Postemoney (MoneyFarm su piattaforma Poste)

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sì, più che altro pensavo a quello che potrebbe succedere nel lungo periodo quando non sappiamo se ci sarà sempre un forum sul pezzo (spero di sì!), comunque ho capito quello che intendi dire.
I vanguard lifestrategy se ho capito bene sono ETF a gestione "manuale" che richiedono una competenza superiore nella gestione rispetto a soluzioni come Moneyfarm/Euclidea. Immagino siano la cosa più efficiente ma essendo la prima esperienza con gli ETF penso di iniziare con uno dei prodotti roboadvisor per poi vedere in futuro se passare alla gestione manuale che immagino dia anche più soddisfazione anche se forse ha una componente di rischio in più.
(mi frena un po' il dover dedicare subito 5k ma si può fare se ne vale la pena, non so se anche il prodotto vanguard lifestrategy ha questa soglia di accesso.. Mi pare però abbia una storicità bassa se ho capito bene essendo un prodotto nuovo)

non so cosa intendi per “manuale”. L’unica cosa che dovrai fare è piazzare un ordine di acquisto. Roba che puoi fare con un training minimo e magari un ordine da pochi euro. Al massimo fai qualche ordine e spendi 10 euro di commissioni finché non hai capito.

Poi una volta acquistate le quote il lifestrategy si gestisce da solo come moneyfarm, gli etf contenuti all’interno si autobilanciano.

Per quanto riguarda il “prodotto nuovo” in realtà non lo è. È nuovosolo qui in Italia, in uk e usa esiste da una vita magari sotto altri nomi (in usa) o lievemente diverso per adattarsi al mercato,per quanto riguarda il gestore direi che neanche ci mettiamo a comparare Vanguard con moneyfarm, con tutto il rispetto di quest’ultima. La gestione patrimoniale però è troppo inefficiente rispetto alla amministrata.
Moneyfarm rimane un ottimo prodotto ma la ora che sono usciti prodotti come il ls la gestione è veramente ai minimi termini. Su mf fai un bonifico e decidi la somma da investire, con il ls fai un ordine di acquisto: prezzo limite, quantità, basta. Al massimo lo fai a mercato o usi fineco etf replay e fa lui anche questo.
 
non so cosa intendi per “manuale”. L’unica cosa che dovrai fare è piazzare un ordine di acquisto. Roba che puoi fare con un training minimo e magari un ordine da pochi euro. Al massimo fai qualche ordine e spendi 10 euro di commissioni finché non hai capito.

Poi una volta acquistate le quote il lifestrategy si gestisce da solo come moneyfarm, gli etf contenuti all’interno si autobilanciano.

Per quanto riguarda il “prodotto nuovo” in realtà non lo è. È nuovosolo qui in Italia, in uk e usa esiste da una vita magari sotto altri nomi (in usa) o lievemente diverso per adattarsi al mercato,per quanto riguarda il gestore direi che neanche ci mettiamo a comparare Vanguard con moneyfarm, con tutto il rispetto di quest’ultima. La gestione patrimoniale però è troppo inefficiente rispetto alla amministrata.
Moneyfarm rimane un ottimo prodotto ma la ora che sono usciti prodotti come il ls la gestione è veramente ai minimi termini. Su mf fai un bonifico e decidi la somma da investire, con il ls fai un ordine di acquisto: prezzo limite, quantità, basta. Al massimo lo fai a mercato o usi fineco etf replay e fa lui anche questo.

Grazie per la risposta, intendo dire che con LS hai bisogno di avere delle competenze in più oltre al fatto che non penso tu abbia in questo caso il minimo di "consulenza" che offrono prodotti come MF e Euclidea. Forse anche dal punto di vista fiscale va fatto qualcosa di diverso (o Vanguard agisce come sostituto di imposta effettuando gli adempimenti fiscali automaticamente?).

L'altra differenza che mi sembra di aver capito (ma potrei sbagliare) è che Vanguard offre un ribilanciamento ma su linee di investimento definite, mentre prodotti come Moneyfarm/Euclidea una volta scelto il livello di "rischio" gestiscono quanto investito in modo più autonomo.
Aggiungo che alcuni dei termini che hai usato non li conosco (limite, quantità, differenza tra gest patrimoniale e amministrata) e dovrei capirci qualcosa di più, detto questo mi incuriosisce il prodotto vista la sua efficienza.
 
