Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono molto terra terra. Non mi interessa di panieri e inflazione bassa o alta che sia. Guardo il mio protafoglio e posso dire che per il solo "mangiare" prima, un anno fa spendevo circa 300€ al mese, adesso siamo sui 370€ (qualche volta di meno qualche volta di più ma siamo sempre lì). Parliamo come detto solo per alimentarmi, non metto nel conto i costi di benzina, energia, luce, gas, ecc. Eh no la spesa che faccio è bene o male sempre la stessa, non acquisto prodotti più costosi rispetto a prima, anzi se proprio voglio fare il pignolo sono sicuramente più attento alle offerte, prendo più sottomarche rispetto a prima, ho diminuito le porzioni di consumo. Quindi se proprio vogliamo essere ancora più pignoli e andiamo a vedere quei 70€ che spendo in più rispetto a prima sono ben maggiori se dovessi tornare a comprare come facevo prima.
Per questo dico che inflazione reale sarebbe 15% almeno.....che possano mettere nel paniere ( non e' cosi) barche di lusso oppure orologi o chissà che altro non rende giustizia all'inflazione reale per le famiglie medio piccole come potere economico.
 
E' l'Istat stessa che dichiara valori d'inflazione alimentare oltre il 10% l'anno, non bisogna guardare l'inflazione generale che include tutti i prodotti del paniere fornendoci un dato medio che può essere ben diverso dall'inflazione alimentare.Quindi una crescita dei prezzi alimentari istat di circa il 30% negli ultimi 3 anni è secondo me in linea col dato reale
 
Confermo il 30%, anzi il 35% di aumento in soli due anni... e se vado in negozio è ancora peggio coi prezzi.
1693212986451.png


Oggi

1693213275354.png
 
crocchette per gatti primissimo prezzo (ne ho tanti qua fuori) ai tempi del gas e della russia sono semplicemente raddoppiate, costavano 2kg 1,90, sono andate a 4,00, adesso sono 4 e rotti.
(adesso ho conosciuto una gattara, loro sono un'associazione ed hanno buoni prezzi, con sacchi da 10kg ed anche discreta qualità spendo un pelino meno, ma giusto un pelino, però almeno sono buone)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro