Preliminare dopo proposta d'acquisto

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Wormhole

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti!

Mi sono letto 40 pagine del topic taggato a proposito della proposta di acquisto non accettata. E da quanto ho capito, sarei vincolato solo moralmente. Non c'è stato ancora passaggio di denaro, e nei prossimi giorni, dovrei sottoscrivere il preliminare(come da me sottoscritto nella proposta d'acquisto).

Premetto che io non ho cambiato idea circa l'acquisto, e che vorrei arrivare alla sottoscrizione del compromesso. Nel compromesso vorrei però, che siano inserite tutte le clausole relative a spese condominiali, spese utenze, mobili che restano e che vanno, regolarità urbanistica, catastale etc....

Detto questo, la mia domanda è;

Posso ritirarmi dall'acquisto, se non trovo un accordo con la controparte, su cosa far scrivere nel compromesso?

Non voglio inserire nessuna clausola capestro, ma semplicemente mettere nero su bianco, ciò che l'AI mi ha detto verbalmente a proposito dell'immobile, ed avere più tranquillità, di non incorrere in una fregatura!

Consigli su cosa non dovrebbe mancare in un compromesso, sarebbero ben accetti :D

Buongiorno a tutti!

Mi sono letto 40 pagine del topic taggato a proposito della proposta di acquisto non accettata. E da quanto ho capito, sarei vincolato solo moralmente. Non c'è stato ancora passaggio di denaro, e nei prossimi giorni, dovrei sottoscrivere il preliminare(come da me sottoscritto nella proposta d'acquisto).

Premetto che io non ho cambiato idea circa l'acquisto, e che vorrei arrivare alla sottoscrizione del compromesso. Nel compromesso vorrei però, che siano inserite tutte le clausole relative a spese condominiali, spese utenze, mobili che restano e che vanno, regolarità urbanistica, catastale etc....

Detto questo, la mia domanda è;

Posso ritirarmi dall'acquisto, se non trovo un accordo con la controparte, su cosa far scrivere nel compromesso?

Non voglio inserire nessuna clausola capestro, ma semplicemente mettere nero su bianco, ciò che l'AI mi ha detto verbalmente a proposito dell'immobile, ed avere più tranquillità, di non incorrere in una fregatura!

Consigli su cosa non dovrebbe mancare in un compromesso, sarebbero ben accetti :D
Dall'acquisto non puoi ritirarti però in assenza di un preliminare i vari aspetti saranno governati dalla legge (il pagamento e la consegna devono avvenire il giorno della vendita, la casa non deve avere alcun vizio etc etc)
Sicuramente il venditore vorrà stipulare il compromesso e' anche suo interesse visto che se nessuno si ritira ormai sei tu il proprietario futuro ma la proposta di acquisto andrebbe firmata con molta attenzione proprio per non incontrare quei problemi che già prefiguri
Personalmente credo sia preferibile iniziare subito col preliminare o quantomeno farsi assistere da un tecnico già dalla proposta o chiedere all'agenzia che venga adattata alle esigenze del cliente
Se fossi in te mi rivolgerei ad un notaio il quale stila il preliminare e lo registra evitando pienamente conseguenze a te pregiudizievoli in caso di condotta scorretta del venditore o per azioni di terzi creditori verso il venditore stesso.

Indietro