Preventivo Polizze Casa

Fantaciccio90

Nuovo Utente
Registrato
14/12/18
Messaggi
61
Punti reazioni
4
Confronto Preventivi Polizze Casa

Ciao a tutti,

incuriosito dai thread presenti su questo forum, mi sono interessato a stipulare una polizza assicurativa su una casa acquistata pochi mesi fa e in cui andremo ad abitare, insieme alla mia compagna, a Novembre 2022. Questi alcuni dettagli per inquadrare meglio la nostra situazione:

- Abitazione (cointestata) acquistata a 120.000€ con mutuo a 30 anni di 100.000€;
- 82 mq (4°Piano con Ascensore);
- Completamente ristrutturata (impianti, pavimenti, mobili, porte e finestre);
- Zona Torino

Abbiamo intenzione di fare diversi preventivi e condividerli su questo thread. Abbiamo iniziato da GENERALI e questo è il preventivo. Secondo voi c'è qualcosa da aggiungere/sistemare, in base alle nostra situazione?

Schermata 2022-07-20 alle 20.05.00.jpg

Schermata 2022-07-20 alle 20.05.11.jpg
 
Ultima modifica:
Aggiungo anche il riepilogo delle garanzie scelte e delle personalizzazioni applicate:

Schermata 2022-07-20 alle 20.07.51.jpg

Schermata 2022-07-20 alle 20.08.15.png
 
Generali credo sia l'unica assicurazione in Italia che stipula ancora polizze poliennali a fronte di uno sconto vergognoso, punto in meno per loro.
Venendo al tuo caso specifico, il contenuto ti consiglio di assicurarlo sempre a primo rischio assoluto ed alzerei almeno ad 1m di euro la RC. Non sono riuscito a capire se la rottura delle tubature è compresa, nel caso qualora volessi una polizza completa la devi inserire ed ultima cosa, se non erro nel preventivo considerano l'abitazione ante 97", diverse altre Compagnie potrebbero invece considerarla 2022 viste le ristrutturazioni agli impianti. Non so quale sia il valore di ricostruzione a Torino per cui sulla somma assicurata per il fabbricato non mi posso esprimere.
 
Grazie per la risposta Matmo.

Quali potrebbero essere, secondo te, i vantaggi di assicurare il contenuto a Primo Rischio Assoluto, invece di Valore Intero?

Chiederò un preventivo aggiornato con la RC ad 1 milione e il contenuto a Primo Rischio Assoluto.
 
Ciao Fantaciccio90, ti seguo con interesse e trovo lodevole la tua iniziativa di mettere a disposizione i vari preventivi e le risposte degli esperti.
Anch'io sono alla ricerca di una polizza casa abbinata ad una compagnia seria che al momento del bisogno non mi crei e con un giusto prezzo.
Saluti.
 
Grazie Javier, sono contento di poterci aiutare.

Oggi ho altri 3 appuntamenti e appena ho i preventivi li condivido per poterne discutere insieme.
 
Preventivo SARA ASSICURAZIONI:

Come con Generali, ho lasciato che l'agente mi consigliasse massimali e tipi di coperture per poi eventualmente modificarle dopo un confronto su questo thread.


Sara pt1.jpg

Sara pt2.jpg


- A differenza di Generali, con Sara Assicurazioni ho assicurato il contenuto per 15.000€ (Primo Rischio Assoluto) invece dei 50.000€ (Valore Intero) di Generali;

- Con Sara Assicurazioni ho assicurato la Responsabilità Civile (RC) per un massimale di 1.000.000€ invece di 300.000€ con Generali;

- Con Sara Assicurazioni il massimale del Ricorso Terzi per Incendio è di 200.000 invece di 300.000 di Generali;

- Il costo finale annuale di Sara Assicurazioni è di 149€ rispetto a 264€ di Generali (Con Generali il pagamento può essere mensile (22€), mentre con Sara Assicurazioni semestrale (77€*2) o trimestrale (39€*4).


