto abb per ingresso investitori istituzionali con i quali hanno finanziato la crescita, nel frattempo hanno via via incrementato i metri quadri espositivi di vendita e per farlo, hanno avuto bisogno di "investire" le risorse generate dalla pubblicità in merce da esitare nei punti vendita che magari per poco tempo, fanno magazzino che si dovrà tramutare poi a sua volta in denaro fresco. Il business è unico e particolare, a me non dispiace per niente ma evidentemente qualcosa nel giocattolo pare si sia se non proprio rotto, almeno al momento arrestato. Passare da una quotazione di circa 50 euro ad euro 16, pur con ricavi ed utili in costante aumento, non è di certo bello nè da vedere men che meno da sopportare se sei investitore. Attendo con trepidazione la news bomba annunciata da Panfili entro il corrente mese di novembre che potrebbe, a suo dire, comportare la svolta attesa
 
A me pare che il business è stato sempre finanziato, sin dall'origine, con la cassa operativa o laddove possibile, con indebitamento bancario, senza quindi mai chiedere agli azionisti (retail) denaro fresco. Hanno fatto abb per ingresso investitori istituzionali con i quali hanno finanziato la crescita, nel frattempo hanno via via incrementato i metri quadri espositivi di vendita e per farlo, hanno avuto bisogno di "investire" le risorse generate dalla pubblicità in merce da esitare nei punti vendita che magari per poco tempo, fanno magazzino che si dovrà tramutare poi a sua volta in denaro fresco. Il business è unico e particolare, a me non dispiace per niente ma evidentemente qualcosa nel giocattolo pare si sia se non proprio rotto, almeno al momento arrestato. Passare da una quotazione di circa 50 euro ad euro 16, pur con ricavi ed utili in costante aumento, non è di certo bello nè da vedere men che meno da sopportare se sei investitore. Attendo con trepidazione la news bomba annunciata da Panfili entro il corrente mese di novembre che potrebbe, a suo dire, comportare la svolta attesa

Tra l'altro le banche che gli stanno prestando i soldi sono tutte grosse banche. Questo è un altro buon indizio.
 
Siccome vedo che state discutendo in modo serio, nè pompando nè denigrando gratuitamente, è corretto che Portobello attualmente ha un p/e di 7?
E che quindi potrebbe avere una quotazione decisamente più elevata di quella attuale (sulla base di questo dato)?
 
Scusate ma avete mai visto il grafico YTD di Amazon o altri del settore retail ?

A me l'andamento di Portobello mi sembra in linea con l'andamento del mercato e aggiungo che stiamo parlando di una startup
 
Nessuno ha risposto, almeno per il momento, al mio quesito di ieri.
Ma mi sembra che i 18 stiano tenendo molto bene.
Chissà se veramente può uscire una "news" bomba a breve per fare risalire il titolo.
O forse, come dicevo ieri, già il p/e cosi' basso, sarebbe sufficiente per farlo ripartire?
 
Siccome vedo che state discutendo in modo serio, nè pompando nè denigrando gratuitamente, è corretto che Portobello attualmente ha un p/e di 7?
E che quindi potrebbe avere una quotazione decisamente più elevata di quella attuale (sulla base di questo dato)?

Nessuno ha risposto, almeno per il momento, al mio quesito di ieri.
Ma mi sembra che i 18 stiano tenendo molto bene.
Chissà se veramente può uscire una "news" bomba a breve per fare risalire il titolo.
O forse, come dicevo ieri, già il p/e cosi' basso, sarebbe sufficiente per farlo ripartire?

A mio avviso il P/E visto da solo non dice nulla. Ci sono società con p/e basso ma che non riescono a crescere...ed allora rimarranno sempre con un p/e basso. Portobello, visto i tassi di crescita, dovrebbe avere un P/e più alto. Al momento sconta il fatto di essere poco liquida e di operare in un settore che è andato male quest'anno.
Speriamo in un rimbalzo consistente a breve.
 
Nessuno ha risposto, almeno per il momento, al mio quesito di ieri.
Ma mi sembra che i 18 stiano tenendo molto bene.
Chissà se veramente può uscire una "news" bomba a breve per fare risalire il titolo.
O forse, come dicevo ieri, già il p/e cosi' basso, sarebbe sufficiente per farlo ripartire?

hi Dave....si il 18 tiene e bene....appena tentato 19......questo sale dai min 15,75 senza farsi notare....un rialzo cosi piu sana che un + 10% che poi si mette in evidenza...meglio poco senza accorgersi..ciao robo....se fa da 19 + 100%...saro ancora in loss.....robo
 
Impariamo a fare la tara:

PORTOBELLO BUYBACK2.png

Oltre all'evidente errore di ortografia, vediamo la sostanza:

PORTOBELLO BUYBACK.png

In due settimane, dopo il fantastico annuncio, sono state acquistate 1.050 azioni per un totale di € 19,192,5. In borsa non accettano pubblicità, serve il cash.
 
Portobello – Inaugura nuovo maxistore in Liguria
28/11/2022 10:10 MKI
Portobello, in linea con la strategia di crescita della rete commerciale e del consolidamento del marchio sul territorio italiano, ha inaugurato un nuovo maxistore in Liguria, a Sarzana (SP), all’interno del centro commerciale “Centro Luna”.
Il centro commerciale, punto di riferimento per lo shopping e il tempo libero a Sarzana, dispone di piu' di mille parcheggi, aree relax e di ristoro ed una grande area pet friendly con iniziative ludiche e formative.
Il negozio all’interno del centro commerciale “Centro Luna” - il 31° della catena retail Portobello che raggiunge una superficie complessiva di oltre 24.500 mq – ha un’ampiezza di circa 500 mq e da' lavoro a 11 persone appositamente assunte e formate.
Sono quattro le macro categorie merceologiche che vengono offerte all’interno dei negozi: casalinghi, elettronica e regali, tessile e abbigliamento, cura della casa e della persona.
 
Come avevo già scritto su Portobello sono entrato da poco ed ho un pmc di 18 quindi sono tranquillo su questo titolo.
E mi sembra che stiano uscendo buone notizie come quella postata da Supermarci.
Ma, per pensare eventualmente di incrementare, il mio dubbio rimane sulla faccenda del buy back, che come abbiamo visto la società sta portando avanti con calma olimpica, per cui non vorrei che il titolo ci mettesse troppo a risalire.
E poi, uscirà questa "super-news" che mi sembra fosse stata annunciata per novembre? Il mese è praticamente finito ormai.
Intanto ecco qui sotto l'aggiornamento sul buy-back di data odierna.

https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/price-sensitive/download/20136_119644_2022_oneinfo.html
 
Chiusura a 19,35 (+1,57%).
La miglior chiusura degli ultimi due mesi.
Speriamo che non sia solo un fuoco di paglia, ma che sia iniziato il recupero.
 
Indietro