Postapresente cedola alta gamma.

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Significa che 0,3 finisce nelle tasche do poste italiane spa e 0,9 in quelle di postavita spa.

Nel primo post nell anno 2010 risulta un utile del 2,44 netto tolto 1,20 della gestione. Bisogna poi anche togliere il capital Gain?
 
Nel primo post nell anno 2010 risulta un utile del 2,44 netto tolto 1,20 della gestione. Bisogna poi anche togliere il capital Gain?

quando si riscatta si paga la tassa sulla differenza tra montante e premi pagati.
 
quando si riscatta si paga la tassa sulla differenza tra montante e premi pagati.

Vorrei invesire in postafuturo certo alta gamma e quando riscatto le cedole nel conto corrente reinvestirle sempre in postafuturo questo perche non so se avro bisogno di liquidita tra1-2 anni.Secondo te' che differenza passa dal lasciarle maturare li in automatico o rimetterle manualmente facendo un bonifico appena me le accreditano?
 
Vorrei invesire in postafuturo certo alta gamma e quando riscatto le cedole nel conto corrente reinvestirle sempre in postafuturo questo perche non so se avro bisogno di liquidita tra1-2 anni.Secondo te' che differenza passa dal lasciarle maturare li in automatico o rimetterle manualmente facendo un bonifico appena me le accreditano?

In pratica stai chiedendo che differenza c'è tra la postapresente cedola e la postafuturo certo...con la prima ci paghi le tasse una volta all'anno, con la seconda tutto alla fine.

Esemplificando, con 250k investiti e una cedola attribuita del 3% da tassare al 20% ti ritrovi 7500 euro lordi e 6000 netti all'anno con la prima, nel mentre con la seconda i 7500 vanno ad aumentare il montante, per cui all'atto pratico l'anno successivo avrai un maggior guadagno di 45 euro, pari al 3% sulla differenza fra 7500 e 6000.
Mettici qualche giorno di valuta perso causa tempi tecnici per accredito cedola e bonifico da fare, in pratica ci rimetti una cinquantina di euri all'anno.
 
comunque per chi dispone di 250k e intende collocarli in questa tipologia di investimento, fra i tanti prodotti similari mi sembra che questo sia uno tra i più lineari e con costi ragionevoli
 
Che differenze sostanziali ci sono tra le polizze postevita sottoscrivibili con importi minimi e queste ALTA GAMMA che, invece, chiedono versamenti iniziali superiori ai 250.000 euro?
Vale la pena per un pensionato di 70 anni, con circa 400.000 di risparmi, tutti depositati alle poste (e solo li vuole restare) e attualmente sparsi tra libretto, conto corrente e buoni di serie recentissime fare una sorta di all-in su un “alta gamma” (magari cedole) e chiuderla li?
Oppure è troppo vincolante e rischioso?
 
Che differenze sostanziali ci sono tra le polizze postevita sottoscrivibili con importi minimi e queste ALTA GAMMA che, invece, chiedono versamenti iniziali superiori ai 250.000 euro?
Vale la pena per un pensionato di 70 anni, con circa 400.000 di risparmi, tutti depositati alle poste (e solo li vuole restare) e attualmente sparsi tra libretto, conto corrente e buoni di serie recentissime fare una sorta di all-in su un “alta gamma” (magari cedole) e chiuderla li?
Oppure è troppo vincolante e rischioso?

Che qui non hai dei costi di ingresso e dopo 4 anni passate le penali puoi uscire liberamente.Dopo il primo anno 1,6 penale ,dopo il secondo 1,2 ,dopo il terzo 0,8 mentre sulle altre piu piccole si aggirano al 3% i costi di ingresso pero' hanno 0,9 di trattenuta contro l' 1,2 dell alta gamma.
Io ho fatto la posta futuro certo alta gamma cosi reinvesto le cedole' che rendono di piu visto che si rivaluta anche 20-26% cioe' il tassato dello stato.
Secondo me' vale la pena ma senti i piu esperti.Di rischioso c'e' che se l'italia va in default verranno azzerati tutti i bot cct con perdita totale o quasi della polizza visto che e' composta per l'80% da titoli si stato.
 
Che qui non hai dei costi di ingresso e dopo 4 anni passate le penali puoi uscire liberamente.Dopo il primo anno 1,6 penale ,dopo il secondo 1,2 ,dopo il terzo 0,8 mentre sulle altre piu piccole si aggirano al 3% i costi di ingresso pero' hanno 0,9 di trattenuta contro l' 1,2 dell alta gamma.
Io ho fatto la posta futuro certo alta gamma cosi reinvesto le cedole' che rendono di piu visto che si rivaluta anche 20-26% cioe' il tassato dello stato.
Secondo me' vale la pena ma senti i piu esperti.Di rischioso c'e' che se l'italia va in default verranno azzerati tutti i bot cct con perdita totale o quasi della polizza visto che e' composta per l'80% da titoli si stato.