Il prezzo finale di Sara Assicurazioni è molto allettante, vi chiedo se secondo voi la copertura è sufficiente, oppure manca qualcosa rispetto a quella con Generali?
 
Così, ad occhio, Generali ha tutela legale, le altre no, Groupama non vedo il valore del fabbricato.
Considera che la maggior parte dei sinistri riguardano la rottura delle tubature che spesso si portano dietro spargimento acqua e RC proprietà.
Immagino tu abbia chiesto cosa è primo rischio assoluto ;)

Magari con Mander e Samuele potrebbe essere utile creare un vademecum
 
Preventivo REALE MUTUA:


Vedi l'allegato 2841572

Vedi l'allegato 2841573


Costo Totale Annuo 210€

In Reale manca il fenomeno elettrico ed il massimale a 3m di euro a mio avviso è troppo. Quello che non capisco sono le discrepanze in alcune garanzie e la differenza sul contenuto. Il valore del contenuto all'interno di una abitazione lo sceglie sempre il cliente, il compito dell'assicuratore è spiegare a cosa serve e la differenza tra valore intero e pra, così come il valore sul furto...
 
In Reale manca il fenomeno elettrico ed il massimale a 3m di euro a mio avviso è troppo.

Sì è vero, anch'io l'ho fatto notare all'agente, che però ha insistito che la soglia giusta fosse 3 milioni, soprattutto perchè uso spesso il monopattino elettrico :rolleyes:. Mi sono fatto comunque fare una simulazione anche con 1 milione e la quotazione annuale si abbassava di 5€ o 6€.

Quello che non capisco sono le discrepanze in alcune garanzie e la differenza sul contenuto. Il valore del contenuto all'interno di una abitazione lo sceglie sempre il cliente, il compito dell'assicuratore è spiegare a cosa serve e la differenza tra valore intero e pra, così come il valore sul furto...

Anche su questo hai ragione. Purtroppo sul massimale del contenuto non ho saputo quantificare una cifra standard.
I 50.000€ di Generali sono effettivamente troppi, però a mia discolpa posso dire che quello è stato il mio primo preventivo nel mondo delle assicurazioni di cui fino al giorno prima non sapevo praticamente nulla. :D

Essendo una coppia giovane con una casa arredata al 90% con IKEA e senza avere oggetti di valore tipo (quadri, tappeti, gioielli o cassaforti), secondo te quale può essere una cifra corretta per assicurare l'incendio del contenuto? Io pensavo ad un range tra 15.000€ e 30.000€. :confused:
 
Sì è vero, anch'io l'ho fatto notare all'agente, che però ha insistito che la soglia giusta fosse 3 milioni, soprattutto perchè uso spesso il monopattino elettrico :rolleyes:. Mi sono fatto comunque fare una simulazione anche con 1 milione e la quotazione annuale si abbassava di 5€ o 6€.



Anche su questo hai ragione. Purtroppo sul massimale del contenuto non ho saputo quantificare una cifra standard.
I 50.000€ di Generali sono effettivamente troppi, però a mia discolpa posso dire che quello è stato il mio primo preventivo nel mondo delle assicurazioni di cui fino al giorno prima non sapevo praticamente nulla. :D

Essendo una coppia giovane con una casa arredata al 90% con IKEA e senza avere oggetti di valore tipo (quadri, tappeti, gioielli o cassaforti), secondo te quale può essere una cifra corretta per assicurare l'incendio del contenuto? Io pensavo ad un range tra 15.000€ e 30.000€. :confused:

