Post per Calabresi e per chi in Calabria verra' in vacanza!

Principe 'A Livella

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Punti reazioni
360
Apporre firma, incontro da definire!;)

Ciao!

io, vengo a casa tua non ti ricordi?:confused:

oddio...dopo 10 anni di Copanello, Soverato, Palmi...non so se torno anche quest'anno...

:D

Se ho un po' di tempo (e pazienza o imprudenza per immettermi sulla SA-RC), due bagni a Tropea, a luglio, li vado a fare.
E mangio anche le "merendelle", buonissime (che cosa sono, di preciso?)

Scritto da polemos
... le "merendelle", buonissime (che cosa sono, di preciso?)

Intendo dire: nascono da un innesto, o sono uno spontaneo frutto della Terra?

Non le ho mai viste altrove.

credo siano un innesto...anche io le trovo meravigliose...

ne mangio tonnellate ogni volta che vado in calabria...oltre a sturarmi tutte le arterie con la nduja!

c'è un postaccio a copanello lido che si chiama "la giara" dove fanno la pizza urlo di cojote....all'apparenza una margherita...ma in realtà il rosso non è pomodoro...è nduja (arricchita con tabasco)...

solo pochi eroi arrivano all'ultima fetta...;)

Per nduja intendi il peperoncino, che i Calabresi mettono anche nel caffè?
No, perché, in linea di massima, sono un estimatore, ma colà si esagera un po'.

Ricordo che a Stromboli (terra di nessuno) si posizionava, sulla banchina del porto, un carretto proveniente da RC: i "prodotti" esposti erano praticamente una poligamia reiterata del peperoncino. Mi impressionò, più di ogni altra cosa, la mozzarella di bufala condita (praticamente mimetizzata) con un pesto di aglio peperoncino e (se non sbaglio) origano.

p.s.: la pizza coyote (per fare un parallelo) è allo stesso livello pirico di quella salsetta che servono dal "Cinese", a causa della quale io una volta, per fare il buffonciello ad una cena con delle ospiti Romane, presi nel giro di un paio di secondi il colorito di un wurstel ben cotto, e fui costretto, ingloriosamente, ad uscire dal locale (era settembre, fine estate), per andare a sbollire "in santa pace"? O di più ancora?

Scritto da Sal
oddio...dopo 10 anni di Copanello, Soverato, Palmi...non so se torno anche quest'anno...

:D E ora me lo dic?

Fammi sapere se torni!;)

P.S.: Le merendelle non so se sono un innesto, ma di certo la pizza della "Giara" e' un ottimo banco di prova per le capacita' "ignifughe"" di chiunque non sia calabrese!:D:D:D

Ciao ragazzi, fatemi sapere se venite qui!;)

Scritto da Sal

:D E ora me lo dici?

Fammi sapere se torni!;)

P.S.: Le merendelle non so se sono un innesto, ma di certo la pizza della "Giara" e' un ottimo banco di prova per le capacita' "ignifughe"" di chiunque non sia calabrese!:D:D:D

Ciao ragazzi, fatemi sapere se venite qui!;)

'A Liv, di dove sei, tu?
(curiosità)

pensavo si parlasse di Sofri e Lotta Continua, qui...

Scritto da 'A Livella
Catanzaro.

Capoluogo della Calabria Saudita:D

:rolleyes:
E in effetti da Catanzaro ci avete mandato "piedino di fata" Massimo Palanca (si vociferava di una calzatura n° 35), quello che segnava dal calcio d'angolo.
Nell'aspetto, un po' saudita lo era.:D :eek:

Scritto da nickilist@
E in effetti da Catanzaro ci avete mandato "piedino di fata" Massimo Palanca (si vociferava di una calzatura n° 35), quello che segnava dal calcio d'angolo.
Nell'aspetto, un po' saudita lo era.:D :eek:
Il mitico "Massimino":rolleyes:

A Catanzaro era un Dio, segnava anche dalla difesa, a occhi bendati e un piede legato........

........ a Napoli pero' non concluse granche'!

Ne avessimo oggi di calciatori cosi'!:rolleyes:

Riesumiamo 'sto thread a beneficio dei prossimi calabro-villeggianti !!!

Ecco.
Per sdebitarti potresti dirmi qualcosa su Praia a Mare (saputo ora che sarò lì la prima di luglio e, credo, l'ultima di giugno) e zone limitrofe?

Non mi sembra granchè come posto.

Scritto da Bonny
Ecco.
Per sdebitarti potresti dirmi qualcosa su Praia a Mare (saputo ora che sarò lì la prima di luglio e, credo, l'ultima di giugno) e zone limitrofe?

Non mi sembra granchè come posto.

Subito:

..... probabilmente come cittadina non e' bellissima, e d'estate ha poca animazione, fatto salvo qualche sporadico spettacolo o concerto... ma tutto qui.

Al piu', le fiere dell'artigianato locale...... se ti piacciono.

Ha alcune caratteristiche salienti che ne fanno una attrattiva culturale e .... gastronomica!

Tradizionalmente, e' molto nota per l'Isola che la fronteggia (Isola di Dino), bellissima e affascinante, ma praticamente deserta e senza niente sopra che possa attrarre per qualche motivo particolare...... tranne forse una vecchia torre in cima, ma niente di che.

I prodotti gastronomici locali piu' tradizionali sono l'olio e il pesce, anche se puoi trovarci anche i principali prodotti gastronomici alto-calabresi.

Da visitare:

Santuario della Grotta
Castello di Fiuzzi
Torre di avvistamento di Fiuzzi
L'Isola di Dino e le Grotte
Aquafan Loc.Fiuzzi

........ forse e' pero' il miglior compromesso turistico per l'alto tirreno cosentino...... di certo non paragonabile a "perle" come Tropea, Scilla o Soverato...... ma di certo una localita' non brutta.

Certo che, pero', in quel periodo che hai scelto, sara' alquanto desolata.....

Per altre info, basta chiedere!;)

Scritto da 'A Livella
Subito:

..... probabilmente come cittadina non e' bellissima, e d'estate ha poca animazione, fatto salvo qualche sporadico spettacolo o concerto... ma tutto qui.

Al piu', le fiere dell'artigianato locale...... se ti piacciono.

Ha alcune caratteristiche salienti che ne fanno una attrattiva culturale e .... gastronomica!

Tradizionalmente, e' molto nota per l'Isola che la fronteggia (Isola di Dino), bellissima e affascinante, ma praticamente deserta e senza niente sopra che possa attrarre per qualche motivo particolare...... tranne forse una vecchia torre in cima, ma niente di che.

I prodotti gastronomici locali piu' tradizionali sono l'olio e il pesce, anche se puoi trovarci anche i principali prodotti gastronomici alto-calabresi.

Da visitare:

Santuario della Grotta
Castello di Fiuzzi
Torre di avvistamento di Fiuzzi
L'Isola di Dino e le Grotte
Aquafan Loc.Fiuzzi

........ forse e' pero' il miglior compromesso turistico per l'alto tirreno cosentino...... di certo non paragonabile a "perle" come Tropea, Scilla o Soverato...... ma di certo una localita' non brutta.

Certo che, pero', in quel periodo che hai scelto, sara' alquanto desolata.....

Per altre info, basta chiedere!;)

Sì quasi deserta... saremo in 1500 circa:(

Sono stata a Pizzo Calabro, a Tropea e a Capo Vaticano, tre posti veramente notevoli. Mi piacerebbe visitare anche la Calabria ionica. Qualche informations?;)

Indietro