Premio CIF PETROLI - 1956. C'è qualcuno che ne ha sentito parlare?

vermeer71

Nuovo Utente
Registrato
1/7/08
Messaggi
2.302
Punti reazioni
55
Sono in possesso di un dipinto del 1956 raffigurante un delizioso "Paesaggio Industriale" - olio su tela di circa cm.40x50. Sul retro c'è un'etichetta a firma (a biro) Domenico Cantatore e un timbro della Galleria San Luca di Monza. Vi è un'indicazione "Premio Cif Petroli - Estemporanea di pittura. Se qualcuno sa qualcosa di più, sarei alla ricerca di un improbabile catalogo. Grazie a tutti.;)
 
Veramente non ne ha sentito mai parlare nessuno? Posso dire che, quando tempo fa cercai di documentarmi, ebbi notizia che il suddetto premio era stato organizzato addirittura dall'area di E. Mattei, allora Presidente Eni, per "avvicinare" (impresa oltremodo ardua) il mondo industriale al mondo dell'arte. Bisogna precisare che siamo in pieno miracolo economico italiano
(1956). L'allora Galleria San Luca di Monza sembra sia stata un'ottima Galleria e importante cenacolo di artisti (che allora comprendeva Domenico Cantatore). Qualcuno sa qualcosa di più? Grazie.
 
Ho provato a fare una ricerca,
ma non ho trovato riferimenti
che non sull'artista Riccardo Colombo, fece una personale nel 1955 alla Galleria S.Luca, Monza.
:(
 
Carissimi,
riprendo questa richiesta allegando, finalmente, l'immagine dell'opera.
Che ve ne pare?
P.S.) A mio parere vi è qualità! :)
 

Allegati

  • 40x50.jpg
    40x50.jpg
    118,9 KB · Visite: 136
Carissimi,
riprendo questa richiesta allegando, finalmente, l'immagine dell'opera.
Che ve ne pare?
P.S.) A mio parere vi è qualità! :)
!0 mesi per una foto! Evidentemente l'opera non stava mai ferma :p



PS

Di quanto si sarà svalutata nel frattempo? :p:p
 
!0 mesi per una foto! Evidentemente l'opera non stava mai ferma :p



PS

Di quanto si sarà svalutata nel frattempo? :p:p

...o rivalutata? :D

Dai, scherzi a parte, che te ne pare? Cosa pensi di questo paesaggio industriale? Ricordo, che all'epoca questi scorci erano molto frequenti! Questa, tra l'altro, è un'estemporanea, dunque fatta in breve tempo. :yes:
 
...o rivalutata? :D

Dai, scherzi a parte, che te ne pare? Cosa pensi di questo paesaggio industriale? Ricordo, che all'epoca questi scorci erano molto frequenti! Questa, tra l'altro, è un'estemporanea, dunque fatta in breve tempo. :yes:
E' per questo che hai compensato con i 10 mesi? Mi sembra giusto.

Non avessi saputo che è di Cantatore l'avrei apprezzata un po' di più :D

Allora avrei detto: opera corretta e abbastanza gradevole, nulla di più, ma anche nulla di meno.
15€ al mercatino, anche senza cornice, li tiro fuori. :yes:
 
Non avessi saputo che è di Cantatore l'avrei apprezzata un po' di più :D

Allora avrei detto: opera corretta e abbastanza gradevole, nulla di più, ma anche nulla di meno.
15€ al mercatino, anche senza cornice, li tiro fuori. :yes:

Dai, spero tu non stia parlando sul serio. L'opera è stata già confermata autentica e gradevole da galleristi molto importanti. L'evento di cui ti parlo (il Premio) è esistito; al retro c'è anche il prezzo di vendita. Ti dirò, proprio perchè è un'opera atipica di Cantatore, è stata molto apprezzata. La mano, se tu sai di pittura e di tecnica, è evidentemente sapiente e sicura. Le tonalità sono giuste e delicate (per il tema descritto).
Se invece parlassi sul serio, allora dovrei ricredermi su moooooolte cose da te enunciate! :D
 
per "avvicinare" (impresa oltremodo ardua) il mondo industriale al mondo dell'arte (1956).