Qualche considerazione riguardo al contenuto. A pra non hai problemi in sede di liquidazione, qualora fatture alla mano dovessi avere in casa 50k sai che anche assicurata per 25k non hai alcun problema in sede di liquidazione, inoltre i valori all'interno di una abitazione cambiano, puoi comprare un tv nuovo, la cucina si "svaluta", comprate un divano ecc... Pertanto opta sempre per il primo rischio assoluto. La prima cosa da fare è proprio cercare di pensare mentalmente ad un valore, se non ce la fai, pensa a quanti soldi vorresti per arredare nuovamente la casa se la trovassi distrutta da un incendio. Alla cifra che a questo punto ti viene fuori, se sei a pra, taglia ancora e da lì giungi ad una giusta cifra da assicurare. Io se avessi 30k in casa, a pra mi assicurerei per 20k, con 50k forse sui 30k. Considera che gli incendi che distruggono un interno appartamento al quarto piano non sono frequenti pertanto paghi dei soldi certi (l'assicurazione) per un evento incerto.

Il valore invece da inserire nel furto è un'altra cosa. Tu puoi avere mobili ikea ma la collezione di rolex o di quadri. In quel caso hai magari 20k per incendio/acqua e devi assicurarti per 50k contro il furto; viceversa se hai poco o nulla, consiglio comunque di inserire almeno 5k come garanzia furto anche solo a protezione di danni che potrebbero causare i ladri. Ultima cosa, se hai un rolex da 30k, fai foto tipo Aldo Moro e se possibile tieni fattura di acquisto o perizia in un luogo sicuro.

Se farai altri preventivi fatti spiegare bene anche la distinzione tra RC proprietà ed RC "capofamiglia" e, se sei in condominio, fatti spiegare il perchè dovresti avere due polizze su uno stesso rischio, poi ci racconti :)
 
Qualche considerazione riguardo al contenuto. A pra non hai problemi in sede di liquidazione, qualora fatture alla mano dovessi avere in casa 50k sai che anche assicurata per 25k non hai alcun problema in sede di liquidazione, inoltre i valori all'interno di una abitazione cambiano, puoi comprare un tv nuovo, la cucina si "svaluta", comprate un divano ecc... Pertanto opta sempre per il primo rischio assoluto.

Se ho capito bene Il Primo Rischio Asssoulto (PRA) mi conviene perchè in sede di liquidazione ho più facilità a recuperare l'importo che ho assicurato. Se ho assicurato 30k su un valore reale di 50k, mi verrà liquidato 30k, giusto? Non ho ben chiaro cosa succeda con PRA se cambiano i valori all'interno di un'abitazione.

Invece se assicuro a Valore Intero (VI) quali sono i pro/contro, che ancora non mi è chiarissimo :rolleyes:


Il valore invece da inserire nel furto è un'altra cosa. Tu puoi avere mobili ikea ma la collezione di rolex o di quadri. In quel caso hai magari 20k per incendio/acqua e devi assicurarti per 50k contro il furto; viceversa se hai poco o nulla, consiglio comunque di inserire almeno 5k come garanzia furto anche solo a protezione di danni che potrebbero causare i ladri. Ultima cosa, se hai un rolex da 30k, fai foto tipo Aldo Moro e se possibile tieni fattura di acquisto o perizia in un luogo sicuro.

Qua mi sono sempre tenuto su 3.000€ - 5.000€ perchè non ho oggetti di valore o arredamenti costosi.


Se farai altri preventivi fatti spiegare bene anche la distinzione tra RC proprietà ed RC "capofamiglia"

La RC Capofamiglia dovrebbe coprirmi sia nella vita privata (investo un pedone in bicicletta) che nella vita condominiale (cade un vaso su una macchina parcheggiata). La RC Proprietà copre solo vita condominiale, giusto?


e, se sei in condominio, fatti spiegare il perchè dovresti avere due polizze su uno stesso rischio, poi ci racconti :)

Qui non ho chiaro cosa intendi :terrore:
 
Se ho capito bene Il Primo Rischio Asssoulto (PRA) mi conviene perchè in sede di liquidazione ho più facilità a recuperare l'importo che ho assicurato. Se ho assicurato 30k su un valore reale di 50k, mi verrà liquidato 30k, giusto? Non ho ben chiaro cosa succeda con PRA se cambiano i valori all'interno di un'abitazione.

Invece se assicuro a Valore Intero (VI) quali sono i pro/contro, che ancora non mi è chiarissimo :rolleyes:




Qua mi sono sempre tenuto su 3.000€ - 5.000€ perchè non ho oggetti di valore o arredamenti costosi.




La RC Capofamiglia dovrebbe coprirmi sia nella vita privata (investo un pedone in bicicletta) che nella vita condominiale (cade un vaso su una macchina parcheggiata). La RC Proprietà copre solo vita condominiale, giusto?




Qui non ho chiaro cosa intendi :terrore:

Se hai dubbi chiedi agli assicuratori che ti trovi davanti, loro devono darti delle risposte e se non te le danno, capirai da solo che il premio di polizza e' relativamente importante ;)
Ti rispondo riguardo il PRA. Se ti assicuri a valore intero per 20k ed invece nel tuo appartamento al momento del sinistro ci sono 100k, avrai sicuramente problemi in sede di liquidazione, sia in caso di danno totale che parziale. Con PRA puoi tranquillamente aumentare gli oggetti all'interno dell'abitazione senza dover sostituire la polizza.
 
Io ho trovato questa, che in base alle mie scarse cognizioni sembra la più comprensibile, non capisco solo i danni ai locali, perché 100.100 € ?

Preventivo Allianz direct IO E LA MIA CASA (online)

Valore immobile 200.000 € - 100 mq – appartamento in condominio

Massimale Premio
RC Famiglia 1.000.000 55,63
RC Proprietario 1.000.000 14,67
Ricorso per danni da incendio causati da cose terzi 1.000.000 24,45
Assistenza 11,00
Danni ai locali 110.100 69,34
Ricerca e riparazione danni da acqua 1.000 24,91
Danni al contenuto 30.000 40,00
Tutela legale Famiglia 10.000 9,00
Tutela legale Casa 10.000 16,00

Totale 265,00
Che ve ne pare ?

RC FAMIGLIA
Con questa garanzia Allianz Direct tutela la responsabilità civile dell'Assicurato, del partner e dei famigliari conviventi in caso di danni causati involontariamente a terzi nell'ambito della vita privata. I rischi coperti sono estesi alle molteplici situazioni che ricorrono nella vita privata. Sono altresì comprese le coperture relative alla conduzione dei locali, alle attività del tempo libero (quali hobby e sport), agli infortuni degli addetti ai servizi domestici regolarmente dichiarati, ai danni provocati da figli minori anche affidati a parenti e affini non conviventi, nonché i danni eventualmente causati da gatti. La copertura è valida in tutta Europa e nei paesi del bacino mediterraneo. Seleziona, tra i massimali indicati nel menù a tendina, quello che ritieni possa proteggere al meglio te, il tuo partner e i tuoi famigliari. 1.000.000 e 2.000.000 €

RC PROPRIETARIO
Questa garanzia risarcisce i danni provocati a terzi da eventi accidentali relativi all’abitazione di proprietà dell’assicurato (ad esempio danno causato da una perdita d’acqua o una tegola che cade a causa del vento e colpisce un terzo).
Se l'abitazione fa parte di un condominio, l'assicurazione copre la responsabilità sia per i danni di cui l'Assicurato deve rispondere in proprio come condomino sia per i danni a carico della proprietà comune, proporzionalmente alla quota posseduta. Seleziona, tra i massimali indicati nel menù a tendina, quello che ritieni possa proteggerti al meglio 1.000.000 e 2.000.000 €

