Premio di produzione

jellyfish

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
Ho bisogno di un aiutino sul diritto del lavoro.
Fino al dicembre 2000 ho lavorato in una banca.
Avevo un contratto di formazione 24 mesi che prevedeva, oltre allo stipendio, un premio di produzione annuo, liquidato generalmente a fine anno.
Nell'ultimo cedolino che ho ricevuto tale premio non c'era.
Lì per lì ho pensato "che sfig@", bastava lavorare un paio di settimane in più per averlo. :(
Recentemente ho parlato con un amico, che lavorava in un'altra banca, che si è licenziato a metà anno ed ha ricevuto il premio per i mesi effettivamente lavorati.

Sono andata a verificare sul Contratto Collettivo Nazionale del Credito e ho visto che al dipendente dimissionario spetterebbe il premio di produzione aziendale.

Ora vi chiedo:
1- vale anche per il contratto di formazione?
2- esiste un termine di proscrizione entro il quale avanzare una richiesta?
3- se ne ho diritto, come mi devo muovere? (raccomandata all'uff. personale o cosa altro?)

Grazie mille.
Jelly

Scritto da jellyfish
Ho bisogno di un aiutino sul diritto del lavoro.
Fino al dicembre 2000 ho lavorato in una banca.
Avevo un contratto di formazione 24 mesi che prevedeva, oltre allo stipendio, un premio di produzione annuo, liquidato generalmente a fine anno.
Nell'ultimo cedolino che ho ricevuto tale premio non c'era.
Lì per lì ho pensato "che sfig@", bastava lavorare un paio di settimane in più per averlo. :(
Recentemente ho parlato con un amico, che lavorava in un'altra banca, che si è licenziato a metà anno ed ha ricevuto il premio per i mesi effettivamente lavorati.

Sono andata a verificare sul Contratto Collettivo Nazionale del Credito e ho visto che al dipendente dimissionario spetterebbe il premio di produzione aziendale.

Ora vi chiedo:
1- vale anche per il contratto di formazione?
2- esiste un termine di proscrizione entro il quale avanzare una richiesta?
3- se ne ho diritto, come mi devo muovere? (raccomandata all'uff. personale o cosa altro?)

Grazie mille.
Jelly

Il premio di produzione Aziendale, di norma è regolato da un accordo interno, che dovrebbe prevedere tutti i casi particolari: vedi di leggerlo se esiste.
Comunque se l'hai preso per il primo anno, è ovvio che ti spetta anche per il secondo.
Se hai firmato "liberatorie" possono essere impugnate entro sei mesi, diversamente i crediti da lavoro si prescrivono in due anni.
Fai la raccomandata, può sempre essere un errore: diversamente potrai valutare quello che ti rispondono.

Indietro