Presentazioni II

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno a tutti, è il mio primo post e mi pare giusto presentarmi.

Poi, dopo aver riempito casa di quadri (alcuni finiti in soffitta, visto che non c'era più spazio sui muri), mia madre gli intimò di smetterla, e da allora la sua passione si è assopita.

Ho già letto molte discussioni, e nei prossimi giorni e settimane conto di iniziare ad intervenire, per fare qualche domanda.

benvenuto:bow::bow:

e tua moglie non ti ha ancora prospettato il divorzio? poi il forum è pericoloso:p
:D:D
 
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e mi pare giusto presentarmi.

Mio padre è stato un grande appassionato d'arte: per una decina d'anni, a cavallo degli anni '80 e '90, seguiva le aste, andava a mostre ed ha comperato diverse opere, a volte recandosi a casa degli artisti (ne conosceva soprattutto umbri).

Poi, dopo aver riempito casa di quadri (alcuni finiti in soffitta, visto che non c'era più spazio sui muri), mia madre gli intimò di smetterla, e da allora la sua passione si è assopita.

A distanza di quasi 30 anni da allora, mi è venuta voglia di capirne di più di queste opere, e sono così finito sulle pagine di questo forum, che ho trovato davvero molto interessante.

Ho già letto molte discussioni, e nei prossimi giorni e settimane conto di iniziare ad intervenire, per fare qualche domanda.


Benvenuto!

Sai già cosa ti aspetta.
 
benvenuto:bow::bow:

e tua moglie non ti ha ancora prospettato il divorzio? poi il forum è pericoloso:p
:D:D
Nessun rischio, sono già separato.

In ogni caso, la malattia del collezionismo la ho da sempre, ma per mia fortuna - attualmente - mi limito a collezionare fotografie d'epoca, storia postale, e tante altre cose inerenti il cartaceo d'epoca, ma dubito che io possa diventare un collezionista d'arte, per ragioni di spazio soprattutto (non saprei dove mettere le opere, avendo già casa piena).
Al momento, il mio unico interesse è capirne di più delle opere che già abbiamo in famiglia: qualcosina l'ho già imparata leggendo queste pagine, e spero di continuare così.
 
Benvenuto, Pippo:)

Grazie!

Una curiosità: vedo che molti sono particolarmente esperti in determinati campi dell'arte, e intuisco che hanno una discreta collezione.
In quanti hanno un blog, o un sito, in cui espongono le opere in proprio possesso?
Ad esempio, a me piace Festa, e non mi dispiacerebbe guardare le opere in possesso degli esperti del forum.
 
che io sappia nessuno, la condivisione dell'arte è ancora in fase germinale, ma ci stiamo lavorando!
 
che io sappia nessuno, la condivisione dell'arte è ancora in fase germinale, ma ci stiamo lavorando!

Come te lo spieghi? Paura dei ladri? Di accertamenti da parte della finanza? Che le opere possano dare spunto a falsari?
O semplice gelosia dei possessori?
 
il sistema arte si basa sulle commissione di scambio tra collezionisti.
Le opere le comprano e le vendono sempre e solo i collezionisti.
In media ci costa il 45%.
Quindi.
 
il sistema arte si basa sulle commissione di scambio tra collezionisti.
Le opere le comprano e le vendono sempre e solo i collezionisti.
In media ci costa il 45%.
Quindi.
Perdonami, ma non ho compreso la risposta: che attinenza c'è tra il fatto che il mondo dell'arte si basa sulle commissione di scambio tra collezionisti, e la circostanza che i collezionisti non amino mostrare in rete le loro collezioni?
 
il sistema dell'arte non favorisce la condivisione delle opere tra collezionisti, in quanto i media (galleria, mercante, televendita, casa d'aste) non avrebbe più senso di esistere.
 
il sistema dell'arte non favorisce la condivisione delle opere tra collezionisti, in quanto i media (galleria, mercante, televendita, casa d'aste) non avrebbe più senso di esistere.
Ok, ora è chiaro. Però questo non spiega perché i collezionisti non riescano a metter su uno spazio web condiviso, ove mostrare le proprie opere.
Peraltro, la condivisione del sapere la fanno, proprio su questo forum.
 
Ed ecco la presentazione dell’ennesimo neofita: Me! Del resto, non potendo esimermi dal presentarmi ho avuto premura di farlo in concomitanza con la pagina 100 di questa discussione. Non raro esemplare di fruitore abusivo del forum, ho finalmente deciso di fare il passo successivo - lasciate ogne speranza, voi che loggate! Piccolo e povero (soprattutto povero…) collezionista di incisioni e libri fino all’800, grazie ai quali ho smesso di fumare (la mia compagna:”Non ce lo possiamo permettere! O l’uno, o gli altri!”. Aveva ragione), ma non di bere del buon vino ogni tanto (la mia compagna:”Non ce lo possiamo permettere! O l’uno, o gli altri!”. E no, bella mia!), mi sto di recente concedendo lo sfizio e il vizio di avvicinarmi a qualche autore del Novecento, là dove le mie conoscenze affogano tristemente come i tortelli nel brodo che prepara la mia signora, la quale, essendo iberica, di tortelli non ne capisce una cippalippa…
 
Salve.

Vi seguo da parecchio tempo. Sono un appassionato d'arte.
 
Benvenuti, prima usavano le buone maniere, si scherza ovviamente, c'è proprio bisogno di rimpinguare le ormai sparute truppe!
 
Benvenuto in questa gabbia di matti!
 
Grazie. E' da parecchio tempo che vi leggo. Alcuni 3d sono molto interessanti.
Mi son deciso a registrarmi per postare ogni tanto qualche messaggio.
Grazie ancora per il benvenuto.

A presto !
 
i matti siamo noi che scriviamo qui sul forum, se partecipi entri nella gabbia, se leggi sei uno spettatore dello Zoo.
Il "sistema" arte Italiano è lo zoo.
 
Tra l'altro, e così, per curiosità, cos'è successo a tanti degli utenti "storici" (storicizzati?)
Del buon Ginogost, di cui sono silente fan, non v'e' piu' traccia da parecchi mesi, o sbaglio?
 
Indietro