DANNI A TERZI DA INCENDIO
Ricorso danni da incendio a cose di terzi
Con questa garanzia Allianz Direct si impegna a tenere indenne l'Assicurato per danni materiali e diretti causati alle cose di terzi derivanti da incendio, esplosione o scoppio dei locali di proprietà. Seleziona, tra i massimali indicati nel menù a tendina, quello che ritieni possa proteggerti al meglio. 1.000.000 e 2.000.000
ASSISTENZA
Questa garanzia comprende una serie di prestazioni che garantiscono un servizio di primo intervento di artigiani qualificati in caso di necessità. Ad esempio: idraulico, fabbro ed elettricista. Le spese dell’intervento restano a carico di Allianz Direct fino ad un massimo di 300,00 Euro.
Il servizio è fornito da Allianz Worldwide Partners per conto di Allianz Direct ed è disponibile 24 ore su 24.
DANNI AI LOCALI
Con questa garanzia Allianz Direct protegge i locali dell'abitazione da numerosi rischi. L'oggetto assicurato è costituito dai locali di proprietà dell'Assicurato, dalle dipendenze come cantine e box e da tutte le altre parti connesse all'abitazione (recinzioni, piscine, antenne, ecc.). Sono coperti i danni causati da incendio ed eventi correlati, i danni da acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici. Sono altresì rimborsate spese indirette sostenute dall'Assicurato in seguito al sinistro, quali ad esempio: sgombero dei beni distrutti, alloggio in albergo, ecc.
L'assicurazione è prestata a "primo rischio assoluto", ovvero fino alla concorrenza dal valore assicurato, senza applicazione della regola proporzionale.
L’indennizzo è pagato a “valore a nuovo”, in altre parole è garantita la copertura della spesa necessaria per l'integrale ricostruzione del fabbricato.
L’indennizzo per le garanzie indirette, sarà pagato in aggiunta all’indennizzo dovuto per la ricostruzione del fabbricato fermo restando il limite del massimale assicurato.

RICERCA E RIPARAZIONE DANNI D'ACQUA
Con questa garanzia Allianz Direct indennizza le spese sostenute per la ricerca e la riparazione dei guasti avvenuti in seguito alla rottura accidentale di impianti idrici, igienici, pluviali e di riscaldamento. Sono coperte le spese sostenute per la demolizione e il ripristino di parti dell'abitazione per la ricerca del guasto nei limiti del massimale stabilito.
Seleziona un valore, dal menù a tendina, tenendo conto delle spese che dovresti sostenere per: la demolizione di parti di muratura, la ricerca della perdita d'acqua, la riparazione della conduttura guasta e il ripristino delle parti su cui è stato effettuato il lavoro. Seleziona, tra i massimali indicati nel menù a tendina, quello che ritieni possa proteggerti al meglio. 1.000 e 2.500 €
DANNI AL CONTENUTO
Con questa garanzia Allianz Direct protegge i beni contenuti nell'abitazione da numerosi rischi che possono danneggiarli. L'oggetto assicurato è costituito da tutto ciò che si trova all'interno dell'abitazione come mobili, vestiti, oggetti preziosi, denaro e il contenuto delle dipendenze (cantine, box, ecc.). Sono coperti i danni causati da incendio ed eventi correlati, da acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici. Sono altresì rimborsate eventuali spese indirette sostenute dall’Assicurato in seguito a sinistro, quali ad esempio: sgombero dei beni distrutti, alloggio in albergo, ecc. L'assicurazione è prestata a ‘primo rischio assoluto’, ovvero indipendentemente dal valore complessivo dei beni e nei limiti delle somme assicurate, senza che l’assicurato sia tenuto a fornire alcun inventario dei beni assicurati al momento della conclusione del contratto.
L’indennizzo è pagato a valore a nuovo ovvero la spesa necessaria per la sostituzione dei beni assicurati con altri nuovi uguali oppure equivalenti per uso e qualità.
Inserisci un valore compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 150.000, tenendo conto delle spese che dovresti sostenere per riacquistare i beni di maggior valore contenuti in casa tua come, ad esempio: mobili, vestiario, tappeti e gioielli.

