Portogallo Atto XIX - Phoenix Bonds! La Fenice Vola!!!

Ciao a tutti,
Non scrivo da molto!
Ho il 37 preso a 88 e sto pensando di fare lo switch col BTP 37.
In ottica cedolare e reinvestendo nominale+plusvalenza a conti fatti si dovrebbe portare a casa circa 1,1% interessi netti all'anno in più.
Avete pensato ad uno switch in quest'ottica?
Oppure su qualcosa della Grecia?

io uscito da porto 45 (pmc 90 circa) e passato sui vecchi bonos greci che dal 2021 pagheranno 3,65% e dal 2022 4,3%; oggi quelli con scadenza 37/40 li compravi ancora attorno ai 100
 
io uscito da porto 45 (pmc 90 circa) e passato sui vecchi bonos greci che dal 2021 pagheranno 3,65% e dal 2022 4,3%; oggi quelli con scadenza 37/40 li compravi ancora attorno ai 100

Isin please
 
Portogallo 37 ora a 143,50 con un grafico da brividi e c'è chi ancora compra!
In bocca al lupo!
 
mollato ultimo cippino che mi era rimasto del 26.
ora senza porto. che cavalcata ragazzi da area 100, 20% su bond in euro in un paio di anni e' spettacolo :-)
 
Portogallo 41 ha chiuso la settimana a 152,9. Ho resistito alla tentazione di vendere, ma dove potrà arrivare?
 
Salve, ho un quesito da porvi.

Mentre riordinavo scartoffie mi è passato sotto le mani il rendicondo iwbank del versamento delle imposte relativamente al capital gain maturato quando l'anno scorso ho venduto il PTOTEBOE0020 PORTUGAL 4,1% 15/45, e cosa mi sono accorto?
Che mi hanno applicato una tassazione del 26% --> 4.730,94 (capital gain) 1.230,04 (imposta versata) --> è il 26%.

E' corretto? Sapevo che i tds portoghesi rientravano nell cd white list, o la tassazione al 12,5% si riferisce solo alle cedole?

Grazie mille.
 
Salve, ho un quesito da porvi.

Mentre riordinavo scartoffie mi è passato sotto le mani il rendicondo iwbank del versamento delle imposte relativamente al capital gain maturato quando l'anno scorso ho venduto il PTOTEBOE0020 PORTUGAL 4,1% 15/45, e cosa mi sono accorto?
Che mi hanno applicato una tassazione del 26% --> 4.730,94 (capital gain) 1.230,04 (imposta versata) --> è il 26%.

E' corretto? Sapevo che i tds portoghesi rientravano nell cd white list, o la tassazione al 12,5% si riferisce solo alle cedole?

Grazie mille.

Io l'ho avuto in portafoglio l'anno scorso...ti confermo tassazione 12.5
Mi era capitato con Binck una doppia tassazione ma non ricordo su quale titolo di stato...ho segnalato la cosa e mi hanno rimborsato
 
Io l'ho avuto in portafoglio l'anno scorso...ti confermo tassazione 12.5
Mi era capitato con Binck una doppia tassazione ma non ricordo su quale titolo di stato...ho segnalato la cosa e mi hanno rimborsato


Grazie, domani chiamo e vediamo un po' come va a finire .....
 
Ho chiamato e mi sembra doveroso precisare, anche per altri utenti che si troveranno nella mia condizione.
Il pagamento delle imposte su capital gain è corretto, viene applicato il 12,5%.
Dove si pecca di intuitività e chiarezza a mia avviso? A monitor si visualizza un utile parziale (del 48%) per poi calcolarci sopra in automatico (così fa il sistema) l'imposta del 26%, questo perchè il sistema calcola in automatico imposte al 26%. In realtà l'utile reale, il capital gain, è il doppio e la cifra versata è esattamente il suo 12,5%.
Diciamo che se sotto la voce "utile" inserissero il suo valore esatto e non il 48% tutto sarebbe molto più chiaro.
Non so se mi sono spiegato. Loro come imposta calcolano il 26% sulla base del 48% del capital gain, che è esattamente il 12,5%.
Solo che se uno non lo sa chiama il call center per chiedere lumi. Ora è tutto chiaro.
 
non sarebbe l'ora di uscire sui portoghesi?
mi è rimasto il 24 in dollari, mi sembra difficile possa spingersi molto oltre... peccato per la cedola però... sono combattuto

pareri?
 
non sarebbe l'ora di uscire sui portoghesi?
mi è rimasto il 24 in dollari, mi sembra difficile possa spingersi molto oltre... peccato per la cedola però... sono combattuto

pareri?

Si sono d'accordo. Il problema è un altro. Si esce da qui per entrare dove? E' tutto carissimo ed i rendimenti sono ridicoli.
Allora meglio per il momento, sfruttare il vento in poppa, continuare a cedolare senza grossi patemi d'animo e senza fretta. L'alternativa è di rimanere immobili sul conto corrente per chissà quanto ancora per assenza di alternative.
Secondo me, l'Italia col suo BTP potrebbe essere la prossima opportunità dopo la conferma della procedura di infrazione o con la nuova finanziaria.
I figli di Trojka, non esiteranno a mazzolarci facendo salire in maniera interessante (per chi vorrà reinvestire quanto venduto col Porto, un po' meno interessante per le finanze dello Stato) i rendimenti dei nostri BTP.
Finchè non succede, finchè il Porto accelera...tergiverso piuttosto serenamente col 4,1% del mio Porto 37.
Ma è indubbio che la prospettiva è quella di portare a casa. A queste quotazioni il rendimento del Porto è ridicolo.
Val giusto la cedola, vista come alternativa "d'attesa" remunerata generosamente rispetto al conto corrente.
 
Ultima modifica:
Si sono d'accordo. Il problema è un altro. Si esce da qui per entrare dove? E' tutto carissimo ed i rendimenti sono ridicoli.
Allora meglio per il momento, sfruttare il vento in poppa, continuare a cedolare senza grossi patemi d'animo e senza fretta. L'alternativa è di rimanere immobili sul conto corrente per chissà quanto ancora per assenza di alternative.
Secondo me, l'Italia col suo BTP potrebbe essere la prossima opportunità dopo la conferma della procedura di infrazione o con la nuova finanziaria.
I figli di Trojka, non esiteranno a mazzolarci facendo salire in maniera interessante (per chi vorrà reinvestire quanto venduto col Porto, un po' meno interessante per le finanze dello Stato) i rendimenti dei nostri BTP.
Finchè non succede, finchè il Porto accelera...tergiverso piuttosto serenamente col 4,1% del mio Porto 37.
Ma è indubbio che la prospettiva è quella di portare a casa. A queste quotazioni il rendimento del Porto è ridicolo.
Val giusto la cedola, vista come alternativa "d'attesa" rispetto al conto corrente.


su quelli in euro ti do pienamente ragione.
forse si potrebbe valutare uno switch in favore dei btp, anche se ormai sono ad un valore "adeguato" rispetto a mesi fa.
stavo valutando di uscire da quello in dollari e lasciare liquidità sul multicurrency che mi sembra generi un 1,5 circa netto.
il 24 in dollari del resto al momento rende il 2%.. siamo lì.

l'unica cosa che mi frena è il rapporto cambio eur usd troppo favorevole su cui pagare il 12,5
 
Indietro