Grazie per il parere, che vale parecchio visto che sei un sottoscrittore della polizza in questione e avrai studiato bene la documentazione.
Io mi sto interessando per un parente, tutto casa e poste.
Il rischio a cui mi riferivo, più che ad un default statale, viene dalla considerazione che vincolare 250k su 400 in totale a disposizione potrebbe creargli poi dei problemi se domani avesse bisogno di denaro per imprevisti. Comunque non sono neppure tanto eccessive le penali in acso di riscatto anticipato....
Ancora una cosa: i rendimenti tra le polizze base e quelle alta gamma sono gli stessi quindi? Quello che cambia sono i costi che vanno ad eroderli in maniera diversa, giusto?
 
Grazie per il parere, che vale parecchio visto che sei un sottoscrittore della polizza in questione e avrai studiato bene la documentazione.
Io mi sto interessando per un parente, tutto casa e poste.
Il rischio a cui mi riferivo, più che ad un default statale, viene dalla considerazione che vincolare 250k su 400 in totale a disposizione potrebbe creargli poi dei problemi se domani avesse bisogno di denaro per imprevisti. Comunque non sono neppure tanto eccessive le penali in acso di riscatto anticipato....
Ancora una cosa: i rendimenti tra le polizze base e quelle alta gamma sono gli stessi quindi? Quello che cambia sono i costi che vanno ad eroderli in maniera diversa, giusto?


Si sono gli stessi i rendimenti in percentuale,con la piccola pero' devi rimanere dentro 10 anni per ammortizzare quel 3% sempre se i rendimenti non diventano ridicoli nel frattempo visto che bot e cct rendono quasi lo 0% e visto che molti si stanno buttando a capofitto su queste polizze facendone diminuire i rendimenti,meglio la grossa in caso di brutta aria con spread sopra i 500 si levano le tende con meno danni.
 
Si sono gli stessi i rendimenti in percentuale,con la piccola pero' devi rimanere dentro 10 anni per ammortizzare quel 3% sempre se i rendimenti non diventano ridicoli nel frattempo visto che bot e cct rendono quasi lo 0% e visto che molti si stanno buttando a capofitto su queste polizze facendone diminuire i rendimenti,meglio la grossa in caso di brutta aria con spread sopra i 500 si levano le tende con meno danni.

ok, grazie ancora per le risposte.
domani mi scarico il prospetto e inizio a leggermelo con calma....
se ho dei dubbi, ripasso ;)
 
Rispondo solo al primo post: Pure io ho un'assicurazione con una ramo primo a gestione separata ma MAI e POI MAI ci metterei tutto il mio patrimonio!

Credo che la diversificazione sia l'unico modo per non finire letteralmente col **** per terra.
 
Nutro dei dubbi sui rendimenti futuri della gestione separata a cui la polizza è collegata , le Poste hanno venduto questa e altre polizze ,collegate alla stessa gestione separata, a mani basse nell'ultimo periodo perchè rispondono alle esigenze di tranquillità che la maggior parte dei risparmiatori cerca e in più forniscono un rendimento interessante in un'epoca di tassi 0 .
Le nuove sottoscrizioni costringono il gestore ad andare a comperare titoli i cui rendimenti cedolari sono estremamente inferiori ai flussi generati dai titoli già presenti in portafoglio, andando ad abbassare la performance complessiva della gestione separata stessa.
Premesso che l'unico vero rischio di uno strumento di questo tipo è il default statale , meglio concentrarsi su gestioni separate di compagnie altrettanto solide ma nelle quali investono meno persone rispetto alle Poste .
In ottica di diversificazione 250k € preferirei investirli in più di uno strumento alla peggio anche due gestioni separate di due compagnie diverse eventualmente .
 
Ragazzi oggi mi è stata proposta questa polizza, ma sono parecchio indeciso..
vi spiego, il mio obiettivo è avere il mio capitale di 400 k circa diviso in tanti conti deposito in modo che generino una buona rendita annuale (o trimestrale a seconda del deposito)

voi pensate che sia meglio come sto gia facendo? (Tipo avere 95 K su Rendimax, 95 k su IBL Banca ecc.....)
oppure sarebbe meglio che tutte le 400 k siano qui in questa polizza per sfruttarla al massimo?

Io non ho mai pensato alle polizze ma preferisco i conti deposito per il semplice motivo che una volta che investi in questa polizza non puoi prevedere l'andamento del mercato e i tassi possono anche scendere, con la conseguenza che se te ne vuoi andare devi pagare una penale. Mentre se ciò accade con i conti deposito, tu puoi spostare i soldi in un altro deposito che successivamente offre di più con qualche promozione. E andare avanti appunto così all'infinito spostando i capitali da un deposito all'altro. Cosa ne pensate?
 
Indietro