Potrebbe essere una soluzione per i rifiuti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Zedemel

Che potenza!
Registrato
12/6/03
Messaggi
68.249
Punti reazioni
1.271
Rifiuti? Meglio utilizzarli per generare energia all'interno di uno stabilimento industriale (magari soppiantando altri tipi di combustibili, tipo il petcoke), piuttosto che costruire altri inceneritori. E' la posizione di Stefano Ciafani, vice presidente di Legambiente, che specifica che gli impianti in grado di attuare un'operazione del genere "sono i cementifici, tanti in Italia visto che il nostro Paese è tra i maggiori produttori di cemento al mondo, e le centrali a carbone" e che si tratta di un'operazione "già diffusa in Germania e, anche se in maniera minore, anche in Italia".
"Il ciclo integrato dei rifiuti prevede che il recupero energetico si faccia solo alla fine, dopo la corretta raccolta e il riciclaggio dei rifiuti, ovvero sulla percentuale del 25-30% che resta dopo tale ciclo, quantità che poi va trattata e dalla quale resta un 10% finale di frazione combustibile non altrimenti riciclabile. A quel punto - aggiunge Ciafani - piuttosto che costruire l'ennesimo inceneritore che funziona per pochi anni, può aver senso portare il combustibile da rifiuti nei cementifici. Si tratta di una soluzione transitoria efficace, soprattutto nelle grandi aree urbane dove la percentuale residua di rifiuti non più riciclabile rappresenta comunque una grande quantità".


In più, spiega Ciafani, un impianto "che bruci petcoke, rispetta limiti di legge troppo alti perché questo è classificato come combustibile e non come rifiuto, ma se brucua rifiuti, tali limiti di legge si abbassano ai livelli di quelli degli inceneritori". Meglio, quindi, percorrere questa strada, in un Paese "in cui non si devono costruire più impianti di incenerimento, e se ci sono situazioni dove si deve fare recupero di energia da rifiuti è meglio farlo attraverso gli impianti industriali, questo vale per la Sicilia e per l'Umbria e per alcune zone del nord Italia come il Piemonte".
 
Indietro