Portogallo Atto XIX - Phoenix Bonds! La Fenice Vola!!!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

up
siamo tornati a livelli del 2015, 2037 sopra 130
 
..e poi se arrivasse a 135 cosa fai ? vendi?
 
Io ho acquistato questo bond (2037 e 2041) quando quotavano poco sopra 100 e ho deciso di cassettarli piuttosto che venderli, nonostante le quotazioni attuali:D.
Intanto, venerdì 15/03/19, l'agenzia di rating Standard & Poor's ha innalzato il rating del debito portoghese da BBB- a BBBOK!:
https://www.jn.pt/economia/interior...-para-melhor-nivel-de-oito-anos-10686703.html
1) non ho trovato un bond Portogallo 2041 su borsa italiana
2) se hai comprato il 2037 a 100 adesso hai in tasca 7 anni di cedole e ci farei un pensierino a venderlo
 
1) non ho trovato un bond Portogallo 2041 su borsa italiana
2) se hai comprato il 2037 a 100 adesso hai in tasca 7 anni di cedole e ci farei un pensierino a venderlo

...hai ragione, l'altro bond è il 2045 (non 2041; la memoria mi ha ingannato) Isin PTOTEBOE0020, anche questo preso poco sopra 100.
Verosimilmente hai ragione anche circa il fatto che converrebbe incassare adesso i 7 anni di cedole...
 
Ultima modifica:
a 131 o 132 potrebbe arrivare a breve,oltre non so ma lo spero

La cosa importante è che mantenga i 130 circa per ancora molto tempo….io se vendo non saprei cosa comprare...ormai tutto a tassi irrisori
 
La cosa importante è che mantenga i 130 circa per ancora molto tempo….io se vendo non saprei cosa comprare...ormai tutto a tassi irrisori
...esattamente come la penso io:clap:; per questo fino ad ora ho resistito alla tentazione di vendere.
 
...hai ragione, l'altro bond è il 2045 (non 2041; la memoria mi ha ingannato) Isin PTOTEBOE0020, anche questo preso poco sopra 100.
Verosimilmente hai ragione anche circa il fatto che converrebbe incassare adesso i 7 anni di cedole...

E tra sette anni pensi che il prezzo sia più alto o basso di oggi? O meglio ancora non ci sarà un periodo in cui è più basso il prezzo per cui ti converrà ricomprarlo in quella circostanza?
 
E tra sette anni pensi che il prezzo sia più alto o basso di oggi? O meglio ancora non ci sarà un periodo in cui è più basso il prezzo per cui ti converrà ricomprarlo in quella circostanza?
...bella domanda...
Non ho idea di quello che accadrà da adesso a 7 anni, l'ideale sarebbe portare a casa cedole ancora per un po di tempo + una corposa plusvalenza.
FED e BCE sembrano al momento tornate ad una politica economica accomodante ed il Portogallo sembra essere uscito definitivamente dalla crisi.
Nel dubbio circa gli scenari futuri però preferisco al momento non vendere.
 
Mi sbaglio o il Portogallo 2023 ha ormai raggiunto una quotazione per la quale risulta indifferente tenerlo in portafoglio oppure venderlo PTOTEAOE0021 ?
Il rendimento effettivo lordo non è prossimo allo zero?
 
Ormai rendono come i bund , anche quelle lunghe, a sto punto conviene smobilitare e puntare su altro.anche sul bel paese, la cosa potrebbe ripetersi proprio tipo Portogallo...ihmo
 
Buongiorno amici, oggi speriamo che il portogallo riprenda la sua corsa...il mio obiettivo 132; arrivare a 135 in tempi brevi e' impossibile.
 
Ciao a tutti,
Non scrivo da molto!
Ho il 37 preso a 88 e sto pensando di fare lo switch col BTP 37.
In ottica cedolare e reinvestendo nominale+plusvalenza a conti fatti si dovrebbe portare a casa circa 1,1% interessi netti all'anno in più.
Avete pensato ad uno switch in quest'ottica?
Oppure su qualcosa della Grecia?
 
Buon pomeriggio, ho venduto il portogallo a 131.70 ed acquistato intesa 2026 a 105.20
 
Ieri ha superato i 139.
Ho portato a casa a 139 con un prezzo di acquisto di 99,43.
Ormai ha un rendimento del 2.25 x un titolo a 17 anni. Troppo poco.
Anche se la cedola del 4,1% e quel corposo verde in portafoglio mi mancherà.
Ora sono indecisa se reinvestire nei cr7 bond, quota 99 con scadenza feb 2024 e rendimento al 3.375%...oppure aspettare la mazzata possibile sui BTP, per cercare di ripetere analoghe soddisfazioni (gain e cedole) in salsa maccheronica, avute dal portogallo preso in periodo non proprio roseo.
 
Ultima modifica:
oggi ho venduto il mio ultimo lotto da 20 kilo del porto 45 a 147,30 una roba da non credere è stata una storia di grande gaintre anni di supercedole e plus di oltre il 60%
sono covinto che una storia simile sia appena iniziata in Grecia.e forse sui lunghi anche nel bel paese, ma non cosi performante.
ps VIVIAMO UN MOMENTO DIFFICILE DA GROSSA DEFLAZIONE DA DEBITO E I TASSI FISSI E RICCHI SONO MEGLIO DELL' ORO.
questo il mio pensiero
 
sono indeciso se incassare sul 2037...ma poi cosa compro?
Grecia sono già esposto...Italia? ma bisogna aspettare un tonfo per comprare...
 
Indietro