Postemoney (MoneyFarm su piattaforma Poste)

tornando a PosteMoney io in avendo gia liquidato la linea 80 l anno scorso in guadagno, ipotizzando un crollo epocale che in realta non c'e' stato, ed avendo rimasto solo la linea 70 (a minor componente azionaria) in negativo, al momento non sto investendo ulteriormente. mi sto dedicando a titoli di stato ed altri bond ma prima o poi vorrei ricominciare a fare piccoli incrementi scadenzati sulla 70... sono indeciso.......posto che nessuno ha la sfera di cristallo, voi come vi state comportando ?
Io banalmente continuo il PAC mensile sull'80 senza particolari indugi
 
Mia madre è in negativo ma fa un PAC tutti i mesi al ricevimento della pensione, anche io ho sempre fatto così con questa tipologia di investimento. Considerato che non ci sono controindicazioni (commissioni, etc.) nei versamenti aggiuntivi, continuerà così fino a quando non tornerà il sereno.
 
Mia madre è in negativo ma fa un PAC tutti i mesi al ricevimento della pensione, anche io ho sempre fatto così con questa tipologia di investimento. Considerato che non ci sono controindicazioni (commissioni, etc.) nei versamenti aggiuntivi, continuerà così fino a quando non tornerà il sereno.
Buongiorno , fai bene per me abbassi il PMC e poi con il sereno ritorni in verde OK!
 
tornando a PosteMoney io in avendo gia liquidato la linea 80 l anno scorso in guadagno, ipotizzando un crollo epocale che in realta non c'e' stato, ed avendo rimasto solo la linea 70 (a minor componente azionaria) in negativo, al momento non sto investendo ulteriormente. mi sto dedicando a titoli di stato ed altri bond ma prima o poi vorrei ricominciare a fare piccoli incrementi scadenzati sulla 70... sono indeciso.......posto che nessuno ha la sfera di cristallo, voi come vi state comportando ?
La linea 70 di cosa si compone? mi riferisco alle percentuali dei diversi asset, ovvero quanto azionario, quanto obbligazioni governative e societarie, quanto bond high yeld, quanto bond paesi emergenti... dove posso leggere il portafoglio di queste linee.
 
La linea 70 di cosa si compone? mi riferisco alle percentuali dei diversi asset, ovvero quanto azionario, quanto obbligazioni governative e societarie, quanto bond high yeld, quanto bond paesi emergenti... dove posso leggere il portafoglio di queste linee.
Le percentuali dei singoli prodotti non sono rigide e fisse nel tempo. Siccome le linee di investimento coincidono con quelle di Moneyfarm, credo che sia più facile ottenere i dettagli direttamente alla fonte (magari chiedendo a loro la sezione del sito dove questi dati vengono aggiornati).
 
Ultima modifica:
La linea 70 di cosa si compone? mi riferisco alle percentuali dei diversi asset, ovvero quanto azionario, quanto obbligazioni governative e societarie, quanto bond high yeld, quanto bond paesi emergenti... dove posso leggere il portafoglio di queste linee.
le puoi vedere quando scegli la Linea 60 70 80 etc ci sono le varie percentuali che compongono il portafoglio.
Le linee che potrai scegliere sono quelle congruenti al tuo Mifid e in base all orizzonte temporale
poi come ti dicevano vengono nel corso del tempo modificate in base alle loro previsioni.
Questi prodotti penso siano adatti a persone (come me per esempio) che non saprebbero scegliere un portafoglio diversificato e bilanciato e preferiscono che qualcuno lo faccia per loro.
 
Scusate, ho ancora una domanda su postemoney.
Io non ho conto corrente bancoposta ma libretto start, se pfacco un PAC basta solo trasferire mediante bonifico i soldi sul libretto start e così ogni mese mi vengono accreditate nuove quote. Fin qui ci siamo, ma l' imposta di bollo come si paga? Se io nel libretto ho anche buoni fruttiferi la cui imposta dovrei pagare a scadenza dei buoni, ovvero quando richiedo il riscatto dei buoni stessi, cosa succede? Poste paga solo imposta relativa al capitale investito su postemoney?
 
In BancoPoste ho 2 linee Moneyfarm: 60 e 40.
La 60 sottoscritta all'inzio nel giugno 2020, sembrava andare bene, a fine 2020 ero in guadagno (nonostante il covid); ed ho pure pagato circa 60€ di tassazione al 31/12/2020. Per cui nel 2021 ho sottoscritto anche il Pac sulla stessa linea 60. E subito dopo anche la linea 40 come Pic.
Però a fine 2021 già la linea60 non ha guadagnato come nel 2020. E tanto meno la linea 40, che inizio subito a scendere.
Poi dal 2022 c'è stato un calo vistoso di entrambe. Nel 2023 vi è stato un recupero parziale solo della linea 60; mentre la linea 40 continua ad essere in vistosa perdita, e viste le situazioni per l'obbligazionario, sta continuando a scendere ancora.
Considerando i costi di getione, mi sono chiesto se non è il caso di uscirne comunque, anche se con una perdita media del 12%.
Fiscalmente si dovrebbe generare una minusvalenza, che non sò se viene certificata a parte da Moneyfarm; oppure se deve rimanere nel conto BancoPosta, nel quale però non potrei tentare di recuperare in quanto non opero sul mercato con BancoPosta.
 
Ultima modifica:
In BancoPoste ho 2 linee Moneyfarm: 60 e 40.
La 60 sottoscritta all'inzio nel giugno 2020, sembrava andare bene, a fine 2020 ero in guadagno (nonosttante il covid); ed ho pure pagato circa 60€ di tassazione al 31/12/2020. Per cui nel 2021 ho sottoscritto anche il Pac sulla stessa linea 60. E subito dopo anche la linea 40 come Pic.
Però a fine 2021 già la linea60 non ha guadagnato come nel 2020. E tanto meno la linea 40, che inizio subito a scendere.
Poi dal 2022 c'è stato un calo vistoso di entrambe. Nel 2023 vi è stato un recupero parziale solo della linea 60; mentre la linea 40 continua ad essere in vistosa perdita, e viste le situazioni per l'obbligazionario, sta continuando a scendere ancora.
Considerando i costi di getione, mi sono chiesto se non è il caso di uscirne comunque, anche se con una perdita media del 12%.
Fiscalmente si dovrebbe generare una minusvalenza, che non sò se viene certificata a parte da Moneyfarm; oppure se deve rimanere nel conto BancoPosta, nel quale però non potrei tentare di recuperare in quanto non opero sul mercato con questo.

Il ragionamento da fare qui è del tutto simile a quelli (innumerevoli) che fanno nella discussione dedicata a Moneyfarm.
Per chi ha una line sbilanciata sull'obbligazionario ora dovrebbe (solito condizionale d'obbligo) iniziare la ripresa, per cui non so se sia una buona idea consolidare le minus proprio adesso. Il costo di gestione dell'1,22% non smuove poi tanto con le attuali fluttuazioni del mercato, forse la minus inciderebbe maggiormente.
Io resto e aspetto con calma, ma ovviamente dipende da come la si vive.
 
Indietro