Possibile????

anonimo13

Nuovo Utente
Punti reazioni
17
Obbligazioni bnl bis ind.

Premetto: non ne capisco molto di finanza quindi non fate caso se scrivo delle caxxate

Mia nonna ha investito il 27/02/2001 4000,00euro su questa cosa qui:

http://www.adb.it/soldionline/banchedati/default.asp?Graph=&lettera=B&Ind=ob&ticker=O305480&mkt=6

(E stata praticamente costretta da un impiegata delle poste.......)
Poche settimane fa (il 27/02/2006) si è recata alle poste per ritirare i soldi investiti e sorpresa delle sorprese le hanno ridato 4000,00euro ne un euro in piu ne uno in meno...come è possibile visto che al 21/02/2006 quotava 111,9?????

Ultima modifica:
sicuro che non le siano state accreditate delle cedole a parte?
Perchè se appena prima quotava oltre i 100, significa che era attesa una cedola finale.

Comunque, nel sito delle poste
http://www.poste.it/bancoposta/obbligazioni/bis.shtml

c'è descritta la modalità di calcolo della cedola :alla scadenza dell'investimento, le obbligazioni BIS assicurano il pagamento di una cedola premio lorda massima pari al 69% dell'incremento percentuale conseguito dal Basket di Fondi Comuni d'Investimento/SICAV.

MODALITA' DI VALORIZZAZIONE FINALE DEL PARAMETRO DI RIFERIMENTO: Si determina la media dei valori di ciascun Fondo/SICAV contenuto nel Basket di riferimento rilevati nei trenta giorni lavorativi compresi tra il 03 gennaio 2006 ed il 13 febbraio 2006 (la media su 30 giorni è giustificata da motivazioni esclusivamente protettive delle performance conseguite dal Basket).

Prova calcolarlo...AUGURI

saluti

maino

Hanno reso infatti più o meno il 12%, le avevo anch'io...purtroppo :mad:

Ultima modifica:
anonimo13 ha scritto:
Premetto: non ne capisco molto di finanza quindi non fate caso se scrivo delle caxxate

Mia nonna ha investito il 27/02/2001 4000,00euro su questa cosa qui:

http://www.adb.it/soldionline/banchedati/default.asp?Graph=&lettera=B&Ind=ob&ticker=O305480&mkt=6

(E stata praticamente costretta da un impiegata delle poste.......)
Poche settimane fa (il 27/02/2006) si è recata alle poste per ritirare i soldi investiti e sorpresa delle sorprese le hanno ridato 4000,00euro ne un euro in piu ne uno in meno...come è possibile visto che al 21/02/2006 quotava 111,9?????
Da quel poco che ho capito, l'obbligazione non aveva cedola, ma mi sembra strano che abbia incassato solo 100..
Ma se dopo il 27/02/2006 i fondi sono scesi, il rendimento può essersi annullato.. Ma da quello scritto nell'ultimo mess, dovrebbe aver reso il 12% (2,25 circa..) che non sarebbe male, in quanto si è investito su una strutturata basata sull'azionario..
Vai in posta e chiedi..

Infatti il prezzo di rimborso è oltre 112, meno le tasse, sicuramente in conto hai anche la cedola, guarda meglio.

anonimo13 ha scritto:
Ma ha il conto in posta?
Chiedete i movimenti!

ildecimo ha scritto:
Ma ha il conto in posta?
Chiedete i movimenti!
<
e se non ce l'ha gli sarà stata accreditata la somma sul libretto...

killbill ha scritto:
<
e se non ce l'ha gli sarà stata accreditata la somma sul libretto...
Esatto!
Leggevo nella nota informativa del deposito titoli che può essere aperto solo chi ha conto bancoposta o un libretto nominativo intestato come il deposito..
Quindi o sono da una parte o dall'altra... OK!

ha il libretto postale di risparmio....dovrei vedere i movimenti giusto????

è arrivata anche una lettera a casa che riporta i dettagli dell'operazione...c'è scritto
Tipologia:rimborso
Data:27.02.06
Controvalore fiscale dell'operazione: eur 4000,000
Controvalore medio di carico: eur 4000,000
Plus/minus dell'operazione: eur 0,000
Imposta credito d'imposta: 0,000

Ultima modifica:
anonimo13 ha scritto:
ha il libretto postale di risparmio....dovrei vedere i movimenti giusto????

è arrivata anche una lettera a casa che riporta i dettagli dell'operazione...c'è scritto
Tipologia:rimborso
Data:27.02.06
Controvalore fiscale dell'operazione: eur 4000,000
Controvalore medio di carico: eur 4000,000
Plus/minus dell'operazione: eur 0,000
Imposta credito d'imposta: 0,000

Giusto, nota bene la data dell' ultimo aggiornamento...che non sia antecedente al 27/02...

venerdi andro alle poste...ma da quella lettera cosa riuscite a capire?
perche plus/minus=0,000????

Perchè il titolo che ha comprato l'ha sottoscritto a 100 e le è stato rimborsato a 100..
Quindi niente minusvalenza o plusvalenza..

Ma se ha "chiuso" a 111 e passa e le ho prese in carico a 100 non ci dovrebbe essere una plusvalenza di 400 euro e rotti?

anonimo13 ha scritto:
Ma se ha "chiuso" a 111 e passa e le ho prese in carico a 100 non ci dovrebbe essere una plusvalenza di 400 euro e rotti?
Forse quegli "11 e passa" sono intesi come cedola (redditi di capitale). Mentre il titolo è stato sottoscritto a 100 e rimborsato a 100, quindi non ci sono plusvalenze da capital gain (redditi diversi).

Ciao. Massimo

La incassa assieme al nominale, per questo devi andare a vedere cosa è successo.

Ogni 3 mesi mandano a casa estratto deposito titoli se non erro.
Che non ci sia plus/minus è normale, è un reddito di capitale.

Forse non c'è nella lettera, anche se non hai riportata integralmente; senz'altro ti verrà accreditata la quota interessi su libretto postale ed aggiornandolo dovresti verificarne la sussistenza

Indietro