Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' possibile che i tassi aumentino ulteriormente
Vero, ma quando probabilmente si arriverà al top dei rialzi da parte di BCE (maggio?), potrebbero esserci offerte con tassi più alti solo sulle durate brevi, perchè probabilmente le prospettive saranno per una curva discendente
Allora che si fa, si vincola oggi ad un 4,50% per 5 anni o domani al 5% per 24 mesi ?
 
Vero, ma quando probabilmente si arriverà al top dei rialzi da parte di BCE (maggio?), potrebbero esserci offerte con tassi più alti solo sulle durate brevi, perchè probabilmente le prospettive saranno per una curva discendente
Allora che si fa, si vincola oggi ad un 4,50% per 5 anni o domani al 5% per 24 mesi ?
Ma dai... ne parliamo solo da cinque mesi...
 
Allora che si fa, si vincola oggi ad un 4,50% per 5 anni o domani al 5% per 24 mesi ?

Nessuno di noi è eterno e non è sempre saggio aspettare troppo. Bisogna anche saper cogliere il momento... Io una parte del portafoglio l'ho vincolata a 5 anni al 4% e sono soddisfatta della scelta. E se tra qualche mese offriranno il 5% pazienza.
 
Vero, ma quando probabilmente si arriverà al top dei rialzi da parte di BCE (maggio?), potrebbero esserci offerte con tassi più alti solo sulle durate brevi, perchè probabilmente le prospettive saranno per una curva discendente
Allora che si fa, si vincola oggi ad un 4,50% per 5 anni o domani al 5% per 24 mesi ?
Prima o poi una scelta bisogna prenderla! Non si può sempre e solo attendere, c'è il rischio di non cogliere le opportunità del momento.
In linea di massima i tassi sono già risaliti, soprattutto sul breve periodo che sul lungo, ove però si sono attestati al 4,5 con Conto Key.
Credo che molto dipenda sempre dal proprio portafoglio, le esigenze e la propensione a vincolare il capitale per X tempo.
Personalmente, metterei sicuramente qualcosina a 5 anni (Conto Key o Megliobanca a seconda della possibilità di svincolo), e mi terrei un'altra parte su un semi - libero (Progetto o Cherry Recall), in attesa di ulteriori rialzi.
 
Allora che si fa, si vincola oggi ad un 4,50% per 5 anni o domani al 5% per 24 mesi ?
Io preferirei il 5% per 24 mesi, poi alla scadenza si vedrà. Un vincolo a 5 anni ha molte più probabilità che debba venire svincolato in anticipo rispetto ad uno da 24 mesi e a quel punto hai perso tutto.
 
Io personalmente trovo difficile prevedere la mia situazione tra 5 anni (imprevisti di tutti i generi). Per questo ho estrema difficoltà a vincolare oltre i 12 mesi. Tra l'altro adesso ci sono buone occasioni sul breve.
 
Io personalmente trovo difficile prevedere la mia situazione tra 5 anni (imprevisti di tutti i generi). Per questo ho estrema difficoltà a vincolare oltre i 12 mesi. Tra l'altro adesso ci sono buone occasioni sul breve.
Dipende sempre dall'entità del patrimonio liquido

se ho 50.000 euro non impegnerei nulla a più di 12-24 mesi
se ne ho 200.000 si può pensare di vincolare a 5 anni un 30-40.000
se ne ho 500.000 anche 200.000...e così via.
 
Dipende sempre dall'entità del patrimonio liquido

se ho 50.000 euro non impegnerei nulla a più di 12-24 mesi
se ne ho 200.000 si può pensare di vincolare a 5 anni un 30-40.000
se ne ho 500.000 anche 200.000...e così via.

Secondo me invece non dipende soltanto da patrimonio liquido ma ci sono anche altre variabili, come il patrimonio immobiliare, il reddito, l'età ed i progetti di vita.
Se uno ha casa di proprietà, un lavoro stabile e magari un buon stipendio è in una situazione diversa rispetto ad un disoccupato in affitto che eredita 200 mila euro, e può permettersi di vincolare a lungo termine di piu'..
 
Secondo me invece non dipende soltanto da patrimonio liquido ma ci sono anche altre variabili, come il patrimonio immobiliare, il reddito, l'età ed i progetti di vita.
Se uno ha casa di proprietà, un lavoro stabile e magari un buon stipendio è in una situazione diversa rispetto ad un disoccupato in affitto che eredita 200 mila euro, e può permettersi di vincolare a lungo termine di piu'..
è ovvio che ci sono anche altre variabili, ma la principale è l'entità dei risparmi liquidi.
 
martedì ore 14:30 CPI USA
il consensus attuale dice +0.25% al 90% per il FOMC del 22 marzo, vediamo come e se varia.

kTNezzga_o.png
prima
+0,25 al 90%

dopo all' 80% :cool:

I9zcI2NV_o.png
 
Per chi pensa anche all’eventualità non remota di poter lasciare all’improvviso i propri cari, conta anche la disponibilità immediata con cui li si potrebbe temporaneamente lasciare, magari in assenza di altri redditi.
Non per importi al limite del FITD, ma posso garantire, per essermene occupato per conto di amici che si sono trovati di punto in bianco con l’abisso emotivo di un lutto e quattro soldi in tasca, pur essendo nominalmente ricchi (ma ricchi davvero), che non tutte le banche mostrano la stessa comprensione, anzi spesso un raro accanimento burocratico, quando non pretestuoso, creando al pur potenziale neo cliente una vera e propria via crucis, e sebbene con la prospettiva di sostenere le spese di una lite (le quali, per capitali ingenti, possono anche valere l’azzardo). E poiché ciò è successo perfino con banche di sistema e con rapporti cosiddetti tradizionali, questa sorta di alea in parte guida oggi le mie opzioni, con la consapevolezza che anche una certa serenità in questo senso possa valere qualche zero virgola di mancato guadagno.
 
