Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma quelli del cartello e del trend al ribasso, dopo il dietro-front di illimity, e che consigliavano di vincolare immediatamente al 4 per non perdere il treno, adesso dove sono rimasti?
Si staranno scavando la fossa per la vergogna...rickiconte, bob sinclair etc, ridendo scrivevano che le sparavo grosse e vai giu' di faccine con lacrime...eh ma la memoria è corta...

Perchè insisto? semplice perchè mi han scritto le peggio cose, addirittura che vivevo nel mondo dei sogni, all'epoca si ammazzavano per il 3,2 dicendo approfittate, chissà poi se hanno vincolato, facendo sbagliare tonnellate di persone !
 
Ultima modifica:
Qua si sfonda anche il muro del 5% nel 2023, poi sarà inteligente capire quando ci sarà l'inversione, questa la vera scommessa, non prima di inizio 2024
 
Beh ragazzi io credo che ci si può anche accontentare oppure aspettare massimo inizio marzo e poi vincolare. Io ho atteso fino adesso, nonostante la poca convinzione che avrebbero sforato a breve il4, però sono testardo e per adesso ho avuto la meglio. Mi si libera tutto da progetto verso inizio marzo. Li avevo messi in attesa li.
 
Io ho già spostato tutto su CF+ per un vincolo a 24 mesi. Per scrupolo aspetto un'altra settimana, non sia mai che la mossa a sorpresa di Conto Key possa innescare un pò di rialzi ma poco ci credo
 
Qua si sfonda anche il muro del 5% nel 2023, poi sarà inteligente capire quando ci sarà l'inversione, questa la vera scommessa, non prima di inizio 2024
al momento il mercato dei FED funds sconta un'inversione nella seconda metà di quest'anno (quindi ribasso dei tassi)
il mercato èh, non io :D
anche per me l'inversione ci sarà non prima del 2024
 
la spesa alimentare non è il 100% delle tue uscite spero...
ad esempio per il mio abbonamento mobile l'inflazione è 0% da quando l'ho attivato (tipo 3 anni fa con ho.)
una volta che hai la casa e la macchina, in cosa spendi?
personalmente se non è il supermercato o simile, utenze a parte non mi viene in mente molto altro come i 60€ annui del mio abbonamento a Poste Mobile che comunque peserebbero poco anche con un +100%
poi ci stanno i giorni vacanza ecc e anche in questi settori l'inflazione picchia di brutto, molto più del tasso ufficiale.
 
Un dipendente di un supermercato mi ha detto che loro non fanno in tempo a cambiare i cartellini dei prezzi dei prodotti per la frequenza di rialzi dei prezzi, quindi può capitare di trovare in cassa un prezzo di un prodotto superiore a quello esposto.
Si stanno portando avanti per i prossimi anni, una volta alzato il prezzo non scede più.
L'esperienza l'hanno già fatta con il passaggio da Lira a Eur, pari a inflazione virtuale del 100%

P.S.:
Se il prezzo in cassa è maggiore di quello esposto, fa fede il prezzo esposto: se lo fai notare al banco informazioni dopo aver fatto la spesa, ti rimborsano la differenza
 
al momento il mercato dei FED funds sconta un'inversione nella seconda metà di quest'anno (quindi ribasso dei tassi)
il mercato èh, non io :D
anche per me l'inversione ci sarà non prima del 2024
Considerando che la Bce ha iniziato i rialzi dopo la Fed la riduzione dei tassi in Europa potrebbe iniziare nel 2025
 
P.S.:
Se il prezzo in cassa è maggiore di quello esposto, fa fede il prezzo esposto: se lo fai notare al banco informazioni dopo aver fatto la spesa, ti rimborsano la differenza
OK! E' quello che ho fatto. Pensavo fosse un errore invece il dipendente mi ha dato la sua spiegazione (l'inflazione è talmente galoppante che non fanno in tempo a cambiare tutti i cartellini)
 
Ultima modifica:
una volta che hai la casa e la macchina, in cosa spendi?
personalmente se non è il supermercato o simile, utenze a parte non mi viene in mente molto altro come i 60€ annui del mio abbonamento a Poste Mobile che comunque peserebbero poco anche con un +100%
poi ci stanno i giorni vacanza ecc e anche in questi settori l'inflazione picchia di brutto, molto più del tasso ufficiale.
oltre alle già citate utenze:

carburante, assicurazione, manutenzione auto / abbonamento trasporto pubblico
ev. canone affitto o mutuo
utenze
abbigliamento
ev. sport
svago (cinema, ristorante, musei, stadio, vacanze)
informatica (pc, smartphone)
spese sanitarie e mediche (odontoiatra, medicinali)
ev. polizze assicurative (infortuni, vita, rc)

questo mi sembra un quadro già più completo che riguarda una buona parte di popolazione, tolta quella indigente; se poi tu spendi quasi il 100% solo per cibo e utenze, non essendo indigente (cosa che non credo tu sia), fai parte di una strettissima minoranza.
 
oltre alle già citate utenze:

carburante, assicurazione, manutenzione auto / abbonamento trasporto pubblico
ev. canone affitto o mutuo
utenze
abbigliamento
ev. sport
svago (cinema, ristorante, musei, stadio, vacanze)
informatica (pc, smartphone)
spese sanitarie e mediche (odontoiatra, medicinali)
ev. polizze assicurative (infortuni, vita, rc)

questo mi sembra un quadro già più completo che riguarda una buona parte di popolazione, tolta quella indigente; se poi tu spendi quasi il 100% solo per cibo e utenze, non essendo indigente (cosa che non credo tu sia), fai parte di una strettissima minoranza.
conosco anch'io il paniere ufficiale ma a me interessa il mio paniere ;)
se parli con qualcuno che ha l'auto a metano gli scoppia la testa!
 
OK! E' quello che ho fatto. Pensavo fosse un errore invece il dipendente mi ha dato la sua spiegazione (l'inflazione è talmente galoppante che non fanno in tempo a cambiare tutti i cartellini)
è capitato a me 2 mesi fa da Leroy Merlin...ma l' errore non era dovuto all' inflazione...
 
Io ho già spostato tutto su CF+ per un vincolo a 24 mesi. Per scrupolo aspetto un'altra settimana, non sia mai che la mossa a sorpresa di Conto Key possa innescare un pò di rialzi ma poco ci credo
In una settimana non so se il 24 mesi supererà il 3,50%, ma non escludo rialzi della concorrenza. Ad oggi il 3,50 c'è su Extrabanca svincolabile con bollo a carico banca, a mio avviso uno non svincolabile dovrebbe dare di più
 
In una settimana non so se il 24 mesi supererà il 3,50%, ma non escludo rialzi della concorrenza. Ad oggi il 3,50 c'è su Extrabanca svincolabile con bollo a carico banca, a mio avviso uno non svincolabile dovrebbe dare di più
Speravo più che altro in un rilancio di Banca Privata Leasing che sul 24 mesi è ferma da tempo al 3,05%. A parità di tasso preferirei prenderli anticipati gli interessi
 
Speravo più che altro in un rilancio di Banca Privata Leasing che sul 24 mesi è ferma da tempo al 3,05%. A parità di tasso preferirei prenderli anticipati gli interessi
Se dovessi vincolare subito su 24 mesi avrei scelto extrabanca, altrimenti se non si ha fretta aspettare
 
Se dovessi vincolare subito su 24 mesi avrei scelto extrabanca, altrimenti se non si ha fretta aspettare
certo risparmi sul bollo ma gli interessi a fine vincolo non riesco proprio a digerirla come condizione. Con gli interessi almeno trimestrali ci pago cosette varie durante l'anno mi torna comodo
 
certo risparmi sul bollo ma gli interessi a fine vincolo non riesco proprio a digerirla come condizione. Con gli interessi almeno trimestrali ci pago cosette varie durante l'anno mi torna comodo
Valuta tu: o ti accontenti del 3,50 di CF o aspetti. CF non è svincolabile in nessun modo
 
Ciao! scusate l'OT: quale conto corrente mi consigliate da usare come appoggio per conti deposito ?(vorrei un conto che permettesse ovviamente di fare bonifici alti senza grosse spese), ora ho unicredit ma non lo vedo adatto . Grazie
 
Qua si sfonda anche il muro del 5% nel 2023, poi sarà inteligente capire quando ci sarà l'inversione, questa la vera scommessa, non prima di inizio 2024
In teoria con la Lagarde non dovrebbe essere difficile capire quando si fermerà o abbasserà, se non cambia strategia comunicativa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro