Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
un errore che mi sembra si commetta un po' fra tutti e' pensare che il tasso di inflazione incida sui tassi dei conti deposito: invece non c'e' correlazione o quantomeno non diretta.
tanto e' vero che l'inflazione gira a 2 cifre gia' da parecchio ma nessun CD offre il 10% e mai lo offrira'
OK! :bye:
 
un errore che mi sembra si commetta un po' fra tutti e' pensare che il tasso di inflazione incida sui tassi dei conti deposito: invece non c'e' correlazione o quantomeno non diretta.
tanto e' vero che l'inflazione gira a 2 cifre gia' da parecchio ma nessun CD offre il 10% e mai lo offrira'

Condivido: correlazione parziale e indiretta.
Ritengo invece che i CD siano influenzati dal Interest Rate Swap (IRS) e dalle specifiche necessità finanziarie delle singole banche (o... banchette, al momento). L'IRS è infatti un valore utilizzato per fissare i tassi a medio termine (più eventuale spread) anche per le banche che, appunto vogliono (o "devono", per correlare raccolta agli impieghi) indebitarsi a medio termine.

Analizzando l'IRS a 5 anni nelle ultime settimane, dai massimi del 20.10.22, si è passati ad un valore più basso, anche se in incremento negli ultimi giorni...
 

Allegati

  • Screenshot (4).jpg
    Screenshot (4).jpg
    134,1 KB · Visite: 3
Condivido: correlazione parziale e indiretta.
Ritengo invece che i CD siano influenzati dal Interest Rate Swap (IRS) e dalle specifiche necessità finanziarie delle singole banche (o... banchette, al momento). L'IRS è infatti un valore utilizzato per fissare i tassi a medio termine (più eventuale spread) anche per le banche che, appunto vogliono (o "devono", per correlare raccolta agli impieghi) indebitarsi a medio termine.

Analizzando l'IRS a 5 anni nelle ultime settimane, dai massimi del 20.10.22, si è passati ad un valore più basso, anche se in incremento negli ultimi giorni...

io aspetto un conto deposito al 5% al varco! fino ad allora non vincolo una cippa :)
 
io aspetto un conto deposito al 5% al varco! fino ad allora non vincolo una cippa :)

Decisione che rispetto...ci mancherebbe!
Soprattutto se "one shot"!
Anch'io, per una parte del patrimonio, sono in attesa, ma il 4% di Illimity ti confesso di averlo preso! Speriamo non in quel posto! :D
Con un bel 5% farei una media del 4,5%... e non mi cambierebbe la vita...
 
Magari qualcosa di migliorato anche su scadenze più "umane"
 
Si certo... la mia era una battura ironica...
Ma solo per dire che qui c'è gente che tira ad indovinare senza assolutamente motivare le proprie battute che di solito si fermano a mezza riga...forse perchè non sono neanche in grado di giustificare, spiegare il proprio pensiero e la propria convinzione.
Lo spezzone dell'articolo che ho postato analizza, secondo me, molto bene la situazione attuale e dimostra come tutti gli attori coinvolti (FED, BCE, Governi di tutto il mondo) siano in balia degli eventi: dalla guerra in Ucraina, al prezzo delle materie prime, gas e petrolio in primis.
Quindi la realtà è che tutti navigano a vista in attesa degli eventi: e il brutto è proprio questo!
Con questo non voglio dire di smettere di giocare a tirare i numeri: 4,5% o 5% entro una certa data... ma va bene!!!;)
Ma un conto è giocare e divertirsi a scrivere delle boutade ed un conto è prendersi troppo sul serio :D

I bookmakers quotano con logica eventi che possono avere più risultati.
Dire che non si sa quando la guerra finirà è vero ma vista la situazione ingarbugliata è facile prevedere che non finirà nel giro di settimane determinando le relative prevedibili conseguenze future. Forse è vero che qui c'è chi gioca con i numeri ma non tutti.....
 
Il 15/12 è sicuro un ulteriore rialzo di almeno mezzo punto percentuale, è scontato aspettarsi almeno un 4,50% 5 anni (tra dicembre e gennaio).
Attualmente su un anno abbiamo il 2,75% quindi il 4% 5 anni a mio avviso è poco.Diverse banche hanno lo stesso tasso su scadenze diverse, cio' PROBABILMENTE significa che sulle scadenze più lunghe i tassi saranno aumentati, un po' come era successo con Esagon che aveva il 2% su 36/48/60 mesi. Il picco deve ancora avvenire. La migliore strategia adesso è di parcheggiare su liberi/semiliberi
 
Ultima modifica:
Il 15/12 è sicuro un ulteriore rialzo di almeno mezzo punto percentuale, è scontato aspettarsi almeno un 4,50% 5 anni.
Attualmente su un anno abbiamo il 2,75% quindi il 4% 5 anni a mio avviso è poco.Diverse banche hanno lo stesso tasso su scadenze diverse, cio' PROBABILMENTE significa che sulle scadenze più lunghe i tassi saranno aumentati, un po' come era successo con Esagon che aveva il 2% su 36/48/60 mesi. Il picco deve ancora avvenire. La migliore strategia adesso è di parcheggiare su liberi/semiliberi

Pensare ciò non è una boutade o tirare a indovinare, è semplicemente ciò che è più prevedibile che avvenga. Potrebbe anche avvenire il contrario ma ad oggi è più probabile avere nelle prossime settimane tassi in salita che in discesa , tante banche lo stanno facendo già da qualche mese quindi non condivido quando si dice che chi prevede tassi a fine anno tra il 4,50 e 5% stia solo buttando numeri a casaccio.
 
Eccetto te che lo avevi capito prima di tutti gli altri brancolavano nel buio:bow::bow:

non dico palle scorri i messaggi di questo 3d e troverai a Gennaio l'avevo scritto che ti piaccia o no libero pensatore :bow::p
 
Tassi BCE al 3% e tassi sui CD al 5% .
Secondo me tra qualche settimana ci si arriva.
Dite che sono troppo ottimista?
Sono pessimista per natura,quindi mi sono dovuto tenere basso con le previsioni!:D
 
ma nessun CD offre il 10% e mai lo offrira'

Mai dire Mai, soprattutto in questo forum.
In quale caso? Estensione del conflitto, quindi inflazione al 30-40% , politica bce ovviamente super anti-inflazionistica, politiche dei governi tendenti a promovuore il risparmio ( interessante lo studio sull'economia ai tempi della seconda guerra mondiale), maggiore pressione tributaria...
Ovviamente nessuno si augura una guerra mondiale, ma solo per dire che nulla è impossibile.

Tra l'altro, guerre a parte, c'è anche il discorso transizione ecologica.. Che è lontanissima dall'essere realizzata e costa..costa tanto.. Dove vengono tutti questi soldi? Inflazione inflazione inflazione.. (Per non parlare degli attuali paesi fornitori di petrolio, che non mi pare siano tanto contenti di rinunciare all'europa..)

Sarà pure indiretta la relazione inflazione-tassi conti deposito, ma sicuramente con una inflazione al 20%, sarebbe normale trovare conti deposito al 10%.

Il problema è quindi capire l'inflazione. Ed è un grosso problema.
 
non dico palle scorri i messaggi di questo 3d e troverai a Gennaio l'avevo scritto che ti piaccia o no libero pensatore :bow::p

Ma io non ero ironico, molti non ti sopportano ma io credo sia tutta invidia perchè te sei stato l'unico a predire i tassi in aumento:bow:
 
Tassi BCE al 3% e tassi sui CD al 5% .
Secondo me tra qualche settimana ci si arriva.
Dite che sono troppo ottimista?
Sono pessimista per natura,quindi mi sono dovuto tenere basso con le previsioni!:D

Qualcosa sopra il 4 lordo inizio a crederlo/sperarlo pure io
 
Tante promo sul breve periodo, ormai la forbice tra breve e lungo periodo è talmente ridotta che è inevitabile un rialzo sul lungo prossimamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro