Postemoney (MoneyFarm su piattaforma Poste)

Ma nel 2021 c'è ancora gente senza un CC:eek:

Posso capire gli ultra 80enni...

Serve necessariamente il CC Bancoposta per fare uscire i soldi dalla posta. A meno che non vada all'ATM e prelevi 600€ al giorno per x giorni :)
 
Se non ho capito male dal libretto puoi bonificare solo sul conto corrente di bancoposta.
Oppure ritirare in contanti o assegno all'ufficio postale.

Spero di essere smentito ovviamente.

Esatto hai capito bene!
 
Allora puoi usare il conto poste per operare con moneyfarm
 
Mia madre ha fatto la linea 40 con 20k per abbassare i costi a 0,75% ed un PAC. Vi saprò dire...
 
Mia madre ha fatto la linea 40 con 20k per abbassare i costi a 0,75% ed un PAC. Vi saprò dire...

In realtà non è di 0,75 % soltanto ma ci sta sempre un bid/ask dello 0,27 o 0,28 % annuale. Però sì, già abbassare di uno 0,25 come hai fatto fare tu è una gran mossa. Anche la mia ha quell'obiettivo; speriamo arrivi presto :)
 
In realtà non è di 0,75 % soltanto ma ci sta sempre un bid/ask dello 0,27 o 0,28 % annuale. Però sì, già abbassare di uno 0,25 come hai fatto fare tu è una gran mossa. Anche la mia ha quell'obiettivo; speriamo arrivi presto :)

Grazie. E' attivo da qualche giorno, mi sembra tutto regolare, grosso modo le informazioni a disposizione sono le stesse che vedo con il mio ptf sul sito di MF, mi ha già contattato telefonicamente la consulente per avvisarmi che gli ETF erano stati acquistati e per confermarmi il PAC. Devo dire la verità, non sembrano tanto sprovveduti come temevo visto che l'assistenza al prodotto era specificatamente fornita da Poste e non da Moneyfarm ;).
 
In realtà non è di 0,75 % soltanto ma ci sta sempre un bid/ask dello 0,27 o 0,28 % annuale. Però sì, già abbassare di uno 0,25 come hai fatto fare tu è una gran mossa. Anche la mia ha quell'obiettivo; speriamo arrivi presto :)

0,27/0,28 di spread bid/ask :eek:??? mi sembra strano.
 
Il problerma che avevo cercando di attivare una nuova linea è stato risolto.

Ci ho provato solo oggi ed e' andato a buon fine

(sempre che non perdono Poste per il pacco che ci ha fatto con il trading sia chiaro :o )

OK!
 
Ciao,

vi chiedo un aggiornamento su come vi trovate: consigliereste postefuturo investimenti (ETF con linee Moneyfarm) anche a chi non ha libretto o conto con le Poste?
Sto valutando questa soluzione oltre a Moneyfarm/Euclidea e Gimme5 (anche se questo non è un vero ETF nelle linee più "semplici"). L'idea è quella di iniziare un piano di accumulo, preferibilmente etf, prima manualmente e poi eventualmente "automatizzando" nel tempo i bonifici se la cosa funziona.
Durata: da tenere comunque per lungo periodo se funziona (Gimme5 avrebbe il vantaggio di non avere la soglia di accesso a 5K ma forse ha anche rendimenti inferiori)

Grazie
 
Ciao, vi chiedo un aggiornamento su come vi trovate: consigliereste postefuturo investimenti (ETF con linee Moneyfarm) anche a chi non ha libretto o conto con le Poste?

Io no. L'ho fatto solo perchè mia madre aveva il libretto con buoni e accredito pensione e non voleva fare il c/c.
Non vedo il motivo (se esiste) di farlo tramite Poste se puoi farlo direttamente con MF (o Euclidea, etc.).
 
Io no. L'ho fatto solo perchè mia madre aveva il libretto con buoni e accredito pensione e non voleva fare il c/c.
Non vedo il motivo (se esiste) di farlo tramite Poste se puoi farlo direttamente con MF (o Euclidea, etc.).

A mio modo di vedere il motivo poteva essere quello di avere una assistenza migliore in caso di bisogno (eventualmente anche di persona allo sportello se può essere utile un contatto diretto), ma essendo il personale dedicato reperibile solo via call centre forse non è un vero valore aggiunto..
 
idem. Avevo soldi sul libretto e non potendoli farli uscire (se non aprendo appositamente il c/c alle poste) ho fatto MF direttamente da lì
 
Se non ho capito male dal libretto puoi bonificare solo sul conto corrente di bancoposta.
Oppure ritirare in contanti o assegno all'ufficio postale.

Spero di essere smentito ovviamente.

Puoi "liberare" i tuoi soldi dalle grinfie del libretto andando allo sportello e dicendo che vuoi ritirare tutto, sopra una certa cifra ti fanno un assegno postale che puoi andare poi a versare nel c/c della tua banca preferita.
 
Si, basta farsi fare un assegno, confermo (gia fatto).
Comunque avendo il libretto si puo trasferire automaticamente liquidita' su PosteMoney che ora hanno rimìnominato Postfuturo Investimenti.

Finalmente il sistema funziona e si possono aprire nuove linee senza problemi. Il sistema chiede se prelevare da libretto o da C/C Poste.
 
