Postapay e noleggio autovetture

ighliz

Era un mitomane?
Punti reazioni
21
Perchè all'aeroporto di Siviglia le compagnie di autonoleggio non accettano il pagamento con il postapay (visa electron)? :angry: :angry: :angry:

Perchè è una ricaricabile e non ha l'estratto conto...
La carta non ha un plafone ma si crea ricaricandola

In realtà il plafond lo ha. Il limite sta nel fatto che è una carta per uso elettronico (e quindi di debito), mentre per assicurarsi un deposito cautelativo le compagnie di noleggio richiedono una carta di credito propriamente detta (quella con i numeri in rilievo per intenderci)

Haganah ha scritto:
In realtà il plafond lo ha. Il limite sta nel fatto che è una carta per uso elettronico (e quindi di debito), mentre per assicurarsi un deposito cautelativo le compagnie di noleggio richiedono una carta di credito propriamente detta (quella con i numeri in rilievo per intenderci)

Infatti non mi è chiaro il meccanismo: con il c/c si può comunque andare in rosso e allora ciao uso cautelativo. :confused:

ighliz ha scritto:
Infatti non mi è chiaro il meccanismo: con il c/c si può comunque andare in rosso e allora ciao uso cautelativo. :confused:

Ottima osservazione. Il c/c è uno strumento più "personale" per cui più facilemtne ci si può rivalere nei tuoi confronti se vai in rosso.Infatti molte banche applicano delle commissioni di massimo scoperte esorbitanti per dissuaderti da questa pratica. Il c/c però non è uno strumento di pagamento "universale", nel senso che non necessariamente un c/c è associato ad un circuito di pagamento internazionale mentre viceversa se hai una carta visa o mastercard sai di poterla utilizzare in un numero immenso di esercizi. Proprio perchè carta di credito (e non di debito) è uno strumento leggermente più flessibilie (e costoso-pericoloso): comuqnue molto si sta muovendo, perchè molti alberghi si sono convertiti ad accettare le carte di debito al posto delle tradizionali carte in rilievo. Che io sappia l'unica categoria "blindata" è proprio quella degli autonoleggi internazionali, che non accettano depositi cautelativi se non quelli stornati dalla carta di credito.

ighliz ha scritto:
Perchè all'aeroporto di Siviglia le compagnie di autonoleggio non accettano il pagamento con il postapay (visa electron)? :angry: :angry: :angry:

Ti sbagli.
Il pagamento lo accettano, perchè usano la macchinetta VISA come tutti.
E' la cauzione che le VISA ELECTRON non possono fare, perchè alcuni usano la strisciata cartacea.
In realtà, in Francia e Belgio mi sono trovato benissimo anche con la Electron, perchè ti fanno un addebito fittizio di un centesimo per controllare che sia valida, poi te lo stornano e ti fanno l'addebito della cauzione, tenendolo in qualche modo 'in sospeso'.

Ciao

Nikkei

la differenza principale è che la visa electron essendo una ricaricabile non è nominativa, quindi avrebbe poco senso tenerla come garanzia....

brent ha scritto:
la differenza principale è che la visa electron essendo una ricaricabile non è nominativa, quindi avrebbe poco senso tenerla come garanzia....

Non ci sono i caratteri in rilievo ma è nominativa!!! :confused:

Indietro