Portogallo Atto XIX - Phoenix Bonds! La Fenice Vola!!!

é quello che dichiarando che stava difendendo i risparmi degli italiani ha fatto andare lo spread a 320 e ci ha fatto fare un po´di gain nei giorni successivi

E' stato un grande! :D

Il Porto mi evoca sempre bei ricordi...peccato siano finiti i tempi del 37 sotto i 100 (ovviamente è un bene per chi è ancora dentro)! ;)

Sopra i 105/110 non ce la faccio proprio a entrare...
 
E' stato un grande! :D

Il Porto mi evoca sempre bei ricordi...peccato siano finiti i tempi del 37 sotto i 100 (ovviamente è un bene per chi è ancora dentro)! ;)

Sopra i 105/110 non ce la faccio proprio a entrare...

In realtà dipende sempre dal trend. Tempo fa sono entrato a 115 ed in poco tempo è salito a 125...certo è un po rischioso, ma se becchi il timing giusto puoi fare gain.
 
Lasciate perdere, la Grecia 2037 può fare lo stesso percorso del Portogallo (nel 2017 da 90 a olre 120).
 
...ho in ptf 30K di porto 2045 comprate a 95 (oggi 121 circa)vorrei vendere per comprare BTp 2025 marzo 5.00 %che attualmente vale 114.50 circa.....secondo voi è conveniente?
..quando ci ricavo alla fine della fiera (tralasciando le spese di ingresso e uscita) ?
..mi permetterebbe oltre un guadagno anche un aumento cedolare.
..poi se finisce il QE penso che il 45 porto possa perdere di piu' del 25 italiano,almeno penso.
GRAZIE a chi vorrà fare i calcoli e rispondermi se ne vale la pena.si accettano altri suggerimenti.
 
Il Porto è sicuramente da vendere, sull' Italia non mi pronuncio perchè è in atto un attacco speculativo.
 
salve a tutti

ho in portafoglio il seguente titolo PTOTEAOE0021 acquistato a 93,28, oggi quota oltre 122.
Riflettevo, portandolo a scadenza prenderei, al lordo, ancora 6 cedole al 4,95%, quindi il 29,7 e la plusvalenza a scadenza di circa il 6,7%
Vendendolo oggi, prenderei il rateo, pari ad oggi a circa 3,67% e la plusvalenza di circa il 29%.
in pratica vendolo oggi, ad oltre 5 anni dalla scadenza, rinuncerei a circa il 4% lordo
secondo voi conviene che venda?
sulla plusvalenza in caso di vendita odierna pagherei il 12,5% di tassazione, giusto?
 
Ultima modifica:
Si la tassazione è al 12,5%. Tieni conto che se vendi reinvesteresti il ricavato, quello che hai da valutare e se li puoi investire ad un rendimento migliore imho.
 
salve a tutti

ho in portafoglio il seguente titolo PTOTEAOE0021 acquistato a 93,28, oggi quota oltre 122.
Riflettevo, portandolo a scadenza prenderei, al lordo, ancora 6 cedole al 4,95%, quindi il 29,7 e la plusvalenza a scadenza di circa il 6,7%
Vendendolo oggi, prenderei il rateo, pari ad oggi a circa 3,67% e la plusvalenza di circa il 29%.
in pratica vendolo oggi, ad oltre 5 anni dalla scadenza, rinuncerei a circa il 4% lordo
secondo voi conviene che venda?
sulla plusvalenza in caso di vendita odierna pagherei il 12,5% di tassazione, giusto?

Se lo porti a scadenza, anzi che venderlo oggi in bid @122,67, perdi lo 0,93%
Se poi avessi minus da recuperare fai un gain ancora piu' grosso.

Comprato in ask @122,94 ha un rendimento netto negativo del -1,15% a scadenza (contando gia' il bollo annuo).

Dalle cedole oltre al 12,5% devi sempre togliere anche il bollo di Monti annuale dello 0,2%, che se invece vendi oggi, potresti metterli in conto corrente e non pagarlo (o su un conto deposito dove ti pagano il bollo, tipo Esagon)

Detto questo, tieni conto che alla follia umana sugli EuroBond non ce' limite, quindi se tra 1 mese sta a 130, perche' c'e' chi compra a rendimenti negativi portando a rendimenti ancora piu' negativi, io no ne ho colpa. ;)
 
Ti spiacerebbe spiegarmi come arrivi alla perdita dello 0,93%? Grazie
 
Ti spiacerebbe spiegarmi come arrivi alla perdita dello 0,93%? Grazie

PORTO23.png

Il prezzo di € 125,86 e' il prezzo tel quel che paghi (include il rateo) se compri il bond oggi @122,67
I coupon mostrati sono netti (già pagato 12,5% di tasse)

E tieni conto che in questo specchietto ho calcolato i bolli pagati supponendo che paghi lo 0,2% all'anno solo su 100, ma se il Porto resta sui 125 fino a scadenza paghi lo 0,2% su 125 che è di piu', e a quell punto il loss diventa -0,93% come ti scrissi.
 
Ultima modifica:
che ne pesate di entrare oggi su XS1085735899 Portugal Tf 5,125% Ot24 Usd ?

ciao
 
se hai il conto multicurrecny e lo vuoi portare a scadenza non e' male. Io ad esempio l'ho preso a 97 ma con il dollaro piu' debole quindi sono ancora leggermente in loss. Ne ho poche, cmq. Sono indeciso se tenerle ancora un po' o vendere...
 
Il Porto è sicuramente da vendere, sull' Italia non mi pronuncio perchè è in atto un attacco speculativo.

scusa ma tra i due mi sembra molto piu' sicuro il porto cge l'italietta guidata da pazzi che in due giorni ci portano con le pezze al c***
 
Io ho liquidato tutto il porto in Usd :bye:

...idem..

..penso che il cross non durerà molto a queste quotazioni...e cmq si restringesse ancora probabilmente il prezzo del bond ne risentirebbe..in più c'è il discorso Qe in autunno/inverno..
 
se hai il conto multicurrecny e lo vuoi portare a scadenza non e' male. Io ad esempio l'ho preso a 97 ma con il dollaro piu' debole quindi sono ancora leggermente in loss. Ne ho poche, cmq. Sono indeciso se tenerle ancora un po' o vendere...

grazie, mi avevi fatto venire il dubbio ... mio conto deposito accetta l acquisto di questo titolo

Non mi son mai occupato delle faccende riguardanti il cambio euro/dollaro...dunque in pratica se il dollaro dovesse deprezzarsi in seguito all acquisto il rendimento cala corretto ?
In questo caso il titolo si deprezzerebbe e mi troverei "costretto" a tenerlo a cassetto (2024 non mi spaventa), ma presumibilmente avrebbe sempre un discreto rendimento no ? magari il suo rendimento effettivo passerebe da 5% a 3%.....mi sembra comunque un rischio accettabile.....

sto prendendo parecchi BTP DC2,8 ma non e che mi sento tanto piu tranquillo con l aria che tira....

ciao ;)
 
Fai attenzione se non hai un conto multivaluta, perché il cambio gioca un ruolo fondamentale, a scadenza potresti avere un cambio fortemente sfavorevole e ritrovarti in perdita. Con un cambio a 1,24 (valore di Marzo18) hai bruciato già quasi 3 anni di cedole.
 
grazie, mi avevi fatto venire il dubbio ... mio conto deposito accetta l acquisto di questo titolo

Non mi son mai occupato delle faccende riguardanti il cambio euro/dollaro...dunque in pratica se il dollaro dovesse deprezzarsi in seguito all acquisto il rendimento cala corretto ?
In questo caso il titolo si deprezzerebbe e mi troverei "costretto" a tenerlo a cassetto (2024 non mi spaventa), ma presumibilmente avrebbe sempre un discreto rendimento no ? magari il suo rendimento effettivo passerebe da 5% a 3%.....mi sembra comunque un rischio accettabile.....

sto prendendo parecchi BTP DC2,8 ma non e che mi sento tanto piu tranquillo con l aria che tira....

ciao ;)

No, le oscillazioni della moneta possono essere molto più forti. Infatti nonostante il mio PMC (prezzo medio di carico) sia a 97 e il prezzo del titolo sia salito a 104-105, sono ancora leggermente in loss perchè ho comprato con il dollaro a 1,08 (inesperienza) e quando il dollaro è salito a 1,25 ero in loss alla grande. Stiamo parlando sempre di soli 2.000 USD di investimento, cmq.
Il tuo conto deposito accetta l'acquisto ma gestisce i dollari oppure è sempre in euro? Se fosse cosi, hai due problemi: 1) le cedole sono pagate in dollari, tassate e convertite in euro al cambio del giorno sul quale non hai alcun controllo.
2) alla scadenza tutto il capitale ti viene rimborsato con la stessa procedura.
Se vuoi investire in USD l'unica soluzione è un conto deposito in USD e poi tu decidi quando convertire in euro.
 
Per quanto riguarda la scadenza si può rimediare comprando lo stesso giorno pari quantità di altra obbligazione stessa divisa. Ovviamente il rischio di cedole "svalutate " rimane per tutta la durata.
Personalmente acquisto obbligazioni in usd guardando più al cambio che al prezzo, comprando in piu tranches sulla debolezza usd
 
Ho il porto in $ con un gain di € 2000 più le cedole prese
In carico con il cambio a 1,25 che in pratica il mio gain
Pensavo di venderlo tanto non si skioda da 104
Quale titolo mi consigliate in alternativa
 
Indietro