Si, basta farsi fare un assegno, confermo (gia fatto).
Comunque avendo il libretto si puo trasferire automaticamente liquidita' su PosteMoney che ora hanno rimìnominato Postfuturo Investimenti.

Finalmente il sistema funziona e si possono aprire nuove linee senza problemi. Il sistema chiede se prelevare da libretto o da C/C Poste.

Ciao,

mi confermi anche tu che se non si hanno prodotti delle Poste (come CC), conviene aprire direttamente Moneyfarm/Euclidea, non avendo la soluzione delle Postefuturo un reale valore aggiunto?
(pensavo che facendolo con le Poste ci potesse essere una assistenza "migliore", anche di persona, ma mi è stato detto che c'è solo il canale telefonico)

Grazie,
 
Ciao,

mi confermi anche tu che se non si hanno prodotti delle Poste (come CC), conviene aprire direttamente Moneyfarm/Euclidea, non avendo la soluzione delle Postefuturo un reale valore aggiunto?
(pensavo che facendolo con le Poste ci potesse essere una assistenza "migliore", anche di persona, ma mi è stato detto che c'è solo il canale telefonico)

Grazie,

Perdonami, ho visto che hai messo le virgolette, ma veramente pensi che le parole assistenza, poste e migliore possano stare nella stessa frase?

Io aggiungerei per fortuna che c’e Solo il canale telefonico. Immagini l’operatore dello sportello di Canosa di Puglia tra un bollettino e un paccoa dover spiegare cos’è un ETF?

Rendiamoci conto che nel 2021 un mio amico ha loquidaro un loro prodotto di risparmio (non ricordo quAle) e gli hanno detto che non potevano bonificargli la cifra ma che sarebbe dovuto tornare dopo 2 settimane a ritirare l’assegno! :wall:
 
Perdonami, ho visto che hai messo le virgolette, ma veramente pensi che le parole assistenza, poste e migliore possano stare nella stessa frase?

Io aggiungerei per fortuna che c’e Solo il canale telefonico. Immagini l’operatore dello sportello di Canosa di Puglia tra un bollettino e un paccoa dover spiegare cos’è un ETF?

Rendiamoci conto che nel 2021 un mio amico ha loquidaro un loro prodotto di risparmio (non ricordo quAle) e gli hanno detto che non potevano bonificargli la cifra ma che sarebbe dovuto tornare dopo 2 settimane a ritirare l’assegno! :wall:

Hai ragione, mi spiego meglio: intendevo dire che avere anche la possibilità di chiedere allo sportello (come soluzione di "backup" al telefono) mi dava l'impressione di una tranquillità aggiuntiva essendo il primo investimento in etf/online (in caso di problemi credo che ci si possa capire meglio). Probabilmente è una falsa impressione, se la cosa non ha senso come mi pare, scarto l'idea
 
Hai ragione, mi spiego meglio: intendevo dire che avere anche la possibilità di chiedere allo sportello (come soluzione di "backup" al telefono) mi dava l'impressione di una tranquillità aggiuntiva essendo il primo investimento in etf/online (in caso di problemi credo che ci si possa capire meglio). Probabilmente è una falsa impressione, se la cosa non ha senso come mi pare, scarto l'idea

Mah guarda sinceramente se sei un frequentatore del forum per quanto tu non voglia probabilmente dedicarci troppo tempo imagino che leggeresti giusto il minimo per darti “assistenza psicologica”. Questa è l’unica cosa che può dare l’ “assistenza” in più rispetto ad esempio al comprare un etf completo come i nuovi vanguard lifestrategy. E per quello va benissimo Moneyfarm o euclidea anche telefonicamente o già chat. Un eventuale postazione fisica non aggiungerebbe nulla. Se poi voi avete migliore efficienza e rendimenti con migliori costi sempre meglio i lifestrategy.
 
Mah guarda sinceramente se sei un frequentatore del forum per quanto tu non voglia probabilmente dedicarci troppo tempo imagino che leggeresti giusto il minimo per darti “assistenza psicologica”. Questa è l’unica cosa che può dare l’ “assistenza” in più rispetto ad esempio al comprare un etf completo come i nuovi vanguard lifestrategy. E per quello va benissimo Moneyfarm o euclidea anche telefonicamente o già chat. Un eventuale postazione fisica non aggiungerebbe nulla. Se poi voi avete migliore efficienza e rendimenti con migliori costi sempre meglio i lifestrategy.

Sì, più che altro pensavo a quello che potrebbe succedere nel lungo periodo quando non sappiamo se ci sarà sempre un forum sul pezzo (spero di sì!), comunque ho capito quello che intendi dire.
I vanguard lifestrategy se ho capito bene sono ETF a gestione "manuale" che richiedono una competenza superiore nella gestione rispetto a soluzioni come Moneyfarm/Euclidea. Immagino siano la cosa più efficiente ma essendo la prima esperienza con gli ETF penso di iniziare con uno dei prodotti roboadvisor per poi vedere in futuro se passare alla gestione manuale che immagino dia anche più soddisfazione anche se forse ha una componente di rischio in più.

(mi frena un po' il dover dedicare subito 5k ma si può fare se ne vale la pena, non so se anche il prodotto vanguard lifestrategy ha questa soglia di accesso.. Mi pare però abbia una storicità bassa se ho capito bene essendo un prodotto nuovo)
 
Indietro