Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il 5% sui CD credo proprio che potremo averlo,ma per me è più importante che i tassi sui CD rimangano a livelli elevati per lungo tempo.

Ovviamente se restano alti a lungo ci permetteranno di vincolare meglio le somme in scadenza :o
 
Secondo voi, in mancanza di rialzi, il tasso di illimity al 4% verrà prorogato?

Per quello di CF+ sempre al 4% mi pare invece non sia stata fissata una data di scadenza, quindi potrebbe cambiare in qualunque momento...
 
TASSI CD E TASSI BCE

Nel 2011 e 12 , quando i tassi bce erano pressapoco uguali a oggi ( ma stavano scendendo dal 2008) e quindi erano al 1,25 max 1,5 c'erano conti deposito al 5 e forse anche al sei.(qualcuno lo dice ma io non me li ricordo)

Attualmente risultano ancora convienienti, dal punto di v del rendimenti i tds vs i cd: quindi, semplicisticamente, se erano più alti i tassi dei cd nel 2011 a parita' di tasso bce, non dovrebbero avere più spazio di risalita oggi ?

Riepilogo;

inflazione e tassi CD non sono correlati , almeno non così " direttamente".

I tassi CD sono correlati al tasso BCE sui depositi ( quale dei tre?) e alle varie offerte promozionali di banche nuove entranti o col bisogno di liquidita' (che acquistano NPL)

Normalmente i tassi dei CD si muovono lentamente al rialzo e velocemente al ribasso.

Rileggendo tutta la discussione fin dal 2014 complimenti a @lorenzodb che ha azzeccato quasi tutte le previsioni.

Restano le incognite delle PMU delle varie banche e della possibile ( ma mai attuata riforma nel bene , meno tasse sugli interessi o addirittura esentasse e nel male più tasse sugli interessi ) dei cd.
 
Ultima modifica:
Nel 2011 e 12 , quando i tassi bce erano pressapoco uguali a oggi ( ma stavano scendendo dal 2008) e quindi erano al 1,25 max 1,5 c'erano conti deposito al 5 e forse anche al sei.(qualcuno lo dice ma io non me li ricordo)

Attualmente risultano ancora convienienti, dal punto di v del rendimenti i tds vs i cd: quindi, semplicisticamente, se erano più alti i tassi dei cd nel 2011 a parita' di tasso bce, non dovrebbero avere più spazio di risalita oggi ?

Non ho mai avuto il piacere di sottoscrivere CD al 5% o 6%... Comunque non metto in dubbio che nel 2011 e 2012 ci fossero banche (quante? quali?) che offrivano questi tassi e non voglio neanche prendermi la briga di verificare.
Comunque in quegli anni (soprattutto 2009-2010) era ancora in atto una crisi finanziaria (crisi delle banche e delle finanziarie) senza precedenti che ha fatto seguito a quella dei mutui subprime americani; le banche erano a corto di liquidità perché si era inceppato il meccanismo delle "cartolarizzazioni" e nessuna banca si fidava una dell'altra e chi aveva la liquidità se la teneva per sé. Ora il discorso è molto ma molto diverso perché (almeno fino ad ora) le banche (non le banchette) sono ancora piene di liquidità fornita negli anni passati dalla BCE a tassi negativi o ridicoli.
Più avanti (quando non lo so) vedremo...
 
Ricordo la pubblicità in tv di Conto Arancio di ING al 5%
 
Altroconsumo (mi limito solo a fare da eco),

in un suo articolo, ha scritto (senza citare le fonti):

...

l’inflazione stimata dal mercato per i prossimi 6 anni è del 2,5%

...


LE ATTESE DI INFLAZIONE IN ITALIA

2023 5,2%

2024 1,7%

2025 2,1%

2026 2%

2027 2%

2028 2%
 
Le previsioni possono L sembrare molto ottimistiche ,è solo il futuro potrà dire se sono state solo un auspicio,ma si deve osservare che il tasso di inflazione annuale è sostanzialmente il rapporto tra i prezzi del anno corrente è quello precedente e assumendo che la crescita dei prezzi è dovuta quasi esclusivamente alla crescita di alcune materie prime e non alla rincorsa dei salari si può immaginare che gas e petrolio abbiano raggiunto un tetto quindi il prossimo anno e gli anni successivi l’effetto inflativo del aumento del costo di gas,petrolio e altre materie prime venga meno stabilizzando il tasso di inflazione ,ovviamente la perdita di potere di acquisto dovuto alla stabilità dei salari non verrà meno
 
Inutile fare previsioni, come andrà l'inflazione non lo sa nessuno.
La strategia, secondo me, dovrebbe essere quella di vincolare parte del capitale quando i tassi sono convenienti su un ottica di lungo periodo.Mi sembra chiaro che vincolando al 4- 4,5% sui 5 anni , riusciremo almeno a pareggiare l'inflazione.Io vincolerò in questo range(4-4,5%) , poi se avremo tassi più alti vincolerò ancora ,altrimenti sarò già abbastanza soddisfatto di avere rendimenti netti intorno al 3%.
 
Inutile fare previsioni, come andrà l'inflazione non lo sa nessuno.
La strategia, secondo me, dovrebbe essere quella di vincolare parte del capitale quando i tassi sono convenienti su un ottica di lungo periodo.Mi sembra chiaro che vincolando al 4- 4,5% sui 5 anni , riusciremo almeno a pareggiare l'inflazione.Io vincolerò in questo range(4-4,5%) , poi se avremo tassi più alti vincolerò ancora ,altrimenti sarò già abbastanza soddisfatto di avere rendimenti netti intorno al 3%.

Al momento concordo pienamente perchè:
-l'IRS a 2 anni il 20.10.22 (in quella data i tassi avevano toccato i massimi degli ultimi mesi) era 3,07% contro 3,17% del 5 anni;
-l'IRS a 2 anni il 11.11.22 era 2,94% contro 2,84% del 5 anni.
In questo lasso di tempo il 2 anni è sceso di 13 centesimi; il 5 anni è sceso di 33 centesimi...
Ma quello che conta è che il tasso a 5 anni è ORA più basso del 2 anni!!!

Bisogna comunque tener d'occhio la "tendenza"...
 
Altroconsumo (mi limito solo a fare da eco),

in un suo articolo, ha scritto (senza citare le fonti):

...

l’inflazione stimata dal mercato per i prossimi 6 anni è del 2,5%

...


LE ATTESE DI INFLAZIONE IN ITALIA

2023 5,2%

2024 1,7%

2025 2,1%

2026 2%

2027 2%

2028 2%

Speriamo.. ma la vedo dura... Mi sembrano previsioni troppo ottimistiche sul fronte inflattivo. Non vorrei essere uno pseudo complottista... Ma ora: la guerra in Ucraina! La prossima volta la crisi tra Arabia Saudita e Iran, piuttosto che Taiwan- Cina o forse la Corea del Nord che ha tirato "un missile fuori dal vaso":D, o cosa altro vi pare:wall:
Il punto è che (secondo me) non vogliamo vedere è che l'epoca dell'energia a basso costo è tramontata (non che il petrolio o il gas siano finiti stanno esaurendo quelli facili da tirare fuori).. Ci stiamo scontrando con la limitatezza delle risorse di questo pianeta... Basta una nave che si incaglia nel bel mezzo del canale di Suez per mandare in crisi il sistema. Di nuovo speriamo bene. Spero di essere solo uno che legge troppi post complottisti:D
 
Secondo me se consideriamo quello che stiamo perdendo in questi mesi in termini di interessi, anche se dovesse uscire un 4% netto non compensiamo di sicuro la perdita.
Senza calcolare il rischio non remoto che il 4% netto non uscirà mai..
 
Secondo me se consideriamo quello che stiamo perdendo in questi mesi in termini di interessi, anche se dovesse uscire un 4% netto non compensiamo di sicuro la perdita...

se poi i tassi riscendono, mettiamo all' 1%, e tu hai vincolato per cinque anni al 4%, fra cinque anni non hai compensato la perdita?
 
Prepariamoci ai botti di fine anno. Ci siamo quasi....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro