Presentazioni II

Per concludere ringrazio i sapientoni del forum, non tanto perché credono di avermi offeso (non mi sono offeso anzi sono qui perché non si finisce mai di imparare) ma perché hanno offeso le opere di artisti che andrebbero in ogni caso rispettati per il loro lavoro!
Bravi!
 
Comunque avevi molte altre alternative che potevano darti i medesimi vantaggi con qualità nettamente superiore.

Purtroppo vi ho trovato con 10 anni di ritardo... ma solo uno di voi in privato mi ha consigliato un acquisto sulla prox asta meeting... e gliene sono grato. Molti altri han solo preferito mordere la bestia ferita...
 
Ho sempre acquistato opere che mi piacevano: per esempio il mio Carena del 63 non è di conchiglie, ma di strani ortaggi e fiori che rendono l'opera originale è particolarmente suggestiva alla Morandi.
L'Amadio bianco é un 100x100 che a 2 metri di distanza sembra un Castellani da 100mila.
La sassaia di Gilardi 150x50 é spettacolare e per me tra 10 anni varrá almeno 70mila euro, ma mica la vendo...l'anno scorso ho rifiutato un'offerta di 18mila...
E poi posso cedere le mie opere acquistate come persona fisica alle mia aziende facendoci ad esempio un plusvalore di 200mila... Acquistate a 200 cedute a 400, ammortizzate 400 come spese di rappresentanza... Insomma un'accumulazione di opere che mi faranno risparmiarte da qui a 5 anni almeno 200 di tasse... Quindi le ho prese gratis.
Fate voi!

Se non è uno scherzo (come credo che sia)occhio con quei giochetti...alla finanza non piacciono:no:
 
Purtroppo vi ho trovato con 10 anni di ritardo... ma solo uno di voi in privato mi ha consigliato un acquisto sulla prox asta meeting... e gliene sono grato. Molti altri han solo preferito mordere la bestia ferita...

Sei entrato in un forum, hai scritto quante opere hai, di quali autori e quanti hai speso; hai palesato il tuo approccio nei confronti degli acquisti e te la prendi con noi che diamo un giudizio?

Non capisco cosa tu voglia dire quando parli di rispetto nei confronti degli artisti.
Io giudico la produzione.
Se ritengo Kostabi un artista mediocre lo dico senza troppi problemi. Certamente non giudico la sua persona.
Analogamente Amadio che è e rimarrà sempre un mediocre estroflettore arrivato all'ultimo momento.
Non confondiamo le cose per favore.

Anche prima che esistesse questo forum, 10 anni fa, comunque esistevano serie Gallerie d'Arte, importanti musei, e una valanga di libri a raccontare la Storia dell'Arte.
Tu semplicemente hai ignorato tutto ciò e ti sei bruciato. Punto.

Io ho avuto l'enorme fortuna di conoscere il FOL non appena mi sono affacciato all'arte.
Appena arrivato, espressi i miei gusti, mi sono preso delle belle legnate nel muso. Mi è servito tanto, ma tanto, tanto prenderle.

Io non mi sento di consigliarti nulla. Non avrebbe nemmeno senso farlo a mio avviso.
Semmai proponi te qualcosa e discutiamone insieme. Se vuoi.
 
Oh la, ma qualcuno civile e beneducato allora esiste sul FOL!!!

il benvenuto te lo porgo anche io
ma se insisti su pareri relativi alle tue scelte

avresti dovuto consultare un pò il FOL sugli artisti che hai messo a parete, comunque sei sempre in tempo per rimediare, sai?
come si acquista si vende:o
 
...
E poi posso cedere le mie opere acquistate come persona fisica alle mia aziende facendoci ad esempio un plusvalore di 200mila... Acquistate a 200 cedute a 400, ammortizzate 400 come spese di rappresentanza... Insomma un'accumulazione di opere che mi faranno risparmiarte da qui a 5 anni almeno 200 di tasse... Quindi le ho prese gratis.
Fate voi!
...già solo da queste poche righe si capisce che non sai neanche di cosa stai parlando...
ma che vuoi "ammortizzare" :D
non sai manco che vuol dire...

...sei sicuro che i 200k non siano in realtà 2k di lito comprate ai mercatini ? ;)
 
ma che vuoi "ammortizzare" :D
non sai manco che vuol dire...
Eh si, sai tutto tu!
Si segnala tuttavia che sempre il comitato consultivo per le norme antielusione, con il parere del 5 maggio 2008, n. 8, si sia espresso a favore dell’ammortamento dell’acquisto di un’opera d’arte.
Autorevole dottrina ha tuttavia precisato che i due pareri, sebbene arrivino a conclusioni diametralmente opposte, non siano in conflitto tra loro. Infatti secondo il comitato per le norme antielusione il criterio da seguire per l’ammortamento di opere d’arte acquistate in regime d’impresa, è legato all’ingente valore artistico del bene.
Qualora gli oggetti d’arte non abbiano un così ingente valore artistico si potrebbero considerare quali semplici arredi e pertanto ammortizzabili e deducibili dal reddito d’impresa.
 
Eh si, sai tutto tu!
Si segnala tuttavia che sempre il comitato consultivo per le norme antielusione, con il parere del 5 maggio 2008, n. 8, si sia espresso a favore dell’ammortamento dell’acquisto di un’opera d’arte.
Autorevole dottrina ha tuttavia precisato che i due pareri, sebbene arrivino a conclusioni diametralmente opposte, non siano in conflitto tra loro. Infatti secondo il comitato per le norme antielusione il criterio da seguire per l’ammortamento di opere d’arte acquistate in regime d’impresa, è legato all’ingente valore artistico del bene.
Qualora gli oggetti d’arte non abbiano un così ingente valore artistico si potrebbero considerare quali semplici arredi e pertanto ammortizzabili e deducibili dal reddito d’impresa.

Già ma...
"Di tesi completamente contraria è il comitato consultivo per l’applicazione delle norme anti elusione (parere n. 29/2005) che arriva alla conclusione che l’acquisto di oggetti d’arte non sia qualificabile come spesa di rappresentanza.

Anche in questo caso quindi si assiste a un quadro normativo di incerta applicabilità."
 
Doctor capisci perché compro opere scadenti! Se avessi comprato un Castellani da 200k col cavolo che lo avrei potuto mandare in ammortamento. Sono un piccolo imprenditore, mica Onassis!!!
 
Ok....
Se tu avessi spesso 200K per una singola opera la cosa sarebbe risultata "anomala".

Di fatto hai speso comunque 200K e con quei soldi, ripeto, potevi comprare 10-15 opere di ben altra qualità.
10 anni fa compravi senza problemi tutti i protagonisti dell' Arte Analitica, solo opere importanti e degli anni '70.
Avresti comunque fregato il fisco e ti saresti ritrovato con una collezione che oggi avrebbe già un valore raddoppiato.

Detto questo, tanto per essere onesti, fossi in te eviterei di elencare in maniera così chiara numero di opere, tipo di opere, spese effettuate e losche intenzioni.
E' un forum pubblico. Tanta gente legge. Legge tantissima gente.
Sei oltretutto sul più importante sito di finanza in Italia.
Insomma...
Non ci voglio i disegnini credo.
 
Accipicchia Artebrixia: sei l'eccezione che conferma la regola! Dovresti moderare invece sei un tifoso! Speravo di meglio da questo forum ma tant'è... questo passa il convento italico!

Non confondere Accipicchia con Artebrixia.:D
 
Ultima modifica:
Doctor capisci perché compro opere scadenti! Se avessi comprato un Castellani da 200k col cavolo che lo avrei potuto mandare in ammortamento. Sono un piccolo imprenditore, mica Onassis!!!

Io non sono un Collezionista, e neanche un Gallerista...tuttavia, devo dire che i tuoi post...sanno un po' di "fake news" come si usa dire oggi...che senso ha sbandierare una "Collezione" come la tua, e tutto il contorno " fiscale" ? Boh...non capisco, c'è qualcosa che non gira per il giusto verso...comprare opere " scadenti " per eludere le tasse.. e sbandierarlo ai quattro venti!...Ma per favore...
 
Accipicchia Artebrixia: sei l'eccezione che conferma la regola! Dovresti moderare invece sei un tifoso! Speravo di meglio da questo forum ma tant'è... questo passa il convento italico!

1. Accipicchia è un autorevole e storico utente del FOL
2. Artebrixia è il Moderatore

due persone differenti:o

3. tendenzialmente siamo comunque tutti qui per scambiare pareri e offrire contributi sulla base delle nostre esperienze.
Riguardo agli artisti che hai citato, sotto il profilo degli "investimenti in arte" si è detto il dovuto: nessun tifo:no:
4. un consiglio, comprati qualche buon libro di arte ed in alternativa alle televendite, leggili la sera, dammi retta
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    88,8 KB · Visite: 94
1. Accipicchia è un autorevole e storico utente del FOL
2. Artebrixia è il Moderatore

due persone differenti:o


3. tendenzialmente siamo comunque tutti qui per scambiare pareri e offrire contributi sulla base delle nostre esperienze.
Riguardo agli artisti che hai citato, sotto il profilo degli "investimenti in arte" si è detto il dovuto: nessun tifo:no:
4. un consiglio, comprati qualche buon libro di arte ed in alternativa alle televendite, leggili la sera, dammi retta

Non ti è venuto il dubbio che possa aver usato "accipicchia" come esclamazione? ;) Non esiste mica solo la mia "passione proibita"!! :p:D

Ho comunque letto un post nel 3d meeting del nuovo acquisto... evidentemente intende persistere nel "minestrone", ma io continuo a credere a qualche burlone un tantino provocatore!
 
La possibilità che Gummenome sia un burlone è concreta...
...comunque, se non lo fosse, prendiamo atto che è stato coraggioso nel dire cosa ha in collezione...
Se ognuno di noi dicesse quale è stato il primo quadro in collezione susciterebbe subito ilarità e sberleffi...comincio io: Luca Alinari...:D
 
mi auguro davvero sia un burlone.

Diversamente, visto che ci ha pure detto di aver speso 200 K forse è solo un po':sborone::sborone:
 
Indietro