Posticipare minusvalenza con CTF

Killers

Nuovo Utente
Registrato
16/5/09
Messaggi
354
Punti reazioni
2
Posticipare minusvalenza con Certificati

Salve, minusv fatte nel 2020 se non erro si possono recuperare entro i 4 anni successivi... quindi recuperabili entro il 31 12 2024 (correggetemi se ho sbagliato).

Ho ancora parecchio tempo a disposizione, però vorrei capire se fosse per ipotesi questo l'ultimo anno utile e vorrei posticiparle, mi spiegate come si fa?

Ho letto che bisogna comprare i Certificati di deposito con maxi cedole e rivenderli subito dopo. Però spiegatemi un po' meglio, anzi fatemi un esempio di un certificato utile e non troppo rischioso con cui si potrebbe fare oggi questa operazione.. giusto per capire il meccanismo... grazie mille.
 
Ultima modifica:
forse ho sbagliato il titolo, ma tanto si capisce penso...
 
Vabbe' ho scritto male CFD, come si modifica il titolo? E soprattutto, qualcuno mi sa rispondere?
 
Correggetemi se sbaglio, ma in alternativa ai certificati di investimento, si potrebbero utilizzare due strumenti finanziari analoghi in senso opposto (futures, opzioni, CFD, azioni, ecc.). Per esempio si apre un long su 10.000 Telecom Ord. e simultaneamente uno short su 10.000 Telecom Risp. Supponiamo che entrambe valgano 0,3 €.
I titoli sono direttamente correlati, quindi si avrà un guadagno su una posizione e una perdita sull'altra posizione, di una percentuale sostanzialmente equivalente. Al momento della chiusura simultanea delle due posizioni le minusvalenze pregresse per un importo pari sostanzialmente all'importo del gain/loss verranno "rinfrescate".
Per esempio, sia che le azioni salgano a 0,4 € sia che scendano a 0,2 €, si avrà un guadagno di 1000 € in una posizione e una perdita di 1000 € nell'altra posizione. Al momento della chiusura delle due posizioni, se uno aveva una minusvalenza pregressa di 1000 € con scadenza 31.12.2023, quella minusvalenza sarà sostituita da una minusvalenza con scadenza 2027.
 
Ultima modifica:
Correggetemi se sbaglio, ma in alternativa ai certificati di investimento, si potrebbero utilizzare due strumenti finanziari analoghi in senso opposto (futures, opzioni, CFD, azioni, ecc.). Per esempio si apre un long su 10.000 Telecom Ord. e simultaneamente uno short su 10.000 Telecom Risp. Supponiamo che entrambe valgano 0,3 €.
I titoli sono direttamente correlati, quindi si avrà un guadagno su una posizione e una perdita sull'altra posizione, di una percentuale sostanzialmente equivalente. Al momento della chiusura simultanea delle due posizioni le minusvalenze pregresse per un importo pari sostanzialmente all'importo del gain/loss verranno "rinfrescate".
Per esempio, sia che le azioni salgano a 0,4 € sia che scendano a 0,2 €, si avrà un guadagno di 1000 € in una posizione e una perdita di 1000 € nell'altra posizione. Al momento della chiusura delle due posizioni, se uno aveva una minusvalenza pregressa di 1000 € con scadenza 31.12.2023, quella minusvalenza sarà sostituita da una minusvalenza con scadenza 2027.
ma devi chiudere prima quella in guadagno o è indefferente x il calcolo delle minus plus?
 
Io chiuderei prima quella in guadagno, ma penso (non sono sicuro al 100%) che quello che conta sia la data di valuta e non l'orario.
 
Indietro