Presentazioni II

spero tu possa sostituire il nostro accidenti, vecchio forumista.

Ti ringrazio per la fiducia. Il mio problema è che sono un tipo senza filtri, o per dirlo all'inglese "flat" e spesso rischio di risultare antipatico o - sempre in onore dei miei viaggi all'estero - "snob".
Cercherò di non esagerare con gli interventi anche perché in questo periodo c'è molto da fare, professionalmente parlando.
 
benvenuto, si in effetti ne hai da fare.
Buon lavoro.
 
Mi presento

Buonasera a tutti,
Sono venuto a conoscenza di questo forum facendo delle ricerche su un autore sconosciuto. Ho letto un po’ di vecchi thread ed alla fine ho deciso di iscrivermi. Non sono un esperto d’arte. A dir la verità non sono neanche un collezionista. Diciamo che mi piacciono i quadri ed i dipinti. Ogni tanto compro qualche quadro ma esclusivamente da artisti locali. Chissà magari l’appetito vien mangiando ed alla fine mi appassionerò a questo mondo.
Mi piace l’arte figurativa che forse in questi ultimi decenni non va molto di moda ma purtroppo non sono un amante dell’astrattismo anche se devo dire che ogni tanto mi capita di vedere qualcosa di astratto che mi garba; ad esempio ultimamente ad una mostra ho visto dei lavori di Vittorio Matino che mi son piaciuti. Tra l’altro la curatrice della mostra mi ha informato che questo artista da me citato è venuto a mancare recentemente (RIP).
Non spendo molto acquistando quadri poiché mi rivolgo ad artisti locali che vado a conoscere personalmente. A dir la verità c’è anche un artista che vive nella mia zona che realizza dei dipinti fantastici che a me piacciono tanto ma che purtroppo non posso permettermi (quelli importanti e belli vanno dai 10k ai 20k).
Ci tengo molto a conosce gli artisti personalmente, per me questa è una “conditio sine qua non”. Quando compro un dipinto voglio sempre incontrare e parlare con il suo creatore, voglio conoscere il suo modo di pensare, stringergli la mano, parlarci e sapere cosa lo spinge a dipingere e cosa lo ha ispirato nella creazione di quel quadro che io sono intenzionato a comprare.
Non sono interessato minimamente al fattore investimento. Diciamo che ho una visione un po’ più romantica dell’arte.
A proposito - visto che a me l’investimento non interessa - ma sul web non esistono altri forum italiani dove si parla solo di arte?
Grazie e scusate se mi sono dilungato.
 
ciao trollallero, benvenuto.
 
Mi presento

Da anni svolgo l'attività di curatrice in quel di Roma (prevalentemente nel campo dell'arte contemporanea), ma mi occupo anche di intermediazione di opere d'arte.
Sono altresì appassionata e collezionista di opere degli autori che gravitano nella scuola di Piazza del popolo e nel movimento forma 1.
Spero che questo forum possa aiutarmi ad espandere le mie conoscenze sull'arte e sulle persone che vi gravitano attorno.
 
ciao a tutti.
appassionato di arte
seguo con attenzione il mercato e le aste
 
Buonasera a tutti. Seguo il forum da un po', per cercare pillole di saggezza nel mondo del collezionismo (nel mio caso dilettante e profano).
Tra le varie acquisizioni presso gallerie minori, mi è capitato anni fa di acquistare alcuni dipinti di Bertina Lopes, la più famosa artista mozambicana, scomparsa qualche anno addietro.
Vi è mai capitato di annusarne il valore? Ho ricevuto un'offerta da una galleria francese, ma ovviamente non sono in grado di capire se ho in mano croste o opere valide.
Grazie mille.
 
qui di seguito i suoi record d'asta, così ti fai un'idea.
Schermata 2022-12-14 alle 10.31.15.png
 
Buonasera a tutti. Seguo il forum da un po', per cercare pillole di saggezza nel mondo del collezionismo (nel mio caso dilettante e profano).
Tra le varie acquisizioni presso gallerie minori, mi è capitato anni fa di acquistare alcuni dipinti di Bertina Lopes, la più famosa artista mozambicana, scomparsa qualche anno addietro.
Vi è mai capitato di annusarne il valore? Ho ricevuto un'offerta da una galleria francese, ma ovviamente non sono in grado di capire se ho in mano croste o opere valide.
Grazie mille.
Benvenuto Antonio!
Non è un'artista che conosco ma vedo che ti ha già risposto qualcosa mmt.
 
Salve tutti,
sono un Art Advisor e lavoro tra Londra e Lugano. Mi occupo di gestire la selezione, la negoziazione e la compravendita di opere d'arte.
Ho letto con interesse questa sessione e ho deciso di iscrivermi per dare il mio contributo e se serve per dare qualche consiglio da addetto ai lavori a chi vuole avvicinarsi al mercato dell'arte
 
Salve tutti,
sono un Art Advisor e lavoro tra Londra e Lugano. Mi occupo di gestire la selezione, la negoziazione e la compravendita di opere d'arte.
Ho letto con interesse questa sessione e ho deciso di iscrivermi per dare il mio contributo e se serve per dare qualche consiglio da addetto ai lavori a chi vuole avvicinarsi al mercato dell'arte
Benvenuto e Buone Feste!
 
ciao a tutti. sono un art dealer di Roma. Conosco bene diversi utenti. Frequentavo il fol anni fa, e sono tornato con un nuovo account
 
Buongiorno a tutti,

mi presento. Vi seguo da qualche tempo, ma non avendo una grande preparazione nell'ambito dell'arte mi sono sempre astenuto dall'intervenire. Nella vita faccio tutt'altro rispetto all'arte, ma mi piacciono i bei quadri, come a tutti, del resto. Mi sarei deciso ad acquistare qualche opera d'arte, specie quadri, ma la mia competenza è limitata. L'acquisto più che esser dettato dall'investimento, sempre incerto, sarebbe motivato dal piacere di avere un'opera che posso godermi, se poi si rivaluta nessuno si lamenta. Ho alcuni arsisti che prediligo, molti fuori dalla mia portata, altri forse raggiungibili con un certo sforzo. Tra questi in particolar modo Turcato. Se possibile chiederei a voi qualche consiglio.
Grazie

PS: spero sia questa il 3D dove presentarsi.
 
hai centrato il 3D.
Circa l'investimento ti potrei dire che cosa comprerei io.
Basta sapere il tuo budget, il consiglio è gratuito.
 
hai centrato il 3D.
Circa l'investimento ti potrei dire che cosa comprerei io.
Basta sapere il tuo budget, il consiglio è gratuito.
Grazie della risposta. Diciamo che il mio budget può aggirarsi al massimo attorno ai 50k euro. Ogni consiglio è più che benvenuto.
 
io con quel budget comprerei:
Schifano
Jenkins
Calzolari
Kounellis
Zorio
 
Indietro