TUTELA LEGALE FAMIGLIA

La garanzia offre l'assistenza necessaria per la tutela degli interessi dell’assicurato e dei familiari con lui conviventi in occasione di controversie che possono sorgere nell’ambito della vita privata come:
• l’azione in sede civile per ottenere il risarcimento di danni a persone, a cose e animali subiti per fatto illecito di terzi;
• le controversie derivanti da contratti conclusi dalle persone assicurate, purché il valore in lite non sia superiore a 1.500,00 €;
• le controversie di lavoro con i collaboratori familiari regolarmente assunti;
• la difesa in sede penale nei procedimenti per reati colposi;
• la difesa in sede civile contro richieste di risarcimento di danni da parte di terzi; tale garanzia opera a secondo rischio.

TUTELA LEGALE CASA

La garanzia offre l’assistenza necessaria per la tutela degli interessi dell’assicurato e dei familiari con lui conviventi in occasione di controversie che possono sorgere in relazione alla proprietà dell’immobile assicurato come:
• l’azione in sede civile per ottenere il risarcimento di danni all’immobile assicurato per atto illecito di terzi, ivi compreso l’inquilino dell’unità immobiliare assicurata;
• la difesa in sede penale nei procedimenti per reati colposi;
• le controversie derivanti dalla proprietà dei locali di abitazione indicati in polizza ed occupati dall'Assicurato e relative pertinenze;
• le azioni relative alla riscossione dei canoni di locazione o spese condominiali; tale garanzia può essere prestata con il limite di un unico caso per ogni annualità assicurativa ed un unico caso complessivo indipendentemente dalla durata della polizza nei confronti dello stesso debitore.
 
Onestamente almeno sugli RE non sono un grande fan delle online, soprattutto se non si è del settore. Puoi usare il preventivo per farne altri ma in agenzie. Ripeto, il premio di polizza alla fine e' secondario se trovi fiducia in un assicuratore. Certo, se trovi a 200 e in agenzia spendi 1000 e' un conto ma su tutto quello che non e' RCA consiglio caldamente una persona fisica da poter chiamare ed andare a trovare in caso di bisogno.
 
Preventivo UNIPOLSAI:

UnipolSai_page-0001.jpg

UnipolSai_page-0002.jpg

UnipolSai_page-0003.jpg

UnipolSai_page-0004.jpg

Purtroppo non mi sono accorto di aver assicurato il contenuto a Valore Intero invece di PRA (anche se l'avevo richiesto esplicitamente).
Diversamente da quanto pensavo, 50.000€ come massimale per il contenuto è una cifra adeguata per le mie esigenze. Se dovessi fare il calcolo di rimettere in piedi una casa al nuovo, la cifra supera anche i 50.000€, quindi penso sia corretto come limite.

Costo Totale Annuo: 196€
 
Io ho trovato questa, che in base alle mie scarse cognizioni sembra la più comprensibile, non capisco solo i danni ai locali, perché 100.100 € ?

Preventivo Allianz direct IO E LA MIA CASA (online)

Valore immobile 200.000 € - 100 mq – appartamento in condominio

Massimale Premio
RC Famiglia 1.000.000 55,63
RC Proprietario 1.000.000 14,67
Ricorso per danni da incendio causati da cose terzi 1.000.000 24,45
Assistenza 11,00
Danni ai locali 110.100 69,34
Ricerca e riparazione danni da acqua 1.000 24,91
Danni al contenuto 30.000 40,00
Tutela legale Famiglia 10.000 9,00
Tutela legale Casa 10.000 16,00

Totale 265,00
Che ve ne pare ?

RC FAMIGLIA
Con questa garanzia Allianz Direct tutela la responsabilità civile dell'Assicurato, del partner e dei famigliari conviventi in caso di danni causati involontariamente a terzi nell'ambito della vita privata. I rischi coperti sono estesi alle molteplici situazioni che ricorrono nella vita privata. Sono altresì comprese le coperture relative alla conduzione dei locali, alle attività del tempo libero (quali hobby e sport), agli infortuni degli addetti ai servizi domestici regolarmente dichiarati, ai danni provocati da figli minori anche affidati a parenti e affini non conviventi, nonché i danni eventualmente causati da gatti. La copertura è valida in tutta Europa e nei paesi del bacino mediterraneo. Seleziona, tra i massimali indicati nel menù a tendina, quello che ritieni possa proteggere al meglio te, il tuo partner e i tuoi famigliari. 1.000.000 e 2.000.000 €

RC PROPRIETARIO
Questa garanzia risarcisce i danni provocati a terzi da eventi accidentali relativi all’abitazione di proprietà dell’assicurato (ad esempio danno causato da una perdita d’acqua o una tegola che cade a causa del vento e colpisce un terzo).
Se l'abitazione fa parte di un condominio, l'assicurazione copre la responsabilità sia per i danni di cui l'Assicurato deve rispondere in proprio come condomino sia per i danni a carico della proprietà comune, proporzionalmente alla quota posseduta. Seleziona, tra i massimali indicati nel menù a tendina, quello che ritieni possa proteggerti al meglio 1.000.000 e 2.000.000 €

DANNI A TERZI DA INCENDIO
Ricorso danni da incendio a cose di terzi
Con questa garanzia Allianz Direct si impegna a tenere indenne l'Assicurato per danni materiali e diretti causati alle cose di terzi derivanti da incendio, esplosione o scoppio dei locali di proprietà. Seleziona, tra i massimali indicati nel menù a tendina, quello che ritieni possa proteggerti al meglio. 1.000.000 e 2.000.000
ASSISTENZA
Questa garanzia comprende una serie di prestazioni che garantiscono un servizio di primo intervento di artigiani qualificati in caso di necessità. Ad esempio: idraulico, fabbro ed elettricista. Le spese dell’intervento restano a carico di Allianz Direct fino ad un massimo di 300,00 Euro.
Il servizio è fornito da Allianz Worldwide Partners per conto di Allianz Direct ed è disponibile 24 ore su 24.
DANNI AI LOCALI
Con questa garanzia Allianz Direct protegge i locali dell'abitazione da numerosi rischi. L'oggetto assicurato è costituito dai locali di proprietà dell'Assicurato, dalle dipendenze come cantine e box e da tutte le altre parti connesse all'abitazione (recinzioni, piscine, antenne, ecc.). Sono coperti i danni causati da incendio ed eventi correlati, i danni da acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici. Sono altresì rimborsate spese indirette sostenute dall'Assicurato in seguito al sinistro, quali ad esempio: sgombero dei beni distrutti, alloggio in albergo, ecc.
L'assicurazione è prestata a "primo rischio assoluto", ovvero fino alla concorrenza dal valore assicurato, senza applicazione della regola proporzionale.
L’indennizzo è pagato a “valore a nuovo”, in altre parole è garantita la copertura della spesa necessaria per l'integrale ricostruzione del fabbricato.
L’indennizzo per le garanzie indirette, sarà pagato in aggiunta all’indennizzo dovuto per la ricostruzione del fabbricato fermo restando il limite del massimale assicurato.

RICERCA E RIPARAZIONE DANNI D'ACQUA
Con questa garanzia Allianz Direct indennizza le spese sostenute per la ricerca e la riparazione dei guasti avvenuti in seguito alla rottura accidentale di impianti idrici, igienici, pluviali e di riscaldamento. Sono coperte le spese sostenute per la demolizione e il ripristino di parti dell'abitazione per la ricerca del guasto nei limiti del massimale stabilito.
Seleziona un valore, dal menù a tendina, tenendo conto delle spese che dovresti sostenere per: la demolizione di parti di muratura, la ricerca della perdita d'acqua, la riparazione della conduttura guasta e il ripristino delle parti su cui è stato effettuato il lavoro. Seleziona, tra i massimali indicati nel menù a tendina, quello che ritieni possa proteggerti al meglio. 1.000 e 2.500 €
DANNI AL CONTENUTO
Con questa garanzia Allianz Direct protegge i beni contenuti nell'abitazione da numerosi rischi che possono danneggiarli. L'oggetto assicurato è costituito da tutto ciò che si trova all'interno dell'abitazione come mobili, vestiti, oggetti preziosi, denaro e il contenuto delle dipendenze (cantine, box, ecc.). Sono coperti i danni causati da incendio ed eventi correlati, da acqua condotta, gelo, fenomeno elettrico, eventi naturali e socio-politici. Sono altresì rimborsate eventuali spese indirette sostenute dall’Assicurato in seguito a sinistro, quali ad esempio: sgombero dei beni distrutti, alloggio in albergo, ecc. L'assicurazione è prestata a ‘primo rischio assoluto’, ovvero indipendentemente dal valore complessivo dei beni e nei limiti delle somme assicurate, senza che l’assicurato sia tenuto a fornire alcun inventario dei beni assicurati al momento della conclusione del contratto.
L’indennizzo è pagato a valore a nuovo ovvero la spesa necessaria per la sostituzione dei beni assicurati con altri nuovi uguali oppure equivalenti per uso e qualità.
Inserisci un valore compreso tra un minimo di € 5.000 ed un massimo di € 150.000, tenendo conto delle spese che dovresti sostenere per riacquistare i beni di maggior valore contenuti in casa tua come, ad esempio: mobili, vestiario, tappeti e gioielli.

TUTELA LEGALE FAMIGLIA

La garanzia offre l'assistenza necessaria per la tutela degli interessi dell’assicurato e dei familiari con lui conviventi in occasione di controversie che possono sorgere nell’ambito della vita privata come:
• l’azione in sede civile per ottenere il risarcimento di danni a persone, a cose e animali subiti per fatto illecito di terzi;
• le controversie derivanti da contratti conclusi dalle persone assicurate, purché il valore in lite non sia superiore a 1.500,00 €;
• le controversie di lavoro con i collaboratori familiari regolarmente assunti;
• la difesa in sede penale nei procedimenti per reati colposi;
• la difesa in sede civile contro richieste di risarcimento di danni da parte di terzi; tale garanzia opera a secondo rischio.

TUTELA LEGALE CASA

La garanzia offre l’assistenza necessaria per la tutela degli interessi dell’assicurato e dei familiari con lui conviventi in occasione di controversie che possono sorgere in relazione alla proprietà dell’immobile assicurato come:
• l’azione in sede civile per ottenere il risarcimento di danni all’immobile assicurato per atto illecito di terzi, ivi compreso l’inquilino dell’unità immobiliare assicurata;
• la difesa in sede penale nei procedimenti per reati colposi;
• le controversie derivanti dalla proprietà dei locali di abitazione indicati in polizza ed occupati dall'Assicurato e relative pertinenze;
• le azioni relative alla riscossione dei canoni di locazione o spese condominiali; tale garanzia può essere prestata con il limite di un unico caso per ogni annualità assicurativa ed un unico caso complessivo indipendentemente dalla durata della polizza nei confronti dello stesso debitore.

Io ne ho sottoscritte due di recente: ho messo i 2500 come massimale per la ricerca e riparazione dei danni da acqua e ho attivato la parte del furto. Prima di darti un feedback però dovrei aver modo di attivarla, per ora ancora nessun evento avverso.
 
Preventivo ALLIANZ:

Questo preventivo è di Giugno e se lo rifacessi adesso modificherei alcune cose, però visto il preventivo Allianz di @xavier56 può essere utile avere un confronto della stessa compagnia.


Allianz_page-0001.jpg

Allianz_page-0002.jpg

Allianz_page-0003.jpg


Costo Totale Annuo 380€
 
Indietro