Prestito obbligazionario convertibile GEQUITY 4 CV 2016-21 Codice Isin IT0005159261

Korano

Nuovo Utente
Registrato
12/5/03
Messaggi
6.602
Punti reazioni
476
Chiedo un vostro parere anche su uno strumento obbligazionario quotato sul mercato Mta facente parte della società Gequity S.p.A. anch’essa quotata sul mercato Mta.
Il prestito obbligazionario convertibile GEQUITY 4 CV 2016-21 - GEQ21.MI Codice ISIN IT0005159261 credo che alle quotazioni odierne dell'azione possa essere interessante ma gradirei altri pareri in merito, soprattutto da parte di persone più qualificate di me in ambito obbligazionario.
Acquistandolo in area 90 €, attuale prezzo dell’obbligazione sul mercato, si avrebbe un rendimento a scadenza di circa il 6% lordo, solo parlando della parte obbligazionaria.
Ma il dato a mio parere che potrebbe renderlo appetibile, è rappresentato dal fatto che dà la possibilità di convertire 1 obbligazione con 20.000 azioni emesse al prezzo di 0,05€.
Attualmente l’azione viaggia ad oltre il doppio del prezzo di conversione, quota infatti sopra gli 0,11€.
Fin qui i lati positivi.
Quelli negativi direi che sono rappresentati dal fatto che è uno strumento poco liquido (per cui si presta a investimenti di piccola entità) con spread sul book denaro/lettera ampio , la società sta per affrontare a breve un passaggio della maggioranza del pacchetto azionario e infine il fatto che è convertibile in un tempo ancora lontano.
Il prestito infatti, è convertibile dal 25 febbraio 2021 al 25 marzo 2021.
Quest’ultimo è il dato più significativo, nel senso che se il periodo di convezione fosse vicino, con il prezzo dell’azione attuale, il prestito quoterebbe ben sopra la pari… in pratica l’opzione convertibilità è prezzata 0, cosa forse un tantino anomala.
Altrettanto anomalo direi che è il fatto che mentre l’azione Gequity triplicato il suo valore, il warrant Gequity lo ha decuplicato, questa obbligazione è rimasta immobile non risentento in alcun misura dell’incremento del sottostante.
Sto valutando un ingresso ma mi piacerebbe avere altri pareri in merito.
Guardando il book, direi che se ci piazza in acquisto a 88/90 (e non comprare sulla lettera visto come detto l'ampio spread sul book) si dovrebbero, con un po’ di pazienza, raccoglierle.
Sempre e comunque per un investimento di piccola entità per i motivi di cui sopra.
Buona giornata.
 
...infatti come detto...in area 88-89 si raccolgono...
Una bella cosa sarebbe se la società modificasse le condizioni di convertibilità del prestito (intando nella parte ralativa alla tempistica), allora si potrebbe vedere qualche bel numero...
 
Preso primo cip in area 86 € e sono in denaro a livelli inferiori.
Credo abbia raggiunto un area di prezzo (84-86) molto interessante per un rendimento attorno all'8% circa solo per la parte obbligazionaria.
Piazzandosi in denaro a volte ci sono piccoli scarichini, conto di arrivare ad un massimo di 10-15 k.

Senza contare il fatto l'azione queta un 60% sopra al prezzo strike di conversione.
Buona giornata.
 
85,31 € -3,69€ 85,3100 86,8000 11.000
-4,15% 86,8000 89,0000
# Q.Denaro P.Denaro
1 3.000 85,0900
1 2.000 84,8500
1 2.000 81,2500
1 2.000 76,2500
0 0 0,0000
P.Lettera Q.Lettera #
88,9900 12.000 1
89,0000 3.000 1
89,8900 3.000 1
89,9000 15.000 1
90,2500 3.000


Raggiunti livello di prezzo che aveva quanto il titolo quotava un terzo del valore attuale.
Vediamo se il tempo mi darà ragione su questi livelli oppure no; ora stacco.
 
Hai informazioni sull'emittente?
 
Hai informazioni sull'emittente?


Ovviamente il rendimento elevato è prezzato dal fatto che esiste un rischio emittente.
Infatti per chi ritiene che possa essere valido, il consiglio è quello di metterci comunque una piccola parte del proprio capitale.
A breve, presumibilmente entro questo mese, ci sarà il passaggio del pacchetto di maggioranza della società.
Per cui sarà fondamentale vedere chi subentrerà come proprietario, ecco che è un po' anche una piccola scommessa poichè a seconda di chi entra questi prezzi poi potrebbero non vedersi più.

Tutto questo NON è certo un invito all'investimento, ognuno ragioni con la sua testa.
Nel mio piccolo ho ritenuto possa essere valida per un cip.
Saluti.
 
Ovviamente il rendimento elevato è prezzato dal fatto che esiste un rischio emittente.
Infatti per chi ritiene che possa essere valido, il consiglio è quello di metterci comunque una piccola parte del proprio capitale.
A breve, presumibilmente entro questo mese, ci sarà il passaggio del pacchetto di maggioranza della società.
Per cui sarà fondamentale vedere chi subentrerà come proprietario, ecco che è un po' anche una piccola scommessa poichè a seconda di chi entra questi prezzi poi potrebbero non vedersi più
Tutto questo NON è certo un invito all'investimento, ognuno ragioni con la sua testa.
Nel mio piccolo ho ritenuto possa essere valida per un cip.
Saluti.
ciao Korano, qualche tempo fa anch'io iniziai a pensarci.....solo che ora non riesco ad aprire il pdf del regolamento sul sito gequity.
potresti postarlo?
forse mi confondo con un'altra convertibile ma ricordo il rimborso a scadenza a 105...mi confermi?
un saluto
 
Vedi l'allegato 2374963

ciao Korano, qualche tempo fa anch'io iniziai a pensarci.....solo che ora non riesco ad aprire il pdf del regolamento sul sito gequity.
potresti postarlo?
forse mi confondo con un'altra convertibile ma ricordo il rimborso a scadenza a 105...mi confermi?
un saluto

Rimborso a 100, possibilità di convertire avendo nuove azioni GEQ a 0,05€.
 
dopo aver litigato con il mio computer sono riuscito a leggere il regolamentoOK!
continua a scendere...preso un cip a 83.
un saluto
 
dopo aver litigato con il mio computer sono riuscito a leggere il regolamentoOK!
continua a scendere...preso un cip a 83.
un saluto

Anche io ho arrotondato con altro cip e qui mi fermo.
Penso abbia raggiunto un'area di prezzo interessante e sinceramente, non pensavo che arrivasse a questi livelli.
 

Sta solo ritornando verso quotazioni più consone visto anche l'imminente passaggio di proprietà.
Ora non sappiamo ancora chi acquisterà la maggioranza societaria ma non credo che ci sarà un gran problema di rimborso di questo prestito visto che ne è stato collocato un importo di solo 1 milione di euro per lo più sottoscritto proprio dall'ex proprietà.
 
Ma quindi dove è la fregatura? Ho capito il discorso conversione ecc.. e che a breve ci sarà un passaggio di proprietà, ma ci sono possibili criticità?
 
Ciao @Korano sei ancora dentro questo titolo? Ci sono novità sul cambio di proprietà?

Altri che lo hanno in portafoglio?
 
Ultimo prezzo:

100,20€
+2,77% (+2,70€)
 
Anche oggi ha scambiato a 97; al 31/12/20 ultima cedola; poi a marzo 2021 credo in conversione: bisogna capire come si fà la conversione in termini di quantità e prezzo.
 
Indietro