Per chi pensa anche all’eventualità non remota di poter lasciare all’improvviso i propri cari, conta anche la disponibilità immediata con cui li si potrebbe temporaneamente lasciare, magari in assenza di altri redditi.
Non per importi al limite del FITD, ma posso garantire, per essermene occupato per conto di amici che si sono trovati di punto in bianco con l’abisso emotivo di un lutto e quattro soldi in tasca, pur essendo nominalmente ricchi (ma ricchi davvero), che non tutte le banche mostrano la stessa comprensione, anzi spesso un raro accanimento burocratico, quando non pretestuoso, creando al pur potenziale neo cliente una vera e propria via crucis, e sebbene con la prospettiva di sostenere le spese di una lite (le quali, per capitali ingenti, possono anche valere l’azzardo). E poiché ciò è successo perfino con banche di sistema e con rapporti cosiddetti tradizionali, questa sorta di alea in parte guida oggi le mie opzioni, con la consapevolezza che anche una certa serenità in questo senso possa valere qualche zero virgola di mancato guadagno.
diciamo che le variabili sono tantissime e il problema è che mentre un ottantenne vive le sue giornate consapevole che il suo percorso non sarà piu' lunghissimo, il trentenne o quarantenne medio e magari utente del Fol , non sempre è cosi lungimirante da fare tutti questi calcoli prima di attivare un vincolo..............
Personalmente con Rendimax per dire, in 14 anni non sono mai riuscito ad attivare un vincolo che fosse superiore ai 12 mesi nonostante i golosi interessi............
 
Per chi pensa anche all’eventualità non remota di poter lasciare all’improvviso i propri cari, conta anche la disponibilità immediata con cui li si potrebbe temporaneamente lasciare, magari in assenza di altri redditi.
Non per importi al limite del FITD, ma posso garantire, per essermene occupato per conto di amici che si sono trovati di punto in bianco con l’abisso emotivo di un lutto e quattro soldi in tasca, pur essendo nominalmente ricchi (ma ricchi davvero), che non tutte le banche mostrano la stessa comprensione, anzi spesso un raro accanimento burocratico, quando non pretestuoso, creando al pur potenziale neo cliente una vera e propria via crucis, e sebbene con la prospettiva di sostenere le spese di una lite (le quali, per capitali ingenti, possono anche valere l’azzardo). E poiché ciò è successo perfino con banche di sistema e con rapporti cosiddetti tradizionali, questa sorta di alea in parte guida oggi le mie opzioni, con la consapevolezza che anche una certa serenità in questo senso possa valere qualche zero virgola di mancato guadagno.
beh se hai un milione (per veramente ricchi direi che il minimo è un milione di liquidità più immobili) torniamo al discorso di prima...se son rimasti con 4 soldi in tasca significa che di quel milione il 95/99% era vincolato non svincolabile con scadenze medie o lunghe, il ché è un errore, evidentemente, a prescindere dall'età del de cuius.
 
Un margine di riserva bisogna pur averlo, non credo che ci siano persone talmente folli che bloccano tutti i propri risparmi in vincoli non svincolabili. Esistono tanti tipi di conti deposito, liberi, semiliberi, svincolabili e non svincolabil, basta saper scegliere in base alle proprie necessità presenti e future.
 
se andiamo indietro e vediamo che nel 2006 al 2008 inflazione media era al 2,5% e i tassi BCE erano in crescita dal 2,5% inizio 2006 fino al 4,25% a fine 2007 per poi scendere nel 2009 al 2%; adesso abbiamo un inflazione media 8,5% e i tassi BCE ancora al 3% - in base a questo mi viene di pensare che la salita dei tassi forse è ancora lunga, da considerare anche che nel 2006 ING faceva campagna pubblicitaria e dava tassi al 6% riducendosi al 4,5% nel 2007, forse la strada anche dei tassi sui CD è ancora lunga?
 
Pensavo scendesse di più la percentuale. L'inflazione sembra più ostica del previsto anche negli Usa
sinceramente anch'io e anche oggi sono uscite un paio di news macro piuttosto bruttine per l'inflazione.
ho la sensazione che il mercato non stia prezzando la realtà, che sarebbe anche normale :D, finchè non si sveglia da un giorno altro.
mancano 34 giorni al prossimo FOMC, vedremo come si evolve.
 
Io anni fa ho inizato a gestire le scadenze dilazionate nel tempo

Oggi investo sempre a 4/5 anni ma con 1/5 del patrimonio che mi scade ogni anno.


In questo modo prendo sempre tassi piu' elevati ma con liquidità sempre disponibile o quasi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro