prelievo 20% su depositi a garanzia

bluck

Membrone
Punti reazioni
2.280
la tassazione nel caso di fondi obbligazionari che distribuiscono proventi, ed inseriti in un deposito amministrato a garanzia,
avviene sull'importo distribuito o sulla differenza tra l'ultima
quotazione "cum cedola" del fondo e la prima quotazione
"ex cedola" precedente??? grazie

Ciao bluck,
perdonami ma da quello che posso ricordare di fondi, la tassazione è già in capo al fondo.
Ovvero la valorizzazione giornaliera della quota è già al netto sia delle ritenute su plus sia di quelle su dividendi (nonchè delle commissioni di gestione e di quelle eventuali di performance, e di altri costi come ad esempio la produzione dei rendiconti). E la distribuzione dei proventi segue la stessa regola, sono già "nettati" delle tasse.

Per cui, a occhio e croce e vista l'ora :o , un fondo obbligazionario che distribuisce proventi ed inserito in un deposito amministrato (ma anche in uno gestito) non è soggetto ad alcuna tassazione.

ciao
Marco

Scritto da bluck
la tassazione nel caso di fondi obbligazionari che distribuiscono proventi, ed inseriti in un deposito amministrato a garanzia,
avviene sull'importo distribuito o sulla differenza tra l'ultima
quotazione "cum cedola" del fondo e la prima quotazione
"ex cedola" precedente??? grazie

ti sei mangiato un libro?:eek: :eek:

Scritto da marcotrader
Ciao bluck,
perdonami ma da quello che posso ricordare di fondi, la tassazione è già in capo al fondo.
Ovvero la valorizzazione giornaliera della quota è già al netto sia delle ritenute su plus sia di quelle su dividendi (nonchè delle commissioni di gestione e di quelle eventuali di performance, e di altri costi come ad esempio la produzione dei rendiconti). E la distribuzione dei proventi segue la stessa regola, sono già "nettati" delle tasse.

Per cui, a occhio e croce e vista l'ora :o , un fondo obbligazionario che distribuisce proventi ed inserito in un deposito amministrato (ma anche in uno gestito) non è soggetto ad alcuna tassazione.

ciao
Marco

...altra materia rispetto a quello a cui ti riferisci tu...
..la mia domanda era sulla tassazione del 20% sui
titoli obbligazionari o fondi obbligazionari inseriti in
un deposito a garanzia!

Re: Re: prelievo 20% su depositi a garanzia

Scritto da fermati

ti sei mangiato un libro?:eek: :eek:

...fermati, tranquillizzati...questa non è l'arena
e il moderatore non è paola!!!;)

La tassazione, appunto, è in capo al fondo.

Parli di depositi a garanzia: esistono prelievi fiscali specifici?

Scritto da Voltaire
La tassazione, appunto, è in capo al fondo.

Parli di depositi a garanzia: esistono prelievi fiscali specifici?

Voltaire, per favore, almeno tu!!!!!!!!!

gli interessi sui prestiti obbligazionari messi a garanzia
vengono tassati al 20% (LA COSIDDETTA LEGGE PRODI)
alla stessa stregua i fondi obbligazionari che distribuiscono
proventi!!!

la domanda è: viene prelevato il 20% sull'importo distribuito
o sulla differenza tra la quotazione "cum cedola" cioè prima
dello stacco e la prima quotazione "ex cedola" precedente???:confused:

Scritto da bluck

Voltaire, per favore, almeno tu!!!!!!!!!

Ciao Bluck,
anche se non entro in Arena, Offlineo e gli altri forum, perchè ..... mah, non lo so neanche io (forse conflitto di interessi :eek: ).... cmq qualcosina per postare qui penso di saperla.

Una volta tanto che anche Voltaire conferma quanto dico...... ;)

Perchè non ci spieghi meglio il discorso dei depositi a garanzia e della tassazione specifica?

ciao
Marco :)

Parli di tassazione del 20% sugli interessi, allora la tassazione del 20% colpisce i proventi distribuiti dal fondo, che vengono considerati "cedola", diciamo, senza tenere conto della quotazione ex ante e della quotazione ex post.

I proventi che il fondo distribuisce non sono propriamente interessi (anche perché sono composti da cedole ma anche da capital gain su obbligazioni), quindi devi verificare se (come credo) la tassazione colpisca "interessi, proventi, ecc."

Scritto da Voltaire
... diciamo, senza tenere conto della quotazione ex ante e della quotazione ex post.

I proventi che il fondo distribuisce non sono propriamente interessi ...
...appunto perche' non sono propriamente interessi che ho questo dubbio...tanto per fare un esempio

se un fondo al 1/2 quota 6 euro(ed è il primo giorno ex) e al 1/8 quota 7 euro (ed è l'ultimo giorno cum) e al 2/8 stacca un "interesse" di 0,7 euro, per me il prelievo viene effettuato
non sull'importo distribuito (0,7) ma sulla differenza 1 data
dalla quotazione del 1/2 e 1/8...chiedevo pero' conferma! bye

Indietro