Ciao,

mi confermi anche tu che se non si hanno prodotti delle Poste (come CC), conviene aprire direttamente Moneyfarm/Euclidea, non avendo la soluzione delle Postefuturo un reale valore aggiunto?
(pensavo che facendolo con le Poste ci potesse essere una assistenza "migliore", anche di persona, ma mi è stato detto che c'è solo il canale telefonico)

Grazie,

Si, non pensare che allo sportello delle poste ci sia qualcuno che ne capisca.
I vantaggi delle poste che io vedo sono piu che pesca direttamente la liquidita', e che essendo poste non hanno nessun interesse a convincerti a prendere questo o altri prodotti, e quindi non avrai parassiti che ti telefonano per convincerti a fare/coimprare/valutare anziche' vendere pentole, rispetto per esempio alle banche che ci tempestano per vendere i loro prodotti.

per contro devo dire che sono stato piacevolmente sorpreso dalla proattivita' del call center dedicato, addirittura ti chimano loro per verificare che tu abbia risolto con il ticket che hai precedentemente aperto. Sia telefonico che via email, inaspettatamente efficace.

Poi per il resto il prodotto è pensato per chi non abbia particolare esperienza, e non ce' molto da ragionare.
In base al questionario mifid che avrai fatto online, avrai uno o due linee di investimento disponibili piu o meno spinti in base all orizzonte temporale che hai scelto. e poi gestiscono tutto loro (i consulenti MoneyFarm), comprando e vendendo etf in base alle loro valutazioni di mercato.
 
Ultima modifica:
Ho un vecchio conto alle Poste poco attivo. Essendo incuriosito da MoneyFarm ho scelto di attivarlo su quel canale.
Ho fatto tutto in pochi minuti, con una quantità di firme digitali e di documentazione scaricata davvero impressionante (chissà se mai la leggerò).
Sulla base del questionario, mi è stato chiesto di scegliere tra "linea investimento" 80 e 100 (credo si chiamassero così). Tra questi ho scelto il più conservativo (80) e ho messo solo i 5000 euro di partenza per capire se quella in corso è davvero un'ondata ribassista. Incrementerò con calma, ovviamente non ho fatto questo tipo di investimento per fare scalping.
Vi seguo.

PS Ultimamamente le Poste offrono ottimi servizi, tra gli altri lo SPID e la PEC gratis. E dietro c'è CDP. Credo sia poco lungimirante ignorare le Poste tra i vari fornitori di servizi ad ampio spettro (sono arrivato ad avere attivi 7 conti online, adesso ne ho 3 compreso BancoPosta).
 
Ultima modifica:
All inizio il sistema ha fatto un po tribolare ma ora lo vedo stabile e quando lo uso sia in visualizzazione che per operare devo dire che in effetti funziona sempre
OK!
 
La fase di caricamento della posizione prende alcuni giorni, per cui ancora non vedo la gestione attiva, anche se mi è arrivato un numero imprecisato di email che dettagliano i vari passaggi.
Appena vedrò la gestione stabilizzata, credo che proverò ad attivare anche il PAC, che non ha costi aggiuntivi rispetto al PIC. Il mio obiettivo è quello di migliorare la gestione del rischio in un piano di investimento che posso "lasciar andare" senza per forza monitorarlo continuamente. Su questo piano dedicherò una percentuale del capitale per ora limitata, ma che "dovrebbe avere" una crescita costante (attraverso il PAC, per l'appunto).
 
La fase di caricamento della posizione prende alcuni giorni, per cui ancora non vedo la gestione attiva, anche se mi è arrivato un numero imprecisato di email che dettagliano i vari passaggi.
Appena vedrò la gestione stabilizzata, credo che proverò ad attivare anche il PAC, che non ha costi aggiuntivi rispetto al PIC. Il mio obiettivo è quello di migliorare la gestione del rischio in un piano di investimento che posso "lasciar andare" senza per forza monitorarlo continuamente. Su questo piano dedicherò una percentuale del capitale per ora limitata, ma che "dovrebbe avere" una crescita costante (attraverso il PAC, per l'appunto).

Oggi ho attivato il PAC mensile, facile e comodo (e costo aggiuntivo = 0)
 
Premesso che ho già moneyfarm con pac, ma ho anche un conto bancoposta attivo... ero già tentato di passare a postemoney per la maggiore integrazione (in sostanza, non dover fare a mano ogni volta il bonifico)
Vedo questa nuova promozione sul sito poste:

mf.png



Potrebbe essere l'occasione buona per passare visto anche il vantaggio di questo tipo... mi confermate che a livello di costi MF e PM si equivalgono?
 
Premesso che ho già moneyfarm con pac, ma ho anche un conto bancoposta attivo... ero già tentato di passare a postemoney per la maggiore integrazione (in sostanza, non dover fare a mano ogni volta il bonifico)
Vedo questa nuova promozione sul sito poste:

mf.png



Potrebbe essere l'occasione buona per passare visto anche il vantaggio di questo tipo... mi confermate che a livello di costi MF e PM si equivalgono?

Ciao, ti dico la mia. Il piano commissionale è identico a MF, è tutto uguale, cambia solo il fatto che il veicolo è Poste.
Se, al di là della promozione, il motivo è evitare di fare il bonifico manualmente, beh... verifica:
- se dal tuo conto Bancoposta puoi attivare un bonifico automatico verso MF con la frequenza che vuoi tu
- se aderendo a Postefuturo l' addebito è con prelievo SEPA dal conto. Sappi che in questo caso i tempi tra il prelievo e l' investimento sono significativamente più lunghi
- in questo secondo caso lo puoi già fare con la situazione attuale
Insomma, secondo me non ti cambia niente da come sei adesso.
La differenza la fa la promozione (100 € + IVA per un investimento di 10k per 4 mesi se fai il pac).
Vedi tu se può valerne la pena.
 
lo trovo inaccessibile da ieri,...capitato a qualcun altro ?
 
ora si puo accedere ma non si puo "incrementare", lo prendo come un segno del destino :truzzo: potrebe essere anche uin valore aggiunto :D

PS ho aperto un ticket

PS ora funziona
 
Ultima modifica:
Chiedo un aiuto
Nel questione di adeguata verifica viene richiesto se "Il cliente è già titolare di rapporti continuativi presso altri intermediari finanziari".
Si intende se il sottoscrittore è titolare di altri rapporti di conto corrente oltre ad essere intestario del conto bancoposta?
Se si hanno altri conto correnti con deposito titoli aperto ma non movimentato da anni bisogna rispondere sì?
 
Chiedo un aiuto
Nel questione di adeguata verifica viene richiesto se "Il cliente è già titolare di rapporti continuativi presso altri intermediari finanziari".
Si intende se il sottoscrittore è titolare di altri rapporti di conto corrente oltre ad essere intestario del conto bancoposta?
Se si hanno altri conto correnti con deposito titoli aperto ma non movimentato da anni bisogna rispondere sì?

ti conviene chaimare il call center, sono molto attenti contrariamente a quello a cui siamo abituati su altri loro servizi e richiamano addirittura loro, ma immagino la cosa non sia bloccante...
 
Ultima modifica:
Oggi avendo aperto da pochi mesi una linea 80 (non è un tram) prevalentemenete azionaria ed essendo in guadagno, a seguito del nervosimo e saliscendi della borsa ho deciso di dismettere e prendermi 15 gg per vedere cosa succede.
La cosa non dovrebbe avere costi (IN e OUT) e la mia intenzione(/spereanza è di rientrare appena sia il caso, o in caso di crollo rientrare in modalita PAC...

Voi invece cosa state facendo , mantenete il guadagno non ve ne occupate ?
So che si dovrebbe fare cosi, ma son andato di istinto....

ciao OK!
 
Carissimi, ho aperto da qualche mese un libretto di risparmio smart, ho visto che c'è la possibilità di investire in poste futuro investimenti (postemoney), vedo che i costi commissionali sono uguali a quelli di moneyfarm, e visto che ho il libretto di risparmio smart vorrei investire in questa gestione patrimoniale, attivando un PAC. Vi chiedo quali sono i vantaggi e gli svantaggi di investire in questo prodotto su Poste piuttosto che su Moneyfarm, in poche parole su poste posso attivare il PAC mentre su moneyfarm richiede un passaggio in più... Comunque vorrei sentire da voi vantaggi e svantaggi su questa possibilità, vorrei conoscere l'esperienza che ciascuno di voi ha fatto. Grazie
 
Io l'ho fatto perchè mia madre accredita la pensione su un libretto cointestato e non si possono fare i bonifici in uscita.
Non ho trovato nessuna differenza rispetto a Moneyfarm e faccio un PAC mensile.
 
Indietro