Prefabbricato in legno

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

bordan

Nuovo Utente
Registrato
8/7/03
Messaggi
596
Punti reazioni
18
Una casa in legno segue lo stesso iter di una in muratura (terreno edificabile, licenze varie, etc...) o ha delle aggevolazioni?
Ne ho viste alcune molto carine e.....
 
bordan ha scritto:
Una casa in legno segue lo stesso iter di una in muratura (terreno edificabile, licenze varie, etc...) o ha delle aggevolazioni?
Ne ho viste alcune molto carine e.....

C'è chi in Campania, al giorno d'oggi, è riuscito a costruire interi quartieri abusivamente ovvero non rispettando le disposizioni di legge.

Per il cittadino onesto che si attiene alle leggi non è invece consentito costruire neanche un deposito per attrezzi in legno, visto che la legge parla chiaro: tutti i manufatti che vengono costruiti saldamente al terreno debbono essere soggetti a licenza edilizia, costruzioni in legno comprese.
 
luonto ha scritto:
C'è chi in Campania, al giorno d'oggi, è riuscito a costruire interi quartieri abusivamente ovvero non rispettando le disposizioni di legge.

Per il cittadino onesto che si attiene alle leggi non è invece consentito costruire neanche un deposito per attrezzi in legno, visto che la legge parla chiaro: tutti i manufatti che vengono costruiti saldamente al terreno debbono essere soggetti a licenza edilizia, costruzioni in legno comprese.


Ma una casa tipo "trailer" come negli States non e' fissa.... :mmmm:
 
Ci viole il permesso a costruire indipendentemente dal materiale usato...e avrei dei dubbi anche su roulotte sistemate sul terreno a tempo indeterminato...
 
luonto ha scritto:
C'è chi in Campania, al giorno d'oggi, è riuscito a costruire interi quartieri abusivamente ovvero non rispettando le disposizioni di legge.

Per il cittadino onesto che si attiene alle leggi non è invece consentito costruire neanche un deposito per attrezzi in legno, visto che la legge parla chiaro: tutti i manufatti che vengono costruiti saldamente al terreno debbono essere soggetti a licenza edilizia, costruzioni in legno comprese.
confermo
se rispetti la legge sei un pollo facilmente spennabile perchè te ne stai buono buono nel tuo recinto.
Dopo aver seguito tutto l' iter per la concessione e non aver mai rotto le balle all' ufficio tecnico del mio paese (3 pratiche edilizie annue) mi sono presentato a termini ormai scaduti e mi è stata richiesta, verbalmente, la relazione geologica (trattasi di lotto in pianura non soggetto ad alcun vincolo).
Fare ricorso? Subire l' annullamento in autotutela e ricominciare tutto l' iter salvo poi dover dimostrare che da ciò ne ho subito un danno?
Pubblica Ammistrazione, mah....
 
ScubaDuc ha scritto:
Ma una casa tipo "trailer" come negli States non e' fissa.... :mmmm:

Da quello che mi risulta non è sufficiente che la casa sia poggata su delle ruote, ma occorre anche che sia "effettivamente" delocalizzabile.
 
luonto ha scritto:
Da quello che mi risulta non è sufficiente che la casa sia poggata su delle ruote, ma occorre anche che sia "effettivamente" delocalizzabile.


Beh, ma negli states le mobile homes sono case trasportate da camion che le poggiano su piedini. Quando si vuole traslocare, si chiama il camion che sposta la casa...

Sotto questo punto di vista e' "effettivamente delocalizzabile" :yes:
 
luonto ha scritto:
C'è chi in Campania, al giorno d'oggi, è riuscito a costruire interi quartieri abusivamente ovvero non rispettando le disposizioni di legge.

Per il cittadino onesto che si attiene alle leggi non è invece consentito costruire neanche un deposito per attrezzi in legno, visto che la legge parla chiaro: tutti i manufatti che vengono costruiti saldamente al terreno debbono essere soggetti a licenza edilizia, costruzioni in legno comprese.

E' proprio lì la differenza tra un edificio in muratura e un prefabbricato in legno.
 
DarioL ha scritto:
E' proprio lì la differenza tra un edificio in muratura e un prefabbricato in legno.

Che intendi?


Un prefabbricato in legno è ancorato al basamento di cemento...
 
La legge è rigidissima in merito...mi ricordo qualche anno fa una notizia che fu riportata dai telegiornali per quanto fece scalpore..un abitante (mi pare di rimini) denuncio ai VV.UU. un suo vicino perchè aveva messo in giardino una grossa casetta giochi per bambini ipotizzando un abuso edilizio...ne venne fuori che fu costretto ad eliminarla e promettendo di denunciare a sua volta il vicino per la cuccia de cane...sembra una barzelletta ma non la è...
 
la realizzazione di edifici abitativi prefabbricati in legno (tipo Rubner, giusto per intenderci) è soggetta al rilascio del permesso di costruire da parte della locale amministrazione (così come la casetta per attrezzi o per i giochi dei bimbi).
sono logicamente dovuti sia oneri di urbanizzazione sia costo di costruzione, ed a lavori ultimati e richiesta di agibilità predisposta, occorre censirla al catasto (derogabili per le casette accessorie ubicate nei giardini, per le quali valgono solo alcuni indici tipo la sup. coperta da verificare a la sup. permeabile da garantire in base alle NTA del vigente PRG).
esattamente come un edificio in muratura.
il vantaggio di questi immobili è la biocompatibilità, l'alto isolamento termico e il gradiente termoigrometrico degli ambienti, tipico del legno (materiale che respira).
e se valutiamo anche i tempi di montaggio, direi anche che sono abitazioni economicamente vantaggiose.
:bye:
 
vgmarcoz ha scritto:
forse mi sono perso qualcosa,ma alla fine quanto gli costa la casa in legno?


Costa come o di più di quelle tradizionali, di solito chiavi in mano si parte dai 1.100/€ + iva al mq.
Ciao
 
un asignora che conosco sta costruendo una casa , progetto di suo fratello architetto realizzazione della rubner, il costo è di 1230 al mq
 
grazie per le risposte precedenti
abbiamo una casistica di "vita"di queste case in legno?
in sostanza dopo 15 anni faccio ne un falo'o posso passarla ai figli?(sempre che mi fidanzi!!)....spese di manutenzione folli?
best regards
 
vgmarcoz ha scritto:
grazie per le risposte precedenti
abbiamo una casistica di "vita"di queste case in legno?
in sostanza dopo 15 anni faccio ne un falo'o posso passarla ai figli?(sempre che mi fidanzi!!)....spese di manutenzione folli?
best regards
duranomolto, le spese dipendono dal tipo, quelle con legni a vista vanno mantenute ogni 2-3 ani con impregnanti, quelle con intonaco e colore van pitturate come una casa normale quando serve
 
Indietro