Su questo ci sarebbe da disquisire a lungo, tirando fuori i nomi di Olivetti e Verzocchi, alcuni decenni prima.
Senza andare OT dico solo che l'opera a me piace.
Anche io ho provato a fare una rapida ricerca sul premio che citi ma con nessun risultato.
 
Dai, spero tu non stia parlando sul serio. L'opera è stata già confermata autentica e gradevole da galleristi molto importanti. L'evento di cui ti parlo (il Premio) è esistito; al retro c'è anche il prezzo di vendita. Ti dirò, proprio perchè è un'opera atipica di Cantatore, è stata molto apprezzata. La mano, se tu sai di pittura e di tecnica, è evidentemente sapiente e sicura. Le tonalità sono giuste e delicate (per il tema descritto).
Se invece parlassi sul serio, allora dovrei ricredermi su moooooolte cose da te enunciate! :D
Ma infatti!
Nonostante sia un Cantatore è gradevole - un po' leggerina, ma discreta. La mano è buona: se ti dico che la comprerei! (Poi, il prezzo sarebbe per un'opera anonima, sono abituato così, sorry, 15€ sennò me ne faccio una ragione. Dura vendere braccialetti ai cercatori di pepite :D )

Certo che fossi sicuro che è di Cantatore la pagherei di più, ma solo per poi sbolognarla. Non tutte le opere gradevoli si possono poi tenere: occorre anche innamorarsene un poco, quantomeno.
E qui, Canta o non Canta, non ci siamo, per quanto mi riguarda.
 
Ma infatti!
Nonostante sia un Cantatore è gradevole - un po' leggerina, ma discreta. La mano è buona: se ti dico che la comprerei! (Poi, il prezzo sarebbe per un'opera anonima, sono abituato così, sorry, 15€ sennò me ne faccio una ragione. Dura vendere braccialetti ai cercatori di pepite :D )

Certo che fossi sicuro che è di Cantatore la pagherei di più, ma solo per poi sbolognarla. Non tutte le opere gradevoli si possono poi tenere: occorre anche innamorarsene un poco, quantomeno.
E qui, Canta o non Canta, non ci siamo, per quanto mi riguarda.

...vabbè, abbiamo capito! :specchio:
Grazie ugualmente per la consulenza!
 
...vabbè, abbiamo capito! :specchio:
Grazie ugualmente per la consulenza!

Beh, consultato 5 biografie del Canta
nessuna che nomini questo premio.

Comunque, va chiarito. L'etichetta certifica che partecipò al premio, non che l'abbia vinto, come magari qualcuno ha pensato.
Se poi il premio era dotato di premi acquisto, allora di certo non vinse nulla.
 
Beh, consultato 5 biografie del Canta
nessuna che nomini questo premio.

Infatti non lo troverai mica nelle 5 biografie 5...; :no:
In quel di Monza, un gallerista moooolto importante (ma che preferisco non nominare) mi ha confermato l'esistenza del Premio organizzato per quell'anno dall'Ing. Tagliabue presso la Galleria San Luca di Monza (la Galleria è esistita ed era molto attiva e importante); la tela è timbrata dalla Galleria. Non si sa se vi è da qualche parte il catalogo. Ma il Premio era operante.
P.S.) E' molto difficile che, nelle biografie, venga indicata la partecipazione a un'estemporanea di pittura, sebbene, nel 1956, Lire 30.000 non erano poche!
P.S.) Anche se tu non lo ami, Domenico Cantatore è stato docente di Pittura a Brera e, mi sembra di averlo già evidenziato, i suoi successori (anche l'attuale titolare del corso) sono della mia stessa città! (Dunque ho avuto notizie di primissima mano)!!! :yes:
 
Beh, consultato 5 biografie del Canta
nessuna che nomini questo premio.

Comunque, va chiarito. L'etichetta certifica che partecipò al premio, non che l'abbia vinto, come magari qualcuno ha pensato.
Se poi il premio era dotato di premi acquisto, allora di certo non vinse nulla.

Infatti!
Non ho mai detto che ha vinto il Premio, ma vi ha partecipato; :o
è molto probabile che si sia trattato di premi acquisto. ...e nei premi acquisto (ci sono passato anch'io una sola volta) c'è chi si classifica al 1° posto, chi al 2° posto, ecc. :yes:
Al retro vi è una cifra: Lire 30.000.
Quanto varrebbero oggi? :confused:

P.S.) Comunque ti ringrazio per avermi dedicato del tempo! OK!
 
Infatti!
Non ho mai detto che ha vinto il Premio, ma vi ha partecipato; :o
è molto probabile che si sia trattato di premi acquisto. ...e nei premi acquisto (ci sono passato anch'io una sola volta) c'è chi si classifica al 1° posto, chi al 2° posto, ecc. :yes:
Al retro vi è una cifra: Lire 30.000.
Quanto varrebbero oggi? :confused:

P.S.) Comunque ti ringrazio per avermi dedicato del tempo! OK!

Era uno stipendio, credo. A occhio avevo valutato tra i 1000 e i 2000 €. Con le tabelle su internet circa 1500 euro. Vale a dire ancora uno stipendio. Solo che temo che il quadro farebbe un po' di meno alle aste.
 
Era uno stipendio, credo. A occhio avevo valutato tra i 1000 e i 2000 €. Con le tabelle su internet circa 1500 euro. Vale a dire ancora uno stipendio. Solo che temo che il quadro farebbe un po' di meno alle aste.
Grazie Gino (ma è il tuo nome?)!
Non lo metterei all'asta, è una tela che mi piace particolarmente (per fortuna non ho bisogno di "argent"; mi interessa solo riuscire a recuperare documentazione. Mi hanno, anzi, consigliato di pubblicarlo in occasione di un'antologica importante del Maestro, ecco il motivo della documentazione scritta, perchè orale già ce l'ho).
OK!
 
Carissimi,
riprendo questa richiesta allegando, finalmente, l'immagine dell'opera.
Che ve ne pare?
P.S.) A mio parere vi è qualità! :)

Prospettiva fantastica, ottenuta senza disegno, e con esecuzione rapida! :yes:
 

Allegati

  • SAM_0991.jpg
    SAM_0991.jpg
    108,5 KB · Visite: 105
Ultima modifica:
Ecco..
Ho effettuato qualche breve ricerca..
Purtroppo sul premio ancora nulla ma credo che lo stesso fosse stato indetto, appunto, dalla "CIF Petroli", società un tempo con sede in Monza..

Incendio alla Cif Petroli di Monza

Ciò anche in considerazione del soggetto dell'opera di tua proprietà..
Bella peraltro..
"Sironiana"

Potrebbe trattarsi di un premio indetto dalla società per la selezione di un artista in grado di approntare le locandine pubblicitarie..

Mostre, dal 9 giugno Mario Duse pittore e grafico nel futurismo e oltre » BassanoPiù
 
Ecco..
Ho effettuato qualche breve ricerca..
Purtroppo sul premio ancora nulla ma credo che lo stesso fosse stato indetto, appunto, dalla "CIF Petroli", società un tempo con sede in Monza..

Incendio alla Cif Petroli di Monza

Ciò anche in considerazione del soggetto dell'opera di tua proprietà..
Bella peraltro..
"Sironiana"

Potrebbe trattarsi di un premio indetto dalla società per la selezione di un artista in grado di approntare le locandine pubblicitarie..

Mostre, dal 9 giugno Mario Duse pittore e grafico nel futurismo e oltre » BassanoPiù

Grazie Vittorio,
non sapevo dell'incendio alla Cif Petroli di Monza del 1952.
Sono contento che apprezzi l'opera. La tela ha perso un pò di luce con il tempo, ma i rapporti tonali usati dall'artista, ti assicuro, sono eccellenti!
Grazie ancora! OK!
 
Indietro