Previsione sui tassi d'interesse futuri sui conti deposito

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo me megliobanca è nettamente migliore di un non svincolabile perchè nel caso estremo che si avesse bisogno dei soldi verrebbero comunque percepiti gli interessi
 
Non c'è fretta, ormai fino a Febbraio siamo coperti,anche se nessuno rialzasse, ma ne dubito, male che vada avremmo ancora il 4% per vincolare.
Se invece vedo anche un 4,25% prima, con cedola trimestrale, vincolo.

Sul non esserci fretta qualche dubbio lo avrei, io sto fermo da metà ottobre in attesa di vincolare ad un tasso allettante, i mesi passano e devi mettere in conto il mancato guadagno..aspettare febbraio nel mio caso significherebbe 4 mesi di mancati interessi (in parte compensati col 2% di IBL) però bisogna fare bene i calcoli
 
Sul non esserci fretta qualche dubbio lo avrei, io sto fermo da metà ottobre in attesa di vincolare ad un tasso allettante, i mesi passano e devi mettere in conto il mancato guadagno..aspettare febbraio nel mio caso significherebbe 4 mesi di mancati interessi (in parte compensati col 2% di IBL) però bisogna fare bene i calcoli
Ognuno ha le sue priorità,per me aspettare 1-2 mesi non cambia nulla,anche perché non tengo i soldi sul cc,ma su Progetto che un 1,48% netto me lo garantisce comunque.
 
Nagel e De Galhau (BCE) determinati a riportare l'inflazione al 2%. Ecco le loro previsioni - FinanzaOnline

Secondo l'articolo i rialzi devono continuare per tutto il tempo necessario, secondo voi fino a quando?
le previsioni parlano di picco dei rialzi delle banche centrali in primavera-estate 23.
Ovviamente prima di questa data i rialzi dovrebbero rallentare.
Già dal prossimo rialzo la FED dovrebbe fare un +0,50, anziché +0,75 come i precedenti 4 rialzi consecutivi.
Uso il condizionale perché la certezza non c'è e ci sono segnali contrastanti: inflazione meglio del previst, ma dati su ordini industriali e nuovi occupati migliori del previsto (infatti oggi le borse son calate parecchio sulla base di questi dati eccessivamente positivi che hanno messo il dubbio che la FED rialzerà di 0,75 anziché il previsto 0,50)
 
Un rallentamento dei rialzi dei tassi rappresenta in ogni caso un rialzo, cioè tassi che salgono sia che sono dello 0,25% sia che sono dello 0,75%. La riduzione dei tassi stando alle previsioni non potrà iniziare prima del 2024
 
Nel corso del 2023 dovremmo raggiungere il picco dei tassi CD (almeno il 5%), iniziare a diversificare anche prima ad un tasso del 4,50% non sarebbe sbagliato
 
Ci sta anche destinare parte del capitale su vincoli di un anno e/o liberi tipo progetto/fca?
 
Un rallentamento dei rialzi dei tassi rappresenta in ogni caso un rialzo, cioè tassi che salgono sia che sono dello 0,25% sia che sono dello 0,75%. La riduzione dei tassi stando alle previsioni non potrà iniziare prima del 2024
lol...avevo chiesto giusto ieri se si potesse ipotizzare di avere per novembre del prossimo anno ancora tassi decenti e nessuno si è sentito in grado di rispondere...
 
Ci sta anche destinare parte del capitale su vincoli di un anno e/o liberi tipo progetto/fca?
Andare oltre il 2023 potrebbe essere rischioso, gli scenari potranno cambiare, meglio tenersi liquidi e vincolare a tassi in rialzo nel prossimo anno. Se le previsioni saranno confermate è da folli non vincolare al 5% a 5 anni.
 
Ultima modifica:
Andare oltre il 2023 potrebbe essere rischioso, gli scenari potranno cambiare, meglio tenersi liquidi e vincolare a tassi in rialzo nel prossimo anno. Se le previsioni saranno confermate è da folli non vincolare al 5% a 5 anni.
non ci resta che attendere fiduciosi
 
Se apri cf+ e vincoli oggi paghi solo il bollo da oggi al 31/12 ed eviti di pagarlo nel 2027 se togli i soldi dopo che scade il vincolo dei 5 anni
Sei sicuro di questo? L'imposta non si paga l'ultimo anno in modo proporzionale al tempo in cui hai avuto il CD? Come il primo anno del resto?
 
avendo già progetto e fca ed esagon e volendo aprire altro cd remunerativo cosa fareste?
 
Al momento non aprirei niente ed aspetterei il nuovo anno. Io sono vecchio cliente Esagon e non ho ancora aperto CF+.. seppur con la comodità di ex cliente. Mi sembra un prodotto troppo analogo a conto Key che pure ho...alla fine si finisce per aprire cd che sono quasi doppioni tra loro e ognuno con la sua propria peculiare scocciante metodologia di apertura quando in 5 min con spid si potrebbe fare tutto ma tant'è ...e poi comunque attendo di vedere se si arriva a questo fantomatico 4,5 almeno...
 
Se e' cosi' allora conviene conviene vincolare entro il 31 dicembre, cosi' non si paga il bollo l'ultimo anno, per quasi 12 mesi. Ottima idea.

Io sono combattuto proprio su questo punto..vincolare sto mese ci salva dal bollo però se il 1 Gennaio rialzano i tassi in risposta all'aumento del 15 Dicembre Bce..non so che fare uffa
 
Io sono combattuto proprio su questo punto..vincolare sto mese ci salva dal bollo però se il 1 Gennaio rialzano i tassi in risposta all'aumento del 15 Dicembre Bce..non so che fare uffa
Ti capisco... Io ho avuto la fortuna di prenotare tardi il rientro da progetto per cui non avrò liquidità fino ai primi giorni di gennaio, altrimenti sarei stato nella tua stessa situazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro