Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La BCE è sicuro che alza, minimo dello 0,50%. Non è detto che ci sia per forza un aumento sui 60 mesi, anche se come appena detto Cherry potrebbe stupirci essendo una banca nuova
 
La BCE è sicuro che alza, minimo dello 0,50%. Non è detto che ci sia per forza un aumento sui 60 mesi, anche se come appena detto Cherry potrebbe stupirci essendo una banca nuova

Vero. Se non trovo offerte allettanti metto tutto sul prossimo BOT annuale (sempre se il tasso è quello del mese precedente)
 
Dopo la conferma di Illimity al 4% fino a fine gennaio aumentano le probabilità di rialzi da parte dei concorrenti che avranno necessariamente bisogno di liquidità. Un nuovo rialzo della BCE dello 0,75% il 15 dicembre potrebbe essere l'input ai rialzi.
Road to 4,50%
 
Ho una somma consistente che tengo libera, da vincolare al tasso migliore sul medio-lungo termine (24-60 mesi). Alla luce della situazione attuale mi conviene farlo subito a dicembre o meglio aspettare gennaio ?
 
Il 4% di Illimity a 60 mesi è valido fino al 30 gennaio. Quindi fino a quella data non corri il rischio di ritrovarti con tassi inferiori agli attuali.
Solo megliobanca li ha appena superati col 4,10% (però cedole a fine vincolo).
 
Ultima modifica:
Il 4% di Illimity a 60 mesi è valido fino al 30 gennaio. Quindi fino a quella data non corri il rischio di ritrovarti con tassi inferiori agli attuali.
Solo megliobanca li ha appena superati col 4,10% (però cedole a fine vincolo).

A questo punto conviene aspettare fine gennaio ?..
 
A questo punto conviene aspettare fine gennaio ?..
Chi da ottobre ora aspetta fine gennaio ha in pratica perso un trimestre di interessi. Al 4% annuo ha quindi perso l'1% lordo. Per avere, solo in ipotesi, un mezzo punto annuo lordo in più, che ammortizzerebbe in due anni l'interesse fin qui perso. E il fatto che Illimity a fine gennaio proponga il 4,5% è pura teoria. Mentre, per quanto mi riguarda, che forse lo propongano altre piccole banchette che improvvisano di settimana in settimana la loro strategia di breve-medio termine non mi rassicura.
Scusate l'endorsement per Illimity, ma mi sembra che con FCA sia l'unica a meritare un plauso, se non altro per coerenza di pianificazione e barra dritta... e pure con qualche fondamentale in più rispetto ai concorrenti...
 
Chi da ottobre ora aspetta fine gennaio ha in pratica perso un trimestre di interessi. Al 4% annuo ha quindi perso l'1% lordo. Per avere, solo in ipotesi, un mezzo punto annuo lordo in più, che ammortizzerebbe in due anni l'interesse fin qui perso. E il fatto che Illimity a fine gennaio proponga il 4,5% è pura teoria. Mentre, per quanto mi riguarda, che forse lo propongano altre piccole banchette che improvvisano di settimana in settimana la loro strategia di breve-medio termine non mi rassicura.
Scusate l'endorsement per Illimity, ma mi sembra che con FCA sia l'unica a meritare un plauso, se non altro per coerenza di pianificazione e barra dritta... e pure con qualche fondamentale in più rispetto ai concorrenti...

in effetti hai ragione, perdere altri 2 mesi, anche se illimity dovesse offrire il 4,5% alla fine se si fanno 2 calcoli non è che ci guadagni più di tanto
 
Il 4% di Illimity a 60 mesi è valido fino al 30 gennaio. Quindi fino a quella data non corri il rischio di ritrovarti con tassi inferiori agli attuali.
Solo megliobanca li ha appena superati col 4,10% (però cedole a fine vincolo).

Non sapevo avessero prolungato. Grazie per la news.
 
Il fatto che Illimity mantenga il 4% fino a fine gennaio la dice lunga sulla loro sicurezza sull'andamento dei tassi. Fino almeno ai primi mesi del 2023 la previsione è di una chiara salita. Speriamo di trovare sotto l'albero un bel 4,50%
 
Alla luce dei nuovi tassi di megliobanca, direi che per i non svincolabili a 5 anni servirebbe come minimo il 4,50%. I tassi di tale banca valgono fino a fine febbraio. Il 15/12 sicuro rialzo BCE quindi penso che entro fine gennaio (scadenza tassi illimity)qualcosa si muove.Attendo reazioni di Cherry, Private Leasing, Conto Twist e qualche altra banchetta. Se va bene Rendimax arriverà al 4%
 
Alla luce dei nuovi tassi di megliobanca, direi che per i non svincolabili a 5 anni servirebbe come minimo il 4,50%. I tassi di tale banca valgono fino a fine febbraio. Il 15/12 sicuro rialzo BCE quindi penso che entro fine gennaio (scadenza tassi illimity)qualcosa si muove.Attendo reazioni di Cherry, Private Leasing, Conto Twist e qualche altra banchetta. Se va bene Rendimax arriverà al 4%

io aspetto Privata Leasing..se non sbaglio i tassi scadevano oggi? In ogni caso entro max il 5-6 Gennaio vincolerò...aspettare oltre poi diventerebbe controproducente per gli interessi che si perdono (avrei perso un trimestre in attesa della scelta giusta anche se col paracadute 2% di IBL)
 
io aspetto Privata Leasing..se non sbaglio i tassi scadevano oggi? In ogni caso entro max il 5-6 Gennaio vincolerò...aspettare oltre poi diventerebbe controproducente per gli interessi che si perdono (avrei perso un trimestre in attesa della scelta giusta anche se col paracadute 2% di IBL)

Private Leasing tassi in scadenza oggi, aumenteranno entro gennaio. se vorrai vincolare con tale banca giustamente a inizio gennaio altrimenti direi di attendere.
Non si perdono interessi perche nel frattempo mi sono fatto qualche mese con IBL e quindi poi bisogna aggiungere gli anni per i quali decido di vincolare
 
I tassi sul libero e sugli svincolabili si sono mossi ultimamente, ora si attende un netto rilancio anche sui non svincolabili, almeno un 4,50% per poter reggere il confronto
 
Riepilogo di questa settimana:
Illimity ha prorogato la scadenza dei tassi promozionali
MeglioBanca ha messo nuovi tassi ottimi per le scadenze 36/48 e 60 mesi
CF+ ha messo nuovi tassi per le scadenze brevi

15/12 rialzo tassi BCE quindi entro fine gennaio ci saranno altri aumenti e quindi mi aspetto un 4,50% sui 60 mesi non svincolabili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro